Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare i messaggi su Facebook

di

Facebook è uno tra i social network che utilizzi quotidianamente. Tra i post che pubblichi e i contenuti dei tuoi amici e delle pagine che visualizzi, un’altra attività che ti occupa del tempo è quella di rispondere ai messaggi che ricevi. Il problema è che ti giungono diverse richieste di contatto da parte di utenti che ti stanno infastidendo e vorresti, quindi, sapere come bloccare i messaggi su Facebook. Nessun problema: se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come eseguire quest’operazione in modo da bloccare ogni messaggio ricevuto da specifici utenti, sia che essi siano nella tua lista amici, che sconosciuti. Ti spiegherò, quindi, le procedure da effettuare tramite il tuo smartphone/tablet oppure usando il tuo computer. Inoltre, nel caso in cui ricevessi messaggi nella pagina Facebook che amministri, ti indicherò come disabilitare la funzionalità per riceverli. Infine, nel caso in cui tu riceva notifiche di email ogni volta che ricevi un messaggio su Facebook, ti fornirò anche le indicazioni per disabilitare il sistema di notifiche di Facebook via posta elettronica.

Insomma, qualunque sia il tuo problema collegato ai messaggi di Facebook, riuscirai a risolverlo. Mettiti, dunque, bello comodo e dedicami soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero. Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito a bloccare i messaggi su Facebook, eliminando gli “scocciatori” che spesso ti assillano. Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come bloccare i messaggi privati su Facebook

Se hai la necessità di bloccare i messaggi privati su Facebook, nei prossimi capitoli ti illustrerò come non consentire a un utente soltanto l’invio dei messaggi oppure come bloccare completamente il suo profilo tramite l’utilizzo dell’app di Facebook per smartphone e tablet oppure tramite il computer.

Smartphone e tablet

Per bloccare i messaggi privati su Facebook, puoi agire bloccando direttamente il profilo dell’utente oppure impedendogli di poterti contattare, tramite l’app Facebook per Android e iOS. Andiamo per ordine.

Se vuoi bloccare un utente su Facebook, la prima operazione che devi effettuare è quella di raggiungere il suo profilo. Per fare ciò, puoi aiutarti con la funzione Cerca, situata in alto nella schermata principale dell’app Facebook. Dopo aver digitato il nome della persona da bloccare, fai quindi tap sul suo profilo per accedervi.

A questo punto, pigia sul pulsante Altro che trovi sotto al nome dell’utente e, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli l’opzione Blocca. Nella schermata che visualizzi, fai quindi tap sulla dicitura Blocca per confermare l’operazione: così facendo, l’utente non soltanto non potrà contattarti, ma non sarete più amici e non potrà più vedere ciò che pubblichi.

In alternativa alla procedura sopra indicata, puoi agire in un altro modo: nella schermata principale dell’app di Facebook, fai tap sull’icona ☰ e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Blocco. Premi, quindi, il pulsante Aggiungi alla lista di persone bloccate e digita il nome dell’utente da bloccare. Dopo che l’avrai individuato nella lista che ti verrà proposta, premi sulla dicitura Blocca (a fianco) e poi conferma la procedura, pigiando nuovamente su Blocca.

Se non hai l’app di Facebook installata, ma possiedi Messenger per Android o iOS, puoi bloccare un utente o i suoi messaggi direttamente tramite quest’ultima. Per procedere in tal senso, avvia Messenger e individua la conversazione con il contatto da bloccare. Fatto ciò, accedi alla chat e premi sull’icona (i) che trovi in alto a destra. Nella schermata che ti viene mostrata, scorri le diverse voci e seleziona quella denominata Blocca.

Adesso non ti resta che spostare su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Blocca [nome] su Facebook e confermare, in questo modo, il blocco dell’utente. Se dovessi, invece, scegliere di spostare su ON la levetta a fianco dell’opzione Blocca i messaggi inviata da [nome], verrà soltanto impedito all’utente di inviarti messaggi o chiamarti tramite Facebook.

Computer

Tramite la piattaforma Web di Facebook o l’applicazione del social network per Windows 10 è possibile bloccare il profilo di un utente al fine di impedirgli di poter visualizzare i propri contenuti (anche quelli pubblici), ricevere richieste d’amicizia o messaggi da parte sua.

Per eseguire quest’operazione, raggiungi il profilo Facebook della persona che vuoi bloccare e premi sull’icona (…) situata in alto a destra. Arrivato a questo punto, seleziona l’opzione Blocca, dal riquadro che viene visualizzato su schermo e premi poi il tasto Conferma (da Web) o Blocca (dall’applicazione di Windows 10), per dare conferma.

In alternativa, clicca sull’icona ▼, che trovi in alto a destra, e scegli l’opzione Impostazioni, nel riquadro che ti viene mostrato. Adesso, nella barra laterale di destra, scegli la voce Blocco e utilizza la casella di ricerca Blocca questi utenti, per individuare i nomi dei profili da bloccare. Premi poi sul tasto Blocca per confermare l’operazione.

Oltre alla soluzione che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, puoi optare di precludere a un utente la possibilità di inviarti messaggi. In questo caso, puoi agire sia dalla piattaforma Web di Facebook, che da quella di Messenger.

