Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come gestire una pagina Instagram

di

Dopo aver partecipato a un corso di formazione che illustrava i vantaggi della comunicazione online, hai deciso di migliorare la tua presenza sui social e, nella fattispecie, su Instagram. Il popolarissimo social network fotografico, infatti, può costituire un importante risorsa per chi vuole migliorare il proprio business facendosi conoscere a un pubblico più ampio e tu non hai alcuna intenzione di perdere l’opportunità di sfruttarlo a tuo vantaggio.

Se le cose stanno così, che ne dici se ti spiego come gestire una pagina Instagram? Sono sicuro che, grazie alle mie indicazioni, fare ciò diventerà decisamente più semplice, anche se non sei un esperto di social network. Nei prossimi paragrafi, inoltre, dopo averti spiegato come creare e gestire una pagina Instagram, ti fornirò anche delle “dritte” che ti saranno utili per aumentare la popolarità di quest’ultima, gestirla insieme ad altri utenti e imparare a gestire più pagine contemporaneamente.

Insomma, dovresti averlo capito: al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di gestire una pagina sul social network fotografico. Se sei pronto per iniziare, dunque, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questo tutorial. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e cerca di seguire passo-passo le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come creare e gestire una pagina Instagram

Iniziamo questa disamina vedendo come creare e gestire una pagina Instagram. Nei prossimi paragrafi, oltre a fornirti le indicazioni meramente tecniche su come realizzare una pagina Instagram e spiegarti per sommi capi come utilizzare gli strumenti di gestione offerti dalla piattaforma, ti fornirò alcune “dritte” su come creare contenuti efficaci: cosa che senz’altro contribuirà ad aumentarne la visibilità dei tuoi contenuti. In bocca al lupo!

Come creare una pagina Instagram

Creare profilo professionale su Instagram

Se non hai ancora provveduto a creare una pagina Instagram, sappi che puoi farlo in pochissimi minuti: non devi far altro che collegare una pagina Facebook (esistente o creata al momento) al tuo account Instagram e il gioco è fatto.

Per procedere, avvia dunque l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario), recati nella schermata del tuo profilo e fai tap sul pulsante (≡) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare sulla destra.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulle voci Account > Passa a un account professionale e scegli il tipo di account business che vuoi creare: Creator, se vuoi passare a un account ottimizzato per singoli professionisti oppure Azienda, se vuoi passare a un account ottimizzato per le imprese.

Dopodiché fai tap sul pulsante Avanti o Continua ed eventualmente seleziona una delle categorie di account tra quelle proposte (devi fare ciò soltanto se hai optato per il passaggio a un account Creator). Scegli, dunque, una pagina Facebook da collegare all’account in tuo possesso o, se al momento non ne hai una, creala adesso: seleziona la dicitura Crea una nuova Pagina Facebook e segui le indicazioni che ti vengono fornite da Instagram per completare l’operazione. In conclusione, controlla le tue informazioni di contatto e, se è tutto a posto, fai tap sui pulsanti Avanti, OK e Fine.

Se alcuni dei passaggi indicati sopra non ti sono ben chiari, non esitare a leggere l’approfondimento in cui spiego con maggior dovizia di particolari come creare una pagina Instagram: sicuramente questa lettura ti sarà utile per chiarire tutti i tuoi dubbi sul da farsi.

Come gestire una pagina su Instagram

come gestire una pagina instagram

Una volta che avrai creato una pagina Instagram, potrai accedere a tutta una serie di strumenti che ti saranno utili per gestirla al meglio. Uno di questi è la funzione Insights, la quale offre la possibilità di accedere a dati statistici riguardanti i post pubblicati, le visite al proprio profilo e quant’altro.

Per servirtene, fai tap sul simbolo (≡) situato in alto a destra e seleziona la voce Dati statistici dal menu che si apre.

