Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come inviare grandi file via email

di

Hai bisogno di spedire un video, un programma o un altro tipo di file a un tuo amico ma le dimensioni eccessive dell’oggetto ti impediscono di inviarlo normalmente tramite posta elettronica? Tranquillo, né tu né il destinatario del file dovrete creare un nuovo indirizzo di posta elettronica o inventarvi chissà quale stratagemma per oltrepassare i limiti di dimensione degli allegati. Come dici? Pensi che ti stia prendendo in giro? Beh, permettimi di contraddirti: inviare grandi file via email è possibile, eccome.

Partendo dal presupposto che tutti i più blasonati servizi di posta elettronica non consentono di inviare allegati troppo pesanti e che dunque occorre adottare uno stratagemma alternativo, per poter inviare grandi file via email puoi avvalerti dell’uso di alcuni appositi servizi online adibiti appositamente allo scopo in questione oltre che dei vari strumenti di cloud storage attualmente presenti sulla piazza.

Se sei dunque effettivamente interessato alla questione e desideri saperne di più sul da farsi ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare a gran voce che inviare grandi fil via email era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Servizi online per inviare grandi file via email

Files2U

Come inviare grandi file via email

Se vuoi inviare grandi file via email ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a Files2U, un ottimo servizio online gratuito che permette di inviare un numero massimo di 35 file per 3,3 GB di grandezza a ben cinque utenti differenti.

Non richiede registrazioni per poter essere utilizzato e permette anche di ricevere delle notifiche via e-mail quando il destinatario riceve e scarica il file che abbiamo inviato. L’unica cosa di cui tener conto e che per potersene servire è indispensabile che sul computer in uso risulti installato il software Java (se ben ricordi ti ho spiegato come fare nella mia guida su come installare Java).

Per poter inviare grandi file via email, non devi far altro che collegarti al sito Internet Files2U facendo clic qui e compilare il modulo che ti viene proposto digitando il tuo nome in corrispondenza del campo Your First Name e Your Last Name, il tuo indirizzo di posta elettronica in corrispondenza del campo Your Email Address, gli indirizzi di posta elettronica delle persone a cui intendi spedire il file di grosse dimensioni in corrispondenza del campo Recipient Email (massimo 5 indirizzi separati da virgola) e il messaggio che vuoi associare all’allegato in corrispondenza del campo Message.

Imposta quindi Yes o No nel menu a tendina Notify when download occurs? a seconda se desideri ricevere delle notifiche via e-mail quando i destinatari ricevono e scaricano il file che hai inviato loro, scegli la voce Yes, I agree dal menu a tendina Agree to the terms and conditions? per accettare le condizioni di utilizzo del servizio e clicca sul bottone Upload Files per proseguire nella procedura.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Esegui per autorizzare Files2U ad eseguire componenti in Java e attendi che venga caricato il file manager del servizio.

Utilizza quindi il riquadro collocato nella parte sinistra della pagina per selezionare il file di grosse dimensioni che desideri spedire ai tuoi amici ed utilizza il menu a tendina in alto a sinistra per navigare fra le cartelle del tuo computer dopodiché clicca prima sulla freccia blu che va verso destra e poi sul pulsante Start Upload per avviarne la spedizione.

A caricamento ultimato, i destinatari del file riceveranno un messaggio di posta elettronica con un link e un PIN. Per scaricare il file di grosse dimensioni che hai inviato loro, dovranno collegarsi al link e digitare il PIN contenuto nel messaggio per avviare il download del file.

Tieni presente che i file caricati su Files2U vengono conservati per 48 ore sui server del sito, quindi il download deve avvenire in maniera tempestiva.

WeTransfer

Come inviare grandi file via email

Se cerchi una soluzione alternativa al servizio che ti ho appena proposto per poter inviare grandi file via email senza grosse perdite di tempo ti consiglio vivamente di provare WeTransfer, il quale nella sua versione base permette di caricare fino a 2 GB di dati online gratis e senza effettuare registrazioni. L’unico lato negativo è che i link generati rimangono disponibili solo per 7 giorni, dopodiché vengono cancellati.

Per inviare grandi file via email mediante WeTransfer, clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla sua pagina iniziale dopodiché clicca prima su Take me to free e poi su Accetto.

Pigia dunque sul pulsante Aggiungi file e seleziona i file da condividere; compila i campi E-mail di un amico e la tua e-mail indicando il tuo indirizzo di posta elettronica e quello dei destinatari dei file e avvia l’upload dei dati cliccando sul bottone Trasferisci.

Se lo ritieni opportuno, puoi anche digitare un messaggio nell’apposito campo di testo e farlo arrivare (insieme al link per scaricare i file) alle persone indicate nel campo E-mail di un amico.

Una volta effettuati tutti questi passaggi, lascia aperta la scheda di WeTransfer e, al termine dell’upload, il servizio provvederà a spedire automaticamente il link per il download a tutti i destinatari.

Gli amici a cui hai provveduto ad inviare i file pesanti tramite WeTransfer potranno poi scaricare i dati semplicemente facendo clic sul pulsante Download contenuto nell’email del servizio e selezionare l’opzione Scarica nella pagina Web che si aprirà. Non sono richieste registrazioni. Più semplice di così?

Filemail

Come inviare grandi file via email

Un altro ottimo servizio online a cui puoi appellarti per inviare grandi file via email è Filemail. Si tratta di  comodissimo servizio Web gratuito che consente di condividere facilmente file grandi fino a 2 GB inviando al destinatario dei file un messaggio di posta elettronica contenente il link per scaricare i dati dai suoi server.

