Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con un operatore Iliad

di

Dopo aver letto la mia guida su come passare a Iliad e dopo averne visto la pubblicità in TV, anche tu hai deciso di affidarti all'operatore di telefonia mobile francese e hai seguito le mie indicazioni per attivare una SIM. Sia nella procedura di attivazione dell'offerta che nella prima configurazione non hai riscontrato alcuna problematica ma, per non essere colto impreparato qualora dovessi aver bisogno di assistenza da parte di un operatore Iliad, vorresti conoscere la procedura dettagliata per contattare un addetto della compagnia telefonica che possa aiutarti in caso di necessità. Ho indovinato, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come parlare con un operatore Iliad illustrandoti tutti i canali di comunicazione a tua disposizione: per prima cosa, ti dirò come metterti in contatto con l'operatore telefonico francese tramite chiamata telefonica, indicandoti la combinazione di tasti da premere per parlare con un consulente in carne e ossa, dopodiché ti mostrerò anche la procedura per richiedere assistenza o informazioni online, tramite i principali social network. Inoltre, a titolo informativo, ti indicherò anche i canali di assistenza ai quali puoi affidarti per tentare di risolvere le eventuali problematiche riscontrate in completa autonomia.

Se non vedi l'ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica, riuscirai a contattare e parlare con un addetto Iliad, che ti fornirà tutte le informazioni che desideri e ti aiuterà a risolvere le problematiche riscontrate. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come parlare con un operatore Iliad gratis

Vediamo, quindi, come parlare con un operatore Iliad gratis sfruttando sia il servizio di assistenza telefonica che quella via social. Inoltre è possibile contattare il servizio clienti tramite posta. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Assistenza telefonica

Non prestare smartphone e PC a sconosciuti

La soluzione più semplice per parlare con un operatore Iliad è chiamare il servizio clienti della nota compagnia telefonica e premere la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata per parlare con un addetto.

Ti sarà utile sapere che il numero da chiamare è il 177 ed è attivo, sia per i clienti dell'operatore telefonico che per gli utenti che desiderano ricevere informazioni, dal lunedì alla domenica (compresi i giorni festivi) dalle ore 08:00 alle 22:00. La chiamata, inoltre, è gratuita per tutti i clienti Iliad. In alternativa, per chi chiama dall'estero, è disponibile il numero (+39)3518995177, utilizzabile negli stessi orari del precedente. In questo caso, la chiamata è a pagamento ed è soggetta alla tariffa applicata dal proprio operatore per il roaming.

Per procedere, prendi quindi il tuo smartphone, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 177 e avvia la chiamata premendo sull'apposito pulsante (solitamente l'icona della cornetta verde). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e le comunicazioni relative alla privacy, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda delle tue esigenze.

Nel momento in cui scrivo, la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore Iliad varia a seconda della tipologia d'assistenza da richiedere; il passaggio essenziale da fare, però, nel primo menu proposto è premere il tasto 1 per accedere a tutte le diverse opzioni per la linea mobile oppure il tasto 2 per ascoltare le opzioni relative alla fibra di Iliad. Per la linea mobile le opzioni sono le seguenti.

  • Informazioni commerciali sulle offerte e modalità di ricarica — se la tua intenzione è ottenere informazioni commerciali relative alle offerte di Iliad o sulle modalità di ricarica, dopo aver scelto il menu linea mobile tramite il tasto 1, premi nuovamente il pulsante 1, dopodiché pigia il tasto 0 per parlare direttamente con un operatore che risponde dall'Italia.
  • Stato di spedizione e portabilità del numero — se hai acquistato una SIM Iliad e desideri conoscere lo stato della spedizione di quest'ultima o lo stato di richiesta di portabilità della stessa, premi il tasto 2. Successivamente, premi i pulsanti 1 e 0 per parlare con un operatore Iliad e conoscere lo stato della spedizione della tua nuova SIM, altrimenti premi i tasti 3 e 0 per ottenere informazioni sullo stato del tuo ordine e parlare con un addetto in carne e ossa. Se, invece, hai perso le credenziali d'accesso alla tua area personale e necessiti di assistenza per recuperarle, premi il tasto 4, in modo da accedere alla sezione di recupero dei dati di login, poi pigia sul tasto 0 per parlare con un operatore.
  • Assistenza prima configurazione — se hai già ricevuto la tua SIM e necessiti di assistenza per la prima configurazione del tuo smartphone, pigia il tasto 3 e, successivamente, indica il dispositivo in tuo possesso premendo l'apposito pulsante (1 per dispositivi Apple, 2 per dispositivi Android e 3 per altri dispositivi). Infine, premi il tasto 0 per parlare con un operatore Iliad e ottenere assistenza.
  • Verificare i consumi e lo stato dei pagamenti — per ottenere assistenza telefonica relativa ai consumi, allo stato dei pagamenti e per conoscere la copertura della rete Iliad, dopo aver avviato la chiamata e ascoltato il messaggio di benvenuto, premi i tasti 1 e 4. Successivamente, a seconda delle tue esigenze, premi i pulsanti 1 e 0 per ottenere assistenza su consumi e pagamenti della tua SIM, i tasti 2 e 0 per le informazioni sulla rete Iliad e i tasti 3 e 0 per conoscere le modalità d'utilizzo della tua SIM Iliad all'estero.
  • Furto o smarrimento — se hai bloccato la tua SIM in seguito a furto o smarrimento e vorresti conoscere lo stato della tua richiesta, premi il tasto 5 per accedere alla sezione Furto e smarrimento e pigia il tasto 2 susseguito dal tasto 0 per metterti in contatto con un operatore Iliad.
  • Per tornare al menu principale dell'offerta — premi il tasto 6.
  • Per riascoltare il messaggio — premi il tasto *.
  • Per tornare al menu precedente — premi il tasto #.

