Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere tutti i post su Facebook

di

Il mese scorso avevi pubblicato una foto divertente su Facebook e, ora che vorresti mostrarla a un tuo amico, non riesci più a trovarla? Avevi temporaneamente silenziato un gruppo su Facebook perché i suoi membri erano inclini a fare spoiler su serie TV che segui e, ora che ti sei messo in pari con la visione, vorresti tornare a vedere i contenuti che vengono pubblicati? Se le cose stanno proprio come le ho descritte, immagino che tu voglia sapere come vedere tutti i post su Facebook, in quanto sei intenzionato a personalizzare i contenuti visualizzati nello stesso.

Ho indovinato, vero? In tal caso, non preoccuparti: grazie alle indicazioni contenute in questo tutorial, potrai riuscire nel tuo intento e ti sorprenderà sapere che si tratta di un’operazione piuttosto semplice da effettuare. Sia per quanto riguarda i post da te pubblicati, sia per quelli di amici, pagine o gruppi, vi sono alcune procedure che è possibile mettere in pratica sia da computer che tramite l’app di Facebook per Android e iOS. Quali? Beh, continua a leggere per scoprirlo!

Coraggio: prendi il tuo smartphone o, se preferisci, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, prenditi anche qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto in un batter d’occhio. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Vedere tutti i post su Facebook da smartphone e tablet

Per vedere tutti i post su Facebook agendo dall’applicazione del social network per Android e iOS, devi aver precedentemente scaricato quest’ultima ed aver effettuato il login in essa con i dati del tuo account. Già fatto? Benissimo! Adesso segui passo passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, per vedere tutti i post da te pubblicati su Facebook. Ti spiegherò anche come regolare le impostazioni che servono per vedere tutti i post di Facebook pubblicati da amici, pagine e gruppi. Buon divertimento!

I propri post

Se vuoi vedere tutti i post da te pubblicati su Facebook, tramite l’applicazione del social network, una volta avviata sul tuo dispositivo, pigia sull’icona dell’omino che trovi nella barra dei menu (in alto su Android e in basso a destra su iOS).

Fatto ciò, ti troverai nella sezione del tuo profilo. Premi, quindi, sulla voce Gestisci post che puoi trovare nell’angolo in alto a destra, in modo da vedere tutti i contenuti da te pubblicati, ed effettuare, eventualmente, la ricerca di alcuni post tramite la sezione Filtri dei post, visibile pigiando sulla voce di menu Filtri.

Grazie a questi ultimi strumenti puoi, per esempio, filtrare la ricerca per vedere tutti i post pubblicati in anni precedenti (Accedi a), cercare anche quelli pubblicati da altri o quelli in cui ti hanno taggato (post taggati).

I post di amici, pagine e gruppi

Utilizzando l’applicazione di Facebook per Android e iOS, puoi fare anche in modo di vedere tutti i post pubblicati su Facebook da amici, dalle pagine che segui e dai gruppi di cui fai parte, agendo da un’unica schermata che regola le preferenze della sezione Notizie.

Per procedere, pigia sull’icona che puoi vedere nella barra dei menu (in alto a destra su Android e in basso a destra su iOS), dopodiché pigia prima sulla voce Impostazioni e Privacy e poi su Impostazioni. Fatto ciò, individua e fai tap sulla voce Preferenze della sezione Notizie.

Tramite la schermata successiva, regola le impostazioni del news feed: pigia, quindi, sulla voce Decidi chi vedere prima di tutti per scegliere quali post di amici e pagine vuoi assolutamente vedere. Questi saranno mostrati nella parte superiore della sezione Notizie.

Se vuoi nascondere i post di alcune persone, fai riferimento alla voce Non seguire più le persone per nascondere i loro post, in modo da selezionare i nominativi di amici, pagine o gruppi. Premi, invece, sulla dicitura Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più, per fare in modo di vedere nuovamente  i contenuti pubblicati da questi ultimi se, in precedenza, avevi deciso di non seguirli più.

