Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come reinstallare Facebook

di

Nel tentativo di liberare la memoria del tuo dispositivo mobile, hai disinstallato un po' di applicazioni. Nel compiere quest'operazione, però, hai eliminato erroneamente anche l'applicazione di Facebook. Ti sei accorto del tuo errore e vorresti ripristinare l'applicazione del social network di Mark Zuckerberg ma stai riscontrando un piccolo intoppo.

Tranquillo, non preoccuparti, dimmi un po': come posso aiutarti? Hai bisogno di una mano per reinstallare l'applicazione di Facebook? È così vero? Lo immaginavo. Se le cose stanno così sarai felice di sapere che hai tutta la mia attenzione e che questa guida sarà propriamente dedicata alla risoluzione di questo tuo problema.

Tutto quello che dovrai fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e metterti seduto comodo. Tieni sotto mano il tuo smartphone o il PC perché ti spiegherò passaggio per passaggio come reinstallare Facebook. Detto questo, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura.

Indice

Come reinstallare Facebook sul cellulare

Se il tuo obiettivo è quello di reinstallare l'app Facebook sul tuo smartphone o sul tuo tablet, quello che devi è seguire passo dopo passo le indicazioni che ti ho fornito nei prossimi capitoli.

Come reinstallare Facebook su Android

Come reinstallare Facebook su Android

Reinstallare l'app di Facebook su Android è davvero un gioco da ragazzi, dopo che l'hai precedentemente rimossa. Per prima cosa, avvia il Play Store, cioè lo store virtuale per le app del sistema operativo del robottino verde. Puoi individuarlo grazie alla sua icona bianca con un triangolo colorato. All'interno dell'app Play Store, utilizza la barra di ricerca in alto per digitare il termine “facebook”.

Così facendo, ti verrà mostrato un elenco di app associato a questo termine: tutto ciò che devi fare è individuare quella denominata Facebook e sviluppata da Meta Platforms Inc. per visualizzare la sua scheda. A questo punto, premi sul tasto Installa e il gioco è fatto. Nel giro di qualche istante (in base alla velocità della tua connessione wireless o dati), l'app Facebook sarà disponibile sul tuo dispositivo mobile e la sua icona comparirà nella home screen o nel drawer pronta all'utilizzo.

Non trovi l'app Facebook sul Play Store di Android? In questo caso, posso consigliarti di raggiungere questo link direttamente dal tuo dispositivo mobile, così da avviare immediatamente il Play Store nella scheda dell'app Facebook, pronta a essere installata quest'ultima tramite l'apposito tasto, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti.

In alternativa, puoi recuperare l'app Facebook dalla sezione relativa alle app precedentemente installate sul tuo dispositivo. Avvia il Play Store, premi sulla tua foto profilo in alto e seleziona la voce Gestisci app e dispositivo. A questo punto, raggiungi la scheda Gestisci, seleziona l'opzione Non installate dal menu a tendina in alto e scorri l'elenco fino a individuare l'app di Facebook. Metti poi un segno di spunta a fianco e poi premi l'icona di download in alto.

Se il tuo smartphone o tablet Android non è munito dei servizi Google, non puoi ovviamente mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, in quanto il Play Store non è presente su questo genere di dispositivi. Pertanto, quello che ti consiglio di fare è leggere con attenzione tutte le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial per riuscire a installare l'app di Facebook mediante pacchetto APK o store alternativi.

Come reinstallare Facebook su iPhone

Come reinstallare Facebook su iPhone

Se possiedi un iPhone o un iPad, reinstallare l'app di Facebook (precedentemente rimossa) è un'operazione semplice, tanto quanto quella vista nel capitolo precedente dedicato ad Android. Anche in questo caso, tutto ciò che devi fare è avviare l'App Store di iOS/iPadOS, cioè lo store virtuale per le app del famoso sistema operativo della Mela (l'icona della “A” stilizzata presente in home screen o nella Libreria app).

Fatto ciò, nella schermata principale dell'App Store, premi sulla scheda Cerca in basso e utilizza la barra di ricerca in alto per digitare il termine “facebook”. Premi dunque il tasto Cerca sulla tastiera per visualizzare l'elenco di app correlate al termine. Individua dunque l'app di Facebook (riconoscibile dalla sua icona blu con la “F” di colore bianca) e pigia sul suo nome per accedere alla sua scheda.

Non ti resta che premere sull'icona della nuvoletta in alto per effettuare nuovamente il download dell'app sul tuo iPhone/iPad. Potrebbe esserti richiesto di sbloccare l'installazione dell'app utilizzando il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple. Nel caso in cui non riuscissi a trovare l'app Facebook sull'App Store, puoi fare tap su questo link direttamente dal tuo dispositivo per avviare lo store di iPhone/iPad alla scheda dell'app in questione.

Dopo che l'app Facebook verrà installata con successo sul tuo dispositivo Apple, ne troverai l'icona sulla home screen oppure nella Libreria app: puoi facilmente riconoscerla dalla sua **icona blu con la “F” di colore bianca .

Ti segnalo che puoi recuperare l'app Facebook anche dall'apposita sezione degli acquisti di iOS/iPadOS (anche se si tratta di un'app gratuita). Come? Avvia l'App Store e premi sulla tua foto profilo in alto. A questo punto, seleziona prima la voce Acquisti e poi la scheda Non su iPhone in alto. Scorri la lista, individua l'app di Facebook e premi sull'icona della nuvoletta a fianco per procedere col download.

Come reinstallare Facebook sul PC

Come reinstallare Facebook sul PC

Se invece vuoi reinstallare l'app Facebook su Windows 10 e versioni successive, perché hai proceduto precedentemente alla sua errata eliminazione, quello che devi fare è avviare innanzitutto il Microsoft Store, riconoscibile dalla sua icona di un sacchetto bianco.

A questo punto, utilizza la barra di ricerca in alto per digitare il termine “facebook” e premi il tasto Invio sulla tastiera per visualizzare l'elenco di app correlate al termine ricercato. Premi dunque sull'app di Facebook (quella sviluppata da Meta) e poi fai clic sul tasto Installa per procedere al download e all'installazione. Puoi anche facilmente raggiungere la scheda dell'app tramite questo link.

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, troverai l'icona dell'app Facebook nel menu Start di Windows. Se vuoi creare un'icona dell'app sul desktop, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Altre app di Facebook da reinstallare

Altre app di Facebook da reinstallare

Dopo aver reinstallato l'app di Facebook ti è venuto in mente che forse hai dimenticato di reinstallare le altre complementari? Vorresti scoprire quali altre app popolari potrebbero esserti utili? Nessun problema. Qui di seguito trovi un riassuntivo elenco di applicazioni sviluppate da Facebook di cui, a mio avviso, potresti aver bisogno.

  • Facebook Lite: si tratta di una versione più leggera dell'applicazione di Facebook. Questa versione è infatti pensata per un utilizzo maggiormente ottimizzato del social network: l'app consuma meno in termini di traffico dati a pacchetto ed è pensata per funzionare anche con una connessione a Internet lenta. È disponibile solo per Android.
  • Messenger: si tratta dell'applicazione di messaggistica di Facebook, indispensabile per poter mantenere i contatti con gli amici del social network. È disponibile per Android e iOS/iPadOS
  • Meta Business Suite: per chi ha una pagina Facebook quest'app è indispensabile, dal momento in cui permette di gestirla in tutto e per tutto, inoltre permette di gestire profili, messaggi e statistiche di Instagram. L'app presenta un'interfaccia ottimizzata per dispositivi mobili ed è disponibile su Android e iOS/iPadOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.