Nella schermata Insights, fai poi tap sulla scheda Attività per accedere ai dati statistici inerenti le interazioni, i dati riguardanti la copertura (cioè il numero di account unici che hanno visto uno dei tuoi post), le impression (ovvero il numero totale di volte in cui tutti i tuoi post sono stati visualizzati) e così via.

Per maggiori informazioni su come vedere le visite su Instagram, leggi l’approfondimento che ti ho appena linkato.

come gestire una pagina instagram

Per condividere nuovi contenuti sulla tua pagina, invece, fai tap sul pulsante (+) posto al centro (in basso), seleziona la foto o il video di tuo interesse, pigia sulla voce Avanti e, dopo aver inserito la didascalia ed eventualmente aggiunto un luogo, condividi il contenuto pigiando sull’apposita voce situata in alto a destra. Maggiori info qui.

Una volta che avrai pubblicato il post, potrai anche sponsorizzarlo, così da mostrarlo a un pubblico più ampio.

Per riuscirci, devi semplicemente fare tap sul pulsante azzurro Metti in evidenza situato nell’angolo in basso a destra del post e seguire le istruzioni che vedi a schermo per definire dove rimandare le persone, selezionare il pubblico di destinazione, il budget, la durata, il metodo di pagamento della sponsorizzazione, etc. Maggior info qui.

come gestire una pagina instagram

Oltre a pubblicare foto e video nel feed della tua pagina, probabilmente vorrai anche creare delle Storie, dato che questa tipologia di contenuto è molto popolare su Instagram: per riuscirci, non devi far altro che premere sul pulsante azzurro (+) posto sulla tua foto del profilo, selezionare il contenuto che vuoi pubblicare e, dopo aver inserito adesivi e scritte tramite i pulsanti situati in alto a destra, pigia sulla voce La tua Storia, in modo da pubblicare il contenuto. Maggiori info qui.

Se vuoi approfondire il funzionamento generale di Instagram, ti consiglio la lettura dell’approfondimento che ti ho appena linkato (oltre che gli articoli specifici che ti ho linkato nelle righe precedenti), perché sicuramente ti sarà utile per prendere maggiore dimestichezza con le feature principali del social network.

Come gestire bene una pagina Instagram

Come gestire una pagina Instagram

Gestire bene una pagina Instagram e renderla popolare non è un’impresa semplicissima, ma nemmeno impossibile da portare a termine per chi, come te, è alle prime armi con questo social network. Prestando attenzione ad alcuni semplici accorgimenti, infatti, potrai ottenere risultati apprezzabili in tempi relativamente brevi (a patto di impegnarti a fondo, questo è ovvio).

  • Scegli i contenuti da pubblicare — creare una sorta di “piano editoriale” selezionando la tipologia di contenuti da pubblicare ti permetterà di avere una pagina Instagram ordinata e coerente con le tematiche principali affrontate dalla stessa. Una volta individuati dei contenuti interessanti da postare, cerca di pubblicarli con regolarità, così da mantenere viva l’attenzione dei tuoi follower e incrementare le probabilità di ottenerne di nuovi. Oltre a pubblicare foto e video nel feed, ricordati di realizzare anche delle Storie (che, come detto, sono molto popolari).
  • Trova uno stile unico — dal momento che Instagram è frequentato da miliardi di utenti, il rischio di “omologarsi” ad altri account è molto elevato. Per questo motivo, cerca di creare un tuo stile personale, che possa aiutare la tua pagina a distinguersi dalla massa. Se ti sforzerai di essere originale, postando foto e video ricercati, gli altri lo noteranno.
  • Utilizza gli hashtag — ricordati che gli hashtag, ovvero quelle parole e frasi precedute dal simbolo #, servono a “etichettare” i contenuti che posti su Instagram, facendoli comparire nel motore di ricerca interno del social network fotografico. Cerca, quindi, di usare hashtag pertinenti ai contenuti che posti e, se possibile, che siano popolari. A tale scopo, puoi usare strumenti come i portali Top Hashtag e All-Hashtag, oppure alcune app gratuite per dispositivi mobili.
  • Coinvolgi gli utenti — puoi coinvolgere il pubblico utilizzando vari strumenti presenti su Instagram, tra cui  direttesondaggi e domande. Magari potresti permettere ai tuoi utenti di decidere alcune delle prossime tematiche da trattare, così da farli sentire più partecipi e coinvolti. Un’idea semplice ma efficace, non trovi?

