Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come reinstallare Facebook

di

Nel tentativo di liberare la memoria del tuo dispositivo mobile, hai disinstallato un po’ di applicazioni. Nel compiere quest’operazione, però, hai eliminato erroneamente anche l’applicazione di Facebook. Ti sei accorto del tuo errore e vorresti ripristinare l’applicazione del social network di Mark Zuckerberg ma stai riscontrando un piccolo intoppo.

Tranquillo, non preoccuparti, dimmi un po’: come posso aiutarti? Hai bisogno di una mano per reinstallare l’applicazione di Facebook? È così vero? Lo immaginavo. Se le cose stanno così sarai felice di sapere che hai tutta la mia attenzione e che questa guida sarà propriamente dedicata alla risoluzione di questo tuo problema.

Tutto quello che dovrai fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e metterti seduto comodo. Tieni sotto mano il tuo dispositivo mobile Android o iOS perché ti spiegherò passaggio per passaggio cosa dovrai fare per reinstallare l’applicazione in questione. Detto questo, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura.

Come reinstallare Facebook su Android

Resintallare l’app di Facebook su Android è davvero un gioco da ragazzi. Anche se non hai ancora familiarità con il mondo delle applicazioni del sistema operativo Android, ti basterà sapere che il procedimento è uguale per tutte le applicazioni. Una volta che avrai imparato a installare (o reinstallare, in questo caso) un’app, protrai procedere facilmente con tutte le altre applicazioni presenti nel PlayStore di Android.

A proposito di PlayStore, tieni presente che è questo il nome dello store virtuale predefinito degli smartphone con sistema operativo Android. Cerca quindi la sua applicazione all’interno dell’elenco delle app del tuo smartphone perché ti servirà accedervi per reinstallare Facebook. Qualora non la individuassi, tieni presente che l’app ha la forma di un triangolo colorato (nelle nuove versioni di Android) o di un sacchetto della spesa bianco con all’interno un triangolo colorato (nelle vecchie versioni di Android).

Trovato? Perfetto! Avvia a questo punto l’app dello store virtuale di Android per accedervi. Per reinstallare l’applicazione di Facebook dovrai cercarla nuovamente e manualmente tramite il motore di ricerca del PlayStore di Android.

Per farlo, una volta che avrai effettuato l’accesso al PlayStore e che ti troverai nella sua schermata principale (denominata App e Giochi) ti basterà per prima cosa fare tap sulla casella di testo dedicata al motore di ricerca interno, situato in alto. Digita quindi Facebook e premi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone per confermare i termini della tua ricerca.

Attenti qualche instante affinché compaiano i risultati della ricerca. Non puoi sbagliare ad individuare l’applicazione da installare: l’icona di Facebook è l’inconfondibile F bianca su sfondo blu. Fai tap quindi sulla sua icona per visualizzare la scheda relativa all’anteprima dell’applicazione. Per installarla nuovamente sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Installa e poi, nell’avviso che comparirà relativo all’accettazione dei permessi richiesti dall’applicazione, premi sul pulsante Accetto.

Adesso non ti resta che attendere qualche secondo affinché l’applicazione completi il download automatico e l’installazione di tutti i file necessari al funzionamento. Saprai facilmente capire quando questa breve procedura sarà completata: al posto del pulsante Installa compariranno il pulsante Disinstallala e il pulsante Apri. Ciò significa che l’app è stata installata ed è pronta per essere avviata tramite il pulsante Apri.

Puoi verificare il termine del download e il completamento automatico dell’installazione dell’applicazione di Facebook anche tramite la schermata principale del tuo dispositivo. Quando comparirà l’icona dell’applicazione Facebook l’app avrà terminato il download e potrai così avviarla.

C’è un metodo ancora più semplice per reinstallare app che sono state disinstallate dal proprio dispositivo. Per vedere questa procedura recati nuovamente sul PlayStore di Android e, dalla schermata principale, fai tap sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee orizzontali).

Si aprirà un piccolo pannello laterale: fai tap sulla voce Le mie app e giochi per accedere ad una sezione del PlayStore relativa alle app installate ma anche a quelle in precedenza presenti nel dispositivo ma in seguito rimosse.

La sezione in questione è chiamata Le mie app e i miei giochi e si compone di tre schede: Aggiornamenti (presenta un elenco di app installate che hanno bisogno di essere aggiornate), Installate (elenca tutte le app installate nella memoria del proprio dispositivo Android) e Raccolta (include l’elenco completo di tutte le app che sono state installate nella memoria del dispositivo Android e che in seguito sono state disinstallate).

Individua quindi in questa schermata (che presenta anche la dicitura non su questo dispositivo) l’applicazione di Facebook. Per reinstallarla premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Hai cercato di reinstallare l’app di Facebook seguendo le procedure da me indicate ma ritieni che questo procedimento sia un po’ difficile? Non preoccuparti, posso aiutarti con un ulteriore metodo alternativo.

