Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiungere Giga Iliad

di

Utilizzando i Giga della tua offerta Iliad sia sul tuo smartphone che sul tuo computer (tramite la funzione di hotspot del telefono), sei costretto a limitare le tue operazioni per evitare di terminare il traffico Internet a tua disposizione prima del rinnovo dell’offerta. Stufo di limitare al minimo il tuo consumo di dati, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere le soluzioni disponibili per disporre di un numero maggiore di Giga, finendo dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come aggiungere Giga Iliad elencandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per disattivare il blocco che impedisce ai clienti Iliad di continuare a utilizzare la connessione dati al raggiungimento della soglia di Giga inclusi nella propria offerta. Successivamente, troverai anche le indicazioni per cambiare offerta Iliad, attivando una nuova SIM.

Se non vedi l’ora di saperne di più e aumentare i Giga a tua disposizione, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a continuare a utilizzare la connessione dati della tua SIM anche al termine dei Giga inclusi nella tua offerta. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Iliad

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e spiegarti come aggiungere Giga Iliad, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, devi sapere che l’ormai celebre compagnia telefonica francese, a differenza di altri operatori, non consente ai suoi clienti di acquistare Giga aggiuntivi per continuare a navigare anche al raggiungimento della soglia prevista dalla propria offerta.

Detto ciò, sarai contento di sapere che esistono soluzioni alternative per continuare a usare la connessione dati anche dopo aver terminato i Giga a propria disposizione. Oltre a prendere in considerazione l’idea di cambiare l’offerta Iliad e attivarne una che consenta di avere più Giga (sappi, però, che è necessario cambiare numero), è possibile sbloccare la connessione dati in Italia al raggiungimento della soglia di Giga prevista dalla propria offerta e continuare a navigare al costo di 90 cent./100 MB.

Inoltre, se disponi di uno smartphone dual SIM, cioè dotato di due slot separati per integrare due diverse SIM, puoi decidere di acquistare una nuova SIM Iliad. Infatti, la compagnia telefonica francese non impone limiti nel numero di SIM intestate allo stesso nome: puoi registrarti tante volte quante SIM desideri attivare e ogni numero avrà la propria area personale.

Come aggiungere Giga con Iliad

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, è possibile aggiungere Giga con Iliad togliendo il blocco che impedisce di utilizzare la connessione dati al raggiungimento della soglia prevista dalla propria offerta. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come aggiungere Giga Iliad Italia

Come aggiungere Giga Iliad Italia

Per aggiungere Giga Iliad da utilizzare per la navigazione in Italia, apri il browser installato sul tuo smartphone (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di Iliad e premi sulla voce Area personale, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati nei campi ID utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Ti sarà utile sapere che, se stai navigando sotto rete Iliad, puoi accedere alla tua area personale senza dover inserire le credenziali d’accesso. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come accedere a Iliad.

A questo punto, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e scegli la voce Le mie opzioni dal menu che compare, dopodiché individua l’opzione Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait e premi sulla relativa icona della matita. Nella nuova pagina aperta, scorri verso il basso, fino a individuare la sezione Configurazione dell’opzione, e premi sul pulsante ✓ relativo alla voce Sblocco connessioni dati in Italia oltre [numero] GB.

Così facendo, una volta raggiunta la soglia di Giga inclusi nella tua offerta, potrai continuare a navigare pagando 90 centesimi ogni 100 MB consumati, a patto di avere credito sufficiente. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come vedere credito Iliad e come fare ricarica Iliad.

In caso di ripensamenti, puoi attivare nuovamente il blocco in questione in qualsiasi momento ripetendo la procedura appena descritta e premendo sul pulsante X relativo all’opzione Sblocco connessioni dati in Italia oltre [numero] GB.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Iliad, clicca sulla voce Area personale, inserisci i tuoi dati nei campi ID Utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Clicca, poi, sulla voce Le mie opzioni visibile nella barra laterale a sinistra e, nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione Dettagli relativa alla voce Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait.

Sblocco connessione Iliad in Italia da computer

Individua, quindi, l’opzione Sblocco connessione dati in Italia oltre 30GB, premi sul pulsante ✓ visibile in prossimità della voce e il gioco è fatto.

Come aggiungere Giga Iliad estero

Come aggiungere Giga Iliad estero

Se ti stai chiedendo come aggiungere Giga Iliad estero, devi sapere che al raggiungimento dei Giga dedicati alla navigazione Internet al di fuori dei confini italiani previsti dalla tua offerta, puoi continuare a utilizzare la connessione dati senza alcun tuo intervento, pagando 0,00549 euro/MB (circa 55 centesimi per 100 MB).

