Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare SIM Fastweb

di

Hai intenzione di acquistare una SIM Fastweb da usare nel tuo smartphone ma, essendo poco pratico in termini di tecnologia, non hai la benché minima idea di quali operazioni compiere per riuscirci? Vorresti effettuare la portabilità del tuo numero di cellulare verso Fastweb e ti piacerebbe ricevere aiuto in tal senso? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Quest’oggi, infatti, ti spiegherò come attivare una SIM Fastweb illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione: dalla procedura online a quella in negozio. In tutti i casi, non hai nulla di cui preoccuparti, in quanto si tratta di una procedura abbastanza semplice e per la messa a segno della quale non è indispensabile essere degli esperti in fatto di telefonia.

Prima di ogni altra cosa, però, sarà mia premura illustrarti come effettuare la verifica della copertura, in modo tale da evitare eventuali brutte sorprese per quel che concerne la ricezione della linea. Inoltre ti illustrerò le offerte più interessanti di Fastweb per la telefonia mobile. Ora però basta chiacchierare ed entriamo nel vivo dell’argomento. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Verifica la copertura Fastweb

Verifica copertura Fastweb mobile

Come ti dicevo a inizio guida, prima di spiegarti come attivare una SIM Fastweb, mi sembra doveroso indicarti come effettuare la verifica della copertura della rete mobile del gestore (che, come noto, opera sotto rete TIM), in modo da sincerarti del fatto che, una volta ottenuta la scheda, tu possa effettivamente usufruirne nelle zone di tuo interesse.

Per procedere, recati su questa pagina Web presente sul sito Internet di Fastweb, digita il nome della tua città nel campo apposito, sotto la dicitura Copertura servizi mobili Fastweb, e fai clic sul bottone Cerca adiacente. Se vuoi, puoi abilitare anche la localizzazione automatica, facendo tap sul pulsante con il mirino e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che vedi comparire nella parte in alto della finestra del browser.

Potrai così visualizzare il responso direttamente su una mappa. Se vuoi, puoi anche filtrare la tipologia di connettività supportata facendo clic sui pulsanti 2G, 3G, 4G e 4G Plus.

Qualora la pagina non dovesse mostrare il tool per la verifica della copertura o nel caso in cui questo non dovesse essere raggiungibile, puoi utilizzare lo strumento analogo presente sul sito Internet di TIM, al quale puoi accedere collegandoti a quest’altra pagina, selezionando la scheda TIM le reti veloci che si trova in alto e compilando il campo apposito posto appena sopra la mappa con il nome della tua città, oppure premendo sul pulsante con il mirino, così come ti ho spiegato poc’anzi.

Se ritieni ti aver bisogno di ulteriori dettagli al riguardo, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato in maniera specifica alla verifica della copertura Fastweb.

Migliori offerte Fastweb

Pagina Web del piano Mobile Freedom di Fastweb

Dopo aver verificato il grado di copertura della linea mobile, passiamo al setaccio quelle che sono le migliori offerte di Fastweb riservate a chi intende attivare una nuova SIM oppure vuole effettuare la portabilità del numero: le trovi indicate qui di seguito. Scegli pure quella che ritieni possa rispondere maggiormente alle tue necessità.

  • Mobile Base – è l’offerta base di Fastweb per la telefonia mobile. Al costo di 1,95 euro/mese, consente di usufruire di 100 minuti di chiamate e 100 SMS verso tutti + 1 GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
  • Mobile Voce & Giga – al costo di 7,95 euro/mese, questo piano offre 1.000 minuti verso tutti e 100 SMS + 30 GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.
  • Mobile Freedom – è l’offerta mobile più completa del gestore. Al costo di 9,95 euro/mese, consente di fruire di minuti illimitati e 100 SMS + 30 GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.

Le offerte appena menzionate permettono di sfruttare i minuti sia in Italia che verso 60 destinazioni estere. In caso di superamento delle soglie mensili, è possibile continuare a telefonare pagando 5 cent./min. (senza scatto alla risposta), inviare SMS al costo di 5 cent. cadauno e navigare in Internet pagando 2 euro per ogni GB di navigazione (per un massimo di 10 GB al mese).

