Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sponsorizzare prodotti su Instagram

di

Vorresti sfruttare la popolarità che hai raggiunto su Instagram per promuovere la tua impresa e i tuoi prodotti? Vorresti intraprendere una carriera da influencer e promuovere i prodotti di aziende e brand famosi su Instagram, e ti chiedi se posso darti una mano in tal senso? Beh, di miracoli non posso farne, né posso garantirti chissà quale successo sui social network ma, se vuoi, posso darti qualche consiglio sul da farsi che sicuramente potrebbe aiutarti nel tuo percorso da "testimonial" su Instagram.

Nei prossimi paragrafi, se la cosa t’interessa, posso illustrarti in maniera dettagliata come sponsorizzare prodotti su Instagram utilizzando la funzione del social network che permette di mettere in evidenza post e Storie ed eventualmente collaborando con brand e aziende. Nell’ultima parte dell’articolo, poi, non mancherò di fornirti anche alcuni consigli meramente pratici su come promuovere al meglio dei prodotti su Instagram.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le "dritte" che ti darò. Sono sicuro che, grazie ai miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema a promuovere prodotti sulla celebre piattaforma gestita da Facebook. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Creare un account aziendale

Passare a un account Instagram aziendale

Se desideri sponsorizzare prodotti su Instagram, la prima cosa che ti consiglio di fare è creare un account aziendale, in modo tale da accedere alle funzioni del social network pensate per gli utenti business, come quelle relative alle campagne pubblicitarie e l’accesso ai dati statistici del proprio account.

Per riuscirci, avvia l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone, accedi al tuo account (se necessario), dopodiché fai tap sul pulsante (≡) situato nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

A questo punto, seleziona le voci Account > Passa a un account aziendale nella schermata che compare, fai tap sul pulsante azzurro Avanti situato in basso, seleziona una pagina Facebook da collegare al tuo account personale e fai di nuovo tap sul pulsante Avanti situato in basso.

Se al momento non hai una pagina Facebook da collegare al tuo profilo, creane una al momento premendo sulla dicitura Crea una nuova Pagina Facebook, indicane il titolo e la categoria di appartenenza nei rispettivi campi e premi sul bottone Avanti, situato nella parte inferiore della schermata.

Ora, specifica le informazioni di contatto che intendi rendere pubbliche sul tuo profilo aziendale, pigia sul bottone Fine e poi fai tap sulla voce OK per completare l’operazione. Per maggiori informazioni su come mettere il profilo aziendale su Instagram, leggi pure l’approfondimento che ti ho linkato.

Sponsorizzare prodotti su Instagram

Veniamo adesso al nocciolo della questione e scopriamo, dunque, come sponsorizzare prodotti su Instagram utilizzando la funzione "Metti in evidenza" del social network fotografico ed effettuando la collaborazione con aziende e brand.

Funzione "Metti in evidenza"

Funzione Metti in evidenza di Instagram

Se desideri sponsorizzare un prodotto mediante la funzione "Metti in evidenza" di Instagram, la prima cosa che devi fare è creare un post o una Storia in cui il prodotto sia visibile e poi scegliere le opzioni di sponsorizzazione che ritieni più opportune.

Se vuoi fare ciò mediante la pubblicazione di un post, accedi al tuo account Instagram usando l’app ufficiale del social network per Android e iPhone, fai tap sul simbolo (+) situato in basso al centro, seleziona il contenuto che intendi pubblicare (facendo tap sulla sua anteprima) e premi sulle voci Avanti e Condividi (in alto a destra).

Una volta che avrai pubblicato il post, per sponsorizzarlo tramite un’inserzione a pagamento, premi sul pulsante azzurro Metti in evidenza che compare in basso, premi sulla voce Crea una promozione, specifica la destinazione a cui rimandare le persone che lo visualizzeranno (es. Il tuo sito WebIl tuo profilo, etc.) e segui la indicazioni che compaiono a schermo per quanto concerne la scelta dell’invito all’azione, del pubblico, del budget che vuoi investire, della durata della sponsorizzazione e del metodo di pagamento con cui finanziare la campagna pubblicitaria. Infine, fai tap sul pulsante Crea promozione per creare la promozione.

La medesima operazione può essere fatta anche per quanto riguarda le Storie. Per crearne una, accedi al tuo account Instagram tramite l’app ufficiale del social network per Android o iPhone, fai tap sul simbolo della macchina fotografica situato in alto a sinistra e crea la tua Storia, selezionando una foto o un video dalla Galleria o realizzando un contenuto al momento. Non appena sei pronto per farlo, poi, pubblica la Storia facendo tap sul pulsante La tua storia.

