Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come parlare con un operatore Iliad

di

Dopo aver letto la mia guida su come passare a Iliad e dopo averne visto la pubblicità in TV, anche tu hai deciso di affidarti all’operatore di telefonia mobile francese e hai seguito le mie indicazioni per attivare una SIM. Sia nella procedura di attivazione dell’offerta che nella prima configurazione non hai riscontrato alcuna problematica ma, per non essere colto impreparato qualora dovessi aver bisogno di assistenza da parte di un operatore Iliad, vorresti conoscere la procedura dettagliata per contattare un addetto della compagnia telefonica che possa aiutarti in caso di necessità. Ho indovinato, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come parlare con un operatore Iliad illustrandoti tutti i canali di comunicazione a tua disposizione: per prima cosa, ti dirò come metterti in contatto con l’operatore telefonico francese tramite chiamata telefonica, indicandoti la combinazione di tasti da premere per parlare con un consulente in carne e ossa, dopodiché ti mostrerò anche la procedura per richiedere assistenza o informazioni tramite i social network. Inoltre, a titolo informativo, ti indicherò anche i canali di assistenza ai quali puoi affidarti per tentare di risolvere le eventuali problematiche riscontrate in completa autonomia.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica, riuscirai a contattare e parlare con un addetto Iliad, che ti fornirà tutte le informazioni che desideri e ti aiuterà a risolvere le problematiche riscontrate. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Numero per parlare con operatore Iliad

Non prestare smartphone e PC a sconosciuti

La soluzione più semplice per parlare con un operatore Iliad è chiamare il servizio clienti della nota compagnia telefonica e premere la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata per parlare con un addetto.

Ti sarà utile sapere che il numero da chiamare è il 177 ed è attivo, sia per i clienti dell’operatore telefonico che per gli utenti che desiderano ricevere informazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 22.00, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi è disponibile dalle ore 09.00 alle 20.00. La chiamata è gratuita per tutti i clienti Iliad.

Per procedere, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 177 e avvia la chiamata premendo sull’apposito pulsante (solitamente l’icona della cornetta verde). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e le comunicazioni relative alla privacy, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda delle tue esigenze.

Nel momento in cui scrivo, la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore Iliad varia a seconda della tipologia d’assistenza da richiedere.

  • Informazioni sulle offerte: se la tua intenzione è ottenere informazioni commerciali relative alle offerte di Iliad, dopo aver avviato la chiamata, premi il tasto 1 per accedere alla sezione Informazioni offerte e modalità di ricarica, dopodiché pigia il tasto 1 per ottenere i dettagli sulle offerte disponibili e premi il pulsante 0 per parlare con un consulente Iliad.
  • Acquisto SIM Iliad e recupero credenziali: se hai acquistato una SIM Iliad è desideri conoscere lo stato della spedizione di quest’ultima o lo stato d’attivazione di quest’ultima, premi il tasto 1. Successivamente, premi i pulsanti 1 e 0 per parlare con un operatore Iliad e conoscere lo stato della spedizione della tua nuova SIM, altrimenti premi i tasti 3 e 0 per ottenere informazioni sullo stato del tuo ordine e parlare con un addetto in carne e ossa. Se, invece, hai perso le credenziali d’accesso alla tua area personale e necessiti di assistenza per recuperarle, premi il tasto 4, in modo da accedere alla sezione di recupero dei dati di login, poi pigia sul tasto 0 per parlare con un operatore.
  • Assistenza prima configurazione: se hai già ricevuto la tua SIM e necessiti di assistenza per la prima configurazione del tuo smartphone, pigia il tasto 3 e, successivamente, indica il dispositivo in tuo possesso premendo l’apposito pulsante (1 per dispositivi Apple, 2 per dispositivi Android e 3 per altri dispositivi). Infine, premi il tasto 0 per parlare con un operatore Iliad e ottenere assistenza.
  • Verificare i consumi e lo stato dei pagamenti: per ottenere assistenza telefonica relativa ai consumi, allo stato dei pagamenti e per conoscere la copertura della rete Iliad, dopo aver avviato la chiamata e ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2. Successivamente, a seconda delle tue esigenze, premi i tasti 1 e 0 per ottenere assistenza su consumi e pagamenti della tua SIM, i tasti 2 e 0 per le informazioni sulla rete Iliad e i tasti 3 e 0 per conoscere le modalità d’utilizzo della tua SIM Iliad all’estero.
  • Furto o smarrimento: se hai bloccato la tua SIM in seguito a furto o smarrimento e vorresti conoscere lo stato della tua richiesta, premi il tasto 5 per accedere alla sezione Furto e smarrimento e pigia il tasto 2 per metterti in contatto con un operatore Iliad.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, dopo aver premuto il tasto 0 per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, attendi in linea fin quando non ti risponderà un addetto Iliad, al quale potrai richiedere assistenza e porre tutte le domande che desideri.

Come parlare con operatore Iliad da altro operatore

Se ti stai chiedendo se è possibile parlare con operatore Iliad da altro operatore, la risposta è affermativa. Anche in questo caso, il numero da chiamare è il 177 mentre il costo della chiamata è legato all’operatore utilizzato.

