Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Facebook gratis per cellulare

di

Sei sempre stato restio sull’utilizzo dei social network ma, spinto dalla curiosità, hai deciso di creare un profilo su Facebook. La cosa, a discapito di quel che pensavi in precedenza, non ti è affatto dispiaciuta e adesso vorresti riuscire, oltre a usarlo sul PC, anche a scaricare l’app per il tuo smartphone. Già ma… come si fa? O meglio, quali operazioni bisogna compiere, di preciso, per scaricare Facebook gratis per cellulare? Per scoprirlo, leggi questa mia guida sull’argomento e vedrai che in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Probabilmente ai più potrà sembrare una banalità ma per te, essendo poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie, le cose non stanno così. Metti dunque da parte le chiacchiere altrui e inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di questa guida in cui, per l’appunto, sarà mia premura spiegarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a scaricare Facebook, sia su Android sia su iPhone.

Detto ciò, direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Vedrai, in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare su come scaricare Facebook gratis per cellulare. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare Facebook su Android

Scaricare Facebook Android

Se possiedi uno smartphone Android dotato di servizi Google e ti interessa capire come scaricare Facebook gratis per cellulare, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del dispositivo oppure al drawer (la schermata in cui sono raggruppate tutte le app) e fare tap sul Play Store (l’icona bianca con il simbolo “play” colorato).

Una volta entrato nello store, pigia sul campo di ricerca in alto a sinistra, digita “Facebook” nel campo di testo che compare e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a destra nella tastiera, per avviare la ricerca dell’app.

Se preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi pigiando qui dal tuo smartphone, in modo tale da collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata a Facebook.

A questo punto, nei risultati della ricerca, pigia sul pulsante Installa collocato accanto all’icona di Facebook (la “F” bianca su sfondo blu) e attendi lo scaricamento e l’installazione della app. Dopodiché aprila pigiando sul tasto Apri oppure facendo tap sulla nuova icona che vedi comparire nella home screen o nel drawer del tuo telefono.

Se compaiono dei messaggi di errore relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo account Google, leggi le mie guide su come creare un account Google e su come associare Android all’account Google, per risolvere.

APK Facebook

Se invece non riesci a trovare l’icona del Play Store, ci sono alte probabilità che tu abbia acquistato un telefono che, per questioni di licenze, non include lo store di casa Google al suo interno. Puoi far fronte a questo problema installando tu stesso il Play Store seguendo i passaggi del mio tutorial su come installare Play Store su Android.

Nel caso in cui il tuo smartphone fosse dotato di uno store alternativo sprovvisto dell’app di Facebook, come accade per i telefoni HUAWEI che dispongono di AppGallery, puoi decidere di scaricare l’app tramite il relativo pacchetto APK (tenendo conto del fatto, però, che non tutti i file di questo tipo si rivelano affidabili e si potrebbero presentare problemi di sicurezza).

Per procedere, ti consiglio di utilizzare APKMirror un portale di file APK considerato sicuro: collegati alla pagina apkmirror.com/uploads/?appcategory=facebook utilizzando il tuo smartphone e premi sul tasto Download (la freccia) posto accanto alla versione dell’app dove non è riportata la dicitura Alpha o Beta.

Nella schermata successiva, seleziona quella che più corrisponde all’architettura e ai DPI (punti per pollice) dello schermo del tuo telefono e premi nuovamente il tasto Download.

Fatto ciò, attendi la verifica della connessione e, nell’ulteriore pagina Web che visualizzi, fai tap sul pulsante Download APK. Ora, premi il tasto Scarica/Scarica comunque presente nel messaggio a schermo e attendi il termine nel download. Fatto ciò, premi sulla voce Apri, per avviare la procedura guidata di installazione.

Se qualcosa durante il processo va storto, probabilmente significa che non hai fornito il permesso al browser o all’esplora file del tuo smartphone di scaricare applicazioni da fonti sconosciute. Per rimediate, recati in Impostazioni > Applicazioni e notifiche > Avanzate > Accesso speciale > Installa applicazioni sconosciute, quindi seleziona l’app utile (come il browser o il file manager che utilizzi) e sposta su ON la levetta Consenti da questa origine. Ora torna alla collocazione del tuo file APK, aprilo e premi sulle voci Installa e Apri. Così facendo l’app verrà avviata sul tuo smartphone.

