Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere post nascosti su Facebook di un amico

di

Sei iscritto a Facebook già da diverso tempo e, pur sapendo utilizzare in maniera egregia il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg, ti capita ancora di imbatterti in fenomeni a tuo avviso “strani”, a cui non sai dare una spiegazione. Di recente, per esempio, ti è capitato di non vedere sul diario di un utente che è tuo amico su Facebook un post che aveva pubblicato qualche giorno prima e ti piacerebbe sapere come mai. Ti svelo sùbito l'arcano: probabilmente ha nascosto il contenuto.

Questo significa che non potrai più vedere il post in questione? Dipende: se il contenuto è stato semplicemente nascosto, continuando a rimanere pubblico, puoi vederlo provando a usare qualche accorgimento utile allo scopo. Se, invece, è stato reso privato, non potrai visualizzarlo in alcun modo (salvo che l'utente non lo renda di nuovo pubblico).

Che ne dici, allora, di approfondire la cosa e scoprire, insieme, come vedere post nascosti su Facebook di un amico? Ti va? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in atto le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Come ti ho già anticipato nell'introduzione dell'articolo, c'è una netta differenza tra vedere i post pubblici che sono stati nascosti su Facebook da un utente e quelli che, invece, sono privati.

Nel primo caso, infatti, trattandosi di post pubblici che sono stati semplicemente nascosti a determinati utenti (se ricordi, ti ho spiegato come fare in quest'altra guida), è possibile vederli in maniera relativamente semplice tramite l'ausilio di alcuni strumenti di cui ti parlerò tra poco.

Se, invece, i post che intendi visualizzare sono stati resi privati, in quanto l'autore ne ha modificato il grado di visibilità in Solo io, non potrai in alcun modo risalire a questi ultimi (ciò avviene anche per i post pubblicati da utenti di cui non sei amico e che hanno come impostazione della privacy per i propri contenuti Amici).

Per riuscire a vedere i post nascosti su Facebook da un amico, un tempo era possibile sfruttare il motore di ricerca di Facebook che, utilizzando degli URL specifici, permetteva di accedere a contenuti apparentemente nascosti oppure alcune estensioni per browser e alcuni servizi online che consentivano di raggiungere il medesimo risultato con ancora più facilità. Tuttavia, verso la metà del 2019 Facebook ha modificato il funzionamento del suo motore di ricerca, impedendo di utilizzare gli strumenti appena menzionati.

Ciò significa che l'unica cosa che puoi fare per provare a vedere post nascosti su Facebook di un'altra persona è creare un secondo account sul social network, chiedere l'amicizia alla persona di tuo interesse e sperare che l'accetti.

Creare un secondo account Facebook

Come ti dicevo qualche riga più su, non potendo più contare su alcune funzioni del motore di ricerca di Facebook, per riuscire a vedere i post che sono stati nascosti da un utente che è tuo amico sul social network, devi creare un secondo account Facebook.

L'operazione in questione può essere fatta in pochissimi minuti, ma prima di spiegarti come procedere, lasciati dire Facebook vieta la creazione di account secondari e/o falsi. Se lo fai, quindi, incorrerai nella violazione delle condizioni d'uso del servizio, il che potrebbe portare anche alla chiusura dell'account stesso. Fin qui tutto chiaro? Bene, allora procediamo!

Da smartphone e tablet

Iscriversi a Facebook da mobile

Desideri creare un secondo account Facebook agendo da smartphone e tablet? La prima cosa che devi fare è avviare l'app ufficiale del celebre social network sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS ed eventualmente effettua il logout dal tuo account “reale” premendo prima sul bottone (≡), selezionando la voce Esci situata in fondo alla schermata e dando conferma.

A questo punto, fai tap sulla dicitura Crea nuovo account situata in basso e pigia sul pulsante Inizia, quindi fornisci il nome e il cognome che desideri utilizzare per la creazione di un account secondario e pigia sul bottone Avanti, per proseguire.

