Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la SIM dall’iPhone

di

Hai appena comperato un nuovo smartphone equipaggiato con tutte le più recenti funzionalità e tecnologie per rimpiazzare il tuo ormai vetusto modello di iPhone. Tutto contento sei corso a casa per spacchettare il cellulare e renderlo immediatamente operativo ma, nel cercare di fare ciò, ti sei reso conto di una cosa alla quale non avevi ancora dato peso: non sai come togliere la SIM dall'iPhone!

Come dici? La situazione è esattamente questa e vorresti sapere se posso esserti d'aiuto oppure no? Beh, certo che sì! Sei infatti capitato sul tutorial giusto al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero proprio fornirti tutti i dettagli sul da farsi. Ti anticipo sin da subito che si tratta di un'operazione semplicissima da compiere e per la messa a segno della quale non è necessaria nessuna particolare competenza.

È vero, magari capire come fare per estrarre lo slot in cui è inserita la SIM dall'iPhone non è propriamente intuitivo, specie se è la prima volta che ti ritrovi a dover effettuare quest'operazione, ma posso assicurarti che non è difficile e soprattutto che una volta compreso in che modo procedere non avrai più la minima difficoltà. Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura delle istruzioni che trovi proprio qui sotto.

Indice

Operazioni preliminari

Spegnere l'iPhone

Cominciamo questo tutorial con il vedere quali sono tutte le informazioni che è necessario avere ben chiare prima di togliere effettivamente la SIM dall'iPhone. Innanzitutto, la rimozione della SIM non è un'operazione che può essere effettuata a mani nude.

Infatti, dato che la scheda è posta all'interno di un apposito cassettino in un vano collocato sulla scocca del dispositivo, la rimozione, per forza di cose, va effettuata usando la chiavetta di metallo inclusa nella confezione di vendita (quella che trovi nel cartoncino bianco collocato immediatamente sotto all'iPhone quando ne apri la scatola). Per cui, come facilmente deducibile, prima di poter mettere in pratica le indicazioni che trovi nei passi successivi devi innanzitutto recuperare la summenzionata graffetta.

“Attrezzatura” necessaria per poter togliere la SIM dall'iPhone a parte, prima di poter procedere ti consiglio vivamente di spegnere il tuo iPhone (nel caso in cui fosse acceso, ovviamente). La rimozione della scheda SIM è infatti un'operazione che va compiuta a dispositivo spento (per quanto, tuttavia, si possa eseguire anche a telefono acceso) al fine di evitare l'insorgenza di problemi e malfunzionamenti vari.

Se non sai come fare per spegnere il tuo iPhone, ti basta usare l'apposito pulsante o la combinazione di tasti necessaria in base al modello di iPhone impiegato. Sugli iPhone con tasto Home fisico tieni premuto il tasto laterale per alcuni secondi, attendi che compaia il cursore di spegnimento e trascinalo. Sugli iPhone dotati di Face ID tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e uno dei tasti volume fino a quando non appare il cursore di spegnimento, quindi trascinalo.

In alternativa puoi spegnere qualsiasi modello di iPhone tramite le impostazioni di quest'ultimo. Recati quindi in Impostazioni > Generali > Spegni, quindi scorri il cursore di spegnimento che vedi comparire. Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento al mio tutorial su come spegnere iPhone.

Un'altra cosa che dovrai fare prima di andare a togliere la SIM dal tuo iPhone è poi quella di rimuovere l'eventuale cover protettiva applicata al dispositivo (se presente non è possibile accedere all'alloggiamento per la scheda SIM in quanto coperto) e di collocare il tuo dispositivo su una superficie piana, magari appoggiandoci sotto un panno morbido così da evitare che nel cercare di estrarre la SIM il dispositivo possa graffiarsi o, nella peggiore delle ipotesi, scivolare a terra.

Come togliere la SIM da iPhone

Togliere la SIM da iPhone

Una volta recuperata la graffetta e dopo aver effettuato anche le operazioni preliminari di cui sopra, puoi finalmente passare all'azione vera e propria. Vediamo, quindi, come togliere la SIM da iPhone 14 (ma la procedura vale anche per come togliere la SIM dall'iPhone 11, come togliere la SIM da iPhone X e via discorrendo): inserisci la graffetta nel minuscolo foro che trovi sul dispositivo ed esercita una pressione abbastanza decisa. Per fare in modo che il cassettino della SIM venga espulso potresti dover inclinare la punta della graffetta leggermente verso l'esterno, dunque verso il basso.

La posizione sul dispositivo dello slot in cui è collocata la SIM varia a seconda del modello di iPhone impiegato. Infatti, da iPhone 4 a iPhone 11 l'alloggiamento SIM si trova sul lato destro del dispositivo, mentre sugli iPhone dal 12 in poi è collocato sul lato sinistro.

A operazione completata, un “clic” ti segnalerà l'uscita dello slot per la scheda SIM. A questo punto, estrai completamente il cassettino dall'iPhone utilizzando le mani e capovolgilo in modo tale da far fuoriuscire la SIM inserita al suo interno. Ecco fatto!