Se vuoi ulteriori consigli su come avere successo su Instagram, non esitare a leggere le informazioni che sono contenute nell’approfondimento che ti ho appena linkato, perché senz’altro ti sarà utile.

Come gestire pagina Instagram da PC

come gestire una pagina instagram

Desideri gestire una pagina Instagram da PC? Mi spiace deluderti ma, nel momento in cui scrivo, la versione Web del social network non offre molte possibilità in tal senso, in quanto permette semplicemente di visualizzare i contenuti già pubblicati su Instagram. Non offre nemmeno la possibilità di accedere ai dati statistici del proprio account, né tantomeno modificare i post già pubblicati.

Se, però, hai un account Instagram aziendale connesso a una pagina Facebook, puoi avvalerti dello strumento Creator Studio di Facebook. Tramite quest’ultimo è, infatti, possibile pubblicare foto e video nel Feed di Instagram e caricare video verticali su IGTV da computer.

Inoltre, questo tool può essere utilizzato per l’analisi del proprio account, attraverso lo strumento Dati statistici integrato. Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere la mia guida su come pubblicare su Instagram da PC.

Creator Studio Instagram

In alternativa, se hai un PC aggiornato a Windows 10, comunque, puoi installare l’applicazione desktop del social network fotografico direttamente dal Microsoft Store, che, invece, permette di pubblicare contenuti, Storie, etc. in maniera analoga a quanto è possibile fare con la sua controparte mobile.

Dopo aver installato e avviato Instagram per Windows 10 sul tuo PC e aver eseguito l’accesso al tuo account, puoi pubblicare delle Storie: basta fare clic sul simbolo dell’omino posto in basso a destra, cliccare sul pulsante azzurro (+) collocato sulla propria immagine del profilo (in alto a sinistra) e caricare il contenuto che si vuole postare.

In alternativa, puoi sfruttare un “trucchetto” e caricare contenuti nel feed di Instagram tramite Instagram Web, facendo credere al sito di star usando un browser per smartphone e tablet e non per PC.

A tal proposito, se vuoi maggiori informazioni su come utilizzare Instagram su PC in questo modo (e non solo), ti suggerisco la lettura della guida in cui spiego con dovizia di particolari come riuscire a fare ciò.

Come gestire una pagina Instagram aziendale

come gestire una pagina instagram

Desideri sapere come gestire una pagina Instagram aziendale, in quanto il tuo scopo è quello di sfruttare il social network fotografico per cercare nuovi clienti e fidelizzare quelli che lo sono già? Oltre a seguire i consigli che ti ho già fornito nelle righe precedenti, come quelli inerenti all’uso degli hashtag e alla creazione di contenuti interessanti, cerca di mettere in pratica le indicazioni che trovi elencate qui sotto.

  • Costruisci il tuo business branding — se possibile, usa lo stesso nome utente degli altri account social della tua azienda e, naturalmente, anche la stessa immagine del profilo (ovvero il logo della tua impresa). Facendolo, gli altri riconosceranno la tua attività e, se ti seguono su altri social, potrebbero iniziare a seguirti anche su Instagram.
  • Svela il “dietro le quinte” del tuo lavoro — crea delle Storie che permettano ai tuoi clienti, attuali e futuri, di apprezzare la tua attività. Magari potresti svelare alcuni “segreti” che riguardano la realizzazione dei tuoi prodotti e/o alcune situazioni divertenti che ti sono capitate nel corso della giornata lavorativa.
  • Sponsorizza i tuoi contenuti — se vuoi aumentare notevolmente la visibilità della tua azienda su Instagram, non puoi non prendere in considerazione di sponsorizzare i post e le Storie che crei sul tuo account.