Infine, utilizza la scheda Gestisci l’impostazione di metti in pausa, per vedere e gestire quelli che sono i post dei profili, delle pagine e dei gruppi che avevi messo in pausa, in modo da eventualmente riprendere a visualizzarli, tramite il pulsante Visualizza di nuovo.

In alternativa, puoi agire singolarmente sui profili, sulle pagine o sui gruppi, per assicurarti di vedere dei post specifici. Nel primo caso, dopo aver individuato il profilo Facebook di un amico, premi sulla voce Segui già, in modo da scegliere se mostrare i suoi contenuti per primi (Mostra per primi) o se mantenere l’opzione predefinita (è chiamata opzione standard su iOS).

Per vedere i post delle pagine, pigia innanzitutto sul pulsante Mi piace. Fatto ciò, premi sul pulsante (…) situato in corrispondenza della stessa, poi fai tap sulla voce di menu Segui già e scegli come regolare le impostazioni dei contenuti che vengono pubblicati: la voce di menu Mostra per primi serve per fare in modo che vengano visualizzati sempre in alto nella sezione Notizie (in maniera predefinita è selezionata la voce opzione predefinita, Standard su iOS).

Inoltre, sposta la levetta su ON, per ricevere le notifiche (Ricevi le notifiche), dopodiché premi su Modifica le impostazioni di notifica e seleziona l’opzione di tuo interesse, per scegliere se ricevere notifiche per i post in primo piano o per tutti i post pubblicati, con un massimo di 5 notifiche al giorno (Standard).

Per quanto riguarda i gruppi, invece, premi innanzitutto sul nominativo di uno al quale sei iscritto e fai tap sulla voce Segui (Segui il gruppo su iOS). Dopodiché pigia sull’icona (…) di Android o sul simbolo (i) di iOS.

Adesso, fai tap sul menu Notifiche (Modifica impostazioni di notifica su iOS) e scegli l’opzione di tuo interesse relativa alla possibilità di visualizzare notifiche push in primo piano, in modo da essere notificato quando qualcuno ti tagga o ti menziona nel gruppo. Inoltre, regola la visualizzazione delle notifiche per tutti i post, per quelli in primo piano o per i post degli amici, apponendo il segno di spunta sull’apposita voce.

Nota: se non riesci a visualizzare i post di un utente in quanto questo non fa parte dei tuoi amici, ha limitato la visualizzazione dei suoi contenuti o ti ha addirittura bloccato, prova a richiedere la sua amicizia o, in caso di blocco, lo sblocco del tuo account.

Vedere tutti i post su Facebook da computer

Se il tuo intento è quello di vedere tutti i post su Facebook da computer, puoi avvalerti della versione Web del celebre social network. Per farlo, collegati alla sua pagina iniziale, dopodiché, nel caso in cui l’accesso non avvenga in automatico, effettua il login con i dati del tuo account, in modo da accedere alla schermata principale della piattaforma.

Fatto ciò, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti; ti spiegherò come vedere tutti i tuoi post su Facebook, ma anche come fare per essere sicuro di vedere quelli pubblicati dagli amici, oltre che quelli delle pagine che segui e dei gruppi ai quali sei iscritto.

I propri post

Per vedere tutti i tuoi post su Facebook da computer, premi sul tuo nome che puoi vedere nell’angolo in alto a destra, in modo da accedere alla sezione del tuo Profilo. I post pubblicati sono visibili in questa sezione, in corrispondenza della scheda Diario.

Fai clic su questa dicitura situata nella barra dei menu e scegli se vedere i tuoi post su Facebook con la visualizzazione  griglia o quella chiamata lista, opzione attivabile anche in corrispondenza della dicitura Post che è situata poco più in basso.

