Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi sbloccare su Facebook

di

Ultimamente hai notato uno strano fenomeno: su Facebook non riesci più a vedere i post pubblicati da un tuo amico (nonostante tu non abbia nascosto i suo contenuti dal feed) e, dando un'occhiata alla tua lista di amici, non c'è traccia nemmeno del suo nominativo. La cosa ti ha lasciato alquanto perplesso e cominci a pensare che il tuo amico ti abbia bloccato per un motivo a te ignoto. Vorresti pertanto sapere come farsi sbloccare su Facebook, ma non sai proprio a chi rivolgerti per risolvere questo dubbio. Ma come? E allora io cosa ci sto a fare qui?!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, sarò ben felice di spiegarti come capire se sei stato effettivamente bloccato sul social network e, in caso affermativo, cosa puoi fare concretamente per farti sbloccare dall'utente in questione. Prima di entrare nel vivo dell'argomento, però, ci tengo a fare una doverosa precisazione: se un utente ha deciso di bloccarti, devi mettere in conto anche la possibilità che questo possa non essere disposto a revocare il blocco. Non puoi forzarlo in questa scelta.

Fin qui tutto chiaro? Bene, direi di non perdere altro tempo e di passare subito all'azione: mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come capire se sei stato bloccato su Facebook

Prima di andare a scoprire quali sono i sistemi per farsi sbloccare su Facebook, occorre accertarsi di essere stati effettivamente bloccati dall'utente “sospettato”. Ti anticipo già che non esiste un modo infallibile per scoprirlo, ma puoi comunque raccogliere alcuni “indizi” che possono aiutarti a farti un'idea della situazione reale.

Sostanzialmente, dovrai cercare di capire se non vedi più il profilo dell'utente in questione e il suo nominativo nella tua lista di amici perché si è semplicemente cancellato dal social network (o ha disattivato il suo account), oppure se ti ha effettivamente bloccato. Detto ciò, direi che possiamo procedere : buone “indagini”!

Cercare il profilo dell'utente su Internet

Google

Cercare il profilo dell'utente su Internet che pensi ti abbia bloccato è un modo piuttosto efficace per fare chiarezza sulla situazione. Per procedere, avvia la navigazione in incognito sul browser (se hai difficoltà, puoi aiutarti con le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull'argomento) che in genere utilizzi sul tuo dispositivo (es. Chrome), collegati a un motore di ricerca (es. Google) e digita nel campo di ricerca i termini [Nome Cognome] Facebook.

Individua, dunque, il profilo dell'utente in questione, clicca sul link corrispondente e dai un'occhiata alla pagina che si apre: se visualizzi il profilo dell'utente e le sue informazioni di base, significa che il suo account è ancora attivo e, di conseguenza, ci sono elevate probabilità che tu sia stato bloccato.

Se vuoi fare la “prova del nove”, accedi a Facebook e prova a recati sul profilo dell'utente: se non hai modo di raggiungerlo, oppure ti viene mostrata una pagina d'errore o vieni reindirizzato sul tuo profilo personale, le probabilità che tu sia stato bloccato dall'utente sospettato sono ancora maggiori.

Controllare l'User ID

Facebook

Controllare l'User ID, ovvero quella sequenza di numeri associata a ciascun profilo presente su Facebook, è un altro modo per cercare di capire se sei stato effettivamente bloccato da un utente o se semplicemente il suo account non è più esistente. Nel caso tu non lo sappia, per ottenere l'ID di Facebook è necessario che tu sia a conoscenza del nome utente dell'amico di cui vuoi verificare l'User ID (il quale si trova nell'ultima parte del link al suo profilo personale): se non hai modo di reperire questo dato, dunque, non potrai effettuare la verifica dell'ID stesso.

Per procedere, collegati a questa pagina, digita nel campo di testo situato in alto l'URL del profilo personale dell'amico di cui vuoi verificare l'ID (es. https://www.facebook.com/nomeutente), premi sul bottone Find Facebook ID e, se ti viene mostrato l'User ID numerico, il suo account è ancora esistente, il che significa che probabilmente sei stato bloccato, mentre se ti viene mostrato un messaggio d'errore sta a significare che il profilo cercato è stato evidentemente eliminato o disattivato. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come trovare l'ID di Facebook.

Controllare Messenger

Facebook Messenger

Un altro accorgimento che puoi adottare per capire se sei stato bloccato su Facebook è quello di controllare Messenger e vedere se è impossibile compiere determinate azioni: vediamo come procedere sia su smartphone e tablet che su computer.

