Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare nuova email

di

Hai bisogno di creare un indirizzo di posta elettronica e stai cercando un servizio che ti consenta di gestire le tue email senza dover affrontare configurazioni troppo complicate? Lieto di essere qui per aiutarti a raggiungere il tuo scopo. Qui sotto, infatti, trovi spiegato come creare una nuova email su alcune piattaforme di posta elettronica che si possono utilizzare direttamente dal browser (senza dover necessariamente configurare server o scaricare programmi sul PC) e che, volendo, sono accessibili anche da smartphone e tablet. Tutto gratis e con un sufficiente quantitativo di spazio a disposizione per gli allegati.

Anche se da quel che ho capito non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non hai alcun motivo di preoccuparti: ti guiderò passo-passo nella creazione di un nuovo indirizzo di posta elettronica. La procedura che dovrai affrontare, sostanzialmente, è la medesima per ciascuno dei servizi elencati nei prossimi paragrafi: dovrai compilare un modulo di iscrizione, eventualmente fornire alcune informazioni necessarie per confermare la tua identità ed effettuare il tuo primo accesso. Insomma, nulla di particolarmente complicato!

Sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, metti in pratica le “dritte” che ti darò in relazione alla creazione di un nuovo account di posta. Sono certo che, seguendo scrupolosamente le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Buona lettura!

Indice

Come creare nuova email con Gmail

Se stai cercando un servizio di posta elettronica semplice da utilizzare, accessibile da qualsiasi device e che non crei problemi con gli allegati più “pesanti”, ti consiglio di provare Gmail. La casella email di Google offre un indirizzo @gmail.com gratuito, 15GB di spazio online per l’archiviazione dei file e l’accesso a tutti i servizi online della “grande G”: YouTube, Google Calendar, la suite per la produttività Google Drive e così via. Se hai uno smartphone o un tablet Android, l’account Google ti consentirà inoltre di salvare tutti i tuoi dati online e sincronizzarli su più dispositivi.

Per iscriverti, collegati a questa pagina, compila il modulo d’iscrizione che ti viene proposto fornendo le informazioni richieste (nome, cognome, nome utentepassword, etc.) e pigia sul bottone Avanti. Compila, poi, la seconda parte del modulo indicando il tuo numero di telefono, l’indirizzo email di recupero, la tua data di nascita e il sesso e pigia sul bottone Avanti.

Per concludere, apponi il segno di spunta sulle voci Accetto i Termini di servizio di GoogleAccetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy e fai clic sul pulsante Crea account.

Ora sei finalmente pronto per accedere alla inbox del tuo indirizzo Gmail. Per riuscirci, devi semplicemente collegarti a questa pagina usando il tuo browser preferito o, eventualmente, configurare Gmail su un client (come ti ho spiegato in questo approfondimento). E qualora volessi agire da smartphone e tablet, sappi che puoi accedere al tuo account Gmail anche da mobile, utilizzando l’app per Android e iOS. Per maggiori informazioni su come funziona Gmail, leggi la guida che ti ho linkato.

Come creare nuova email con Outlook.com

Il concorrente di Gmail più accreditato a livello internazionale è Outlook.com, il servizio di posta targato Microsoft che offre un indirizzo outlook.comoutlook.it o hotmail.com, più 15GB di archiviazione online, l’accesso alla versione Web di Office e la sincronizzazione dei dati su tutti i dispositivi Windows.

Basta pochissimo per creare una nuova email con Outlook. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio, pigiare sul bottone Crea account gratuito che si trova al centro dello schermo a e fornire tutti i dati richiesti.

Scegli, quindi, il nome utente (ossia la prima parte dell’indirizzo email che vuoi creare, come per esempio il tuo nome e il tuo cognome), il suffisso da utilizzare nell’indirizzo (outlook.com, outlook.it o hotmail.com), la password di accesso alla tua casella di posta e pigia sul bottone Avanti, per proseguire nelle successive schermata, dopo la compilazione dei dati richiesti.

Fornisci, poi, il tuo nome e cognome, pigia sul bottone Avanti, seleziona la tua area geografica e la tua data di nascita, pigia sul bottone Avanti, scrivi i caratteri che vedi nell’immagine nell’apposito campo di testo, per superare il captcha e pigia sul bottone Avanti.

A questo punto dovresti ritrovarti al cospetto della pagina di benvenuto di Outlook: pigia sul bottone (>), seleziona la lingua e il fuso orario preferiti, scegli uno dei temi proposti, clicca ancora una volta sul bottone (>), fornisci la tua firma, pigia di nuovo sul pulsante (>), fai clic sul bottone Avvia che compare e il gioco è fatto.

Dopo aver creato il tuo account di posta su Outlook, sappi che puoi accedervi dal browser, collegandoti a questa pagina ed effettuando il login con le tue credenziali. Volendo, puoi anche accedervi da un client configurando Outlook in quest’ultimo oppure dalla sua app per Android e iOS.

Come creare nuova email con iCloud


iCloud è la piattaforma cloud di Apple, la quale comprende un servizio di posta elettronica con 5GB di spazio online (iCloud Drive), utilizzabile anche per l’archiviazione e la sincronizzazione dei file con i dispositivi della mela morsicata. È realizzato su misura per gli utenti Apple, ma è accessibile anche a chi usa altri dispositivi, quindi ecco come registrarsi ad esso. Prima di procedere, accertati di avere già un indirizzo di posta, in quanto non potrai ottenere immediatamente un’email con suffisso @icloud.com.