Ti sarà utile sapere, però, che Iliad impone un blocco per il consumo dei dati in roaming oltre i 50 euro. In caso di bisogno, puoi togliere il blocco in questione e continuare a utilizzare la connessione dati. La procedura è identica sia da smartphone che da computer.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Iliad, premi sull’opzione Area personale e accedi al tuo account. Adesso, premi sul pulsante ☰, seleziona la voce Le mie opzioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Sblocco connessioni dati in Italia oltre [numero] GB.

Individua, quindi, la sezione Configurazione dell’opzione e premi sul pulsante ✓ relativo alla voce Sblocco consumo dei dati in roaming (Europa e resto del mondo) oltre i 50 euro. Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Da ora il consumo dei dati all’estero oltre i 50 euro è autorizzato.

Per evitare di incappare in addebiti indesiderati, ti consiglio di disattivare il blocco in questione solo in caso di bisogno. Puoi attivarlo nuovamente ripetendo la procedura appena descritta e premendo sul pulsante X relativo alla voce Sblocco consumo dei dati in roaming (Europa e resto del mondo) oltre i 50 euro.

Come aggiungere Giga Iliad cambiando offerta

Offerte Iliad

Se ritieni poco economiche le soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti e sei solito consumare tutti i Giga inclusi nel tuo piano, puoi valutare di cambiare offerta. Tutto quello che devi fare è verificare la disponibilità di un piano migliore rispetto a quello attualmente attivo sulla tua SIM e procedere alla sua attivazione.

Prima di procedere, però, devi sapere che Iliad non permette di cambiare l’offerta attiva sulla propria SIM e neanche di attivare una nuova SIM effettuando la portabilità del proprio numero Iliad. Questo significa che, al momento, tutto quello che puoi fare è acquistare una nuova SIM a 9,99 euro una tantum + il canone mensile.

Detto ciò, collegati al sito ufficiale di Iliad, seleziona la voce Offerte collocata nel menu in alto e individua l’offerta che ritieni più adatta alle tue esigenze. Nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili due piani con inclusi Giga di traffico Internet da utilizzare sia in Italia che all’estero.

  • Giga 40: questa offerta comprende 40 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ in Italia e 3 Giga da utilizzare in Europa. Inoltre, include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere. Ha un costo di 6,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 50: comprende ben 50 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ in Italia e 5 Giga da utilizzare in Europa, oltre a minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere. Ha un costo di 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Dopo aver individuato la nuova offerta da attivare, premi sul pulsante Registrati, seleziona l’opzione No accanto alla voce Vuoi mantenere il tuo numero attuale?, scegli il tuo nuovo numero di telefono tramite il menu a tendina Seleziona un numero di telefono e premi sul pulsante Conferma numero.

A questo punto, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati della linea, Metodo di pagamento, Spedizione e Riepilogo e segui le indicazioni mostrate a schermo, in modo da completare l’acquisto della nuova SIM. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cambiare offerta Iliad.

Se non intendi più utilizzare l’altra SIM in tuo possesso, puoi scegliere di recedere dall’offerta in questione o tenere attiva la SIM senza rinnovare il canone mensile. Nel primo caso, accedi alla tua area personale, seleziona le opzioni La mia offerta e Gestione del contratto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Recesso e premi sul pulsante Scegliere la modalità di rimborso.

Scegli, quindi, come ricevere il credito residuo disponibile sulla SIM in questione (Bonifico o Verso una linea Iliad), premi sul pulsante Confermo e recedo dal contratto e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come disattivare Iliad.

Recesso SIM Iliad

Se, invece, hai scelto di mantenere attiva la tua “vecchia” SIM senza rinnovare l’offerta, seleziona l’opzione I miei dati personali e premi sulla voce Modifica relativa all’opzione Il mio metodo di pagamento. Scegli, quindi, la voce Optare per il pagamento manuale, inserisci la tua password nel campo apposito e clicca sul pulsante Modifica il mio metodo di pagamento.

Così facendo, se il credito residuo è inferiore al costo di rinnovo della tua offerta, quest’ultima non si rinnoverà automaticamente. In caso di mancato utilizzo e di mancata ricarica della SIM per 12 mesi consecutivi, questa verrà disattivata con la possibilità di riattivazione nei 12 mesi successivi e fino a 24 mesi dall’ultima ricarica.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Iliad

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora qualche dubbio riguardante la procedura per aggiungere Giga alla tua offerta Iliad, ti consiglio di accedere alla sezione Assistenza del sito dell’operatore telefonico, per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Se, invece, hai provato a mettere in pratica le mie indicazioni mai hai riscontrato problemi con Iliad, puoi richiedere assistenza chiamando il servizio clienti al numero 177, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 22.00 e nel fine settimana e giorni festivi dalle ore 09.00 alle 20.00. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come chiamare Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.