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che nel listino di Fastweb è presente anche un’offerta a consumo, denominata Mobile a Consumo, la quale non presenta costi fissi mensili e consente di effettuare chiamate a 5 cent./min., di inviare SMS al costo di 5 cent. cadauno e di navigare in Internet pagando 94 cent./MB. Maggiori info qui.

Esiste poi anche un piano solo dati, che prende il nome di Mobile Internet 15 GB, che al costo di 14,95 euro/mese consente di fruire di 15 GB di traffico Internet in 4G. Una volta terminati i GB, è possibile continuare a navigare in Rete al costo di 2 euro per ogni GB extra (sino a un massimo di 10 GB al mese). Maggiori info qui.

Da notare, inoltre, che per alcune delle offerte di cui sopra è previsto il contributo di attivazione della SIM, pari a 5 euro, e il pagamento anticipato della prima ricarica, pari ad almeno 5 euro.

Attivare SIM Fastweb

Veniamo ora al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, in dettaglio, come attivare una SIM Fastweb. Come anticipato in apertura del post, la cosa è fattibile in vari modi: online oppure recandosi in negozio. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura, trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Online

Modulo per l'attivazione di una SIM Fastweb online

L’attivazione online è una delle soluzioni più comode per ottenere una SIM Fastweb. Tramite il sito Internet ufficiale del gestore telefonico, infatti, è possibile richiedere una nuova scheda e riceverla direttamente a casa: vediamo subito in che modo.

In primo luogo, avvia il browser che usi di solito per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e collegati al sito Internet di Fastweb. Porta poi il puntatore del mouse sulla voce Mobile che trovi in cima e seleziona l’offerta che desideri attivare tra quelle annesse al menu che ti viene mostrato.

Nella pagina dedicata all’offerta che ora visualizzi, clicca sul bottone Acquista online che trovi a destra, sotto il riepilogo dei costi da sostenere, e indica se sei già cliente Fastweb o meno sulla linea fissa premendo sul pulsante corretto in risposta all’avviso che compare sullo schermo.

Nella pagina successiva, se avevi indicato di essere già cliente Fastweb, effettua il login all’area clienti compilando con i dati richiesti i campi appositi su schermo. Se, invece, intendi effettuare la portabilità del numero, seleziona la voce in risposta all’apposita domanda e digita il tuo numero di telefono, il relativo seriale, l’operatore di provenienza, la tipologia di contratto e spunta la voce relativa al trasferimento del credito residuo. Se, invece, vuoi ottenere un nuovo numero seleziona la voce No.

Verifica poi che l’indirizzo riportato sotto la dicitura Indirizzo per l’invio della SIM sia quello corretto (altrimenti premi sul bottone Modifica e correggilo) e fai clic sul bottone Prosegui, che si trova in basso, per proseguire.

Se non sei già cliente Fastweb per la linea fissa, compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale ecc.), specifica l’indirizzo per l’invio della SIM, scegli se attivare un nuovo numero o effettuare la portabilità (e in questo secondo caso fornisci anche i dati della tua attuale scheda e seleziona l’opzione per il trasferimento del credito residuo) e clicca sul pulsante Prosegui posto in basso.

Successivamente, a prescindere dal fatto che tu sia già cliente Fastweb per la telefonia fissa o meno, fornisci e conferma i dati relativi alla fatturazione e al pagamento, visualizza il riepilogo relativo all’offerta scelta e alle informazioni fornite (e in caso di errori apporta le dovute correzioni) e conferma il tutto.

Dopo aver fatto ciò, nel giro di qualche giorno la nuova SIM Fastweb ti verrà consegnata a casa tramite corriere, al quale dovrai consegnare una copia di un tuo documento d’identità (se non eri già cliente sulla linea fissa). In seguito, dovrai attendere l’attivazione della scheda e, se avevi richiesto la portabilità del numero, che la procedura necessaria per il passaggio da un operatore all’altro venga completata (solitamente occorrono un paio di giorni lavorativi).

