Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i messaggi nascosti su Facebook

di

Anche se non hai molta dimestichezza con la tecnologia, alla fine anche tu hai deciso di iscriverti a Facebook e di utilizzare il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg, in modo da rimanere in contatto con amici e familiari che, magari, abitano lontano. Senti di aver già compreso abbastanza bene il funzionamento generale della piattaforma, tuttavia ci sono alcuni aspetti, legati a funzionalità minori, che ti sfuggono. Ad esempio, non sai come vedere i messaggi nascosti su Facebook quando questi non compaiono nella schermata principale di Messenger e non riesci a capire come visualizzare i post nascosti nel feed tuo e dei tuoi amici.

Se le cose stanno così, sappi che sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, oltre a mostrarti come vedere i messaggi delle chat che hai deciso di archiviare su Facebook o le richieste di messaggio nascoste, per completezza d'informazione ti spiegherò anche come recuperare i post che hai deciso di nascondere dal tuo diario personale o che hai archiviato e persino come cercare di vedere i post nascosti sul profilo di un amico.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come si vedono i messaggi nascosti su Facebook

Se vuoi sapere come si vedono i messaggi nascosti su Facebook, ossia i messaggi che hai deciso di archiviare su Messenger, sappi che puoi riuscirci semplicemente cercando le conversazioni archiviate e selezionandole. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Smartphone e tablet

Come si vedono i messaggi nascosti su Facebook

Se vuoi agire da smartphone o tablet, per riuscire a visualizzare le chat archiviate su Messenger, devi avviare la celebre app sul tuo dispositivo e cercare la conversazione di tuo interesse tramite l'apposita funzione. Vediamo insieme come fare.

Per procedere, dunque, avvia Messenger sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account (qualora tu non l'abbia già fatto) e fai tap sull'icona del menu in alto a sinistra. A questo punto, fai tap sulla scheda Archivio e scorri l'elenco delle chat archiviate per individuarla: facendo tap su di essa potrai leggere i messaggi presenti nella suddetta chat. Se scrivi un messaggio in chat, questa verrà tolta dall'archivio e spostata nella schermata principale di Messenger.

Se invece vuoi leggere le richieste di messaggi che ti sono arrivate, ma che non visualizzi nella schermata principale di Messenger, avvia sempre quest'ultima, premi sull'icona del menu in alto a sinistra e seleziona la scheda Richieste di messaggi. Nella sezione che ti viene mostrata, trovi due schede: Persone che potresti conoscere, cioè i messaggi da utenti con i quali potresti avere uno o più collegamenti (ad esempio un amico in comune) e Spam. Facendo tap sulla conversazione, potrai leggerne i messaggi che hai ricevuto. Il mittente non saprà mai se hai letto i messaggi, finché non risponderai.

Computer

Come si vedono i messaggi nascosti su Facebook

Se vuoi procedere da computer, sappi che puoi accedere alle chat nascoste agendo sia da Facebook che da Messenger.com e anche dall'applicazione di Messenger per Windows 10/11, come trovi spiegato di seguito.

  • Da Facebook e dall'app Facebook per Windows 10/11 — nella schermata principale di Facebook, premi sull'icona del fumetto che trovi in alto a destra per visualizzare la sezione relativa alla chat. Premi sull'icona (…) e premi sulla voce Richieste di messaggi: trovi i nuovi messaggi nascosti nelle schede Persone che potresti conoscere e Spam. Per le chat archiviate, devi invece agire direttamente da Messenger, di cui trovi le info nei prossimi paragrafi.
  • Da Messenger.com e dall'app Messenger per Windows 10/11 — nella schermata principale di Messenger, tramite la barra laterale, premi sulla scheda Archivio per visualizzare la sezione relativa alle chat archiviate. Premi invece sulla scheda Richieste per visualizzare i nuovi messaggi nascosti ricevuti (suddivisi nelle schede Persone che potresti conoscere e Spam).

