Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contattare Facebook

di

Le pagine di aiuto di Facebook sono realizzate molto bene e riescono a fornire risposte valide per tutti i problemi che si possono incontrare comunemente sul social network di Mark Zuckerberg ma in alcuni casi si potrebbe aver bisogno di contattare lo staff del sito ed esporre le proprie richieste/lamentele a delle persone in carne ed ossa. Ecco il motivo per il quale oggi voglio spiegarti non solo come contattare Facebook attenendoti alle procedure standard annesse direttamente al sito ma anche come fare ciò in maniera diretta, andando dunque oltre i “classici” sistemi.

Come dici? La cosa ti interessa ed anche parecchio ma essendo poco esperto in fatto di Internet e social network temi che le operazioni da compiere possano essere troppo complicate per te? Beh, sappi che ti sbagli… ed anche di grosso. Contrariamente alle apparenze, contattare Facebook è infatti abbastanza semplice. Tutti possono riuscirsi senza particolari problemi, davvero.

Chiarito ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter contattare Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga.

Mi raccomando però, mettiti in contatto diretto con Facebook solo ed esclusivamente se strettamente necessario. Tutte le questioni che si possono risolvere tramite procedure standard di Facebook risolvile senza contattare direttamente lo staff del social network.

Nota: Tutte le operazioni per contattare Facebook che trovi indicate qui di seguito possono essere messe in atto in egual maniera sia da computer (mediante browser Web) che da smartphone e tablet (mediante l’apposita app). La procedura è praticamente identica in entrambi i casi.

Contattare Facebook mediante procedure standard

Segnalare persone e pagine

Come contattare Facebook

Vuoi contattare Facebook perché è tua intenzione segnalare una data persona iscritta al social network oppure una pagina? Se la risposta è affermativa, puoi riuscire senza problemi nel tuo intento attenendoti alle procedure standard del social network.

Per segnalare una persona o una pagina su Facebook ti basta infatti avviare il browser Web, collegarti al social network utilizzando i tuoi dati di login e recarti sul profilo della persona che intendi segnalare o sulla pagina relativa alla fanpage relativamente alla quale intendi agire. Per fare ciò, utilizza la barra di ricerca collocata nella parte alta del social network digitando il nome del contatto o della pagina di riferimento.

A questo punto, pigia sul bottone con i tre puntini collocato in corrispondenza dell’immagine di copertina dopodiché fai clic sulla voce Segnala annessa al menu che ti viene mostrato.

Adesso seleziona una delle opzioni disponibili indicando la ragione in base alla quale intendi segnalare la persona o la fanpage (es. È una truffa, Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook, Segnala questo profilo e via di seguito) dopodiché fai clic sul pulsante Continua.

Fornisci eventuali ulteriori dettagli riguardo le ragioni che ti stanno spingendo ad effettuare la segnalazione apponendo un segno di spunta in corrispondenza dell’opzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e poi seleziona un’altra volta Continua.

Per concludere, scegli l’opzione Invia a Facebook per il controllo per segnalare il profilo o la fanpage allo staff di Facebook che prenderà in esame la tua segnalazione e che provvederà dunque a verificare l’effettiva veridicità delle problematiche da te segnalate.

Tieni presente che a seconda del tipo di segnalazione da te effettuata, l’opzione Invia a Facebook per un controllo potrebbe non essere disponibile e potresti dunque dover scegliere tra altre opzioni (che possono rivelarsi altrettanto valide a seconda dei casi). Di conseguenza, potresti non essere in grado di contattare Facebook per la ragione in base alla quale hai scelto di segnalare uno specifico contenuto ma ciò non significa necessariamente che non sarai in grado di risolvere il tuo problema.

Segnalare post, foto e altri contenuti

Come contattare Facebook

Se invece vuoi metterti in contatto con Facebook andando a segnalare allo staff del social network la presenza di post, foto e/o altri contenuti che per una qualsiasi ragione ritieni non debbano essere presenti in rete procedi nel seguente modo.

Tanto per cominciare collegati a Facebook utilizzando i dati relativi al tuo account dopodiché individua nella home il post, la foto o un qualsiasi altro contenuto che è tua intenzione segnalare, seleziona la freccia collocata nella parte in alto a destra dello stesso e scegli l’opzione Segnala post dal menu che ti viene mostrato.

