Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Facebook gratis per cellulare

di

Hai appena comperato il tuo primo smartphone, lo guardi ancora un po’ con aria interrogativa ma pian pianino ti stai convincendo sempre di più riguardo la sua maggiore utilità rispetto al “preistorico” cellulare che avevi sino a qualche giorno fa. Ad esempio, tra le tante operazioni che puoi compiere con il tuo nuovo dispositivo, non manca, ovviamente, la possibilità di scaricare ed usare le app dei social network che solitamente utilizzi dal PC, più precisamente Facebook. Già ma… come si fa? O meglio, quali operazioni bisogna compiere, di preciso, per scaricare Facebook gratis per cellulare? Per scoprirlo, leggi questa mia guida sull’argomento e vedrai che in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Probabilmente ai più potrà sembrare una banalità ma per te, essendo poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie, le cose non stanno così. Metti dunque da parte le chiacchiere altrui ed inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di questa guida in cui, per l’appunto, sarà mia premura spiegarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire a scaricare Facebook gratis per cellulare, su Android, su iPhone ed anche su Windows Phone.

Detto ciò, direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a darci da fare. Vedrai, in men che non si dica avrai le idee perfettamente chiare su come scaricare Facebook gratis per cellulare ed inoltre sono certo che in seguito, qualora necessario, sarai addirittura pronto a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ Scaricare Facebook gratis su Android | Scaricare Facebook gratis su iPhone | Scaricare Facebook gratis su Windows Phone | Iscriversi a Facebook | Scaricare altre app di Facebook

Scaricare Facebook gratis su Android

Screenshot che mostra come installare Facebook

Se possiedi uno smartphone Android e se ti interessa capire in che modo bisogna procedere per poter scaricare Facebook gratis per cellulare, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla schermata principale del dispositivo oppure a quella in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni ed aprire subito il Play Store (l’icona del sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra). Una volta entrato nello store, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digita il facebook nel campo di testo che compare e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a destra nella tastiera per avviare la ricerca dell’applicazione.

Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi pigiando qui dal tuo smartphone in modo tale da collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata a Facebook.

A questo punto, seleziona l’icona di Facebook nei risultati della ricerca (è il riquadro blu con la lettera “F” al centro) e pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare lo scaricamento e l’installazione della app dopodiché aprila pigiando sull’apposito pulsante visibile a schermo o recandoti nella schermata del tuo smartphone in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

Se compaiono dei messaggi di errore relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo account Google, leggi la mia guida su come creare account Google e associa il tuo indirizzo al telefonino.

Se invece non riesci a trovare l’icona del Play Store, ci sono alte probabilità che tu abbia acquistato un telefono economico che, per questioni di licenze, non include lo store di casa Google al suo interno. Puoi far fronte a questo problema installando tu stesso il Play Store seguendo i passaggi del mio tutorial su come installare Play Store su Android oppure puoi rivolgerti a store di terze parti come ti ho spiegato nella mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Scaricare Facebook gratis su iPhone

Come scaricare Facebook gratis per cellulare

Possiedi un iPhone e ti piacerebbe capire come fare per scaricare Facebook gratis per cellulare? No problem. In tao caso, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del tuo “melafonino” aprire l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro che si trova nella home screen del dispositivo), pigiare sulla scheda Cerca collocata in basso a destra, digitare facebook nel campo in alto e premi il bottone Cerca sulla tastiera a schermo.

Puoi anche velocizzare l’esecuzione di questi passaggi pigiando qui dal tuo iPhone in modo tale da collegarti direttamente alla sezione di App Store dedicata a Facebook.

Seleziona quindi l’icona di Facebook dai risultati della ricerca, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e digita la password del tuo ID Apple (oppure poggia il dito sul sensore Touch ID) per completare l’operazione. Una volta completata la procedura di download e di installazione, potrai pigiare sul pulsante Apri visibile a schermo per cominciare subito ad usare l’app. Puoi inoltre accedere a Facebook facendo tap sulla sua icona che trovi nella schermata principale del tuo iPhone, insieme a tutte le altre applicazioni presenti sul dispositivo.

Se compaiono degli errori relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo ID Apple sull’App Store, corri ai rimedi scoprendo come creare un ID Apple e collegarlo all’iPhone: trovi spiegato tutto nella mia guida sul tema.

Scaricare Facebook gratis su Windows Phone

Come scaricare Facebook gratis per cellulare

Utilizzi uno smartphone Windows Phone? Non preoccuparti, Facebook è compatibile anche con quest’ultimo. Per scaricarlo, avvia il Windows Phone Store (l’icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows “stampata” al centro), pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso e cerca facebook.

Volendo, puoi velocizzare l’esecuzione di questi step facendo tap qui direttamente dal tuo device Windows Phone in modo tale da collegarti subito alla sezione del Windows Phone Store dedicata al social network.

Nella schermata che si apre, seleziona l’icona di Facebook e poi pigia sul bottone Installa che s trova in basso a sinistra e poi su quello Consenti per avviare prima  il download e poi l’installazione della app. Tutto qui! Al termine dell’installazione troverai l’app del social network di Mark Zuckerberg nella schermata con la lista di tutte le applicazioni installate sul tuo Windows Phone.

Iscriversi e/o accedere a Facebook

Come scaricare Facebook gratis per cellulare

Dopo aver seguito i passaggi di cui sopra per scaricare Facebook gratis per cellulare, per cominciare ad utilizzare l’app dopo averla avviata dovrai effettuare il login al tuo account fornendo i dati richiesti a schermo (indirizzo di posta elettronica o numero di telefono e password associata al’accunt) e facendo tap sul bottone Accedi.

Se invece non possiedi ancora un account Facebook, creane subito uno facendo tap sulla voce Crea un nuovo account Facebook o Iscriviti a Facebook presente nella schermata principale dell’applicazione e pigiando sul pulsante Avanti/Inizia per avviare il processo di creazione del tuo profilo sul social network. Puoi registrarti a Facebook utilizzando sia il tuo indirizzo di posta elettronica che il tuo numero di cellulare. Se ti serve una mano a portare a termine l’operazione, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come iscriversi a Facebook.

Scaricare altre app di Facebook

Oltre all’applicazione “classica” del social network che hai appena installato sul tuo cellulare, esistono anche delle app ufficiali legate in maniera diretta al social network che puoi scaricare sui tuoi device. Nel seguente elenco trovi quelle che a mio modesto avvio sono le più interessanti, tutte gratis.

  • Facebook Messenger (per AndroidiOS e Windows Phone) – È l’app del social network per scambiarsi messaggi, file e chattare in tempo reale con i propri amici di Facebook.
  • Gestore delle pagine Facebook (per Android ed iOS) – Si tratta dell’app ufficiale per creare e gestire pagine su Facebook in mobilità.
  • Facebook Groups (per Android e iOS) – È l’app per gestire e comunicare con i gruppi di Facebook in maniera facile e veloce.
  • Moments (per Android e per iOS) – È un’app che consente agli utenti di condivide le foto scattate in un dato momento, appunto, con tutte le persone che erano presenti tramite un unico album comune.

Una menzione particolare la meritano anche le famosissime app WhatsApp (per chattare ed effettuare chiamate gratis) e Instagram (il social network fotografico) che dopo essere state acquisite da Facebook sono diventate di proprietà del social network ma non sono legate direttamente alle altre applicazioni dello stesso. Per approfondimenti al riguardo, puoi leggere la mai guida su come scaricare WhatsApp ed il mio tutorial su come usare Instagram.