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Come gestire una pagina Instagram

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Dopo aver partecipato a un corso di formazione che illustrava i vantaggi della comunicazione online, hai deciso di migliorare la tua presenza sui social e, nella fattispecie, su Instagram. Il popolarissimo social network fotografico, infatti, può costituire un importante risorsa per chi vuole migliorare il proprio business facendosi conoscere a un pubblico più ampio e tu non hai alcuna intenzione di perdere l’opportunità di sfruttarlo a tuo vantaggio.

Se le cose stanno così, che ne dici se ti spiego come gestire una pagina Instagram? Sono sicuro che, grazie alle mie indicazioni, fare ciò diventerà decisamente più semplice, anche se non sei un esperto di social network. Nei prossimi paragrafi, inoltre, dopo averti spiegato come creare e gestire una pagina Instagram, ti fornirò anche delle “dritte” che ti saranno utili per aumentare la popolarità di quest’ultima, gestirla insieme ad altri utenti e imparare a gestire più pagine contemporaneamente.

Insomma, dovresti averlo capito: al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di gestire una pagina sul social network fotografico. Se sei pronto per iniziare, dunque, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e addentrarci nel cuore di questo tutorial. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e cerca di seguire passo-passo le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Gestione pagina Instagram: costo

Soldi

Prima di addentrarci nel cuore dell’articolo e vedere effettivamente come gestire una pagina Instagram, permettimi di fare un inciso sul costo che questo può comportare.

Partiamo dal presupposto che avere una pagina Instagram e gestirla è gratis: passare da un account personale a uno professionale o aziendale, infatti, non comporta alcun costo. I possibili costi da sostenere, invece, riguardano le sponsorizzazioni, i cui prezzi possono raggiungere cifre relativamente importanti se si vuole raggiungere un pubblico molto ampio.

Il budget da impiegare a tale scopo, comunque, può essere scelto dall’utente che gestisce la pagina e si può partire anche da cifre molto basse, di pochi euro per sponsorizzazione (naturalmente, per sostenere campagne più grosse, le cifre aumenteranno notevolmente) fino ad arrivare a centinaia o addirittura migliaia di euro per ciascuna campagna.

I costi di gestione di una pagina Instagram, inoltre, diventano davvero importanti se si ricorre alla consulenza di social media manager: professionisti esperti nell’uso dei social network, in grado di ottimizzare i risultati ottenibili su piattaforme come Instagram grazie all’uso di strategie ben collaudate e aggiornate alle tendenze del momento (oltre che all’algoritmo di Instagram stesso).

Chiariti questi aspetti, direi che siamo pronti per iniziare!

Come gestire una pagina Instagram di successo

Iniziamo questa disamina vedendo come gestire una pagina Instagram di successo. Nei prossimi paragrafi, oltre a fornirti le indicazioni meramente tecniche su come realizzare una pagina Instagram e spiegarti per sommi capi come utilizzare gli strumenti di gestione offerti dalla piattaforma, ti fornirò alcune “dritte” su come creare contenuti efficaci: cosa che senz’altro contribuirà ad aumentarne la loro visibilità. In bocca al lupo!

Come creare una pagina Instagram

Account Instagram professionale

Se non hai ancora provveduto a creare una pagina Instagram, sappi che puoi farlo in pochissimi minuti e senza dover per forza di cose collegare una pagina Facebook al tuo account Instagram (cosa che prima era obbligatorio fare).

Per procedere, avvia dunque l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario), recati nella schermata del tuo profilo e fai tap sul pulsante ☰ situato in alto a destra.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce Tipo di account e strumenti scorri la schermata fino in fondo e fai tap sulla voce Passa a un account per professionisti. Dopodiché premi sul bottone Continua per quattro volte di seguito, indica la categoria che ti descrive meglio (es. Blogger, Creator digitale, Editore, etc.), fai tap sul bottone Fine e rispondi Ok all’avviso comparso a schermo.

Nella nuova schermata apertasi, poi, scegli il tipo di account professionale che vuoi creare: Creator, se vuoi passare a un account ottimizzato per singoli professionisti oppure Azienda, se vuoi passare a un account ottimizzato per le imprese.