Tanto per cominciare, collegati a questa pagina, scorri la pagina fino in fondo e pigia sul link Crea ID Apple. Nella schermata successiva, fornisci tutti i dati che ti vengono richiesti per creare un nuovo ID Apple: nome, cognome, indirizzo email, password, etc. Dopodiché scegli le domande di sicurezza che dovrai usare per recuperare eventualmente il tuo account, digita i caratteri che vedi nell’immagine e pigia sul bottone Continua.

Nel giro di qualche secondo, riceverai un codice numerico all’indirizzo email che hai fornito poc’anzi: inseriscili nell’apposito campo di testo, pigia sulla voce Accetto per due volte di seguito e il gioco è fatto. Se vorrai attivare un indirizzo con il suffisso @icloud.com, poi, dovrai recarti nelle Impostazioni del dispositivo Apple associato al tuo ID Apple e attivare la voce relativa a Mail dal menu iCloud, oppure dovrai accedere alle Preferenze di sistema su Mac e selezionare la voce relativa a Mail dal pannello relativo ad iCloud. Per maggiori informazioni su come registrarsi su iCloud, leggi la guida che ti ho appena fornito.

Come creare nuova email con Yahoo!

Volendo, puoi creare un nuovo indirizzo di posta anche con Yahoo! Mail, che permette non solo di disporre di un indirizzo email gratuitamente, ma anche di usufruire di ben 1TB di spazio di archiviazione.

Per creare una casella di posta con Yahoo!, la prima cosa che devi fare è collegarti a questa pagina Web e compilare il modulo visualizzato a schermo con tutte le informazioni che ti vengono richieste: nome, cognome, nome utente, numero di cellulare, data di nascita, genere, etc.

Pigia, poi, sul bottone Continua e premi su inviatemi un SMS con la Chiave account, al fine di verificare la validità del numero inserito. Nel giro di pochi istanti, riceverai via SMS un codice di verifica, che dovrai inserire nell’apposito campo di testo. Ad operazione completata, pigia sul pulsante Verifica, clicca sul bottone Continua e poi su OK. Missione compiuta! Adesso puoi finalmente accedere alla inbox del tuo nuovo indirizzo di posta.

Per accedervi in seguito, dovrai avviare il browser e collegarti a questa pagina oppure configurare l’account su un client di posta tradizionale o, ancora, accedervi da mobile utilizzando l’app ufficiale di Yahoo! Mail per Android e iOS.

Come creare nuova email con Libero

Un altro provider di posta che ti consiglio di provare è Libero, il quale offre una casella con 1GB di spazio per gli allegati ed è accessibile sia dal browser, come WebMail, che con i client di posta, anche da smartphone e tablet grazie ad apposite app.

Per registrarti su Libero, collegati a questa pagina, pigia sul bottone Registrati (il simbolo della matita posto in alto a destra) e poi fai clic sul bottone verde Registra un account email gratis, che si trova sulla box situato a sinistra.

Ora, compila il modulo di registrazione indicando nome, cognome, nome utente, passwordindirizzo email alternativo, etc., metti il segno di spunta sulle caselle Accetto le condizioni generali e le norme sulla Privacy e Non presto il consenso (se preferisci fare in modo che il tuo account non venga monitorato per scopi di marketing). Per finire, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot, segui le istruzioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura di verifica della sicurezza e pigia sul bottone Registrati per ultimare la procedura di registrazione.

Come ti ho indicato precedentemente, da questo momento in poi potrai accedere alla inbox del tuo account di posta Libero dal browser collegandoti direttamente a questa pagina, configurare l’account di posta su un client tradizionale oppure accedervi dall’app di Libero, disponibile per Android e iOS.

Come creare nuova email con TIM

Come creare email Alice

Desideri creare un nuovo indirizzo di posta con TIM (ex Alice)? Che tu sia un cliente TIM fisso/mobile o meno, sappi che puoi farlo in una manciata di clic e usufruire di un indirizzo @tim.it con 3 GB di spazio incluso. Trovi tutto spiegato di seguito.

Per prima cosa, collegati su questa pagina, pigiare sul pulsante Registrati collocato accanto alla voce Non hai ancora TIM? (oppure sul bottone Registrati presente nei box Hai ADSL o Fibra TIM? o Hai un cellulare TIM, se sei cliente dell’operatore).

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto fornendo nome, cognome, data di nascita e tutti gli altri dati personali che ti vengono richiesti. Indica anche l’username e la password che vuoi usare per accedere all’account, fornisci un numero di cellulare, metti il segno di spunta accanto alle voci relative alle condizioni d’uso del servizio, scrivi nell’apposito campo di testo il codice che vedi nell’immagine e pigia sul bottone Registrati per confermare la creazione dell’account.

A registrazione completata, potrai accedere alla inbox del tuo nuovo indirizzo email. Per i successivi accessi, dovrai semplicemente recarti su questa pagina Web e fornire i dati di login richiesti, assicurandoti di scegliere nella maniera corretta il suffisso del tuo indirizzo (es. @tim.it). Per maggiori informazioni su come creare indirizzo TIM/Alice, leggi l’approfondimento che ti ho linkato.