Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un account Facebook hackerato

di

Alla fine ci sei cascato anche tu. Dopo essere stato contattato da una persona su Facebook che ti chiedeva di cliccare su un certo link, hai acconsentito e, senza nemmeno accorgertene, ti sei ritrovato “buttato fuori” dal tuo stesso account. Evidentemente sei stato vittima di un cybercriminale che ti ha hackerato.

Per non rimanere “tagliato fuori dal mondo” hai deciso di registrarti sulla piattaforma con un nuovo account e, utilizzando quest'ultimo, ti sei accorto che il tuo account Facebook hackerato risulta ancora attivo. Non solo, chi te l'ha rubato lo sta usando a tuo danno pubblicando post indesiderati.

Ora vorresti porre rimedio alla cosa segnalando l'accaduto a Facebook, così che il team del social network possa eliminarlo. Se le cose stanno più o meno così come te le ho descritte, continua a leggere per scoprire come eliminare un account Facebook hackerato. Ti anticipo che l'impresa potrebbe non essere semplice da portare a termine e, soprattutto, potrebbe richiedere un bel po' di tempo prima che la procedura produca gli effetti desiderati. Ciò detto, iniziamo! Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare un account Facebook hackerato

Recuperare account Facebook hackerato

La prima cosa che ti consiglio di provare a fare, specialmente se non hai già creato un secondo account sul social network, è quella di tentare di recuperare l'account Facebook hackerato. Parlo di “tentare” in quanto non è detto che ci si possa sempre riuscire.

In ogni caso, per procedere devi sfruttare la pagina ufficiale per la segnalazione degli account compromessi, accessibile da un qualunque browser Web per computer, smartphone e tablet. Una volta che l'avrai raggiunta, assicurati che non sei connesso a un eventuale account Facebook secondario, altrimenti non vedrai l'interfaccia che sto per descriverti nei prossimi passaggi (nel caso, visita la pagina in modalità incognito oppure esegui il logout dal nuovo account Facebook).

Successivamente, fai clic sul pulsante Il mio account è stato compromesso e, nella pagina che si apre, riporta nell'apposito campo di testo che vedi a schermo l'indirizzo email o il numero di cellulare associato all'account hackerato e clicca sul bottone Cerca.

Dopodiché fai clic sul pulsante È il mio account annesso all'account che vuoi recuperare (nel caso all'email o al numero ne siano associati più di uno) e, quindi, digita nell'apposito campo testuale la password attuale o precedente (prova magari con l'ultima password d'accesso che ricordi) e poi premi su Continua.

Come accedere a Facebook hackerato

Nel caso in cui la password dovesse risultare errata (magari perché non la ricordi o perché il cybercriminale l'ha modificata), fai clic sul bottone Prova in un altro modo e indica una delle modalità disponibili con cui tentare il recupero dell'account (es. Invia il codice tramite SMS,Invia il codice tramite e-mail, etc.) e segui le istruzioni su schermo per tentare di portare a termine il recupero dell'account.

Recupero account Facebook hackerato

Qualora ci dovessi effettivamente riuscire, Facebook dovrebbe proporti anche una procedura guidata che ti consentirà di mettere in sicurezza l'account, ad esempio modificando la password, eseguendo la verifica degli indirizzi email e dei numeri di telefono connessi al tuo profilo e anche effettuando la verifica dell'attività recente compiuta sul profilo.

Se una volta recuperato l'account che era stato hackerato desideri eliminarlo perché ormai ne stai usando uno sostitutivo, sappi che potrai riuscirci seguendo la “solita” procedura di cancellazione del profilo Facebook che ti ho descritto dettagliatamente nell'approfondimento appena linkato.

Come segnalare un account Facebook hackerato

Non sei riuscito a recuperare l'account Facebook ma, nonostante ciò vorresti sapere se è possibile segnalarlo al social network? In tal caso, permettimi di spiegarti come segnalare un account Facebook hackerato sia da mobile che da computer.

