Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come passare a Fastweb Mobile

di

Dopo aver visto varie pubblicità in TV e dopo averne sentito parlare da molti dei tuoi conoscenti, hai iniziato a prendere in seria considerazione l’idea di passare a Fastweb Mobile. Beh, se ritieni che la cosa possa essere per te più vantaggiosa credo proprio che tu debba comperare una nuova SIM dell’operatore o, perché no, effettuare la portabilità del tuo attuale numero di telefonino.

Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non essendo molto esperto al riguardo non hai la più pallida idea di come fare per riuscire nell’impresa e soprattutto di quale tariffa attivare tra le varie disponibili? Allora prenditi qualche istante di tempo libero e concentrati sulla lettura di questo mio post tutto dedicato all’argomento. Vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Qui di seguito trovi infatti spiegato non solo quali sono le operazioni concrete che vanno compiute per poter comperare una nuova SIM o per effettuare il passaggio da un gestore all’altro ma anche quali sono le offerte e le tariffe dedicate e come effettuare la verifica della copertura di Fastweb Mobile. Detto ciò, ti auguro una buona lettura!

Indice

Procedura per passare a Fastweb Mobile

Come passare a Fastweb Mobile

Come anticipato in apertura, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi scegliere di effettuare il passaggio a Fastweb Mobile mediante la portabilità del tuo attuale numero di telefono oppure comperando una nuova scheda. In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi optare tra quattro differenti procedure per riuscire “nell’impresa”, quelle che trovi indicate in dettaglio di seguito.

Puoi innanzitutto scegliere di recarti in un centro Fastweb (puoi scoprire dove si trova quello più vicino alla tua zona consultando la mappa dei Fastweb Store sul sito Web dell’operatore), esprimere al commesso quelle che sono le tue necessità e compilare la documentazione che ti viene consegnata avendo cura di esibire anche un tuo documento di riconoscimento in corso di validità.

Puoi inoltre effettuare una chiamata al numero apposito 146 (la telefonata è gratuita solamente da rete fissa e dai cellulari Fastweb Mobile) ed esprimere la tua volontà di passare a Fastweb Mobile all’operatore con il quale ti ritroverai a parlare.

Oppure puoi visitare il sito Internet di Fastweb, individuare l’offerta per la telefonia mobile che più ti interessa e cliccare sul pulsante Acquista online per avviare la procedura d’acquisto. Successivamente ti verrà proposto un modulo che dovrai compilare fornendo tutti i tuoi dati ed il metodo di pagamento che intendi utilizzare. Se è tua intenzione effettuare la portabilità del numero, ricordati che in risposta alla domanda Vuoi mantenere il tuo numero di cellulare? va selezionata la voce  e che vanno compilati anche i campi che compaiono in basso inserendo il numero di cellulare da mantenere, il numero seriale della SIM e tutte le altre informazioni che ti vengono richieste. Se invece non ti interessa effettuare la portabilità del numero ma vuoi semplicemente ricevere una nuova SIM seleziona la voce No.

Se invece sei già cliente Fastweb su rete fissa, puoi richiedere l’attivazione di un’offerta mobile accedendo a quest’apposita sezione della MyFastPage (previo login con i propri dati personali).

Facendo la richiesta per passare a Fastweb Mobile via telefono o mediante il sito Internet dell’operatore, ti verrà fissato un appuntamento per la consegna della scheda e della documentazione associata. Successivamente per attivare la tua nuova scheda dovrai inviare una fotocopia di un tuo documento di identità e del tuo codice fiscale (o comunque sia di quelli dell’intestatario) al numero 02/36656489 (via fax) o all’indirizzo di posta elettronica mobile@fastweb.it.

Una volta che Fastweb avrà ricevuto i documenti, provvederà ad attivare la tua SIM in un arco di tempo massimo pari a 48 ore. Per ulteriori informazioni al riguardo ed in particolare in merito alla portabilità del numero puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Web di Fastweb. Se invece hai bisogno di maggiori informazioni in merito alla procedura di attivazione delle SM Fastweb e l’uso dei servizi offerti dall’operatore puoi consultare l’apposita pagina FAQ sempre presente sul sito ufficiale dell’operatore.

Offerte per passare a Fastweb Mobile

Come passare a Fastweb mobile

Capito in che modo bisogna procedere per poter passare a Fastweb Mobile, andiamo adesso a scoprire quelle che sono le offerte più interessanti che il gestore ha in listino per chi intende effettuare la portabilità del numero o, molto più semplicemente, per chi desidera attivare una nuova SIM. Eccole di seguito.

  • Mobile 100 – È praticamente il piano base di casa Fastweb Mobile nonché quello adatto praticamente un po’ a tutte le tasche. E una soluzione ricaricabile che comprende 100 minuti di chiamate, 100 SMS e 100 MB di Internet in 4G. Costa 1,95 euro/4 sett. che diventano però 95 cent/4 sett. se si è clienti di rete fissa Fastweb. Maggiori info qui.
  • Mobile 250 – Si tratta di un altro interessante piano ricaricabile che al costo di 9,95 euro/4 sett. – che diventano 5,95 euro/4 sett. se si è già clienti Fastweb su rete fissa – consente di fruire di 250 minuti di chiamate, 250 SMS e 6GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
  • Mobile 500 – Si tratta di un ulteriore piano ricaricabile che, come lascia intendere il nome stesso, mette a disposizione del cliente 500 minuti di chiamate, 500 SMS e 3GB di traffico Internet in 4G. Costa 9,95 euro/4 sett. che diventano 5,95 euro/4 sett. per i clienti di rete fissa Fastweb. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom – È il vero “cavallo di battaglia” dell’operatore. Si tratta infatti di un piano disponibile sia in variante ricaricabile che in quella abbonamento che al costo di 14,95 euro/4 sett. (9,95 euro/4 sett. per i clienti di rete fissa Fastweb) offre minuti e SMS illimitati + 6GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.