Vuoi maggiori informazioni? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come installare Facebook per Android, dove troverai tutte le modalità spiegate nel dettaglio.

Come scaricare Facebook su iPhone

Scaricare Facebook iOS

Possiedi un iPhone e ti piacerebbe capire come scaricare Facebook gratis per cellulare in questo caso specifico? No problem! Il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla schermata Home del tuo iPhone o alla Libreria app, fare tap sull’icona dell’App Store (quella azzurra con la lettera “A” al centro) e pigiare sulla scheda Cerca collocata in basso a destra. Dopodiché, digita “Facebook” nel campo in alto e premi il bottone Cerca presente sulla tastiera a schermo.

Puoi anche velocizzare l’esecuzione di questi passaggi pigiando qui dal tuo iPhone in modo tale da collegarti direttamente alla sezione dell’App Store dedicata a Facebook.

A questo punto pigia sul pulsante Ottieni collocato accanto all’app e conferma il download mediante il metodo che ti viene proposto (come la pressione per due volte del tasto laterale e l’utilizzo del Face ID, del Touch ID oppure digitando la password del tuo ID Apple). Una volta completata la procedura di download e di installazione, potrai pigiare sul pulsante Apri visibile a schermo per cominciare subito a usare l’app. Puoi inoltre accedere a Facebook facendo tap sulla sua icona che trovi nella schermata principale del tuo iPhone, insieme a tutte le altre app presenti sul dispositivo.

Se compaiono degli errori relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo ID Apple sull’App Store, corri ai ripari scoprendo come creare un ID Apple e come impostare l’ID Apple su iPhone: trovi spiegato tutto nelle mie guide sul tema.

Come iscriversi e/o accedere a Facebook

Iscriversi a Facebook da smartphone

Dopo aver seguito i passaggi di cui sopra per cominciare a utilizzare l’app, dopo averla avviata, dovrai effettuare il login al tuo account fornendo i dati richiesti a schermo (Numero di cellulare o e-mail e Password associata all’account) e facendo tap sul bottone Accedi.

Se invece non possiedi ancora un account Facebook, creane subito uno facendo tap sul tasto Crea nuovo account presente nella schermata principale dell’app e pigiando sul pulsante Inizia per avviare il processo di creazione del tuo profilo sul social network. Puoi registrarti su Facebook utilizzando sia il tuo indirizzo di posta elettronica che il tuo numero di cellulare. Se ti serve una mano a portare a termine l’operazione, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come iscriversi a Facebook.

Come scaricare altre app di Facebook

Facebook Lite

Oltre all’app “classica” del social network che hai appena installato sul tuo cellulare, esistono anche altre app ufficiali legate in maniera diretta al social in questione. Nel seguente elenco trovi quelle che, a mio modesto avviso, sono le più interessanti; tutte gratis.

  • Facebook Messenger (Android/iOS/iPadOS) – è l’app del social network per scambiarsi messaggi e file, ma anche per chattare, videochiamare e fare molto altro in tempo reale con i propri amici di Facebook.
  • Meta Business Suite (Android/iOS/iPadOS) – si tratta dell’app ufficiale per creare e gestire pagine su Facebook in mobilità.
  • Facebook Lite (Android) — si tratta della versione più leggera dell’app di Facebook, utile per risparmiare dati mobili. Per i device senza Play Store la si può prelevare direttamente dal sito ufficiale.
  • Meta Ads Manager (Android/iOS/iPadOS) — è l’app ufficiale di Facebook per tenere d’occhio l’andamento delle proprie campagne pubblicitarie.

Una menzione particolare la meritano anche le famosissime app WhatsApp (per chattare ed effettuare chiamate gratis, disponibile per Android — anche su store alternativi — e iOS) e Instagram (il social network fotografico, disponibile anch’esso per Android — anche su store alternativi — e iOS) che dopo essere state acquisite dal gruppo Meta sono diventate parte di questo universo, ma non sono legate direttamente all’app di Facebook. Per approfondimenti al riguardo, puoi leggere le mie guide su come scaricare WhatsApp, come installare WhatsApp su HUAWEI e come scaricare Instagram su HUAWEI.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.