Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sponsorizzare Storie Instagram

di

Vorresti trovare un modo intelligente per attirare nuovi visitatori sul tuo profilo Instagram o sul tuo sito Web? Beh, allora perché non provi a creare dei contenuti accattivanti da sponsorizzare nelle Storie? Fare ciò potrebbe aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, visto che le Storie sono tra i contenuti più apprezzati dagli utenti del celebre social network fotografico (come le statistiche d’utilizzo dimostrano).

Come dici? Ci avevi già pensato ma hai abbandonato l’idea perché non hai la più pallida idea di come sponsorizzare Storie su Instagram? Dai, non arrenderti così presto! Promuovere le Storie create sul proprio account Instagram al fine di mostrarle a un pubblico più ampio non è affatto complicato come potrebbe sembrare. Devi soltanto sapere come “muoverti”.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Sono convinto che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa i miei suggerimenti, riuscirai a sponsorizzare i contenuti che pubblichi sulle Storie di Instagram senza la benché minima difficoltà. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Passare a un profilo Instagram aziendale

La prima operazione che devi fare se vuoi sponsorizzare Storie su Instagram è quella di passare a un profilo Instagram aziendale. Questo è un passaggio fondamentale da compiere per sponsorizzare i contenuti presenti nelle Storie, in quanto permette di pagare a Instagram una tariffa di sponsorizzazione, il cui prezzo varia in base al numero di utenti che si vuole raggiungere e alla durata della promozione stessa.

Per procedere, avvia dunque l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul simbolo dell’omino o sulla tua foto profilo (in basso a destra), premi sul simbolo (≡) che si trova nell’angolo in alto a destra e seleziona prima la voce Impostazioni e poi su quella Passa a un profilo aziendale, che è situata all’interno della sezione Account.

A questo punto, pigia sul bottone azzurro Continua per quattro e scegli se crea una pagina, per passare a un profilo aziendale creando una pagina Facebook al momento (l’operazione avverrà direttamente nell’app di Instagram) oppure se selezionare il nome di una pagina già esistente (se disponibile).

Dopo aver fatto la tua scelta, pigia sul pulsante Avanti, controlla le tue informazioni di contatto, scegli quelle che desideri mostrare sul tuo profilo Instagram aziendale e pigia prima sul bottone Fine e poi su OK per portare a termine l’operazione. Missione compiuta! Adesso, puoi finalmente accedere agli strumenti di Instagram che permettono di sponsorizzare i contenuti che si postano, comprese le Storie.

Se qualche passaggio indicato nelle righe precedenti non ti è molto chiaro, approfondisci l’argomento consultando la guida in cui spiego nel dettaglio come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Creare una Storia su Instagram

Ora è giunto il momento di creare una Storia su Instagram. Se è la prima volta che crei un contenuto di questo tipo, sappi che non vi è assolutamente nulla di complicato nel fare ciò. Devi semplicemente accedere al tuo account all’interno dell’app di Instagram, pigiare sul pulsante che consente di creare una nuova Storia e pubblicare i tuoi contenuti. Vediamo nel dettaglio come procedere.

Tanto per cominciare, avvia l’app di Instagram per Android, iOS o Windows 10, accedi al tuo account (se necessario) e pigia sul simbolo dell’omino oppure sulla miniatura della tua foto del profilo situati nell’angolo in basso a destra dello schermo. Dopodiché pigia sul pulsante azzurro (+) collocato sulla tua foto del profilo (in alto a sinistra) e, nella schermata che si apre, usa i pulsanti che vedi a schermo per realizzare una nuova Storia.

Scorri, dunque, le varie modalità disponibili (es. Boomerang, Superzoom, Ritratto, Testo, etc.) e scatta una foto o registra un video tramite il pulsante posto al centro della schermata (in basso). In alternativa, premi sull’anteprima della galleria (in basso a sinistra) per scegliere una foto o un video già presente sul dispositivo. Successivamente, fai tap sui simboli che vedi a schermo per aggiungere al contenuto della Storia adesivi, disegni a mano libera, testi e quant’altro, premi sul pulsante La tua storia posto in basso a sinistra e il contenuto verrà postato.