Per rimettere il cassettino nel suo alloggiamento (cosa che ti consiglio di fare praticamente subito se vuoi evitare di perderlo) dovrai poi afferrarlo nuovamente e spingerlo con le mani nel vano esercitando una leggera pressione.

Nota: usa sempre e solo l'alloggiamento SIM fornito con il dispositivo. Ad esempio, l'alloggiamento SIM di un iPhone 6s non può essere inserito in un iPhone 7.

Come togliere la SIM dall'iPhone senza chiavetta

Utilizzare altri strumenti per togliere la SIM da iPhone

Hai perso la chiavetta utile per rimuovere il carrellino della SIM del tuo iPhone e, adesso, ti stai domandando come fare per risolvere il problema? Puoi rimediare facilmente alla cosa utilizzando una qualsiasi altra graffetta d'ufficio (quelle che generalmente vengono usate per tenere insieme i documenti), distorcendone leggermente l'estremità verso l'esterno.

In alternativa, possono andar bene anche uno spillo o un qualsiasi altro oggetto piccolo e sottile ma in grado di resistere a una leggera pressione e soprattutto non troppo appuntito (se vuoi evitare di graffiare per errore la scocca dell'iPhone) come una graffetta da spillatrice o un orecchino.

Se preferisci, inoltre, puoi decidere di acquistare delle chiavette sostitutive. Su Amazon, ad esempio, ne trovi molte a pochi euro.

Perno di Espulsione Vassoio di Carte Sim (Confezione da 10) Strumento ...
Vedi offerta su Amazon
Sourcingmap - Chiave per aprire la scheda SIM, per tutti i modelli, iP...
Vedi offerta su Amazon

Vuoi saperne di più o trovare altri metodi per aprire lo slot della SIM in assenza della chiavetta ufficiale? Allora leggi pure il mio tutorial dedicato in via specifica a come aprire SIM iPhone senza chiavetta.

Come togliere e-SIM da iPhone

eSIM

Nel caso tu abbia attivato una e-SIM sul tuo iPhone e ora volessi disfartene, non devi far altro che andare nel menu Impostazioni > Cellulare > [nome della tua e-SIM], scorrere la pagina fino e in fondo e premere su Elimina eSIM per due volte.

In caso di problemi

Supporto Apple

Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito ma non sei ancora riuscito a togliere la SIM dal tuo iPhone? Il cassettino in cui è collocata la scheda sembra essersi bloccato e non riesci a estrarre la SIM oppure è sorto qualche altro problema? Mi spiace, davvero, ma non darti per vinto!

Ad esempio, hai già provato a fare qualche ricerca su Google con parole chiave apposite oppure a dare uno sguardo su YouTube? Magari riesci a trovare discussioni correlate intavolate su vari forum di esperti e filmati in cui viene descritto il tuo problema da altri utenti. Potresti dunque riuscire a far fronte alla cosa nel giro di pochi minuti.

Qualora neppure procedendo così come ti ho appena indicato dovessi riuscire a trovare una soluzione alla cosa, il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti all'assistenza di Apple. Sicuramente potrà fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. In base a quelle che sono le tue personalissime esigenze e preferenze, nonché i mezzi in tuo possesso, puoi contattare l'assistenza clienti di Apple mediante uno dei seguenti sistemi.

  • Tramite telefono – chiama il numero verde 800915904 direttamente dal tuo smartphone o dal tuo telefono fisso e segui le istruzioni della voce guida. La chiamata è gratuita.
  • Tramite Web – collegati alla pagina apposita per il supporto online che si trova sul sito ufficiale di Apple, quindi digita le parole chiave nell'apposito campo di testo per indicare il tipo di problematica riscontrata e ottenere aiuto.
  • Tramite app Supporto Apple – scarica l'app Supporto Apple su iOS, avviala, collegati al tuo account Apple, seleziona il tuo iPhone dall'elenco dei dispositivi per i quali desideri ottenere aiuto e vedrai una lista che contiene numerose voci. Pigia su quella che ti interessa e procedi seguendo le istruzioni ricevute.
  • Tramite X (Twitter) – visita l'account verificato @AppleSupport e inoltragli un post o un messaggio diretto indicando le problematiche riscontrate. Entro breve riceverai una risposta.
  • Tramite Apple Store – recati direttamente in uno degli Apple Store presenti sul territorio e chiedi supporto “dal vivo”. Per scoprire dove si trova l'Apple Store più vicino alla tua zona puoi consultare l'elenco presente sull'apposita pagina Internet.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni sul da farsi, puoi anche leggere il mio articolo interamente dedicato a come contattare Apple tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Chiedere aiuto all0operatore telefonico

Se poi non hai modo di rivolgerti ad Apple, puoi provare a chiedere aiuto al tuo operatore di telefonia mobile. Puoi farti aiutare dal tuo gestore sia per vie tematiche (chiedendogli delucidazioni su come precedere) che fisicamente (recandoti personalmente in uno dei tanti negozi disseminati lungo il territorio).

Se non sai come fare per contattare il tuo gestore di telefonia mobile o se non sai dove si trovano i negozi dello stesso più vicini alla tua zona puoi fare riferimento ai miei tutorial ad hoc che trovi indicati qui di seguito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.