Se stai leggendo questa mia guida direttamente dal tuo smartphone Android e vuoi riuscire nel tuo intento di reinstallare l’app di Facebook puoi fare semplicemente tap sul link che sto per condividerti qui di seguito. Il collegamento in questione rimanda direttamente alla scheda dell’app di Facebook sul PlayStore di Android.

Facendo tap su di esso verrai automaticamente riportato sullo store virtuale di Android; per reinstallare l’app di Facebook ti basterà fare tap sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

  • Facebook – reinstalla l’applicazione facendo tap su questo link che rimanda al PlayStore di Google.

Come reinstallare Facebook su iOS

Sei in possesso di uno smartphone (o di un tablet) con sistema operativo iOS e, dopo aver erroneamente disinstallato l’app di Facebook, vorresti sapere come rimediare al tuo “errore”? Non preoccuparti, posso senza ombra di dubbio aiutarti.

Reinstallare un’applicazione su un dispositivo Apple richiede l’utilizzo di App Store, il negozio digitale virtuale predefinito per i dispositivi mobili realizzati dall’azienda di Cupertino. Chiarita questa premessa, vediamo subito, passo per passo, come reinstallare l’app di Facebook su iOS.

Avvia per prima cosa il PlayStore di Apple, l’applicazione ha un’icona con A stilizzata di colore bianco, assomiglia ad un compasso e presenta lo sfondo azzurro. Trovata? Benissimo! Fai tap su di essa per avviare l’applicazione e poi, per cercare l’applicazione di Facebook, premi sul pulsante Cerca (simbolo di una lente di ingrandimento) che si trova nel menu in basso.

Nella schermata successiva, fai tap sul campo di testo che trovi in alto, in corrispondenza della voce Cerca, per poi digitare il termine Facebook. Per cercare l’applicazione in questione, tramite il motore di ricerca integrato di App Store, premi poi sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo smartphone.

Attendi ora che compaiano i risultati della ricerca e, tramite la schermata che si sarà aperta, individua l’app di Facebook (l’icona ha la forma di una F bianca su sfondo blu).

Se l’app era presente nella memoria del tuo dispositivo ed è stata disinstallata, al posto del pulsante Ottieni/Installa comparirà il simbolo di una nuvoletta con una freccia verso il basso.

Il sistema operativo del dispositivo Apple ricorda i nominativi delle app scaricate attraverso il simbolo della nuvoletta. Per reinstallarle ti basterà quindi fare tap su questo simbolo e potrai così reinstallare l’app velocemente, senza dover premere nuovamente sul pulsante Ottieni/Installa.

Per verificare la corretta reinstallazione dell’app di Facebook ti basta attendere semplicemente il termine del download. Una volta che l’app avrà completato l’installazione automatica, potrai avviarla tramite il pulsante Apri.

L’app di Facebook appena reinstallata comparirà inoltre nella schermata principale del tuo dispositivo e potrai ricominciare a utilizzarla come se nulla fosse successo.

Qualora riscontrassi dei problemi nell’esecuzione dei passaggi da me indicati, puoi effettuare la reinstallazione dell’app di Facebook con un metodo alternativo. Sto infatti per indicarti il link diretto che rimanda ad App Store.

Prendi quindi il tuo dispositivo Apple e fai direttamente tap sul link che trovi qui di seguito. Verrai rimandato all’App Store di iOS e potrai reinstallare l’app di Facebook facendo tap sul simbolo della nuvoletta.

  • Facebook – reinstalla l’applicazione facendo tap su questo link che rimanda all’App Store di iOS.

Altre app di Facebook da installare o reinstallare

Dopo aver reinstallato l’applicazione di Facebook ti è venuto in mente che forse hai dimenticato di reinstallare le altre applicazioni complementari? Vorresti scoprire quali altre applicazioni popolari potrebbero esserti utili? Nessun problema. Qui di seguito trovi un riassuntivo elenco di applicazioni sviluppate da Facebook di cui, a mio avviso, potresti aver bisogno.

  • Facebook Lite: si tratta di una versione più leggera dell’applicazione di Facebook. Questa versione è infatti pensata per un utilizzo maggiormente ottimizzato del social network: l’app consuma meno in termini di traffico dati a pacchetto ed è pensata per funzionare anche con una connessione a Internet lenta. È disponibile solo per Android.
  • Facebook Messenger: si tratta dell’applicazione di messaggistica di Facebook, indispensabile per poter mantenere i contatti con gli amici del social network. È disponibile per Android e iOS
  • Gestore delle pagine Facebook: per chi ha una pagina Facebook quest’app è indispensabile, dal momento in cui permette di gestirla in tutto e per tutto. L’app presenta un’interfaccia ottimizzata per dispositivi mobili ed è disponibile su Android e iOS.
  • Moments: un’applicazione complementare dedicata a tutti gli iscritti del social network. L’applicazione permette di creare album di foto da condividere con gruppi di amici. Un’applicazione pensata per raggruppare delle foto scattate in una circostanza particolare come per esempio un matrimonio o una festa di compleanno. L’app è disponibile per Android e iOS.