Da smartphone e tablet

Segnalare profilo Facebook hackerato

Se intendi procedere alla segnalazione da mobile, accedi a Facebook (tramite un altro account in tuo possesso) dalla sua app ufficiale e poi cerca il profilo che ti è stato hackerato premendo sull'icona della lente d'ingrandimento, digitandone il nome nella barra di ricerca apposita e selezionando l'occorrenza corretta.

Una volta giunto sul profilo da segnalare, fai tap sul bottone (in alto a destra), premi sulla voce Segnala profilo e poi vai a definire il problema specifico (es. Pubblica contenuti non appropriati, se il malintenzionato sta usando il profilo hackerato in tal senso).

Se, invece, il profilo in questione appartiene a un amico a cui gli è stato hackerato e intendi aiutarlo, una volta giunto su quest'ultimo, fai tap sul bottone Aiuta Tizio e premi sul pulsante Profilo hackerato. Dopodiché premi sulla dicitura Leggi l'articolo del Centro assistenza sugli account violati, premi sulla voce Come aiutare un amico a recuperare il suo account Facebook hackerato e, quindi, fai tap sul bottone Inizia annesso al box Prova l'assistenza guidata.

Non ti resta, dunque, che prendere nota delle istruzioni specifiche che ti verranno fornite in base alle risposte che darai. Seguile attentamente per segnalare e tentare di recuperare il profilo del tuo amico.

Da computer

Segnalare profilo Facebook hackerato

Intendi procedere alla segnalazione di un account Facebook hackerato da computer? Si può fare anche questo.

Tanto per cominciare, accedi a Facebook (mediante un altro account in tuo possesso) dalla sua home page, clicca sulla lente d'ingrandimento (in alto a sinistra) e poi cerca il profilo di tuo interesse nel campo di ricerca apposito. Dopodiché seleziona il risultato corretto, così da recarti sul profilo giusto.

Una volta giunto sul profilo da segnalare, fai clic sul bottone (sulla destra), seleziona la voce Trova assistenza o segnala e, quindi, indica il motivo della segnalazione (se l'hacker utilizza l'account per postare contenuti illegali, ad esempio, potresti selezionare Segnala come illegale), indicare il motivo specifico dal nuovo riquadro che ti viene mostrato e seguire eventualmente le istruzioni su schermo per finalizzare la cosa.

Qualora volessi invece aiutare un amico a recuperare il suo account sfruttando la funzione di assistenza guidata del social network, dal riquadro Segnala (che puoi richiamare come ti ho appena mostrato), puoi selezionare le voci Desidero offrire il mio aiuto > Profilo hackerato > Leggi l'articolo del Centro assistenza sugli account violati oppure recati direttamente su questa pagina del Centro assistenza di Facebook.

Successivamente, provvedi a fare clic sul bottone Inizia e, quindi, rispondere alle domande che ti vengono poste, avendo poi cura di seguire le istruzioni specifiche che ti vengono date in base al caso specifico che sottoponi a Facebook.

Come bloccare un account Facebook hackerato

Bloccare persona su WhatsApp

Nel caso in cui volessi bloccare un account Facebook hackerato, che si tratti di un tuo (ormai ex) profilo o quello di un tuo amico, così che l'account “infetto” non possa contattarti sul social network e vedere i contenuti che pubblichi, sappi che puoi riuscirci sfruttando l'apposita funzione messa a disposizione dalla piattaforma.

Qualora volessi bloccare un account hackerato da mobile, accedi a Facebook (tramite un altro account in tuo possesso) dalla sua app ufficiale e poi cerca il profilo di tuo interesse nella maniera consueta.

Una volta giunto su quest'ultimo, premi sul bottone (in alto a destra), seleziona la voce Blocca e conferma l'operazione pigiando sulla voce Blocca.

Da computer, invece, una volta eseguito il login a Facebook dalla sua pagina principale ed esserti recato sul profilo su cui desideri agire, fai clic sul pulsante (sulla destra), seleziona la voce Blocca e conferma la cosa cliccando sul bottone apposito.

Dal momento che ho già dedicato una guida su come bloccare una persona su Facebook, se vuoi approfondire l'argomento non esitare a dargli un'occhiata!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.