Per poter inviare grandi file via email mediante Filemail devi innanzitutto collegarti al sito Internet Filemail facendo clic qui e digitare sia il tuo indirizzo e-mail, nel campo Da (e-mail), che l’indirizzo della persona a cui vuoi inviare l’allegato di grosse dimensioni, nel campo A (e-mail).

Una volta fatto ciò, inserisci l’oggetto del messaggio nel campo Oggetto e digita un messaggio di accompagnamento ai dati nel campo Messaggio.

Procedi dunque al caricamento dei file da spedire come allegato cliccando prima su pulsante Aggiungi gile, in modo tale da poter selezionare il file, e poi su Invia, per avviare la spedizione. Se necessario, puoi anche selezionare un’intera cartella di file facendo clic sul bottone Aggiungi cartella.

Verrà dunque avviata la procedura di upload del file dopodiché si aprirà una pagina con la conferma dell’avvenuta spedizione e un link, quello che sarà spedito automaticamente al tuo amico da Filemail e gli permetterà di scaricare facilmente il file che hai condiviso semplicemente cliccandoci sopra.

Tieni presente che il file potrà essere scaricato per un massimo di dieci volte ed entro entro tre giorni trascorsi i quali verrà cancellato dai server del servizio.

Servizi di cloud storage per inviare grandi file via email

Dropbox

Come inviare grandi file via email

Dropbox è uno dei servizi di cloud storage più usati al mondo. La sua finalità principale è quella di archiviare dati su uno spazio online e sincronizzarli automaticamente su tutti i dispositivi dell’utente, ma include anche una funzione di condivisione che permette di scambiare file di grosse dimensioni (o cartelle) con altre persone in maniera estremamente semplice.

Nel suo piano base offre 2 GB di spazio ma è possibile accrescere gratuitamente le dimensioni del proprio “hard disk” online invitando altri utenti ad iscriversi al servizio.

Per poter inviare grandi file via email mediante Dropbox devi innanzitutto scaricare il client del servizio sul tuo computer. Per fare ciò, collegati al sito ufficiale di Dropbox facendo clic qui e poi pigia sul pulsante Scarica collocato in alto a destra (se ben ricordi ti ho descritto la procedura in maniera dettagliata nel mio tutorial su come utilizzare Dropbox).

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del software (DropboxInstaller.exe) e clicca su  per scaricare tutti i componenti necessari al suo funzionamento.

Ad operazione completata, fai clic sul pulsante Registrati e compila il modulo che ti viene proposto per creare il tuo account gratuito su Dropbox.

A questo punto, puoi finalmente condividere file online copiandoli nella cartella di Dropbox (che viene creata automaticamente sul computer), facendo clic destro su di essi e selezionando la voce Condividi link Dropbox dal menu che si apre.

Il collegamento al file o alla cartella selezionata verrà copiato automaticamente nella clipboard del computer e potrai condividerlo incollando in un’email. Il link non scadrà e, per usufruirne, il destinatario non dovrà registrarsi a Dropbox. Comodo, no?

Il destinatario della mail contente il link potrà effettuare il download del file che hai provveduto a caricare sul tuo account Dropbox semplicemente pigiando sul collegamento e facendo poi clic sul bottone Scarica presente in alto. Tieni presente che per fare ciò non è necessario che il destinatario della mail sia registrato su Dropbox.

Google Drive

Come inviare grandi file via email

Possiedi un indirizzo di posta elettronica Gmail e ti interessa capire come fare per poter inviare grandi file via email? Se la risposta è affermativa allora sono ben felice di comunicarti che puoi facilmente far fronte alla tua necessità sfruttando Google Drive, (se ben ricordi te ne ho parlato nel mio tutorial su come condividere file con Google Drive) il servizio di cloud storage di Google attivato automaticamente sul tuo account.

Google Drive permette di condividere fino a 10 GB di dati gratuitamente e per consentire il download dei file richiede l’accesso con un account Google.

Per inviare grandi file via email tramite Google Drive, avvia il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, collegati alla tua casella di posta elettronica Gmail ed avvia la composizione di un nuovo messaggio.

Clicca quindi sul logo di Google Drive che si trova in basso a destra. Nel riquadro che compare, seleziona la scheda Carica, clicca sul pulsante Seleziona file dal tuo computer, seleziona i file da condividere e pigia sul bottone Carica. Più semplice di così?

Microsoft OneDrive

Come inviare grandi file via email

Non hai un dirigo di posta Gmail ma utilizzi il servizio di posta elettronica Outlook.com? Nessun problema! Infatti, anche in tal caso puoi contare su un servizio di cloud storage che permette di condividere file e cartelle di grosse dimensioni online: Microsoft OneDrive.

Per poter inviare grandi file via email con Outlook.com mediante OneDrive, collegati alla tua casella di posta elettronica via browser, avvia la composizione di un nuovo messaggio pigiando sull’apposito bottone collocato in alto, fai clic sul pulsante raffigurante una graffetta, clicca sulla voce Computer dalla barra laterale e scegli il file di grandi dimensioni che intendi inviare via email mediante la nuova finestra che ti viene mostrata a schermo.

Adesso fai clic sulla voce Carica e allega come file di OneDrive Condivisione da OneDrive, attendi qualche istante affinché l’upload del file selezionato venga avviato e portato a termine dopodiché spedisci il tuo messaggio di posta elettronica così come fai di solito.

Il destinatario potrà scaricare i dati da OneDrive liberamente, senza registrarsi o autenticarsi in alcun modo.