Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere tutti i post su Facebook

di

Un tuo amico ti ha parlato di un post pubblicato recentemente da una vostra comune conoscenza su Facebook, ma a te il contenuto in questione è completamente sfuggito. Hai già controllato in lungo e in largo sia la sezione Notizie sia il diario dell’utente in questione, ma del post che cercavi neanche l’ombra.

Stando così le cose (e visto anche il fatto che magari non hai il massimo della familiarità con il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg) immagino tu sia interessato a sapere come vedere tutti i post su Facebook, dico bene? In tal caso, se vuoi, posso fornirti indicazioni specifiche al riguardo.

Nel corso dei successivi capitoli, andrò infatti a mostrarti come visualizzare tutti i post di amici e pagine su Facebook, nonché i contenuti propri e quelli presenti sul proprio diario (compresi quelli lasciati da altri utenti, ad esempio gli auguri di compleanno). A prescindere dal fatto che tu voglia agire dall’app per dispositivi mobili o dalla versione browser di Facebook per computer, posso anticiparti che le operazioni che dovrai effettuare sono davvero semplici e immediate. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Vedere tutti i post su Facebook da smartphone e tablet

App Facebook

Se sei d’accordo, aprirei la guida spiegandoti come vedere tutti i post su Facebook dall’applicazione ufficiale del social network che puoi scaricare su dispositivi Android e iOS/iPadOS (se hai bisogno di aiuto per scaricarla dai uno sguardo al mio tutorial su come installare Facebook su smartphone). Prima di passare al “sodo”, inoltre, accertati di aver effettuato il login in quest’ultima. Ecco tutti i dettagli.

Come vedere tutti i post degli amici su Facebook

Preferenze Notizie Facebook

Su Facebook i post degli amici e delle pagine seguite sono visibili nella sezione Notizie (quella che vedi appena apri l’applicazione). L’ordine in cui i contenuti vengono mostrati in quest’ultima è regolato da un algoritmo. Tuttavia, è possibile apportare modifiche a quest’ultimo in modo da essere sicuri di vedere tutti i post pubblicati dagli amici e dalle pagine seguite.

Per procedere in questo senso, premi sull’icona ☰ che trovi nella pagina principale dell’app, dopodiché fai tap prima sulla voce Impostazioni e Privacy e poi sulla voce Impostazioni. Scorri, dunque, verso il basso la pagina che si apre e seleziona la voce Preferenze per la sezione Notizie. A questo punto, fai tap sulla voce Preferiti e, dall’elenco in basso, premi sul pulsante Aggiungi posto in corrispondenza del nome di ogni tuo amico per il quale sei particolarmente interessato a vedere i post.

Se, invece, vuoi visualizzare per primi i post di alcune pagine che segui, fai tap sulla voce Pagine posta in alto e premi sul pulsante Aggiungi per tutte le pagine di cui vuoi visualizzare i post. Agendo in questo modo, nella sezione Notizie, ti saranno mostrati per primi tutti i post degli utenti e le pagine che hai selezionato.

Per vedere anche i post delle persone che avevi scelto in precedenza di non seguire più, torna al menu della voce Preferenze per la sezione Notizie e fai tap sulla voce Riconnettiti. Premi, quindi, sulla foto profilo degli utenti di cui vuoi vedere nuovamente i post e torna indietro. Tutto qui!

Seguire pagina Facebook

Inoltre, per essere sicuro di poter visualizzare in futuro tutti i post degli utenti e delle pagine a cui sei interessato, dovrai attivare l’opzione Segui per ognuno di essi. Nel primo caso, dopo aver individuato il profilo Facebook di un amico utilizzando la barra di ricerca che puoi richiamare facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento nella pagina principale dell’app, premi sul pulsante situato sotto la foto profilo dell’utente e, infine, premi sulla voce Amici e seleziona la voce Segui (e poi la voce Preferiti, se non l’hai fatto già prima).

Per vedere i post delle pagine, una volta che ne hai trovata una che ti interessa, premi innanzitutto sul pulsante Mi piace. Fatto ciò, premi sul pulsante Segui posto sotto la foto profilo della pagina in questione e, in seguito, puoi anche impostare l’opzione Preferiti nella schermata che ti viene mostrata, per far sì che in futuro i post della pagina che hai scelto di seguire vengano mostrati prima di tutti gli altri.

Per vedere i post lasciati dagli amici sul tuo diario, invece, recati sulla tua pagina del profilo, premi sull’icona delle due righe con i due “pallini” posta a destra del campo di compilazione dei nuovi post, fai tap sulla voce Tutti posta in corrispondenza della voce Pubblicati da e seleziona l’opzione Altri.

Come vedere tutti i propri post su Facebook

Vedere propri post facebook

Se vuoi visualizzare tutti i tuoi post su Facebook, fai tap sulla tua foto profilo nell’app del social network e, una volta che si è aperta la pagina del tuo diario, scorri quest’ultima verso il basso, fino a visualizzare l’area relativa alla creazione di nuovi post (quella su cui è riportata la voce A cosa stai pensando?).

