Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a Fastweb Mobile

di

Dopo aver visto varie pubblicità in TV e, dopo averne sentito parlare da molti dei tuoi conoscenti, hai iniziato a prendere in seria considerazione l'idea di passare a Fastweb Mobile. Beh, se ritieni che la cosa possa essere per te più vantaggiosa credo proprio che tu debba comprare una nuova SIM dell'operatore o, perché no, effettuare la portabilità del tuo attuale numero di telefonino.

Come dici? Sei perfettamente d'accordo con me ma non essendo molto esperto al riguardo non hai la più pallida idea di come riuscire nell'impresa e soprattutto di quale tariffa attivare tra le varie disponibili? Allora prenditi qualche istante di tempo libero e concentrati sulla lettura di questo mio post tutto dedicato all'argomento. Vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare.

Qui di seguito trovi infatti spiegato non solo quali sono le operazioni concrete che vanno compiute per comprare una nuova SIM o per effettuare il passaggio da un gestore all'altro ma anche quali sono le offerte e le tariffe dedicate e come effettuare la verifica della copertura di Fastweb Mobile. Detto ciò, ti auguro una buona lettura!

Indice

Procedura per passare a Fastweb Mobile

Come passare a Fastweb Mobile

Vediamo innanzitutto la procedura per passare a Fastweb Mobile. Come anticipato in apertura puoi scegliere di effettuare il passaggio a Fastweb Mobile acquistando una nuova SIM 0 mediante la portabilità del tuo attuale numero di telefono.

In quest'ultimo caso, devi sapere che Fastweb ha l'obbligo di acquisire la tua SIM. Per questo motivo, prima di avviare la procedura di passaggio a Fastweb dovrai assicurarti che la tua SIM attuale sia funzionante, altrimenti dovrai richiederne una sostitutiva.

Lo stesso vale per una SIM smarrita o rubata: dopo averne fatto denuncia presso le autorità competenti, dovrai prima richiedere una nuova SIM al tuo attuale operatore e poi potrai procedere al passaggio a Fastweb.

Inoltre, devi sapere che completata la richiesta di passaggio, Fastweb è tenuta a certificare la reale volontà dell'utente tramite SMS o chiamata: si tratta di una procedura preventiva volta a limitare il furto di dati e i tentativi di truffa. Per avere maggiori informazioni in merito, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come cambiare gestore telefonico.

Nel momento in cui viene avanzata la richiesta bisogna fornire i propri dati e documenti personali, il numero di telefono e l'ICCID della SIM da portare in Fastweb (nel caso si opti per la portabilità).

Detto ciò puoi optare tra quattro differenti procedure per riuscire nell'impresa, quelle che trovi indicate in dettaglio di seguito.

Puoi innanzitutto scegliere di recarti in un centro Fastweb (puoi scoprire dove si trova quello più vicino alla tua zona consultando la mappa dei Fastweb Store sul sito Web dell'operatore), esprimere al commesso quelle che sono le tue necessità e compilare la documentazione che ti viene consegnata avendo cura di esibire anche un tuo documento di riconoscimento in corso di validità.

Puoi inoltre effettuare una chiamata al numero apposito 146 (la telefonata è gratuita solamente da rete fissa e dai cellulari Fastweb Mobile) ed esprimere la tua volontà di passare a Fastweb Mobile all'operatore con il quale ti ritroverai a parlare.

Oppure puoi visitare il sito Internet di Fastweb, individuare l'offerta per la telefonia mobile che più ti interessa e cliccare sul pulsante Attiva online per avviare la procedura d'acquisto e indicare se sei cliente dell'operatore (sulla rete fissa) o meno, cliccando sul pulsante Sì, sono già cliente dell'offerta Casa oppure No, non sono ancora cliente.

Se indichi di essere già cliente Fastweb su rete fissa, puoi richiedere l'attivazione di un'offerta mobile recandoti sull'apposita sezione dell'area MyFastPage a cui potrai accedere tramite il modulo di login proposto.

Altrimenti, ti ti verrà proposto un modulo che dovrai compilare fornendo tutti i tuoi dati e il metodo di pagamento che intendi utilizzare. Se è tua intenzione effettuare la portabilità del numero, ricordati di spuntare la casella Mantieni il tuo numero di cellulare andando a compilare la parte del modulo aggiuntiva che ti verrà proposta a schermo, dove dovrai indicare il tuo operatore attuale, il tipo di contratto in essere, etc. Se, invece, non ti interessa effettuare la portabilità del numero, assicurati di non aver spuntato la casella in questione.

A prescindere dalla modalità con cui hai richiesto la nuova scheda, una volta che l'avrai ricevuta dovrai procedere all'attivazione della SIM. Per riuscirci, basta andare su questa pagina Web, fornire il tuo codice fiscale e le ultime cifre del seriale della SIM e seguire le indicazioni per completare la video-identificazione, durante la quale dovrai mostrare il tuo volto con la webcam ed esibire il documento di riconoscimento che hai fornito in fase di richiesta.

Se hai richiesto un nuovo numero, non appena ricevi la SIM la potrai usare fin da sùbito; se hai richiesto la portabilità del numero, invece, ti sarà dato un numero provvisorio che, nell'arco di circa 3 giorni lavorativi, verrà sostituito con il numero che hai deciso di portare in Fastweb.