Ti sarà utile sapere, però, che se chiamando il numero 177 da un operatore diverso da Iliad dovessi riscontrare problemi, puoi richiedere assistenza secondo le modalità descritte in precedenza anche componendo il numero alternativo 351.8995177.

Infatti, nonostante quest’ultimo sia dedicato ai clienti Iliad che si trovano all’estero, è raggiungibile anche dall’Italia, non solo sotto rete Iliad ma anche dalla rete di altri operatori.

Come parlare con un operatore Iliad online

Devi sapere che è possibile parlare con un operatore Iliad anche tramite social network. Infatti, la compagnia telefonica francese dispone sia di una pagina Facebook che di un profilo Twitter, con i quali fornisce assistenza ai propri clienti e agli utenti che necessitano di informazioni. Seppur sia possibile inviare un messaggio in qualsiasi momento, il servizio social di Iliad è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00.

Facebook

Per parlare con un operatore Iliad tramite Facebook, avvia innanzitutto l’app del celebre social network, assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account, scrivi Iliad nel campo Cerca in alto e premi sulla voce Cerca.

Individua, quindi, la pagina Facebook di Iliad nei risultati della ricerca e fai tap su di essa, dopodiché premi sul pulsante Invia un messaggio, per aprire Messenger, e fai tap sulla voce Inizia per avviare la chat.

Adesso, se non sei cliente Iliad e la tua intenzione è ottenere informazioni sulle offerte della compagnia telefonica, inserisci la tua richiesta nel campo Invia un messaggio e fai tap sul pulsante Invio per spedirlo. Se, invece, sei cliente Iliad e desideri ottenere assistenza, inserisci la tua richiesta nel campo Invia un messaggio, immettendo anche il tuo nome e cognome e il tuo ID utente (il codice numerico che usi per accedere all’area personale sul sito Internet di Iliad e che ti è stato comunicato tramite email dopo la registrazione).

Se preferisci procedere su Facebook da computer, la procedura è pressoché identica. Per prima cosa, collegati alla pagina ufficiale di Iliad e fai clic sul pulsante Invia un messaggio. Nella finestrella che si è aperta in basso a destra, premi sulla voce Inizia, digita il tuo messaggio nel campo apposito e premi il tasto Invio della tastiera per inviare il messaggio.

Twitter

Se a Facebook preferisci Twitter, sarai contento di sapere che anche in questo caso puoi richiedere assistenza e parlare con un operatore Iliad, anche se non sei cliente della compagnia telefonica.

Per contattare Iliad su Twitter da smartphone o tablet, avvia l’app del celebre social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account premendo sulla voce Accedi e inserendone i dati nei campi Numero, email o nome utente e Password.

Adesso, fai tap sull’icona della busta e poi sul pulsante + per creare un nuovo messaggio, digita Iliad nel campo Cerca persone e gruppi e fai tap sul primo risultato restituito. Inserisci, quindi, la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e premi sull’icona dell’aeroplano di carta per inviare il tuo messaggio.

In alternativa, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, scrivi Iliad nel campo Cerca su Twitter e individua il profilo Twitter ufficiale della compagnia telefonica nei risultati della ricerca. Infine, fai tap sull’icona della busta, scrivi il tuo messaggio nel campo di testo in basso e invialo premendo sull’icona dell’aeroplano di carta.

Preferisci inviare un messaggio da computer? In tal caso, collegati al profilo Twitter di Iliad, fai clic sul pulsante Contatta presente nella barra laterale a sinistra, digita il tuo messaggio nel campo di testo in basso e premi sul pulsante Invia per spedirlo. Un operatore prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Altri canali di assistenza Iliad

Se ti stai chiedendo se esistono altri canali per richiedere assistenza Iliad, la risposta è negativa. Infatti, quelli che ti ho indicato nei paragrafi precedenti sono gli unici metodi per parlare con un addetto in carne e ossa della compagnia telefonica francese.

Tuttavia, se prima di affidarti all’assistenza telefonica o tramite social network di Iliad vuoi tentare di risolvere le tue problematiche in autonomia o trovare le risposte che cerchi senza parlare con un consulente umano, puoi collegarti al sito ufficiale di Iliad e cliccare sulla voce Assistenza presente nel menu principale.

Nella nuova pagina aperta, scegli la sezione di tuo interesse a seconda delle tue esigenze: La tua offerta (Registrazione e attivazione, Offerta, smartphone, opzioni e servizi e Rinnovo, ricarica e consumi) con le procedure dettagliate per attivare una SIM Iliad, conoscere le offerte della compagnia telefonica e le modalità di ricarica; Il tuo telefono (Android, iOS e Altri sistemi operativi) con la guida alla configurazione del proprio smartphone e Domande frequenti con elenco di risposte alle domande più frequenti (es. Come posso ricaricare?).

Devi sapere che Iliad, per il momento, non dispone di un’applicazione per smartphone e tablet. Tuttavia, puoi accedere alla sezione Assistenza del sito Internet dell’operatore anche dal tuo dispositivo mobile usando il browser installato su quest’ultimo (es. Chrome su Android e Safari su iOS).