Al superamento delle soglie, tutte le offerte prevedono il pagamento di 5 cent/min per le chiamate, di 5 cent/messaggio per gli SMS e di 2 euro/GB per il traffico Internet. I servizi di segreteria, ricarica e “ti ho chiamato” sono invece gratuiti. È inoltre possibile sfruttare gli access point Wi-Fi del sistema WOW Fi Fastweb in maniera praticamente illimitata per collegarsi ad Internet da mobile tramite Wi-Fi evitando così di consumare eventuale traffico dati della propria offerta.

Le offerte in questione, è bene sottolinearlo, non prevedono vincoli contrattuali (ad eccezione del caso in cui vengano abbinate all’acquisto di uno smartphone a rate o di un altro device) ma al momento dell’attivazione ci sono 20 euro da pagare, di cui 15 per la prima ricarica della SIM e 5 di  attivazione. È altresì importante tener presente che le offerte summenzionate prevedono il pagamento solo tramite carta di credito o conto corrente bancario e che in concomitanza dell’attivazione del piano viene abilitato anche il servizio di ricarica automatica (ad eccezione del piano Mobile Freedom per il quale  eventualmente possibile scegliere la variante abbonamento).

Verifica della copertura Fastweb Mobile

Verifica copertura Fastweb

Hai finalmente capito come fare per poter passare a Fastweb Mobile ed hai individuato l’offerta che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo? Sono molto felice per te, davvero! Prima di dare il via alla procedura di attivazione permettimi però di fornirti una piccola dritta: verifica il grado di copertura dell’operatore nella tua zona al fine di evitare brutte sorprese. In questo modo potrai subito renderti conto se una volta attivata la SIM Fastweb Mobile potrai effettuare chiamate, mandare SMS e navigare in Internet senza problemi oppure no.

Per verificare il grado di copertura di Fastweb Mobile, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti a questa pagina Web e fare clic sull’icona del mirino che si trova accanto al pulsante Cerca. Se ti appare un avviso a schermo in cui ti viene chiesto di concedere al sito il permesso di rilevare la tua posizione geografica, accetta senza problemi.

Qualora invece non dovesse apparire nessun avviso e nel caso in cui la localizzazione geografica non dovesse funzionare, digita manualmente il nome della tua città nell’apposito campo di testo e verificare la copertura della rete mobile TIM/Fastweb facendo poi clic sul bottone Cerca.

Se hai necessità, dopo aver visualizzato la mappa per la verifica della copertura della rete di Fastweb Mobile, puoi fare clic sui pulsanti collocati in alto sulla destra per restringere la ricerca alle zone coperte dalla rete 2G (solo chiamate e messaggi), 3G (Internet fino a 42Mbps), 4G (Internet fino a 100 Mbps) e 4G Plus (Internet fino a 300 Mbps). In alcune zone d’Italia è inoltre supportata anche la tecnologia 4.5G che consente di arrivare a velocità di navigazione fino a 500 Mbps, ma al momento sul sito Web per la verifica della copertura di Fastweb non è presente un pulsante apposito per limitare la ricerca a tale tipo di rete.

Ti faccio infine presente, nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, che Fastweb opera nel settore mobile appoggiandosi alla rete di TIM. Questo sta sostanzialmente a significare che il servizio voce e Internet offerto dall’operatore è praticamente di pari livello di quello di TIM, copertura inclusa.

Confronto con altre offerte

Come passare a Fastweb Mobile

Sei ancora indeciso riguardo Fastweb Mobile e sulle sue tariffe e prima di attivare una data offerta ti piacerebbe conoscere anche quanto proposto dagli altri operatori? Allora affidati al sito Internet di Sos Tariffe, il quale, come senz’altro già sparai, permette di comparare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti i principali operatori di telefonia mobile (e non).

Come si usa? Facilissimo! Dopo esserti collegato al sito Web del servizio, utilizza i pulsanti e le barre di regolazione poste sul lato sinistro dello schermo per limitare la ricerca solo alle offerte che ti interessano realmente, ovvero quelle che presentano un numero minimo di minuti, GB o SMS o che hanno un canone mensile che non supera una determinata soglia.

Successivamente consulta la tabella comparativa collocata sulla destra per conoscere tutti i dettagli sulle offerte che potrebbero fare al caso tuo. Facendo clic sulle schede ChiamateMessaggiInternet e Maggiori informazioni che si trovano sotto le informazioni generali di ciascuna offerta puoi scoprire maggiori info riguardo quest’ultima, mentre cliccando sulla voce Maggiori informazioni puoi visualizzare un rapido riepilogo di costi.

Se invece vuoi limitare il confronto delle offerte telefoniche a specifici operatori, individua la voce Operatori collocata sempre sul lato sinistro della pagina Web di Sos Tariffe e fai clic sul logo dei gestori che ti interessano (oppure sulla voce Altri operatori per conoscere le soluzioni degli operatori, diciamo, minori).