Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere post nascosti su Facebook di un amico

di

Sei iscritto a Facebook già da diverso tempo e, pur sapendo utilizzare in maniera egregia il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg, ti capita ancora di imbatterti in fenomeni a tuo avviso “strani”, a cui non sai dare una spiegazione. Di recente, per esempio, ti è capitato di non vedere sul diario di un utente che è tuo amico su Facebook un post che aveva pubblicato qualche giorno prima e ti piacerebbe sapere come mai. Ti svelo subito l’arcano: probabilmente ha nascosto il contenuto.

Questo significa che non potrai più vedere il post in questione? Dipende: se il contenuto è stato semplicemente nascosto, continuando a rimanere pubblico, puoi vederlo utilizzando alcuni strumenti adatti allo scopo. Se, invece, è stato reso privato, non potrai visualizzarlo in alcun modo (salvo che l’utente non lo renda di nuovo pubblico).

Che ne dici, allora, di approfondire la cosa e scoprire, insieme, come vedere post nascosti su Facebook di un amico? Ti va? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in atto le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere post nascosti su Facebook di un amico

Come ti ho già anticipato nell’introduzione dell’articolo, c’è una netta differenza tra vedere i post pubblici che sono stati nascosti su Facebook da un utente e quelli che, invece, sono privati. Nel primo caso, infatti, trattandosi di post pubblici che sono stati semplicemente nascosti dal diario, è possibile vederli in maniera relativamente semplice tramite l’ausilio di alcuni strumenti di cui ti parlerò tra poco.

Se, invece, i post che intendi visualizzare sono stati resi privati, in quanto l’autore ne ha modificato il grado di visibilità in Solo io, non potrai in alcun modo risalire a questi ultimi (ciò avviene anche per i post pubblicati da utenti di cui non sei amico e che hanno come impostazione della privacy per i propri contenuti Amici).

Per riuscire a vedere i post nascosti su Facebook da un amico, puoi avvalerti di molteplici strumenti adatti allo scopo. Quali? Ad esempio lo stesso motore di ricerca di Facebook (che, utilizzando degli URL specifici, permette di accedere a contenuti apparentemente nascosti), alcune estensioni per browser e alcuni servizi online: nei prossimi capitoli avrò modo di illustrarteli in dettaglio. Dal momento che tutte le soluzioni in questione permettono di accedere solo a post che, di fatto, sono pubblici, il loro utilizzo non costituisce alcuna violazione della privacy: è bene precisarlo.

Motore di ricerca di Facebook

Come vedere post nascosti su Facebook di un amico
Molti utenti ignorano l’esistenza di alcune funzioni “nascoste” del motore di ricerca di Facebook, grazie alle quali è possibile visualizzare i post — nella fattispecie le foto — relativi a un utente, anche se questo li ha nascosti dal suo diario.

Utilizzare questo motore di ricerca non è affatto complicato. Tanto per cominciare, collegati all’indirizzo https://www.facebook.com/search/numero-id/photos-of usando il browser che di solito usi per accedere a Facebook, avendo cura di sostituire a numero-id l’User ID del profilo Facebook dell’utente di cui vuoi visualizzare i post nascosti.

Nel caso in cui tu non lo sappia, l’User ID di un profilo Facebook è una sequenza di numeri che identificano univocamente quest’ultimo (una sorta di “targa”, tanto per intenderci). Per individuare l’ID di un utente è possibile ricorrere ad apposite estensioni per browser (come Secret Revealer for Facebook, di cui ti parlerò più avanti) oppure è possibile analizzare la sorgente della pagina del profilo da browser: trovi spiegato tutto in dettaglio nella mia guida su come trovare un User ID di Facebook.

Estensioni per browser

come vedere post nascosti su Facebook di un amico
Se la soluzione di cui ti ho parlato poc’anzi ti sembra un po’ troppo “macchinosa”, puoi ricorrere a delle estensioni per browser che permettono di visualizzare i post nascosti su Facebook con una certa facilità. Tra le migliori estensioni di questo genere, c’è la Secret Revealer for Facebook, che è disponibile per tutti i principali navigatori Web: Chrome, Firefox e Opera.