Come gestire una pagina Instagram in due

come gestire una pagina instagram

Desideri gestire una pagina Instagram in due o più persone, magari assegnando a ciascuna di esse un ruolo differente? Purtroppo non è possibile fare ciò direttamente dall’app di Instagram perché, nel momento in cui scrivo, questa possibilità è inclusa soltanto in Facebook.

Per permettere a un’altra persona di gestire insieme a te una pagina Instagram, quindi, accedi a Facebook, recati nelle impostazioni della pagina collegata all’account Instagram di tuo interesse e segui le indicazioni che trovi di seguito.

  • Da smartphone e tablet — dopo aver effettuato l’accesso alla pagina Facebook di tuo interesse, premi sul simbolo dei tre puntini situato in alto a destra, seleziona la voce Modifica Pagina dal menu che si apre e premi sulle voci Impostazioni e Ruoli della Pagina. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Aggiungi una persona alla Pagina posto in alto, inserisci la password del tuo account Facebook nell’apposito campo di testo e scrivi il nome della persona che desideri includere nella gestione della pagina. Dopo aver selezionato il ruolo da assegnare alla persona in questione (es. Editor), fai tap sul pulsante Aggiungi e attendi che quest’ultima accetti il ruolo assegnatole.
  • Da computer — dopo aver effettuato l’accesso alla pagina Facebook di tuo interesse, fai clic sulla voce Impostazioni situata in alto a destra, seleziona la voce Ruoli della pagina dal menu situato sulla sinistra, digita il nome o l’indirizzo email della persona di tuo interesse nel campo di testo apposito e, dopo aver selezionato il ruolo da assegnare a quest’ultima (es. Editor) tramite il menu apposito, clicca sul pulsante Aggiungi. Ricordati, poi, di salvare le modifiche fatte, cliccando sul pulsante Salva. Se richiesto, inserisci la password del tuo account per confermare l’operazione. Ora devi semplicemente attendere che la persona accetti l’invito a ricoprire il ruolo che hai deciso di assegnarle.

Una volta che la persona avrà accettato il ruolo che le hai assegnato, avrà la possibilità di gestire la pagina Instagram insieme a te. Per metterla in condizione di fare ciò, chiaramente, dovrai fornirle i dati d’accesso dell’account Instagram collegato alla pagina in questione, così che possa procedere alla verifica della sua identità (operazione necessaria soltanto al primo tentativo di pubblicare un post sulla pagina).

Per maggiori informazioni in merito alla procedura descritta nelle righe precedenti, ti suggerisco la lettura della guida in cui spiego nel dettaglio come gestire una pagina Facebook aziendale.

Come gestire più pagine Instagram

come gestire una pagina instagram

Hai creato più pagine Instagram e desideri sapere come gestirle dall’app di Instagram per Android o iOS? La risposta è semplice: sfruttando la funzione che permette di aggiungere e gestire più account.

Per servirtene, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, accedi al tuo account, fai tap sul pulsante (≡) posto in alto a destra nella schermata del tuo profilo e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare lateralmente sulla destra.

A questo punto, scorri fino in fondo la schermata visualizzata, fai tap sulla voce Aggiungi account, compila il modulo d’accesso con i dati di login dell’account che vuoi aggiungere (basta scriverli nei campi di testo Numero di telefono, nome utente o e-mail e Password) e poi fai tap sul pulsante Accedi.

Missione compiuta! Adesso puoi passare da un account all’altro semplicemente facendo tap sul nome del profilo dell’account in uso nel menu in alto e selezionando poi l’account di tuo interesse nel menu che si apre.

In alternativa, puoi passare da un account all’altro tenendo premuto il dito sull’icona del tuo profilo in basso e selezionando l’account di tuo interesse nel menu che ti viene mostrato. Più semplice di così?