Ti ricordo che, se invii un nuovo messaggio a una chat precedentemente archiviata, questa verrà ripristinata e visualizzata nella sezione delle conversazioni recenti di Messenger.

Come recuperare i post nascosti su Facebook

Ti sei accorto di aver erroneamente nascosto un post dal diario di Facebook e ora vorresti sapere come rimediare alla situazione? Continua a leggere: di seguito trovi spiegato proprio come recuperare i post nascosti su Facebook.

Smartphone e tablet

Come recuperare i post nascosti su Facebook

Se vuoi recuperare i post nascosti su Facebook agendo da smartphone o tablet, avvia l'app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account, nel caso in cui tu non l'abbia già fatto.

Ad accesso effettuato, premi sull'icona del menu e poi fai tap sul tuo nome. A questo punto, nella pagina del tuo profilo, premi sull'icona (…) in alto e seleziona la voce Archivio. In questa sezione, puoi visualizzare tutti i post che hai archiviato: dopo aver individuato quello di tuo interesse, metti un segno di spunta a fianco e premi sul tasto Ripristina per riportarlo visibile sulla tua bacheca.

Se invece vuoi individuare i post che non risultano visibili sul tuo profilo, premi sull'icona del menu nella schermata principale di Facebook e fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Gestisci la tua attività. Recati adesso nella sezione Azioni e altre attività registrate e premi sulla voce Non visibili sul profilo. Non ti resta che individuare il post o l'elemento non visibile sul tuo diario, premere sull'icona (…) a fianco e scegliere la voce Aggiungi al profilo per ripristinarlo.

Computer

Come recuperare i post nascosti su Facebook

Se vuoi recuperare i post nascosti su Facebook agendo da computer, devi innanzitutto accedere al tuo account dalla pagina principale del social network (o dalla sua applicazione per Windows 10/11) e fare poi clic sulla tua foto profilo in alto. Premi dunque sul tuo nome per visualizzare il tuo profilo e poi fai clic sull'icona (…) in alto.

Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Archivio per visualizzare l'archivio dei post: non ti resta che individuare il post da ripristinare, mettere un segno di spunta a fianco e poi fare clic sul tasto Ripristina in alto a destra, per riportarlo sul tuo diario.

Per quanto riguarda invece i post e gli elementi non più visibili sul diario perché hai preferito nasconderli, fai clic sulla tua foto profilo in alto e premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel riquadro che ti viene mostrato.

Adesso, nella barra laterale, premi sulla scheda Privacy e poi sulla dicitura Usa Registro attività. Sempre dalla barra laterale, seleziona le schede Azioni e altre attività registrate > Non visibili sul profilo e individua il post/elemento da ripristinare. Fai dunque clic sull'icona (…) a fianco e premi sulla voce Aggiungi al profilo per ripristinarlo sul diario.

Come vedere post nascosti su Facebook di un amico

Facebook

Sei giunto su questa guida con l'obiettivo di capire come vedere post nascosti su Facebook di un amico? Se hai risposto affermativamente, forse ti è capitato di non riuscire più a visualizzare un post che un tuo amico aveva condiviso su Facebook e, dal momento che pensi che non l'abbia cancellato, temi che abbia modificato alcune impostazioni della privacy (come quelle di cui ti ho parlato in quest'altra guida) che ti impediscono di vedere il contenuto in oggetto.

Dal momento che la questione riguarda principalmente le impostazioni della privacy che il tuo amico ha deciso di utilizzare per i suoi post, mi spiace, ma l'unica cosa che puoi fare per tentare di riuscire a visualizzare nuovamente i contenuti nascosti è accedere a Facebook con un account che abbia i permessi della privacy necessari per visualizzarli (magari quello di un amico in comune).

Se vuoi approfondire la questione e ottenere maggiori informazioni su come vedere post nascosti su Facebook di un amico, dai pure un'occhiata alle informazioni presenti nella guida che ti ho appena linkato: lì troverai anche altri spunti interessanti sul da farsi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.