Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare email Yahoo

di

Dopo aver effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere i migliori servizi di posta elettronica, hai deciso di affidarti a Yahoo e creare un nuovo indirizzo email su questa piattaforma. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di registrazione non ha dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come creare email Yahoo. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, oltre a fornirti tutte le indicazioni necessarie per creare una nuova casella di posta elettronica su Yahoo, ti illustrerò la procedura dettagliata per creare anche degli indirizzi email usa e getta da associare al tuo indirizzo email principale.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento! Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a creare una nuova casella di posta elettronica su Yahoo senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Logo Yahoo Mail

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come creare email Yahoo, lascia che ti elenchi le funzionalità e le caratteristiche di Yahoo Mail.

Per prima cosa, devi sapere che Yahoo Mail è un servizio completamente gratuito che offre una casella di posta elettronica con uno spazio d’archiviazione di 1 TB, con filtro anti-spam, controllo antivirus dei messaggi e degli allegati.

Inoltre, consente di inviare allegati fino a 25 MB, permette l’utilizzo di un’agenda e una rubrica integrata, di personalizzare l’interfaccia con temi grafici gratuiti e ti utilizzare servizi di terze parti, come Dropbox e Flickr.

Infine, ti segnalo che Yahoo Mail for business. Quest’ultimo è un piano per le imprese che propone diversi servizi dedicati alla promozione e alla crescita della propria attività, con anche la possibilità di creare esclusivamente un indirizzo email personalizzato per la propria azienda ([nomescelto]@[nomebusiness].com).

È possibile scegliere uno dei diversi piani in abbonamento: 1 Mailbox (3,19 dollari/mese) per una casella di posta elettronica; 5 Mailboxes (1,59 dollari/mese per email) per avere 3 caselle di posta elettronica e 10 Mailboxes (1,19 dollari/mese per email) per disporre di 10 caselle di posta elettronica. Per maggiori informazioni, consulta il sito di Yahoo Business Email.

Come creare email Yahoo gratis

Se la tua intenzione è creare email Yahoo gratis, sarai contento di sapere che puoi farlo sia da computer, sfruttando il tuo browser Web preferito, che da smartphone e tablet, usando l’app di Yahoo Mail per dispositivi Android e iPhone/iPad. Come fare? Te lo dico sùbito!

Da computer

Creare indirizzo email Yahoo

Per creare un’email Yahoo gratis da computer, collegati al sito ufficiale di Yahoo, fai clic sulla voce Mail visibile nel menu collocato in alto e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Crea un account.

Adesso, compila il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Numero di cellulare, Mese di nascita, Giorno (con il giorno di nascita), Anno (con l’anno di nascita) e, se lo desideri, specifica il tuo genere d’appartenenza nel campo Genere.

A questo punto, specifica l’indirizzo email che vuoi creare nel campo Indirizzo email (il risultato finale sarà [nome scelto]@yahoo.com) e crea una password da usare per accedere alla tua casella di posta elettronica, inserendola nel campo Password. Devi sapere che con Yahoo puoi anche creare un nuovo indirizzo email usandone uno già esistente: in tal caso, scegli l’opzione Voglio utilizzare il mio indirizzo email attuale e inseriscilo nel campo Il tuo indirizzo email attuale.

A prescindere dalla scelta fatta, clicca sul pulsante Continua, verifica che il numero di telefono inserito in precedenza sia corretto e premi sulla voce Inviatemi un SMS con il codice di verifica, per ricevere un SMS contenente un codice di verifica di 6 cifre. Inserisci, quindi, il codice di verifica in questione nel campo apposito, per verificare la tua identità, e clicca sui pulsanti Continua e OK, per completare la creazione della tua nuova casella di posta elettronica.