Nel caso dell'offerta fibra, per metterti in contatto con un operatore, dopo aver premuto il tasto 2 nel primo menu di selezione, puoi procedere come descritto di seguito.

  • Attivare nuova offerta fibra — in questo caso puoi premere il tasto 1, indicare se sei o meno un cliente Iliad mobile, poi digitare il CAP del luogo dove verrà attivata la linea e premere il tasto 0 per parlare con un consulente.
  • Stato di avanzamento della pratica di attivazione — se hai già effettuato le pratiche per attivare la fibra di Iliad puoi premere il tasto 2 susseguito dal pulsante 0 per parlare con un consulente e ottenere informazioni sul suo avanzamento.
  • Assistenza per chi è già cliente — per tutte le altre informazioni relative alla tua fibra puoi premere il pulsante 3 e, successivamente, il pulsante 1 per informazioni sulla linea e sull'offerta, il tasto 2 per chiarimenti su fatture e pagamenti, il pulsante 3 per assistenza e segnalazioni relative alla linea, il tasto 4 per la modalità di recesso o la richiesta codice di migrazione e il tasto 5 per tutte le altre informazioni. Dopodiché ascolta con attenzione la voce guida per selezionare l'argomento che più si avvicina alle informazioni che vuoi ottenere e, quando richiesto, premi il tasto 0 per parlare con un operatore in carne e ossa.
  • Per riascoltare il messaggio — premi il tasto *.
  • Per tornare al menu precedente — premi il tasto #.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, dopo aver premuto il tasto 0, attendi in linea fin quando non ti risponderà un addetto Iliad, al quale potrai richiedere assistenza e porre tutte le domande che desideri.

Assistenza online

Devi sapere che è possibile parlare con un operatore Iliad anche tramite social network. Infatti, la compagnia telefonica francese dispone di una Pagina Facebook, di un profilo Twitter e anche di un account Instagram con i quali fornisce assistenza ai propri clienti e agli utenti che necessitano di informazioni. Seppur sia possibile inviare un messaggio in qualsiasi momento, il servizio social di Iliad è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00.

Facebook

Assistenza Iliad via Facebook

Per parlare con un operatore Iliad tramite Facebook, avvia innanzitutto l'app del celebre social network, assicurati di aver effettuato l'accesso al tuo account, scrivi Iliad nel campo Cerca in alto e premi sulla voce Cerca.

Individua, quindi, la pagina Facebook di Iliad nei risultati della ricerca e fai tap su di essa, dopodiché premi sul pulsante Invia messaggio, per aprire Messenger, e fai tap sulla barra di digitazione Aa (in basso) per comporre il tuo messaggio.

Adesso, se non sei cliente Iliad e la tua intenzione è ottenere informazioni sulle offerte della compagnia telefonica, inserisci la tua richiesta nel campo di digitazione e fai tap sul pulsante Invio per spedirlo. Se, invece, sei cliente Iliad e desideri ottenere assistenza, nel formulare il tuo messaggio ricordati di fornire anche il tuo nome e cognome e il tuo ID utente (il codice numerico che usi per accedere all'area personale sul sito Internet di Iliad e che ti è stato comunicato tramite email dopo la registrazione).

Se preferisci procedere su Facebook da computer, la procedura è pressoché identica. Per prima cosa, collegati alla Pagina Facebook ufficiale di Iliad e fai clic sul pulsante Invia messaggio. Nella finestrella che si è aperta in basso a destra, digita il tuo messaggio nel campo di digitazione e premi il tasto Invio della tastiera per inviare il messaggio.

