Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Problemi con Facebook

di

È una tranquilla giornata come un’altra e, durante il tuo tempo libero, stai navigando su Facebook. Improvvisamente il social network di Mark Zuckerberg smette di funzionare. Tranquillo, calma, non andare in panico! Se, di punto in bianco, stai riscontrando dei problemi con Facebook, non è affatto il caso di preoccuparsi. Purtroppo può capitare di avere qualche problema nell’utilizzo di servizi Web e il più delle volte si tratta soltanto di problemi temporanei.

Fortunatamente non tutto è perduto e, nel caso in cui il problema non dipenda da un malfunzionamento temporaneo di Facebook stesso (in questo caso bisogna solo attendere che il servizio torni disponibile) è possibile far fronte a questo tipo di imprevisti in maniera semplice e veloce. Come? Sto per parlartene nel dettaglio proprio in questo mio tutorial.

L’obiettivo di questa mia guida è quello di porre alla tua attenzione la risoluzione di alcuni tra i più comuni problemi che riguardano un malfunzionamento per il sito Web e/o l’applicazione di Facebook. Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta delle righe che seguiranno. Non preoccuparti, puoi stare sicuro che le spiegazioni fornite saranno di facile comprensione, affinché tu possa capire in men che non si dica come risolvere i problemi che stai riscontrando con Facebook. Sei pronto per iniziare? Vedrai che seguendo le mie indicazioni riuscirai a risolvere. Scommettiamo? Come al solito, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Nota bene: la guida redatta affronta la risoluzione di alcuni tra i più comuni problemi di Facebook. Qualora, nonostante la lettura, continuassi ad avere problemi con il social network, ti suggerisco di contattare il centro assistenza di Facebook. Ti spiegherò come fare al termine del tutorial.

Verifica la tua connessione ad Internet

In caso di problemi con Facebook, la prima cosa da fare è anche quella più semplice da verificare. Dovresti infatti controllare se vi sono dei problemi con la tua connessione a Internet in Wi-Fi o con la connessione dati che stai utilizzando per navigare su Internet.

Per poter navigare su Facebook, infatti, è necessario che la connessione a Internet sia attiva; qualora non lo fosse, potresti riscontrare dei problemi nella visualizzazione del newsfeed del social network e potresti non riuscire a pubblicare contenuti sul tuo profilo, su quello di altri o, più in generale, potresti non essere in grado di interagire con i contenuti presenti su Facebook.

L’assenza di una connessione a Internet (o la presenza di una connessione a Internet temporaneamente limitata) è sicuramente uno tra i problemi più comuni che riguardano un malfunzionamento di Facebook. Non preoccuparti, si tratta di una verifica che può essere effettuata in maniera molto semplice sul tuo dispositivo Android o iOS.

Se disponi di uno smartphone iOS o Android puoi per prima cosa verificare la qualità della connessione a Internet direttamente dalla schermata in cui stavi navigando.

Fai caso alle icone che sono presenti nella parte superiore del display del tuo dispositivo. In corrispondenza al nome del tuo operatore di telefonia mobile (per esempio Wind, Vodafone, TIM o 3), vi è il simbolo del Wi-Fi. Il numero di tacche presenti in essa determina la qualità della tua connessione in WI-Fi.

Se invece stai navigando su Internet tramite la connessione dati a pacchetto, dovresti visualizzare (sempre in corrispondenza del nome del tuo operatore di telefonia mobile) l’icona 3G/4G. Tieni presente che la connessione dati a pacchetto dipende proprio dal tuo gestore di telefonia mobile. Di conseguenza, se il tuo operatore non dovesse prendere nella zona in cui ti trovi, la tua connessione a Internet potrebbe risentirne. Quando le tacche che indicano il segnale di rete sono scarse, anche la connessione a Internet a pacchetto subisce dei rallentamenti, tienilo sempre a mente.

La connessione a Internet risulta del tutto assente? Prova a verificare che sia tutto a posto, tramite il menu delle impostazioni del tuo dispositivo. Ti spiego nelle righe che seguono come fare.

Su Android, apri l’app Impostazioni (simbolo di un ingranaggio) e alla sezione Wireless e Reti, individua la voce Wi-Fi. È presente la dicitura Disattivata? Se la risposta è affermativa, fai tap su di essa, sposta la levetta da OFF a ON e collegati alla tua rete domestica.

Per verificare il funzionamento della connessione dati a pacchetto, fai tap sulla voce Utilizzo Dati che trovi nell’app Impostazioni. Alla voce Rete dati sposta la levetta da OFF a ON per attivarla.

Su iOS, apri l’app Impostazioni (simbolo di un ingranaggio) e recati alla voce Wi-Fi. Compare la dicitura No? Allora significa che la connessione a Internet in Wi-Fi è disattivata. Per riattivarla, fai tap sulla voce Wi-Fi e sposta la levetta da OFF a ON. Collegati quindi alla tua rete domestica.

In alternativa, verifica che la connessione dati a pacchetto sia attiva. Nell’app Impostazioni, vai alla voce Cellulare. Se compare la dicitura No significa che questa è stata disattivata. Fai quindi tap sulla voce Cellulare e poi sposta la levetta da OFF a ON per riattivarla.