Qualora tu voglia aggiungere nuovi contenuti alla Storia, non dovrai fare altro che pigiare sulla tua foto del profilo situata in alto a sinistra (nella schermata principale del tuo account Instagram), pigiare sulla miniatura della foto del profilo sulla quale è disegnato il pulsante azzurro (+) e ripetere i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti per aggiungere un nuovo contenuto alla Storia.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come creare Storie su Instagram e su come aggiungere nuovi contenuti alle Storie su Instagram, non esitare a dare un’occhiata anche agli approfondimenti che ti ho linkato. Sono sicuro che anche queste ulteriori letture ti saranno utili.

Sponsorizzare una Storia su Instagram

Dopo aver effettuato il passaggio a un profilo aziendale e aver creato una Storia su Instagram, puoi finalmente provvedere a sponsorizzare i contenuti presenti in quest’ultima. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account Instagram, aprire la Storia che hai creato, andare nelle impostazioni della stessa e selezionare l’opzione che permette di promuoverne il contenuto.

Avvia, dunque, l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOSaccedi al tuo account (se necessario) e pigia sul simbolo dell’omino oppure sulla miniatura della tua foto del profilo che sono collocati nell’angolo in basso a destra dello schermo. A questo punto, fai tap sulla tua foto del profilo (in alto a sinistra), la quale dovrebbe essere circondata da un perimetro colorato.

Nella schermata che si apre, pigia sul bottone Altro… situato nell’angolo in basso a destra dello schermo e, nel menu che si apre, pigia sulla voce Promuovi, così da richiamare la funzione che permette di sponsorizzare i contenuti delle Storie su Instagram. Dopodiché devi selezionare la destinazione, ovvero dove rimandare gli utenti che visualizzeranno il contenuto sponsorizzato: apponi il segno di spunta sull’opzione Il tuo profilo o Il tuo sito web, in base a ciò che più preferisci, e pigia sulla voce Avanti posta in alto a destra per passare allo step successivo.

Nella schermata che si apre, devi selezionare il pubblico di destinazione, ovvero la categoria di utenti che vuoi raggiungere: apponi il segno di spunta sulla voce Automatico, se desideri raggiungere utenti che abbiano caratteristiche simili ai tuoi attuali follower, oppure seleziona la voce Crea il tuo se desideri impostare manualmente le caratteristiche degli utenti che vuoi raggiungere (es. età, interessi, luoghi, etc.). Fatta anche questa scelta, pigia nuovamente sulla voce Avanti.

Nella schermata Budget e durata, poi, seleziona il budget e la durata della promozione spostando i cursori che sono collocati in basso: come puoi notare, man mano che sceglierai i parametri preferiti, verrai informato della spesa totale che affronterai. Fatta anche questa scelta, pigia sulla voce Avanti situata nell’angolo in alto a destra della schermata.

Ora non ti resta che controllare che tutte le informazioni inserite siano quelle corrette, pigiare sul pulsante Aggiungi un nuovo metodo di pagamento situato in basso (se non ne hai già impostato uno) e seguire le istruzioni che vedi a schermo per inserire i dettagli di uno dei metodi di pagamento tra quelli disponibili (es. Nuova carta di credito o di debito, Nuovo conto corrente o PayPal). Quando avrai aggiunto il metodo di pagamento con il quale pagare la sponsorizzazione, pigia sul pulsante azzurro Crea promozione posto in basso, segui le istruzioni che vedi a schermo per completare la procedura e il gioco sarà fatto.

Il contenuto della tua Storia verrà mostrato a un maggior numero di persone che saranno invitate a visitare il tuo profilo Instagram o il tuo sito Web (in base alla scelta fatta) e, naturalmente, presenterà la dicitura Sponsorizzato.

Come dici? Vorresti sponsorizzare le Storie di Instagram nel senso che vorresti avere un compenso dalle aziende per promuovere i loro prodotti tramite il social network fotografico più famoso del mondo? In tal caso, dovrai essere abbastanza bravo da costruire un profilo di successo e, vedrai, con l’aumentare dei follower e della tua popolarità, arriveranno anche le richiesta di sponsorizzazione da parte delle aziende. Se vuoi qualche “dritta” su come avere successo su Instagram, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.