Premi, dunque, l’icona delle due righe con i due “pallini” posta a destra, proprio nel campo di digitazione e, nel pannello che si apre, fai tap sulla voce Tutti posta in corrispondenza della voce Pubblicati da. Seleziona, quindi, l’opzione Tu e il gioco è fatto: sul tuo diario potrai immediatamente visualizzare i post creati da te. Visto com’è stato facile?

Registro attività Facebook

In questo modo ti saranno mostrati anche i post impostati per essere visibili solo a te. Se vuoi filtrare i post in base a criteri cronologici, ti basta usare le opzioni del filtro Data che trovi nell’ultimo menu che ho menzionato.

Vuoi vedere anche i post che hai pubblicato sul diario di altre persone o nei gruppi? In questo caso torna alla pagina principale dell’app, premi sull’icona ☰ posta in alto a destra e vai su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Registro attività e da qui, se vuoi visualizzare i tuoi post sul diario di altri utenti, premi sulla voce Interazioni e poi sulla voce I tuoi post sul diario di altre persone.

Se vuoi, piuttosto, visionare i post creati nei gruppi, torna al menu del Registro attività e seleziona la voce Gruppi ed eventi, infine, premi sulle voci Post e commenti nei gruppi, Post anonimi che hai scritto o Post nei gruppi gruppi relativi ai gruppi che hai consigliato (a seconda dei contenuti che intendi visualizzare). Semplice, non ti pare?

Come vedere i post su Facebook senza essere amici

Seguire utente Facebook

Devo informarti che, se non fai parte del gruppo di utenti registrati come amici di un utente specifico, non avrai la possibilità di visualizzare tutti i post di quest’ultimo. L’unica cosa che potrai fare, in questo caso, è visualizzare i post che l’utente in questione ha scelto di rendere pubblici. Per visionare questi contenuti ti è sufficiente digitare il nome della persona che ti interessa nella barra che puoi richiamare premendo sull’icona della lente d’ingrandimento nella pagina principale dell’app di Facebook e premere sulla voce Vedi i risultati per [nome utente].

Fai quindi tap sulla voce Persone e premi sull’anteprima del profilo che ti interessa. A questo punto, ti basta scorrere la pagina dell’utente in questione per visualizzare tutti i post pubblici. Se vuoi iniziare a seguire l’utente (in modo che i suoi post pubblici siano mostrati nella tua sezione Notizie), premi sul pulsante posto sotto la sua foto profilo e, successivamente, fai tap sul pulsante Segui.

Qualora avessi il sospetto che l’utente in questione ti abbia bloccato, prova a consultare il mio tutorial su come farsi sbloccare su Facebook.

Come vedere tutti i post di auguri su Facebook

Post auguri Facebook

Intendi dare un’occhiata ai messaggi che gli altri utenti hanno scritto sul tuo diario in occasione del tuo compleanno? In questo caso, allora, dalla pagina principale dell’app, premi sulla tua foto profilo e scorri il tuo diario fino ad arrivare al giorno del tuo compleanno.

Scorri fino all’ultimo post di auguri che ti viene mostrato e premi sulla voce Altro… posto sotto quest’ultimo. Nella pagina che si apre, premendo di volta in volta sulla voce Altro… situata in fondo potrai visualizzare tutti i post di auguri. Nulla di complesso, concordi?

Se vuoi rivedere tutti i post di auguri comprendenti foto lasciati da altri utenti sul tuo diario per il tuo compleanno, dalla pagina principale dell’app di Facebook, fai nuovamente tap sulla foto profilo, poi scorri la pagina del tuo diario fino ad arrivare al campo di digitazione con cui crei nuovi post e, da qui, premi sull’icona delle due righe con i due “pallini”.

Fai tap, dunque, sulla voce Oggi posta in corrispondenza della voce Data e seleziona, dal pannello che ti viene mostrato, la data del tuo compleanno. Successivamente, premi sulla voce Tutti posta accanto alla voce Pubblicati da e seleziona l’opzione Altri. In questo modo, tornando al tuo diario, ti saranno mostrati i post di auguri che comprendono anche foto.

Vedere tutti i post su Facebook da computer e tablet

Facebook computer

Vuoi che ti mostri come visualizzare tutti i post su Facebook da PC? Nessun problema: in questo caso, puoi agire via browser dal sito ufficiale di Facebook o dall’applicazione di Facebook per Windows 10 (e successivi). I passaggi da compiere sono gli stessi.

Come vedere tutti i post degli amici su Facebook

Preferenze sezione Notizie Facebook

Le opzioni per regolare le preferenze dei post visualizzati nella sezione Notizie del sito Web di Facebook sono esattamente le stesse di cui ti ho parlato nel capitolo sull’app mobile. Per accedere a questi parametri, fai quindi clic sull’icona ▼ posta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che si apre.

Ora, premi sulla voce Preferenze per la sezione Notizie dunque vai su Gestisci i preferiti e clicca sull’icona della stella posta accanto al nome dei profili e delle pagine che ti vengono mostrate (puoi anche cercarli in modo specifico usando la barra di ricerca posta in alto in questa scheda). In questo modo, i post degli utenti e le pagine che hai impostato come preferiti ti saranno mostrati per primi nella sezione Notizie.