Nel caso specifico delle foto e dei video visualizzati a tutto schermo, per segnalare il contenuto seleziona prima sulla voce Opzioni presente in basso e poi, rispettivamente, Segnala foto oppure Segnala questo video.

A questo punto, seleziona una delle opzioni disponibili indicando la ragione in base alla quale intendi segnalare il post, la foto o il contenuto in questione (es. È intimidatorio o incita all’odio, È minaccioso, violento o fa riferimento al suicidio, Altro e via di seguito) dopodiché fai clic sul pulsante Continua.

Fornisci eventuali ulteriori dettagli riguardo le ragioni che ti stanno spingendo ad effettuare la segnalazione apponendo un segno di spunta in corrispondenza dell’opzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e poi seleziona nuovamente Continua.

Per concludere, scegli l’opzione Invia a Facebook per il controllo per segnalare il profilo o la fanpage allo staff di Facebook che prenderà in esame la tua segnalazione e che provvederà dunque a verificare l’effettiva veridicità delle problematiche da te segnalate.

Tieni presente che a seconda del tipo di segnalazione da te effettuato l’opzione Invia a Facebook per un controllo potrebbe non essere disponibile e potresti dunque dover scegliere tra altre opzioni (che possono rivelarsi altrettanto valide a seconda dei casi). Di conseguenza, potresti non essere in grado di contattare Facebook per la ragione in base alla quale hai scelto di segnalare uno specifico contenuto. Come nel caso delle segnalazioni riguardanti persone e pagine, questo non significa necessariamente che non sarai in grado di risolvere il tuo problema.

Altre questioni

Come contattare Facebook

Per tutte le altre questioni che non rientrano tra le ragioni sopra indicate in base alle quali potresti voler contattare Facebook, ti suggerisco di cercare bene all’interno del Centro assistenza di Facebook… quasi sicuramente troverai una risposta valida ai tuoi dubbi e/o problemi.

Per collegarti al Centro assistenza di Facebook, fai clic qui dopodiché utilizza la barra di ricerca collocata in alto per digitare una parola chiave facente riferimento al motivo in base al quale intendi contattare Facebook e seleziona una delle opzioni disponibili dall’elenco che ti viene mostrato.

In alternativa, seleziona uno tra gli argomenti più popolari del momento facendo clic su quello di tuo interesse annesso alla sezione Argomenti popolari oppure utilizza il menu collocato in alto per scegliere una questione di tuo interesse relativamente alla quel vorresti avere maggiori delucidazioni.

Contattare Facebook in maniera diretta

Profilo disattivato

Come contattare Facebook

Uno dei principali motivi per i quali potresti voler sapere come contattare Facebook in maniera diretta è la riattivazione di un account disattivato apparentemente senza motivo.

Se il tuo profilo è stato disattivato improvvisamente e non sai spiegarti il perché, prova a collegarti a questa pagina del sito e compila il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo email che solitamente utilizzi per accedere al social network, il tuo nome completo e le ragioni in base alle quali stai richiedendo un contatto con il social network.

Fornisci inoltre un tuo documento di identità caricandolo mediante il pulsante Scegli file dopodiché fai clic sul pulsante Invia collocato in basso a destra.

Se dopo aver compilato il modulo Facebook non ricevi risposta per diversi giorni, puoi provare ad esporre il tuo problema ai responsabili del social network inviando un messaggio di posta elettronica in lingua inglese all’indirizzo disabled@facebook.com. Per ulteriori dettagli a riguardo, consulta la ma guida su come riabilitare l’account di Facebook.

Violazione della privacy, abusi e copyright

Come contattare Facebook

Puoi inoltre contattare Facebook in maniera diretta per eventuali problemi e/o dubbi riguardanti la violazione della privacy oltre che quella di copyright. Puoi metterti in contatto diretto con Facebook anche per segnalare eventuali abusi.

In particolare, se credi che una persona abbia violato la tua privacy all’interno del social network, puoi rivolgerti anche all’indirizzo privacy@facebook.com. Anche in questo caso, ti suggerisco di comporre e spedire un messaggio di posta elettronica in lingua inglese.

Per segnalazioni relative alla violazione del diritto d’autore, usa invece l’indirizzo copyright@facebook.com. Per  quanto concerne gli abusi, puoi provare a mandare un email all’indirizzo abuse@facebook.com