Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare email Yahoo

di

Yahoo! Mail è, insieme a Gmail di Google e Outlook.com di Microsoft, uno dei servizi di posta elettronica più usati al mondo. Offre 1TB di spazio gratuito per l’archiviazione di messaggi e allegati, include un potente filtro antispam e organizza in maniera intelligente le email suddividendole in categorie: social network, shopping e via discorrendo. Insomma, ha tutto quello che serve per organizzare al meglio la corrispondenza elettronica di utenti privati e professionisti.

Così come tutti i più moderni servizi di email, è accessibile direttamente dal browser (senza installare programmi sul PC) oppure dai client di posta tradizionali. Inoltre si può gestire comodamente da smartphone e tablet mediante un’apposita app disponibile per Android, iPhone e iPad.

Ti piacerebbe provarlo? Bene, allora prenditi un paio di minuti di tempo libero e lascia che ti illustri come creare email Yahoo. Ti assicuro che si tratta di un’operazione semplicissima, velocissima e gratuita al 100%. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio (oppure scaricare la sua applicazione su smartphone o tablet), compilare un breve modulo d’iscrizione e il gioco è fatto.

Creare email Yahoo! dal computer

Il primo passo che devi compiere per ottenere un indirizzo Yahoo! Mail è collegarti alla pagina iniziale del servizio e cliccare sul pulsante Registrati che si trova in alto a destra.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto digitando nome e cognome, il nome utente Yahoo! e la password che vuoi usare per accedere alla tua casella di posta elettronica negli appositi campi di testo. Il nome utente Yahoo corrisponderà anche alla parte iniziale del tuo indirizzo email, la parte finale (@yahoo.it o @yahoo.com) invece puoi selezionarla dall’apposito menu a tendina.

Inserisci quindi la tua data di nascita negli appositi menu a tendina, indica il tuo genere d’appartenenza (maschile o femminile) e fornisci un numero di cellulare valido (potrebbe servirti per verificare la tua identità e accedere all’account). Se vuoi, puoi anche indicare un numero di ripristino facoltativo, ossia il numero di un amico o un parente da usare per recuperare i dati d’accesso a Yahoo! Mail in caso di smarrimento.

Una volta compilati tutti i campi del modulo, clicca sul pulsante Crea account, copia il codice di sicurezza (captcha) visualizzato al centro dello schermo nel campo Digita codice e clicca sul pulsante Invia codice per autenticare il tuo account.

Missione compiuta! Ora non ti rimane che pigiare sul bottone Inizia e verrai reindirizzato su Yahoo! Mail, dove potrai scegliere lo sfondo da usare nella tua casella di posta elettronica e potrai cominciare a inviare/ricevere email liberamente.

Se preferisci, puoi utilizzare il tuo account Yahoo! Mail anche nei client di posta tradizionali: Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc. I parametri da inserire sono i seguenti.

Protocollo IMAP

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.mail.yahoo.com, Porta: 993, Richiede SSL: sì.
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.mail.yahoo.com, Porta: 465 o 587, Richiede SSL: sì, Richiede l'autenticazione: sì.
  • Nome completo o nome visualizzato: [tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Yahoo! (es. nome@yahoo.it).
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta Yahoo! (es. nome@yahoo.it).
  • Password: password di Yahoo Mail! scelta in fase di registrazione.

Protocollo POP3

  • Server posta in arrivo (POP): pop.mail.yahoo.com, Porta: 995, Richiede SSL: sì.
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.mail.yahoo.com, Porta: 465 o 587, Richiede SSL: sì, Richiede l'autenticazione: sì.
  • Nome completo o nome visualizzato: [tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Yahoo! (es. nome@yahoo.it).
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta Yahoo! (es. nome@yahoo.it).
  • Password: password di Yahoo Mail! scelta in fase di registrazione.

Se non sai quale protocollo scegliere tra IMAP e POP3, usa il primo senza pensarci su due volte. Il protocollo IMAP è più moderno, è stato disegnato per l’utilizzo su più dispositivi contemporaneamente e sincronizza automaticamente i messaggi in entrata e in uscita su tutti i device. Il protocollo POP3 invece è più datato, è disegnato per funzionare su una sola postazione di lavoro e non sincronizza i dati (anzi, di norma i messaggi vengono cancellati dal server dopo essere stati scaricati sul PC).

Creare email Yahoo! da smartphone/tablet

È possibile creare email Yahoo anche direttamente da smartphone o tablet. Basta usare l’applicazione gratuita di Yahoo! Mail per Android e iOS che consente di gestire comodamente la posta in mobilità.

Per creare il tuo indirizzo email con la app di Yahoo!, avvia quest’ultima e pigia sul pulsante Crea account. Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto (le informazioni da inserire sono le stesse viste in precedenza per la procedura da PC), pigia sul bottone Crea account e conferma la tua identità inserendo il codice di verifica nell’apposito campo di testo. Più facile di così?