Inoltre, se in precedenza avevi scelto di non visualizzare più i post di alcuni utenti, puoi rimediare tornando al menu della voce Preferenze per la sezione Notizie e selezionando la voce Riconnettiti. Da qui, clicca sul pulsante + posto accanto al nome di tutti gli utenti dei quali vuoi tornare a visualizzare i post. Per non perdere neanche un contenuto dei profili e delle varie pagine che ti interessano, accertati anche che di aver attivato l’opzione Segui per ognuno di quest’ultimi.

Se intendi seguire un utente specifico, digitane quindi il nome nella barra di ricerca posta in alto a sinistra, nella home page di Facebook e, dopo aver selezionato il risultato adeguato tra quelli che ti vengono proposti e aver aperto il profilo dell’utente in questione, seleziona l’icona dell’omino posta a destra, sotto la foto profilo. Dal menu che si apre, seleziona infine la voce Segui (se quest’ultima è già impostata, dovresti visualizzare l’opzione Non seguire più).

Ripeti quest’ultimo passaggio anche con le pagine di cui vuoi visualizzare tutti i post: cercane una tramite la barra di ricerca posta in alto a destra e, una volta che l’hai aperta, fai clic sul pulsante Mi piace (qualora non l’avessi ancora fatto) e, poi, premi sul pulsante Segui posto sotto la foto profilo della pagina. Più facile di così?!

Infine, se vuoi vedere tutti i post che gli altri utenti hanno lasciato sul tuo diario, ti basta premere sull’icona ▼ posta in alto a destra e andare su Impostazioni e privacy > Registro attività > Interazioni > Post di altre persone sul tuo diario.

Come vedere tutti i propri post su Facebook

Vedere propri post Facebook

La procedura per vedere i propri post sulla versione Web di Facebook è identica a quella che ti ho mostrato nel caso dell’app per dispositivi mobili. Devi, quindi, cliccare sulla tua foto profilo che trovi in alto a sinistra (o a destra), nella home page del sito e, poi, premere sul pulsante Filtri che trovi nel campo di digitazione (quello che usi per creare nuovi post) in alto sul tuo diario.

Clicca, dunque, sul pulsante accanto alla voce Pubblicati da e imposta l’opzione Te, infine premi sul pulsante Fine e il gioco è fatto: potrai immediatamente visualizzare sul tuo diario tutti i post da te pubblicati. Se intendi dare uno sguardo anche ai post che hai creato sul diario di altre persone, fai clic sull’icona ▼ posta in alto a destra e, da qui, seleziona la voce Impostazioni e privacy; poi, fai clic sulla voce Registro attività.

Registro attività Facebook

Procedi, dunque, premendo sulla voce Interazioni e, infine, clicca sulla voce I tuoi post sul diario di altre persone. Restando nel Registro attività di Facebook, puoi anche vedere i post che hai creato sui gruppi.

In questo caso, ti basta premere sulla voce Gruppi ed eventi (la trovi sotto la voce Interazioni menzionata poc’anzi) e da qui clicca sulle voci Post e commenti nei gruppi, Post anonimi che hai scritto e Post nei gruppi relativi ai gruppi che hai consigliato, a seconda dei contenuti che vuoi visualizzare. Non ci è voluto poi molto, giusto?

Come vedere i post su Facebook senza essere amici

Seguire utente Facebook

Come visto già per l’app mobile, anche nel caso di Facebook su browser è possibile solo visualizzare i post pubblici di un utente non registrato come amico sul social network in questione.

Per fare questo, ti basta semplicemente cercare il nome della persona che ti interessa con la barra di ricerca in alto a sinistra, nella pagina principale del sito, premere sull’anteprima del profilo che ti viene proposto in basso e scorrere il diario dell’utente.

Per far sì che tutti i post pubblici di questo utente vengano mostrati nella tua sezione Notizie, infine, premi sul pulsante + posto sotto la sua foto profilo.

Come vedere tutti i post di auguri su Facebook

Vedere post auguri Facebook

Visualizzare i post di auguri sul tuo diario è semplicissimo: clicca sulla tua foto profilo situata in alto, nella pagina iniziale di Facebook e, in seguito, premi sul pulsante Filtri collocato nel campo di digitazione per creare nuovi post sul tuo diario. Prosegui facendo clic sul pulsante accanto alla voce Data e seleziona l’anno per il quale vuoi vedere i post, poi premi sul pulsante Mese e seleziona il mese del tuo compleanno e procedi impostando anche il tuo giorno di nascita dal menu richiamabile con il pulsante Giorno.

Per concludere, premi sul pulsante posto in corrispondenza della voce Pubblicati da, seleziona l’opzione Altri e, poi, clicca sul pulsante Fine. Ecco fatto! Ora puoi scorrere il tuo diario per visualizzare tutti i post di auguri che gli altri utenti hanno lasciato sul tuo diario. Puoi modificare di volta in volta l’opzione del filtro Data impostando un anno diverso da quello iniziale per visualizzare tutti i post di auguri nel corso del tempo. Un gioco da ragazzi, non ti pare?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.