Inoltre, tieni conto del fatto che in caso di portabilità di una SIM ricaricabile puoi richiedere il trasferimento del credito residuo dalla vecchia alla nuova scheda telefonica; in caso di SIM con abbonamento, invece, il credito residuo ti verrà accreditato in bolletta entro il primo ciclo di fatturazione. bolletta Fastweb entro il primo ciclo di fatturazione. Sia in un caso che nell'altro, comunque, potrebbero esserci eventuali costi relativi a all'operazione di trasferimento del credito, che ti verranno addebitati dal tuo vecchio provider. Intesi?

Per ulteriori informazioni al riguardo alla portabilità del numero puoi consultare l'apposita pagina Web informativa annessa al sito Web di Fastweb. Se, invece, hai bisogno di maggiori informazioni in merito alla procedura di attivazione delle SIM Fastweb e l'uso dei servizi offerti dall'operatore puoi consultare l'apposita sezione FAQ presente sempre sul sito ufficiale dell'operatore.

Offerte per passare a Fastweb Mobile

Offerta Fastweb Mobile Maxi

Capito in che modo bisogna procedere per passare a Fastweb Mobile, andiamo adesso a scoprire quelle che sono le offerte più interessanti che il gestore ha in listino per chi intende effettuare la portabilità del numero o, molto più semplicemente, per chi desidera attivare una nuova SIM. Eccole di seguito.

  • Fastweb Mobile — parte da 7,95 euro/mese e include 90 o 150 Giga di traffico dati (in base al periodo di attivazione) + minuti senza limiti verso fissi e mobili nazionali + 100 SMS verso tutti + i corsi della Fastweb Digital Academy. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Maxi — parte da 11,95 euro/mese e include 150 o 300 Giga di traffico Internet (anche in questo caso dipende dal periodo di attivazione) + chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + 100 SMS verso tutti. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Dati — parte da 19,95 euro/mese ed è un'offerta “solo dati” che mette sul piatto 300 GB di traffico dati. Chi lo desidera può abbinarla anche all'acquisto di un router Wi-Fi portatile 4G/5G. Maggiori info qui.
  • SIM a consumo — è un piano “a consumo”, che presenta i seguenti costi: 0,05 euro/minuto per le chiamate; 0,05 euro per ciascun messaggio inviato e 0,94 euro/MB consumato. Maggiori info qui.

I minuti, i messaggi e parte dei Giga disponibili con l'offerta (il quantitativo di questi dipende dall'offerta attivata), sono utilizzabili anche fuori dall'UE (precisamente in UK e Svizzera), senza pagare alcun sovrapprezzo.

I piani appena menzionati non presentano vincoli di durata o costi di disattivazione aggiuntivi. Inoltre, di solito la spedizione della SIM è gratuita, mentre l'attivazione costa 10 euro una tantum (salvo eventuali promozioni speciali).

Verifica della copertura Fastweb Mobile

Copertura Fastweb

Hai finalmente capito come passare a Fastweb Mobile e hai individuato l'offerta che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo? Bene. Prima di dare il via alla procedura di attivazione, però, permettimi di fornirti una piccola “dritta”: verifica il grado di copertura di Fastweb nella tua zona al fine di evitare brutte sorprese. In questo modo potrai sùbito renderti conto se una volta attivata la SIM Fastweb Mobile potrai effettuare chiamate, mandare SMS e navigare in Internet senza problemi.

Per procedere, recati su questa pagina, spunta la casella relativa alla tecnologia di cui vuoi vedere la copertura (es. 2G, 3G e 4G o 5G), indica nel campo di ricerca l'area di tuo interesse oppure premi sulla voce Usa la posizione corrente e consenti al browser di accedere alla tua posizione. In base al colore delle aree (variabile in base alla tecnologia presa in esame), potrai verificare il grado di copertura della zona presa in considerazione.

Confronto con altre offerte

Come passare a Fastweb Mobile

Sei ancora indeciso riguardo Fastweb Mobile e sulle sue tariffe e prima di attivare una data offerta ti piacerebbe conoscere anche quanto proposto dagli altri operatori? Allora affidati al sito SOS Tariffe, il quale, come senz'altro già sparai, permette di comparare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti i principali operatori di telefonia mobile (e non).

Come si usa? Facilissimo! Dopo esserti collegato al sito Web del servizio, utilizza i pulsanti e le barre di regolazione poste sul lato sinistro dello schermo per limitare la ricerca solo alle offerte che ti interessano realmente, ovvero quelle che presentano un numero minimo di minuti, GB o SMS o che hanno un canone mensile che non supera una determinata soglia.

Successivamente consulta la tabella comparativa collocata sulla destra per conoscere tutti i dettagli sulle offerte che potrebbero fare al caso tuo. Facendo clic sulle schede Chiamate, Messaggi, Internet e Maggiori informazioni che si trovano sotto le informazioni generali di ciascuna offerta puoi scoprire maggiori info riguardo quest'ultima, mentre cliccando sulla voce Maggiori informazioni puoi visualizzare un rapido riepilogo di costi.

Se invece vuoi limitare il confronto delle offerte telefoniche a specifici operatori, individua la voce Operatori collocata sempre sul lato sinistro della pagina Web di Sos Tariffe e fai clic sul logo dei gestori che ti interessano (oppure sulla voce Altri operatori per conoscere le soluzioni degli operatori, diciamo, minori).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.