In negozio

Mappa negozi Fastweb

Non hai un computer a portata di mano o comunque sia preferisci attivare una SIM Fastweb di persona, recandoti in negozio? Ti spiego immediatamente in che modo riuscirci, è un gioco da ragazzi.

In primo luogo, individua il negozio Fastweb più vicino alla tua zona: per riuscirci, apri il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer, visita quest’apposita pagina Web disponibile sul sito Internet di Fastweb e digita il tuo indirizzo nel campo Inserisci località, che si trova in alto. Dopodiché seleziona il suggerimento pertinente all’elenco che compare e clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento adiacente.

In alternativa, puoi sfruttare il sistema di localizzazione automatico, facendo clic sul pulsante con il mirino che trovi sempre nella parte in alto della pagina e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che vedi comparire nella finestra del navigatore.

Una volta fatto ciò, visualizzerai tutti i negozi Fastweb presenti in zona direttamente su una mappa. Per conoscerne l’indirizzo, l’orario e i giorni di apertura e chiusura, fai clic sul segnaposto del negozio di tuo interesse e prendi nota delle informazioni inserite. In alternativa, puoi visualizzare i negozi presenti in zona anche sotto forma di elenco, facendo clic sul pulsante con l’elenco che trovi nella parte in alto a sinistra della pagina.

Successivamente, recati sul posto, avendo cura di portare con te un tuo documento d’identità, il tuo codice fiscale e, in caso di passaggio a Fastweb mantenendo il tuo numero, anche la SIM attuale. Rivolgiti quindi a un addetto alla vendita ed esponi la tua richiesta.

Se vuoi attivare semplicemente una nuova scheda, indica l’eventuale offerta da sottoscrivere, fornisci i documenti richiesti, leggi e compila la documentazione che ti viene fornita e attendi l’attivazione della scheda. Se, invece, vuoi effettuare la portabilità da altro operatore, esplicita la cosa, richiedi anche il trasferimento del credito residuo, segui le indicazioni fornite dall’addetto e attendi il completamento della procedura.

Conclusa l’attivazione della scheda, il numero associato a essa sarà disponibile nel giro di poche ore. Se hai richiesto la portabilità del tuo numero attuale, dovrai attendere circa 48 ore: un SMS ti confermerà il completamento del passaggio.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Fastweb online

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni ma c’è qualcosa riguardo il come attivare una SIM Fastweb che non ti è ancora molto chiaro? In corso d’opera è sorto qualche intoppo al quale non sei riuscito a porre rimedio? Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di metterti in contatto con il servizio clienti dell’operatore.

Per riuscirci, chiama il numero 192193 e segui le istruzioni fornite dalla voce registrata, schiacciando il tasto corrispondente, a seconda di quelle che sono le tue necessità. Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi metterti in contatto con Fastweb mediante social network: mediante Facebook e Twitter, per essere precisi. Per ulteriori approfondimenti al riguardo e per scoprire quali altri sistemi di contatto hai dalla tua, ti rimando alla lettura della mia guida su come parlare con un operatore Fastweb.

Potrebbe tornarti utile anche da uno sguardo a questa sezione del sito Internet di Fastweb dedicata all’assistenza. Puoi trovarci tanti quesiti con risposta già pronta a quelle che sono le domande relative alle problematiche più comuni e diverse guide utili per fruire dei servizi Fastweb al meglio.

Per dubbi sul piano scelto per la SIM, ai servizi Fastweb e ai costi da sostenere, invece, puoi fare riferimento alla documentazione relativa a condizioni, qualità e carte servizi che trovi su questa pagina Web.

Se poi hai richiesto la portabilità del numero, puoi trovare maggiori dettagli sul da farsi nel mio tutorial dedicato in maniera specifica a come cambiare operatore telefonico e nella mia guida su come passare a Fastweb.

Invece, se hai già richiesto la portabilità e stai avendo delle difficoltà con il tuo precedente gestore, ti suggerisco di metterti in contatto direttamente con quest’ultimo. Se non sai come riuscirci, puoi leggere le mie guide su come parlare con un operatore TIM, come parlare con un operatore Vodafone, come parlare con un operatore Wind, come parlare con un operatore Tre e come parlare con un operatore Iliad.