Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere Giga Iliad

di

Utilizzando i Giga della tua offerta Iliad sia sul tuo smartphone che sul tuo computer (tramite la funzione di hotspot del telefono), sei costretto a limitare le tue operazioni per evitare di terminare il traffico Internet a tua disposizione prima del rinnovo dell'offerta. Stufo di limitare al minimo il tuo consumo di dati, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere le soluzioni disponibili per disporre di un numero maggiore di Giga, finendo dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come aggiungere Giga Iliad elencandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per disattivare il blocco che impedisce ai clienti Iliad di continuare a utilizzare la connessione dati al raggiungimento della soglia di Giga inclusi nella propria offerta. Successivamente, troverai anche le indicazioni per cambiare offerta Iliad, agendo dalla propria area personale o attivando una nuova SIM.

Se non vedi l'ora di saperne di più e aumentare i Giga a tua disposizione, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a continuare a utilizzare la connessione dati della tua SIM anche al termine dei Giga inclusi nella tua offerta. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Iliad

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e spiegarti come aggiungere Giga Iliad, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, devi sapere che l'ormai celebre compagnia telefonica francese, a differenza di altri operatori, non consente ai suoi clienti di acquistare Giga aggiuntivi per continuare a navigare anche al raggiungimento della soglia prevista dalla propria offerta.

L'unica cosa che permette di fare è passare da un'offerta con meno Giga a una con più Giga. Nel momento in cui scrivo consente di passare a Giga 150, che include minuti ed SMS illimitati verso tutti e 150 Giga di navigazione, anche in 5G, a 9,99 euro/mese oppure con Dati 300, che include 300 Giga di navigazione a 13,99 euro/mese).

Detto ciò, sarai contento di sapere anche che esistono soluzioni alternative per continuare a usare la connessione dati anche dopo aver terminato i Giga a propria disposizione. Oltre a prendere in considerazione l'idea di cambiare l'offerta Iliad e attivarne una che consenta di avere più Giga, è possibile sbloccare la connessione dati in Italia al raggiungimento della soglia di Giga prevista dalla propria offerta e continuare a navigare al costo di 90 cent./100 MB.

Inoltre, se disponi di uno smartphone dual SIM, cioè dotato di due slot separati per integrare due diverse SIM, puoi decidere di acquistare una nuova SIM Iliad. Infatti, la compagnia telefonica francese non impone limiti nel numero di SIM intestate allo stesso nome: puoi registrarti tante volte quante SIM desideri attivare e ogni numero avrà la propria area personale.

Come aggiungere Giga all'offerta Iliad

Iliad

Per aggiungere Giga Iliad da utilizzare per la navigazione in Italia, apri il browser installato sul tuo smartphone (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegati al sito ufficiale di Iliad.

Nella pagina visualizzata, inserisci i tuoi dati nei campi ID utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Ti sarà utile sapere che, se stai navigando sotto rete Iliad, puoi accedere alla tua area personale senza dover inserire le credenziali d'accesso. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come accedere a Iliad.

A questo punto, fai tap sul pulsante (in alto a sinistra) e scegli la voce La mia offerta dal menu che compare, dopodiché individua l'opzione Cambio offerta e premici sopra. Nella nuova pagina apertasi, premi sul bottone Scegli Giga 150 oppure Scegli Dati 300, in base al piano a cui vuoi passare.

Ora, provvedi a spuntare la casella Dichiaro di aver preso visione e accettato le Condizioni Generali di Contratto, la Sintesi Contrattuale, Carta dei servizi e la Brochure Prezzi, premi sul bottone Conferma e, quindi, segui le istruzioni su schermo per finalizzare l'operazione.

I passaggi che ti ho appena illustrati sono validi anche nel caso in cui volessi agire da computer.

Tieni presente, inoltre, che il cambio offerta è assolutamente gratuito e verrà effettuato alla data del prossimo rinnovo dell'offerta che risulta attualmente attiva.

Come aggiungere Giga Iliad all'estero

Aumentare Giga estero Iliad

Se ti stai chiedendo come aggiungere Giga Iliad estero, devi sapere che, al raggiungimento dei Giga dedicati alla navigazione Internet al di fuori dei confini italiani previsti dalla tua offerta, puoi continuare a utilizzare la connessione dati senza alcun tuo intervento, pagando 0,90 euro/100 MB.

Ti sarà utile sapere, però, che Iliad impone un blocco per il consumo dei dati in roaming oltre i 50 euro. In caso di bisogno, puoi togliere il blocco in questione e continuare a utilizzare la connessione dati. La procedura è identica sia da smartphone che da computer.

Per procedere, collegati a quiesta pagina del sito di Iliad e accedi al tuo account. Adesso, premi sul pulsante , che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Le mie opzioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Sblocco connessioni dati in Italia oltre [numero] GB.

Individua, quindi, la sezione Configurazione dell'opzione e premi sul pulsante relativo alla voce Sblocco consumo dei dati in roaming (Europa e resto del mondo) oltre i 50 euro. Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Da ora il consumo dei dati all'estero oltre i 50 euro è autorizzato.

Per evitare di incappare in addebiti indesiderati, ti consiglio di disattivare il blocco in questione solo in caso di bisogno. Puoi attivarlo nuovamente ripetendo la procedura appena descritta e premendo sul pulsante (x) relativo alla voce Sblocco consumo dei dati in roaming (Europa e resto del mondo) oltre i 50 euro.

In caso di problemi o dubbi

Iliad

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora qualche dubbio riguardante la procedura per aggiungere Giga alla tua offerta Iliad, ti consiglio di accedere alla sezione Assistenza del sito dell'operatore telefonico, per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Se, invece, hai provato a mettere in pratica le mie indicazioni mai hai riscontrato problemi con Iliad, puoi richiedere assistenza chiamando il servizio clienti al numero 177, disponibile dal lunedì alla domenica (festivi inclusi), dalle ore 08:00 alle 22:00.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.