Dopodiché fai tap sul pulsante Avanti ed eventualmente seleziona una delle categorie di account tra quelle proposte e premi il pulsante Ok posto in fondo alla schermata in cui ti trovi. A questo punto, nella schermata Configura il tuo account per professionisti, fai tap su uno dei passaggi che ti rimangono da fare (es. Trova l’ispirazione, Amplia il tuo pubblico, etc.) e segui le istruzioni a schermo per completarli o, se vuoi farlo successivamente, fai tap sul bottone (x) in alto a destra per uscire dalla schermata.

Se alcuni dei passaggi indicati sopra non ti sono ben chiari, non esitare a leggere l’approfondimento in cui spiego con maggior dovizia di particolari come creare una pagina Instagram: sicuramente questa lettura ti sarà utile per chiarire tutti i tuoi dubbi sul da farsi.

Come gestire una pagina su Instagram

Insight di Instagram

Una volta che avrai creato una pagina Instagram, potrai accedere a tutta una serie di strumenti che ti saranno utili per gestirla al meglio. Uno di questi è la funzione Insights, la quale offre la possibilità di accedere a dati statistici riguardanti i post pubblicati, le visite al proprio profilo e quant’altro.

Per servirtene, basta recarti sul tuo profilo e premere sull’apposito pulsante Insights oppure fare tap sul simbolo ☰ situato in alto a destra e seleziona la voce Insights dal menu che si apre.

Nella schermata Insight, puoi vedere una panoramica riguardante le statistiche dei contenuti che hai condiviso su Instagram. Nella parte superiore, ad esempio, puoi vedere una panoramica degli account raggiunti con il tuo profilo, vedere quanti account hanno interagito, il numero totale di follower, etc.

Premendo su una delle voci statistiche mostrate (es. Account che hanno interagito), puoi analizzare alcune statistiche nel dettaglio, tra cui dati demografici (se il pubblico che ha interagito con il tuo account supera i 100 account), lo copertura dei contenuti, vedere quali sono quelli più popolari, analizzare le attività sul profilo (come visite sul profilo e tocchi sul sito Web che vi hai eventualmente linkato), le impression (ovvero il numero totale di volte in cui tutti i tuoi post sono stati visualizzati) e così via. Maggiori info qui.

Per condividere nuovi contenuti sulla tua pagina, invece, fai tap sul pulsante (+) posto in alto a destra della schermata principale dell’app di Instagram e in alto a destra della schermata del tuo profilo, seleziona il tipo di contenuto da realizzare (Reel, Post, Storia, Storia in evidenza o Diretta) e segui le indicazioni che compaiono a schermo per pubblicarlo, magari aiutandoti anche con le guide che ti ho linkato per ciascun tipo di contenuto. foto o il video di tuo interesse, pigia sulla voce Avanti e, dopo aver inserito la didascalia ed eventualmente aggiunto un luogo, condividi il contenuto pigiando sull’apposita voce situata in alto a destra. Maggiori info qui.

Una volta che avrai creato il contenuto, ad esempio un post, potrai anche sponsorizzarlo a pagamento, così da mostrarlo a un pubblico più ampio. Per riuscirci, devi semplicemente fare tap sulla dicitura Promuovi post o, se si tratta di un contenuto diverso da un post, dovrai premere sul relativo pulsante (es. Promuovi storia, Promuovi reel, etc.).

Ora, nella schermata apertasi, seleziona un obiettivo (es. Più visite al profilo), premi sul pulsante Avanti, definisci il tuo pubblico selezionandolo per requisiti speciali, usando il target automatico o, se preferisci, crea il tuo pubblico per inserire manualmente le tue opzioni di targetizzazione.

Fatto ciò, pigia sul pulsante Avanti, definisci budget e durata della sponsorizzazione, premi sul bottone Avanti e, dopo aver aggiunto anche il metodo di pagamento con cui pagare la campagna e aver controllato la tua inserzione, fai tap sul pulsante Promuovi post/storia/reel mediante l’apposito pulsante. Maggior info qui.

Sponsorizzare su Instagram

Se vuoi approfondire il funzionamento generale di Instagram, comunque, ti consiglio la lettura dell’approfondimento che ti ho appena linkato (oltre che i tanti articoli specifici che ti ho linkato nelle righe precedenti), perché sicuramente ti sarà utile per prendere maggiore dimestichezza con le feature principali del social network.