Prima di illustrarti il suo funzionamento, ci tengo a dirti che Secret Revealer for Facebook può accedere ai dati dei siti Web che visita (quindi anche Facebook), il che potrebbe costituire un potenziale rischio per la propria privacy. Se proprio vuoi avvalertene, una volta che non ne avrai più bisogno, ti consiglio di rimuovila dal browser: ti ho spiegato come fare ciò nelle mie guide su come eliminare le estensioni da Chrome e da Firefox.

Se hai deciso di usare Secret Revealer for Facebook, provvedi a installare l’add-on nel tuo browser seguendo le indicazioni che trovi  di seguito.

  • Chrome — collegati a questa pagina del Chrome Web Store, clicca sul pulsante Aggiungi e poi fai clic sulla voce Aggiungi estensione, nel menu che compare.
  • Firefox — collegati a questa pagina del sito Firefox Add-ons, fai clic sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa e OK.
  • Opera — collegati a questa pagina del sito Opera addons e clicca sui pulsanti Add to OperaInstalling.

Una volta che avrai installato Secret Revealer for Facebook, non dovrai far altro che usare le funzioni dell’add-on per individuare i post nascosti su Facebook. Se utilizzi la versione dell’estensione per Chrome e Opera, accedi dunque al tuo account Facebook, recati sul profilo dell’amico di cui vuoi vedere i post nascosti e fai clic sull’icona dell’estensione posta in alto a destra.

Nel menu che si apre, fai clic sul pulsante Search situato nella sezione Search Target Profile e poi sul pulsante Start. Dopodiché fai clic sul pulsante GO che si trova accanto alle varie funzioni dell’estensione per visualizzare le informazioni di tuo interesse (es. Tagged photos-of, per visualizzare le foto in cui la persona in questione è stata taggata; Commented photo, per vedere le foto che ha commentato, etc.).

Come vedere post nascosti su Facebook di un amico

Se usi Secret Revealer for Facebook su Firefox, sappi che questa versione dell’estensione funziona in modo simile a quella per Chrome e Opera, ma è un po più l’imitata, in quanto non permette di accedere a informazioni quali i luoghi in cui l’utente si è registrato, le pagine a cui ha messo like, etc.

Dopo aver portato a termine l’installazione di Secret Revealer for Facebook su Firefox e aver effettuato il login a Facebook, recati dunque sul profilo dell’amico di cui vuoi vedere i post nascosti, clicca sul logo dell’estensione situata in alto a destra e seleziona una delle voci disponibili, in base alla funzione che vuoi usare (es. Reveals Liked Images, per visualizzare le foto a cui l’utente ha messo “Mi piace”, Reveals Public Images, per vedere le immagini pubbliche che l’utente ha condiviso o in cui è stato taggato, etc.).

Come vedere post nascosti su Facebook di un amico

Hai visto che non è stato affatto complicato riuscire a risalire ai post pubblici che sono stati nascosti dai tuoi amici su Facebook?

Servizi online

come vedere post nascosti su Facebook di un amico

Non hai intenzione di utilizzare né il motore di ricerca di Facebook né le estensioni di cui ti ho parlato prima? In tal caso, ti suggerisco di rivolgerti a un servizio online in grado di accedere alle informazioni “nascoste” presenti su Facebook, come il famosissimo StalkScan.

Nel caso  tu non ne abbia mai sentito parlare, StalkScan è un tool gratuito che offre la possibilità di cercare tutte le informazioni pubbliche degli utenti che sono iscritti a Facebook, organizzando i risultati in un’unica pagina Web. Ti garantisco che utilizzarlo non è affatto complicato. Inoltre funziona sia da computer che da smartphone e tablet.

Per usare il servizio, collegati alla sua home page, digita il link del profilo di cui vuoi visualizzare i post pubblici nascosti (es. https://www.facebook.com/nomecognome) o, in alternativa, il suo User ID  (per maggiori informazioni su come trovare l’User ID di un profilo Facebook, consulta la guida che ti ho linkato) e clicca sull’icona della lente di ingrandimento posta sulla destra.

A questo punto, devi semplicemente scegliere la tipologia di contenuti che desideri vedere, pigiando su uno dei pulsanti disponibili (es. Posts, Pictures, Videos, etc.), i quali sono organizzati in categorie ben precise (es. Profile, Tags, Comments, Liked, Places, People, etc.).

Chiaramente, come specificato anche nel disclaimer posto nella parte superiore della pagina. ti verranno mostrate soltanto le informazioni che sono in realtà pubbliche ma che, per un motivo o l’altro, non sono facilmente accessibili su Facebook.