Una volta che avrai creato la tua Storia, per sponsorizzarla, aprila, fai tap sul pulsante Altro… situato in basso a destra, seleziona la voce Metti in evidenza dal menu che si apre e segui le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo, definendo destinazionepubblico, budget, durata e metodo di pagamento della sponsorizzazione e poi facendo tap sul pulsante Crea promozione.

Per maggiori informazioni su come sponsorizzare su Instagram e su come sponsorizzare Storie su Instagram, consulta pure le guide che ho dedicato all’argomento e che ti ho appena linkato.

Collaborare con aziende e brand

come lavorare con instagram

Non vuoi pubblicizzare un tuo prodotto, bensì quello di altre aziende? In tal caso, per riuscirci, devi necessariamente contattare le aziende con cui collaborare e proporre loro un accordo commerciale per promuovere i loro prodotti sul tuo account Instagram.

Ti avviso, però, che troverai aziende disposte a collaborare con te soltanto se effettivamente godi di una buona popolarità su Instagram: se hai poche centinaia di follower, difficilmente riuscirai a trovare brand disposti a pagarti per pubblicizzare i loro prodotti.

Se il tuo account non è molto seguito, quindi, cerca di mettere in pratica i suggerimenti che ti ho dato nella guida su come avere successo su Instagram e prova a cambiare in meglio la situazione.

Per contattare aziende e brand famosi (che siano in linea con le tematiche che tratti solitamente sulla tua pagina Instagram, mi raccomando), puoi recarti sui loro profili, iniziare a seguirli e inviare un messaggio diretto in cui esplicare la tua richiesta. In alternativa, puoi inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica dedicato alle collaborazioni delle aziende di tuo interesse: dovresti riuscire a trovarlo nella pagina dei contatti presente sul sito Web ufficiale dell’azienda che hai scelto di contattare.

Che tu decida di agire in un modo o nell’altro, ricordati di includere nel messaggio nome, cognome, account Instagram, numero di follower attuali, numero di telefono, indirizzo email e così via. Nel messaggio, cerca di evitare di fare riferimenti a compensi economici e a vantaggi che tu potresti ottenere dalla collaborazione con il brand che hai scelto e concentrati, invece, sui vantaggi che l’azienda potrà avere grazie a te.

Se vuoi ulteriori consigli su come fare collaborazioni su Instagram per promuovere i prodotti di altre aziende, leggi pure l’approfondimento che ti ho appena linkato perché sicuramente ti sarà di grande aiuto.

Consigli su come sponsorizzare prodotti su Instagram

App di Instagram

In conclusione, vediamo insieme alcuni consigli su come sponsorizzare prodotti su Instagram che, se messi in pratica, potranno tornarti sicuramente utili per pubblicizzare la tua attività sul celebre social network fotografico.

  • Pubblica regolarmente post dedicati ai tuoi prodotti — pubblicare regolarmente post e Storie che descrivano il funzionamento dei tuoi prodotti, avendo cura di utilizzare foto e video di qualità, non potrà che contribuire alla loro popolarità sul social network fotografico.
  • Mostra persone che sono felici di usare i tuoi prodotti — "incastonando" i tuoi prodotti in contesti felici e rilassati, specialmente se questi hanno una qualche attinenza con le attività svolte dai tuoi potenziali clienti, aumenterai le probabilità che questi siano invogliati a conoscerne le caratteristiche e, perché no, anche ad acquistarli.
  • Fai buon uso degli hashtag — come probabilmente già saprai, gli hashtag sono parole e frasi, precedute dal simbolo #, che hanno il compito di "etichettare"  i contenuti pubblicati su Instagram e facilitarne il reperimento da parte degli utenti (tramite la funzione di ricerca del social network). Pertanto, usando hashtag popolari e pertinenti ai tuoi contenuti aumenterai la visibilità dei post in cui sono presenti i tuoi prodotti. Maggiori info qui.
  • Rispetta i tuoi potenziali clienti — nel promuovere i tuoi prodotti su Instagram, cerca di essere corretto e di indicare le loro reali caratteristiche e non nascondendo i loro eventuali limiti. Se sponsorizzi prodotti per conto di altre aziende, poi, non dimenticarti di segnalare la cosa corredando i post e le Storie con gli hashtag #ad o #sp.
  • Interagisci con gli utenti — se ti vengono poste domande sui prodotti che stai sponsorizzando, rispondi agli utenti tramite un commento o un messaggio privato. Ricordati che se qualcuno ti fa delle domande, è probabile che sia interessato a uno dei tuoi prodotti.