Adesso seleziona la data di nascita che desideri utilizzare, pigia nuovamente sul bottone Avanti, indica il tuo genere di appartenenza: Donna, Uomo o Opzione personalizzata se non vuoi specificare questo dato. Dopodiché fai nuovamente tap sul pulsante Avanti.

Adesso specifica nell'apposito campo il numero di cellulare con cui intendi effettuare l'iscrizione (nel caso in cui tu abbia una SIM secondaria il cui numero non hai dato a nessuno, ovviamente) e premi sul pulsante Avanti; in alternativa pigia sul bottone Iscriviti con l'indirizzo e-mail e fornisci un'e-mail con cui iscriverti a Facebook sotto falsa identità.

Un tempo vari servizi per creare email temporanee consentivano di fare ciò, ma dai test fatti per la stesura di questo tutorial ho notato che non funzionano più e, pertanto, dovrai “ripiegare” sulla creazione di un secondo indirizzo email, magari servendoti dei “classici” provider di posta elettronica (come Gmail, Outlook, Yahoo, etc.).

Lo step successivo riguarda la creazione di una password: immettila nell'apposito campo di testo, poi premi sul pulsante Avanti e, infine, scegli se salvare o meno le informazioni d'accesso pigiando sui bottoni Salva o Non ora.

Infine, accetta le condizioni d'utilizzo della piattaforma pigiando sul pulsante Accetto, attendi la ricezione del codice di conferma a 5 cifre che riceverai secondo la modalità di registrazione scelta poc'anzi (SMS o e-mail) e premi sul bottone Avanti. Maggiori info qui.

A questo punto, puoi finalmente chiedere l'amicizia su Facebook alla persona di tuo interesse: per riuscirci, recati sul suo profilo e pigia sul pulsante azzurro Aggiungi agli amici. Ovviamente, non è detto che la persona in questione accetti la tua richiesta: se dovesse farlo, però, potresti riuscire a vedere dei post non visibili con l'altro tuo account.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come creare un secondo account Facebook ti suggerisco di dare un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato.

Da computer

Iscriversi a Facebook da computer

Preferisci creare l'account secondario con il quale “spiare” l'amico che ha nascosto i post su Facebook agendo da computer? No problem: ora ti spiego come “muoverti”.

Tanto per cominciare, se non l'hai già fatto, scollegati dal tuo account Facebook “principale” recandoti sulla pagina iniziale del social network, facendo clic sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra) e selezionando la voce Esci nel menu che si apre.

Adesso, dovresti ritrovarti nella pagina d'iscrizione di Facebook: clicca sul pulsante verde Crea nuovo account contenuto in essa e compila il modulo d'iscrizione che ti viene proposto indicando negli appositi campi testo nome e cognome, numero di cellulare o e-mail (ti suggerisco di creare un'email secondaria visto che le email temporanee, in base ai test che ho fatto, non funzionano). Naturalmente, nessuno ti vieta di iscriverti con un numero di telefono ma, se decidi di farlo, utilizza un numero che non hai dato a nessuno.

Fatto ciò, riporta nell'apposito campo di testo anche la password dell'account, usa i menu appositi per fornire la data di nascita fittizia con cui iscriverti e poi specifica il tuo genere di appartenenza scegliendo tra uomo, donna oppure opzione personalizzata (se non vuoi indicare nessuno dei due sessi).

Per concludere, clicca sul bottone Iscriviti, poi fai clic sul pulsante No, crea un nuovo account, indica nell'apposito campo testuale il codice di conferma che hai ricevuto via e-mail o SMS (in base alla modalità di registrazione precedentemente scelta) e, quindi, fai clic sul pulsante Continua. Maggiori info qui.

Dopo aver fatto ciò, chiedi l'amicizia su Facebook alla persona di tuo interesse recandoti sul suo profilo e cliccando sul pulsante Aggiungi agli amici: se l'utente accetterà la richiesta, potresti riuscire a visualizzare alcuni post non visibili con il tuo account principale.

Per maggiori informazioni in merito a come creare un secondo account Facebook, sai già cosa fare: dare una sbirciatina all'articolo che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.