Come gestire bene una pagina Instagram

Come gestire una pagina Instagram

Gestire bene una pagina Instagram e renderla popolare non è un’impresa semplicissima, ma nemmeno impossibile da portare a termine per chi, come te, è alle prime armi con questo social network. Prestando attenzione ad alcuni semplici accorgimenti, infatti, potrai ottenere risultati apprezzabili in tempi relativamente brevi (a patto di impegnarti a fondo, questo è ovvio).

  • Scegli i contenuti da pubblicare — creare una sorta di “piano editoriale” selezionando la tipologia di contenuti da pubblicare ti permetterà di avere una pagina Instagram ordinata e coerente con le tematiche principali affrontate dalla stessa. Una volta individuati dei contenuti interessanti da postare, cerca di pubblicarli con regolarità, così da mantenere viva l’attenzione dei tuoi follower e incrementare le probabilità di ottenerne di nuovi. Oltre a pubblicare foto e video nel feed, ricordati di realizzare anche Storie e Reel, che sono contenuti molto apprezzati sul social network fotografico.
  • Trova uno stile unico — dal momento che Instagram è frequentato da miliardi di utenti, il rischio di “omologarsi” ad altri account è molto elevato. Per questo motivo, cerca di creare un tuo stile personale, che possa aiutare la tua pagina a distinguersi dalla massa. Se ti sforzerai di essere originale, postando foto e video ricercati, gli altri lo noteranno.
  • Utilizza gli hashtag — ricordati che gli hashtag, ovvero quelle parole e frasi precedute dal simbolo #, servono a “etichettare” i contenuti che posti su Instagram, facendoli comparire nel motore di ricerca interno del social network fotografico. Cerca, quindi, di usare hashtag pertinenti ai contenuti che posti e, se possibile, che siano popolari. A tale scopo, puoi usare strumenti come i portali Top Hashtag e All-Hashtag, oppure alcune app gratuite per dispositivi mobili.
  • Coinvolgi gli utenti — puoi coinvolgere il pubblico utilizzando vari strumenti presenti su Instagram, tra cui dirette, sondaggi e domande. Magari potresti permettere ai tuoi utenti di decidere alcune delle prossime tematiche da trattare, così da farli sentire più partecipi e coinvolti. Un’idea semplice ma efficace, non trovi?

Se vuoi ulteriori consigli su come avere successo su Instagram, non esitare a leggere le informazioni che sono contenute nell’approfondimento che ti ho appena linkato, perché senz’altro ti sarà utile.

Come gestire pagina Instagram da PC

Meta Business Suite

Desideri gestire una pagina Instagram da PC? In tal caso, puoi sfruttare vari strumenti. Quelli più semplici sono la versione Web del social network e l’applicazione per Windows 10/11: non offrono molte possibilità di gestione, se non quelle inerenti la visualizzazione e la pubblicazione di post.

Per questo motivo, per gestire al meglio un account Instagram aziendale è consigliabile ricorrere a allo strumento Meta Business Suite di Meta (la società che gestisce Instagram e Facebook). Tramite quest’ultimo è, infatti, possibile pubblicare foto e video nel Feed di Instagram e caricare video verticali su IGTV da computer.

Inoltre, questo tool può essere utilizzato per l’analisi del proprio account, attraverso lo strumento Dati statistici integrato. Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere la mia guida su come pubblicare su Instagram da PC.

Visto che imparare a utilizzare bene questo strumento richiede tempo e costituisce un argomento molto complesso, ti consiglio di leggere il mio approfondimento su come utilizzare Instagram su PC, così da saperne di più.

Come gestire una pagina Instagram aziendale

come gestire una pagina instagram

Desideri sapere come gestire una pagina Instagram aziendale, in quanto il tuo scopo è quello di sfruttare il social network fotografico per cercare nuovi clienti e fidelizzare quelli che lo sono già? Oltre a seguire i consigli che ti ho già fornito nelle righe precedenti, come quelli inerenti all’uso degli hashtag e alla creazione di contenuti interessanti, cerca di mettere in pratica le indicazioni che trovi elencate qui sotto.