Tramite il sito Web di Facebook, premi sull’icona ▼, situata in alto a destra, e scegli la voce Impostazioni, nel riquadro che visualizzi. Adesso, nella barra laterale di destra, scegli la voce Blocco e digita il nome dell’utente Facebook del quale vuoi bloccare i messaggi, tramite la casella Blocca i messaggi di. Seleziona, quindi, il suo nome per impedirgli immediatamente di inviarti messaggi all’interno della piattaforma.

Usando, invece, la piattaforma Web di Messenger, puoi precludere agli utenti la possibilità di contattarti senza che tu debba completamente bloccarli.

Per fare ciò, accedi alla conversazione con un utente e fai clic sull’icona con l’ingranaggio, che trovi in alto a destra, a fianco al suo nome. Nel riquadro che ti viene mostrato, scegli l’opzione Blocca i messaggi e poi premi sulla dicitura Blocca i messaggi in modo da non consentire all’utente di contattarti.

Se utilizzi l’applicazione Messenger per Windows 10, accedi alla chat con l’utente da bloccare e fai clic sul suo nome in alto. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona poi la voce Blocca e sposta su ON la levetta a fianco la dicitura Blocca i messaggi.

Come bloccare i messaggi su una pagina Facebook

Sulle pagine Facebook, è possibile abilitare la possibilità di ricevere messaggi per rispondere alle richieste inviate dagli utenti. Se tu non hai più la possibilità di rispondere a questi messaggi e vuoi veicolare le richieste su altri strumenti, puoi decidere di bloccare i messaggi sulla pagina Facebook. Nei prossimi paragrafi, ti illustrerò come eseguire quest’operazione su smartphone, tablet e computer.

Smartphone e tablet

Se utilizzi uno smartphone o un tablet, per bloccare i messaggi di una pagina Facebook che amministri. Per eseguire quest’operazione, avvia l’app di Facebook per Android o iOS, fai tap sull’icona ☰ e seleziona la miniatura della tua pagina.

Adesso, pigia sull’icona (…), situata in alto a destra, e scegli l’opzione Modifica pagina, nel riquadro che ti viene mostrato e seleziona le voci Impostazioni > Generali, dopodiché fai tap su No, nella sezione denominata Messaggi, e il gioco è fatto.

Computer

Per bloccare i messaggi su una pagina Facebook da PC, raggiungi quest’ultima tramite il sito Web del social network. Fai quindi clic sull’icona ▼, situata in alto a destra, e scegli la pagina che amministri dal riquadro che ti viene mostrato. Fatto ciò, nella pagina Facebook selezionata, premi sulla voce Impostazioni, che trovi in alto a destra e, nella nuova sezione a cui sei stato indirizzato, seleziona la scheda Generali, nella barra laterale, per poi individuare la voce Messaggi.

Arrivato a questo punto, premi sulla dicitura Modifica, che trovi a fianco e togli il segno di spunta dalla casella Consenti alle persone di contattare privatamente la mia Pagina mostrando il pulsante Messaggio. Non ti resta, ora, che premere sul tasto Salva le modifiche, per confermare la disabilitazione di questa funzionalità e non ricevere più messaggi sulla tua pagina Facebook.

Come bloccare i messaggi di Facebook sulla posta

Ogni volta si riceve un messaggio su Facebook, è possibile che arrivi una notifica via email. Se si ricevono tanti messaggi di Facebook, puoi accadere che la casella di posta possa essere invasa da diverse email di notifica. A tal proposito, puoi disabilitare la ricezione di questi messaggi di posta elettronica interagendo direttamente dalle impostazioni di Facebook, sia tramite smartphone e tablet che tramite computer.

Smartphone e tablet

Per disabilitare la ricezione delle email ogni volta che si riceve un messaggio, avvia l’app di Facebook per Android o iOS e fai tap sull’icona . A questo punto, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Impostazioni di notifica e scorri la schermata successiva, fino a individuare l’opzione E-mail.

Quello che devi fare, ora, è pigiare su quest’ultima voce e premere poi sulla dicitura Frequenza e-mail, impostandola su Solo sul tuo account.

Computer

Se utilizzi Facebook da computer, puoi agire sia tramite il suo sito Web che tramite l’applicazione per Windows 10. In entrambi i casi, nella schermata principale di Facebook, fai clic sull’icona ▼, situata in alto a destra, e scegli la voce Impostazioni dal riquadro che visualizzi.

Da browser, dalla barra laterale di destra, scegli poi la voce Notifiche e clicca sull’opzione Modifica, che trovi a fianco della dicitura E-mail. Tramite l’applicazione di Windows 10, invece, scegli le voci Impostazioni di notifica > E-mail.

Arrivato a questo punto, attiva la voce Solo le notifiche sul tuo account, su sicurezza e privacy per impostare la ricezione delle email solo per avvisi importanti sulla sicurezza e sulla privacy, così da non ricevere più email alla ricezione di messaggi su Facebook.

Come bloccare i messaggi su Facebook ai non amici

Se la tua intenzione è quella di bloccare soltanto i messaggi provenienti da utenti non presenti nella tua lista amici di Facebook, purtroppo devi sapere che ciò non è possibile. Se un utente ti importuna, gli unici strumenti a disposizioni sono quelli che riguardano il blocco del suo profilo o dei soli messaggi.

Se vuoi saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di leggere quanto ti ho indicato in questo capitolo del tutorial, nel quale ti ho illustrato la procedura da effettuare sia su smartphone e tablet che su computer.