Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sponsorizzare storie Instagram

di

Vorresti aumentare i follower del tuo profilo Instagram e, magari, portare queste persone a visitare il tuo sito Web? Vorresti che i contenuti che pubblichi nelle storie di Instagram arrivassero a più persone? In tal caso potresti creare dei contenuti ad hoc, promuoverli nelle storie e allargare così il tuo bacino di utenti.

Come dici? Hai avuto la stessa idea ma, siccome sei piuttosto inesperto nell’utilizzo dei social network, non sai come sponsorizzare storie su Instagram? Allora sappi che non hai nulla di cui preoccuparti: sono qui per darti una mano. In questo tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno sull’argomento e ti spiegherò, passo dopo passo, come promuovere le storie su Instagram.

Per riuscire nel tuo intento puoi impiegare sia l’app del social network per smartphone, sia procedere da Facebook, avvalendoti degli appositi strumenti messi a disposizione degli account per professionisti. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Consigli Instagram

Prima di spiegarti come sponsorizzare storie Instagram devo metterti al corrente del fatto che questa funzionalità è riservata agli account per professionisti, dunque ai profili relativi a creator o aziende.

Pertanto, se possiedi un profilo personale su Instagram devi necessariamente eseguire prima il passaggio a un account per professionisti tramite la sezione Impostazioni e attività > Tipo di account e strumenti > Passa un account per professionisti dell’app.

La procedura è semplicissima e reversibile in qualsiasi momento: per tutti i dettagli fai riferimento al mio tutorial su come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Come promuovere una storia su Instagram

Come promuovere una storia su Instagram

Fatte le premesse necessarie, vediamo ora come promuovere una storia di Instagram tramite l’app del social network per Android e iPhone. Dunque, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, apri l’editor delle storie facendo uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale.

Crea, poi, la storia che intendi promuovere (oppure importa l’immagine o il video che vuoi inserire in essa dalla galleria del tuo smartphone) e personalizzala aggiungendo filtri, adesivi ecc. Tieni presente, però, che attualmente ci sono alcune limitazioni nella promozione di storie con elementi di interattività, in quanto alcuni di questi (per esempio l’adesivo link) potrebbero non essere ammessi.

Ciò detto, pubblica la storia premendo l’apposito tasto e, poi, per promuoverla, premi sul tasto (…) collocato nell’angolo in basso. Quindi scegli la voce Promuovi storia e inizia a creare la campagna pubblicitaria, impostando un obiettivo (per esempio più visite al profilo), personalizzando il pubblico da raggiungere (puoi anche lasciare che sia Instagram a eseguire quest’operazione in automatico) e impostando il budget che vuoi spendere per l’inserzione e la durata della stessa.

Infine, dopo aver premuto il tasto Avanti, verifica il riepilogo dell’inserzione, imposta un metodo di pagamento e premi sul pulsante Promuovi storia per confermare l’operazione. Facile, vero?

Come sponsorizzare più storie Instagram

Come sponsorizzare più storie Instagram

Vorresti sapere come sponsorizzare più storie su Instagram? In tal caso devi semplicemente effettuare la stessa operazione indicata nel capitolo precedente.

Dopo aver avviato la promozione di una storia, quindi, non devi fare altro che pubblicarne un’altra idonea e ripetere quanto spiegato, selezionando l’obiettivo per la campagna oltre che il pubblico, il budget e la durata, in modo da promuovere la storia tramite il tasto apposito.

Come sponsorizzare storia Instagram con link

Come sponsorizzare storia Instagram con link

Vuoi sponsorizzare una storia su Instagram con link in modo da rimandare al tuo sito Web? Nessun problema: puoi farlo selezionando l’apposita modalità disponibile nel tool di gestione dell’inserzione.

Dopo aver premuto il tasto Promuovi storia, imposta dunque come obiettivo l’opzione Più visite sul sito Web, digita l’URL del tuo sito Web nel campo di testo apposito e scegli il pulsante di call to action più idoneo (per esempio Scopri di più).

Per proseguire, fai quindi tap sul tasto fine, poi premi il pulsante Avanti, definisci il tuo pubblico, il budget e la durata dell’inserzione e premi sul pulsante Promuovi storia, per attivarla.

Come sponsorizzare storie Instagram da Facebook

Come sponsorizzare storie Instagram da Facebook

Vorresti sponsorizzare delle storie su Instagram da Facebook? In tal caso, per compiere quest’operazione devi impiegare l’app di Facebook per smartphone/tablet oppure la piattaforma Meta Business Suite da PC, in modo da poter promuovere una storia Instagram pubblicata su un account aziendale connesso a una pagina Facebook.

Per procedere da smartphone o tablet, recati nella tua pagina Facebook, pigia sulla tua immagine del profilo e poi fai tap sulla dicitura Visualizza la storia. Individua, quindi, la storia che vuoi sponsorizzare e fai tap sul tasto Promuovi.

A questo punto non ti resta che impostare un obiettivo, il pubblico da raggiungere, il budget e la durata della campagna pubblicitaria; scegli infine un metodo di pagamento (se non l’hai fatto in precedenza) e premi sul pulsante Promuovi storia ora, per attivare l’inserzione.

Da computer, invece, premi sulla voce storie nella schermata principale di Meta Business Suite, individua la storia da promuovere e premi sul tasto Promuovi storia, in corrispondenza della stessa. Infine, imposta il pubblico, il budget e la durata della campagna e premi sul pulsante Promuovi storia ora per confermare l’operazione. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.