Inoltre, fai clic sulla voce Gestisci i post: la schermata successiva ti permette di vederne lo storico e scorrere più facilmente tra i contenuti da te condivisi e quelli pubblicati da altri sul tuo profilo. Puoi anche apporre il segno di spunta sulla voce post taggati, in modo da vedere solamente i post in cui altre persone ti hanno taggato. Puoi persino filtrare per data di pubblicazione, in modo da vedere i post pubblicati in anni precedenti.

I post di amici, pagine e gruppi

La sezione di Facebook nella quale sono visibili i post degli amici, delle pagine e dei gruppi è quella che è possibile vedere pigiando sulla voce di menu Notizie, situata nella barra laterale di sinistra.

In questa schermata l’ordine in cui i contenuti vengono mostrati è regolato da un algoritmo. È però possibile agire per effettuare alcune modifiche, ed essere sicuri di vedere tutti i post pubblicati dagli amici, dalle pagine e dai gruppi.

Per farlo, premi sul pulsante (…) che trovi in corrispondenza della voce Notizie e scegli se visualizzare le Notizie principali o quelle più recenti. Poi clicca su Modifica preferenze e, nella schermata successiva (Preferenze), fai riferimento alle schede presenti, per personalizzare la sezione Notizie.

Tramite la scheda Decidi chi vedere prima di tutti, seleziona, avvalendoti dell’apposito menu a tendina, i profili di amici e pagine, per fare in modo che questi abbiano la priorità all’interno del news feed.

Utilizza, poi, la scheda Non seguire più le persone e i gruppi per nascondere i loro post per selezionare persone, pagine o gruppi che non ti interessa più seguire. Puoi anche fare in modo di seguire nuovamente le persone, le pagine o i gruppi che hai in precedenza deciso di non seguire più, selezionando i nominativi situati nella scheda Entra di nuovo in contatto con le persone e i gruppi che non segui più. 

Inoltre, puoi gestire le impostazioni di Metti in pausa per vedere e regolare i profili di amici, pagine o gruppi che avevi precedentemente “silenziato”. Se stai utilizzando l’app di Facebook per Windows 10, la schermata Preferenze è visibile pigiando prima sull’icona ▼ in alto a destra, poi sulla voce Preferenze della sezione Notizie.

Oltre a quanto appena indicato, per fare in modo di vedere tutti i post di amici, pagine e gruppi puoi agire manualmente, in corrispondenza degli stessi. A tal proposito, se vuoi vedere tutti i post pubblicati su Facebook da un amico, recati sul suo profilo Facebook, cercando suo nome tramite il motore di ricerca.

Fatto ciò, sposta il mouse in corrispondenza della voce Segui già e seleziona la voce Mostra per primi, se vuoi che vengano visualizzati nella parte superiore della sezione Notizie. Altrimenti, seleziona l’opzione Impostazione predefinita.

Per quanto riguarda le pagine Facebook, invece, lo strumento per vedere tutti i post pubblicati è il pulsante Mi piace. Dopo averlo premuto, sposta il mouse in corrispondenza della voce Pagina seguita e scegli se apporre il segno di spunta sulla voce Mostra per primi o su Impostazione predefinita. Puoi, inoltre, attivare le notifiche per i post in evidenza, apponendo il segno di spunta su , in corrispondenza dell’apposita voce.

Infine, se sei iscritto a un gruppo, e vuoi essere sicuro di vedere tutti i post pubblicati all’interno dello stesso, recati in corrispondenza dello stesso, dopodiché premi sulla voce Notifiche situata nella barra dei menu in alto. Fatto ciò seleziona l’opzione che preferisci, per scegliere se ricevere notifiche per tutti i post, per quelli in primo piano oppure per i post degli amici.

Nota: se non riesci a visualizzare i post di un utente in maniera specifica, questo potrebbe non far parte dei tuoi amici, potrebbe aver limitato la visualizzazione dei suoi contenuti, addirittura, potrebbe averti bloccato. Per risolvere, prova a richiedere la sua amicizia o, in caso di blocco, lo sblocco del tuo account.