Da smartphone e tablet

Creare indirizzo email Yahoo da smartphone e tablet

Se preferisci creare un indirizzo email usando l’app di Yahoo Mail per Android o iOS/iPadOS, avvia quest’ultima sul tuo device, facendo tap sulla sua icona (la busta bianca su sfondo viola) presente in home screen, e seleziona l’opzione Registrati.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Numero di cellulare, Mese di nascita, Giorno, Anno e Genere (non è obbligatorio) e specifica l’indirizzo email che vuoi creare nel campo Indirizzo email. Se, invece, vuoi utilizzare un indirizzo email già esistente, seleziona l’opzione Voglio utilizzare il mio indirizzo email attuale e inseriscilo nel campo Il tuo indirizzo email attuale.

Specifica, poi, la password che intendi utilizzare per accedere alla tua nuova casella di posta elettronica nel campo apposito e fai tap sui pulsanti Continua e Inviatemi un SMS con il codice di verifica, per ricevere un codice di verifica tramite messaggio e verificare la tua identità. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito, premi sulla voce Continua e fai tap sul pulsante OK, per creare il tuo nuovo indirizzo email con Yahoo.

Come creare alias email Yahoo

Come creare alias email Yahoo

Se ti stai chiedendo se è possibile creare alias email Yahoo, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, dalle impostazioni della propria casella di posta elettronica è consentito creare fino a 500 indirizzi email usa e getta.

Per creare un alias su Yahoo, collegati alla pagina principale del servizio, seleziona l’opzione Mail, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Avanti, in modo da accedere alla tua casella di posta elettronica. Fatto ciò, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l’opzione Altre impostazioni dal menu che si apre.

Adesso, fai clic sulla voce Caselle di posta visibile nella barra laterale a sinistra e premi sul pulsante Aggiungi relativo all’opzione Indirizzo email usa e getta. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci un nome di base nel campo apposito: quest’ultimo non potrà essere più modificato e sarà visualizzato in tutti gli alias che andrai a creare (il risultato finale sarà [nome base]-[alias]@yahoo.it).

Clicca, quindi, sul pulsante Avanti, per salvare il nome di base scelto, dopodiché inserisci l’alias da utilizzare nel campo Imposta indirizzo, specifica il mittente e la descrizione dell’indirizzo email che stai creando nei campi Nome mittente e Descrizione e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e creare il tuo primo alias.

Fatto ciò, potrai utilizzare l’indirizzo appena creato sia per inviare nuove email che per ricevere messaggi di posta elettronica. In qualsiasi momento, potrai eliminare l’alias in questione accedendo nuovamente alla sezione Altre impostazioni, selezionando la voce Caselle di posta, cliccando sull’indirizzo email da cancellare e premendo sui pulsanti Rimuovi indirizzo e Conferma.

Ti segnalo che da smartphone e tablet non è possibile creare un alias, né utilizzando l’app Yahoo Mail né collegandosi al sito ufficiale di Yahoo tramite browser. Devi sapere, però, che è possibile utilizzare un alias precedentemente creato per inviare nuovi messaggi.

Come creare icona di Yahoo email sul desktop

Mettere icona Yahoo sul desktop

Per velocizzare l’accesso alla tua casella di posta elettronica da computer, puoi creare un’icona di Yahoo email sul destkop. Se usi Chrome, avvia quest’ultimo, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra nella barra degli strumenti del browser, e scegli le opzioni Altri strumenti > Crea scorciatoia dal menu che si apre.

Adesso, inserisci il nome della scorciatoia che stai creando nel campo visibile sotto la scritta Vuoi creare una scorciatoia? e, se desideri aprire il collegamento come se fosse un’applicazione indipendente rispetto a Chrome, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Apri come finestra. Infine, clicca sul pulsante Crea e il gioco è fatto.

Se, invece, utilizzi Safari su Mac, accedi alla tua casella di posta elettronica, tieni premuto il tasto sinistro del mouse sull’URL presente nella barra degli indirizzi e trascina quest’ultimo sul desktop. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come mettere sul desktop l’icona di un sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.