  • Su smartphone e tablet— apri l'app di Messenger per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario), dopodiché recati nella sezione Chat selezionando la voce apposita situata in basso, individua la chat relativa all'utente che pensi ti abbia bloccato e verifica se è possibile preme sul suo nome in alto nella schermata che segue per recarsi sul profilo Facebook di riferimento: se non è possibile farlo, probabilmente ti ha bloccato.
  • Su computer — avvia il browser e collegati alla home page di Messenger o avvia l'applicazione di Messenger per Windows 10 e successivi (es. Windows 11) ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario), dopodiché individua la chat corrispondente all'amico che pensi ti abbia bloccato nella sezione Chat situata a sinistra e cliccaci sopra. Successivamente, verifica se è possibile cliccare sul nome dell'utente in alto nella schermata della chat è qualora così non fosse è probabile che la persona ti abbia bloccato.

Seguendo la procedura che ti ho indicato, puoi cercare di capire se sei stato bloccato su Facebook. Se nutri il sospetto che tu sia stato sbloccato soltanto su Messenger, invece, puoi seguire i consigli che ho provveduto a fornirti in quest'altro articolo.

Controllare i tag

Facebook

Un modo piuttosto immediato per verificare se un utente ti ha bloccato su Facebook è quello di controllare i tag. Se sei stato bloccato da qualcuno, infatti, Facebook rimuoverà in modo automatico i link al suo profilo dai tuoi tag (e viceversa).

Provvedi, dunque, a risalire a un contenuto in cui hai taggato l'utente in questione: se il tag è scomparso o non è più funzionante, potresti essere stato bloccato dall'utente in questione. Tieni conto, però, che l'utente potrebbe semplicemente aver deciso di rimuovere il tag dal post in questione o, ancora, aver eliminato o disattivato il suo profilo.

Controllare i giochi

Facebook

In passato ti è capitato di giocare su Facebook insieme all'utente che pensi ti abbia bloccato? In tal caso, puoi controllare i giochi. Infatti, potrebbe aiutarti a fare chiarezza sulla situazione e a capire se sei stato effettivamente bloccato o no.

Per procedere, se stai agendo da smartphone e tablet, avvia l'app di Facebook e premi sul tasto Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰) situato a destra, dopodiché premi sul tasto Altro nella schermata mostrata e fai tap sulla voce Gaming.

Se stai agendo da computer, recati sulla home page di Facebook o avvia l'applicazione di Facebook per Windows, fai clic sul tasto con i quadrati situati in alto a destra, dopodiché premi sulla voce Gioca nel menu che compare.

A questo punto, seleziona il gioco di tuo interesse, recati nella sezione dedicata alle classifiche del gioco e verifica la presenza del suo nominativo: se compare ancora, evidentemente non si è cancellato da Facebook ed è probabile che ti abbia bloccato.

Chiudere aiuto a un amico in comune

Come farsi sbloccare su Facebook

Nonostante tu abbia seguito scrupolosamente le “dritte” indicate nelle righe precedenti, non sei ancora certo di essere stato bloccato su Facebook? In questo caso, non hai altra scelta che chiedere aiuto a un amico che hai in comune.

In questo modo, potrai sapere se l'account Facebook della persona che avete in comune come amico si è cancellata dal social network (e quindi non risulta visibile nemmeno fra i suoi contatti) o se ti ha bloccato (in questo caso l'amico in comune vedrà il nominativo dell'utente “sospettato” fra i suoi contatti).

Contattare chi ti ha bloccato su Facebook

Come farsi sbloccare su Facebook

Se hai attentamente valutato i fattori indicati sopra e sei giunto alla conclusione di essere stato bloccato su Facebook, non devi disperarti perché il tuo “amico” forse lo ha fatto senza volerlo o per distrazione, oppure potrebbe aver preso questa decisione dopo un vostro litigio e, dato che è passato un po' di tempo da allora, ora potrebbe essere disposto a revocare il blocco.

L'unico modo per farsi sbloccare su Facebook in tal caso è quello di contattare l'utente che ti ha bloccato, domandargli le ragioni per cui ha deciso di bloccarti sul social network e chiedergli se è disposto a ridarti l'amicizia (visto che una delle conseguenze del blocco è proprio la revoca dell'amicizia).

Pur essendo stato bloccato su Facebook, infatti, potresti essere in grado di contattare l'utente in questione tramite altri servizi, come WhatsApp, Telegram, Threads, e Skype (a meno che tu non sia stato bloccato anche su queste piattaforme!), oppure chiamandolo al cellulare o, ancor meglio, incontrandolo personalmente per parlare “a tu per tu”.

Quando avrai modo di parlare con l'utente che ti ha bloccato su Facebook, chiedigli il motivo per cui ha deciso di farlo e, se lo ha fatto per comportamenti sgradevoli che hai assunto nei suoi confronti (ad esempio pubblicando sul suo diario post che lo hanno infastidito), promettigli che se ti ridarà l'amicizia farai più attenzione e, soprattutto, sarai di parola!

Sono sicuro che se il contatto che ti ha bloccato lo ha fatto per distrazione, sarà ben disposto a revocare il blocco e a ridarti l'amicizia su Facebook, ma se così non fosse rispetta la sua scelta: chissà, magari un giorno desidererà sbloccarti volontariamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.