Twitter

Come parlare con un operatore Iliad

Se a Facebook preferisci Twitter, sarai contento di sapere che anche in questo caso puoi richiedere assistenza e parlare con un operatore Iliad, anche se non sei cliente della compagnia telefonica.

Per contattare Iliad su Twitter da smartphone o tablet, avvia la sua app ufficiale e, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account premendo sulla voce Accedi e inserendone i dati nei campi Numero, email o nome utente e Password.

Adesso, fai tap sull'icona della busta e poi sul pulsante raffigurante la busta con la + per creare un nuovo messaggio, digita Iliad nel campo di ricerca (in alto) e fai tap sul primo risultato restituito. Inserisci, quindi, la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e premi sull'icona dell'aeroplano di carta (in basso a destra) per inviare il tuo messaggio.

In alternativa, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento, scrivi Iliad nel campo Cerca su Twitter e individua il profilo Twitter ufficiale della compagnia telefonica nei risultati della ricerca. Infine, fai tap sull'icona della busta, scrivi il tuo messaggio nel campo di digitazione in basso e invialo premendo sull'icona dell'aeroplano di carta.

Preferisci inviare un messaggio da computer? In tal caso, collegati al profilo Twitter ufficiale di Iliad, fai clic sul pulsante Messaggi presente nella barra laterale a sinistra, premi sul bottone raffigurante la busta da lettere, digita il tuo messaggio nel campo di testo in basso e premi sul pulsante Invia per spedirlo. Un operatore prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Instagram

Assistenza Iliad Instagram

L'ultimo canale social ufficiale di Iliad tramite il quale viene fornita assiste ai clienti è Instagram. Anche in questo caso, come nei precedenti, è quindi possibile inviare un messaggio al gestore telefonico e attendere di ricevere una risposta.

La prima cosa che devi fare, quindi, è avviare l'app del suddetto social e, se non lo avessi ancora fatto, accedere a Instagram tramite le credenziali del tuo profilo. Compiuti questi step essenziali, una volta all'interno del feed di Instagram, fai tap sull'icona della lente di ingrandimento e, nella schermata apertasi, digita nella barra di ricerca “iliad”, poi premi sul profilo ufficiale comparso in elenco. A questo punto, fai tap sul pulsante Messaggio, digita nel campo di testo la tua richiesta di assistenza e spediscilo premendo sulla voce Invia.

Se preferisci agire da computer, invece, puoi collegarti direttamente alla pagina Instagram ufficiale di Iliad (se necessario, però, devi prima eseguire l'accesso al tuo profilo mediante le credenziali che normalmente utilizzi) e seguire le stesse istruzioni descritte per l'app; il funzionamento, infatti, è identico.

Posta

scrittura informale stile lettera

Qualora ti dovessero piacere i metodi di contatto più “classici”, sappi che l'operatore Iliad può essere contattato anche tramite posta, scrivendo al seguente indirizzo.

ILIAD CP 14106 20146 MILANO

Come parlare con un operatore Iliad da un altro operatore

Come parlare con un operatore Iliad

Se ti stai chiedendo se è possibile parlare con operatore Iliad da altro operatore, la risposta è affermativa. Anche in questo caso, il numero da chiamare è il 177 mentre il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato.

Altri canali di assistenza Iliad

Come parlare con un operatore Iliad

Se ti stai chiedendo se esistono altri canali per richiedere assistenza Iliad, la risposta è negativa. Infatti, quelli che ti ho indicato nei paragrafi precedenti sono gli unici metodi per parlare con un addetto in carne e ossa della compagnia telefonica francese.

Tuttavia, se prima di affidarti all'assistenza telefonica o tramite social network di Iliad vuoi tentare di risolvere le tue problematiche in autonomia o trovare le risposte che cerchi senza parlare con un consulente umano, puoi collegarti al sito ufficiale di Iliad e cliccare sulla voce Assistenza presente nel menu principale (in alto).

Nella nuova pagina aperta, scegli la sezione di tuo interesse a seconda delle tue esigenze tra Mobile e Fibra, poi consulta le varie opzioni messe a disposizione sotto alla voce La tua offerta — come Registrazione e attivazione, Configura il tuo telefono, Offerta, ricarica e consumi e Smartphone, opzioni e servizi– sotto alla voce Link utili (come Primi passi, La tua fattura, Modulistica) e sotto la sezione Scopri di più dove puoi trovare altri collegamenti utili per prendere appuntamento con un tecnico o scoprire ulteriori vantaggi.

Devi sapere che Iliad, per il momento, non dispone di un'applicazione per smartphone e tablet. Tuttavia, puoi accedere alla sezione Assistenza del sito Internet dell'operatore anche dal tuo dispositivo mobile usando il browser installato su quest'ultimo (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.