  • Costruisci il tuo business branding — se possibile, usa lo stesso nome utente degli altri account social della tua azienda e, naturalmente, anche la stessa immagine del profilo (ovvero il logo della tua impresa). Facendolo, gli altri riconosceranno la tua attività e, se ti seguono su altri social, potrebbero iniziare a seguirti anche su Instagram.
  • Svela il “dietro le quinte” del tuo lavoro — crea delle Storie che permettano ai tuoi clienti, attuali e futuri, di apprezzare la tua attività. Magari potresti svelare alcuni “segreti” che riguardano la realizzazione dei tuoi prodotti e/o alcune situazioni divertenti che ti sono capitate nel corso della giornata lavorativa.
  • Sponsorizza i tuoi contenuti — se vuoi aumentare notevolmente la visibilità della tua azienda su Instagram, non puoi non prendere in considerazione di sponsorizzare i vari contenuti che crei sul tuo account.

Come gestire una pagina Instagram in due

Gestire pagina Facebook

Desideri gestire una pagina Instagram in due o più persone, magari assegnando a ciascuna di esse un ruolo differente? Purtroppo non è possibile fare ciò direttamente dall’app di Instagram perché, nel momento in cui scrivo, questa possibilità è inclusa soltanto in Facebook.

Per questo motivo, se proprio vuoi permettere a un’altra persona di gestire insieme a te una pagina Instagram, devi innanzitutto collegare una pagina Facebook all’account Instagram in questione e poi accedere a Facebook; recati quindi nelle impostazioni della pagina collegata all’account Instagram di tuo interesse e segui le indicazioni che trovi di seguito.

  • Da smartphone e tablet — dopo aver effettuato l’accesso alla pagina Facebook di tuo interesse, premi sul bottone Visualizza strumenti situato nel box sottostante la foto di copertina, seleziona la voce Accesso alla Pagina (in fondo, nella sezione I tuoi strumenti), fai tap sul pulsante Aggiungi, posto in corrispondenza della voce Persone con l’accesso alle attività e premi sul bottone Avanti. Successivamente, cerca la persona di tuo interesse scrivendo il suo nome o il suo indirizzo email nell’apposito campo di ricerca (in alto) e decidi a quali attività consentirgli l’accesso (Insights, Inserzioni, Contenuti, etc.). Fatto ciò, premi sul bottone Consenti l’accesso e segui le indicazioni su schermo per finalizzare la procedura fornendo la password del tuo account Facebook e pigiando sul bottone.
  • Da computer — dopo aver effettuato l’accesso alla pagina Facebook di tuo interesse, fai clic sul bottone Gestisci situata nel box sottostante la foto di copertina, seleziona la voce Accesso alla Pagina dal menu situato sulla sinistra, clicca sul link Aggiungi posto in corrispondenza della voce Persone con l’accesso alle attività e segui le indicazioni che ti ho descritto nel punto precedente (visto che sono praticamente le stesse), così da condividere con l’utente da te scelto la gestione della pagina collegata a Instagram.

Una volta che la persona avrà accettato il ruolo che le hai assegnato, avrà la possibilità di gestire la pagina Instagram insieme a te. Per metterla in condizione di fare ciò, chiaramente, dovrai fornirle i dati d’accesso dell’account Instagram collegato alla pagina in questione, così che possa procedere alla verifica della sua identità (operazione necessaria soltanto al primo tentativo di pubblicare un post sulla pagina).

Per maggiori informazioni in merito alla procedura descritta nelle righe precedenti, ti suggerisco la lettura della guida in cui spiego nel dettaglio come gestire una pagina Facebook aziendale.

Come gestire più pagine Instagram

Aggiungere account Instagram

Hai creato più pagine Instagram e desideri sapere come gestirle dall’app di Instagram per Android o iOS? La risposta è semplice: sfruttando la funzione che permette di aggiungere e gestire più account.

Per servirtene, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, accedi al tuo account, fai tap sul pulsante ☰ posto in alto nella schermata del tuo profilo e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

A questo punto, scorri fino in fondo la schermata visualizzata, fai tap sulla voce Aggiungi account, compila il modulo d’accesso con i dati di login dell’account che vuoi aggiungere (basta scriverli nei campi di testo Numero di telefono, nome utente o e-mail e Password) e poi fai tap sul pulsante Accedi.

Missione compiuta! Adesso puoi passare da un account all’altro semplicemente facendo tap sul nome del profilo dell’account in uso (nel menu in alto) e selezionando l’account di tuo interesse nel menu che si apre.

In alternativa, puoi passare da un account all’altro tenendo premuto il dito sull’icona del tuo profilo (in basso) e selezionando l’account di tuo interesse nel menu che ti viene mostrato. Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.