Per verificare il funzionamento della connessione a Internet, apri il browser che usi per navigare e digita, nella barra degli indirizzi, www.aranzulla.it. Se riesci a visualizzare e navigare correttamente sul mio sito Internet la tua connessione a Internet risulta funzionante.

Spegni e riaccendi lo smartphone

Continui a riscontrare dei problemi per il funzionamento di Facebook? Prova a spegnere e riaccendere il tuo dispositivo mobile. A volte capita che i malfunzionamenti siano dovuti a un utilizzo troppo intenso del proprio dispositivo.

In caso di problemi temporanei, riavviando lo smartphone potresti riuscire a risolvere. Come fare? È molto semplice; te lo spiego nelle righe che seguono.

Su Android, puoi riavviare lo smartphone tenendo premuto il tasto di accensione/blocco per qualche secondo e poi premere sulla voce Spegni o Riavvia (se presente).

Su iOS, invece, tieni premuto il tasto di accensione/blocco e poi fai uno swipe verso destra in corrispondenza della voce Scorri per spegnere.

Reinstalla l’app di Facebook

Le indicazioni che ti ho dato finora non hanno risolto i tuoi problemi con Facebook? Non disperare, ho ancora altri consigli da darti.

Per risolvere dei problemi dovuti alla presenza di file corrotti, la migliore soluzione da adottare è quella di disinstallare e reinstallare l’applicazione di Facebook.

Su Android, disinstalla l’app di Facebook tenendo premuto sull’icona dell’applicazione che trovi nella schermata principale del tuo dispositivo. Trascina poi l’app in corrispondenza della dicitura Disinstalla (la voce potrebbe cambiare in base al modello del tuo dispositivo e alla versione del sistema operativo Android).

Su iOS, per disinstallare l’app di Facebook devi tenere premuto il dito sull’icona dell’applicazione dalla schermata principale e poi premere sul pulsante X e poi su Elimina.

L’hai rimossa correttamente? Perfetto. Adesso installala nuovamente. Su Android trovi l’app all’interno di PlayStore: una volta che l’avrai trovata, installala premendo sul pulsante Installa/Accetto. Su iOS, invece, le applicazioni da installare si trovano su App Store; l’installazione può essere eseguita premendo sul pulsante Ottieni/Installa.

Una volta che avrai eseguito questa operazione, prova ad avviare l’applicazione per verificare se effettivamente sei riuscito a risolvere il tuo problema di malfunzionamento.

Verifica lo stato dei server

Ci hai provato. Hai seguito alla lettura le indicazioni che ti ho fornito finora in questa guida ma ancora non sei riuscito a risolvere i tuoi problemi con Facebook. E se non fosse un problema legato al malfunzionamento della tua app, della tua connessione o del tuo dispositivo?

Qualora un problema fosse insistente, ti consiglio di verificare lo stato dei server di Facebook. Per verificarlo, recati a questo link che rimanda alla piattaforma sviluppatori di Facebook.

Al momento in cui scrivo compare la dicitura La Piattaforma Facebook funziona, accompagnata dal simbolo di una V verde di spunta. In caso di malfunzionamenti potrai verificare in autonomia il funzionamento di Facebook.

In alternativa, qualora questo sito Web da me indicato non dovesse funzionare, ti consiglio di recarti su Twitter e di verificare le ultime segnalazioni degli utenti, in corrispondenza dell’hashtag #facebookdown.

Quando vi è un problema comune con Facebook, gli utenti del social network di Mark Zuckerberg lo segnalano su Twitter.

Risoluzione dei problemi noti

Possono essere numerosi i motivi per cui riscontri dei problemi con Facebook. Qui di seguito alcuni suggerimenti veloci per la risoluzione di altri problemi comuni.

  • “Non riesco ad accedere a Facebook” – assicurati di aver digitato correttamente il tuo nome utente e la tua password. Altrimenti, prova a reimpostare la password.
  • “Non riesco ad accedere a Facebook con il mio numero di cellulare”  assicurati di aver digitato il numero correttamente, ometti gli zeri aggiuntivi e il segno +. Devi digitare il numero per intero, compreso di prefisso nazionale.
  • “Non ricevo l’email per reimpostare la password” – controlla che l’email di Facebook non sia finita nella casella SPAM (chiamata anche Posta Indesiderata).
  • “Quando tento di accedere a Facebook visualizzo il messaggio di errore ‘Facebook sarà di nuovo disponibile fra poco’ ” – è un problema temporaneo di Facebook, probabilmente vi è un aggiornamento in corso. Attendi il termine della manutenzione e prova ad effettuare nuovamente l’accesso a Facebook.

Per la risoluzione di altri problemi noti, collegati alla pagina FAQ del centro assistenza di Facebook.

Contatta il Centro assistenza di Facebook

Nessuna delle proposte da me indicate è riuscita a risolvere i tuoi problemi con Facebook? Ti consiglio a questo punto di contattare il supporto tecnico di Facebook. Su Facebook, il supporto tecnico è fornito tramite il sito Web del centro assistenza. Nel sito Web da me indicato potrai visualizzare l’elenco delle domande poste più di frequente e la risoluzione delle problematiche legate alle stesse.

Qualora la tua problematica non fosse presente nel Centro Assistenza di Facebook, ti consiglio di porre la tua domanda nel forum di assistenza o nel centro assistenza per le inserzioni.