Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Giga gratis Iliad

di

I Giga inclusi nella tua offerta Iliad spesso non sono sufficienti per coprire i tuoi consumi e, spesso, ti ritrovi senza traffico dati per gli ultimi giorni del mese? Un bel problema. Scommetto allora che vorresti sapere se è possibile ottenere dei Giga aggiuntivi da utilizzare in caso di emergenza, magari gratis. Ho indovinato? Lo sapevo, e allora lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo obiettivo.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come e quando è possibile avere dei Giga gratis da Iliad. Ti anticipo sùbito che a differenza di altri provider, l’operatore francese non offre opzioni aggiuntive per ampliare la propria offerta con Giga in più (l’unica cosa che si può fare è cambiare piano difatti, attivandone uno con più Giga), ma vedremo comunque alcune possibili soluzioni per “rimpinguare” il proprio piano dati in caso di emergenza.

Se, dunque, sei effettivamente interessato all’argomento e vuoi sapere come avere Giga gratis Iliad, mettiti bello comodo e cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Spero vivamente possano aiutarti a non restare più senza Giga prima del rinnovo della tua offerta. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di addentrarci nel vivo del tutorial e vedere effettivamente come avere Giga gratis Iliad, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi affatto ignorare.

A cosa mi riferisco? Come ti ho in parte già accennato nell’introduzione del tutorial, nel momento in cui scrivo, Iliad non offre opzioni gratuite per aumentare i Giga dell’offerta sottoscritta, anzi… per dirla tutta non offre nemmeno opzioni a pagamento che consentano di fare ciò.

Comunque sia, è anche vero che Iliad in alcuni periodi dell’anno (o a seguito di eventi particolari), può regalare Giga aggiuntivi ai suoi clienti. Sarà dunque su questo che mi concentrerò nei prossimi paragrafi, visto che allo stato attuale delle cose non posso fare molto altro.

E, se proprio hai intenzione di aumentare i Giga della tua offerta anche a costo di pagare qualcosina in più, puoi sottoscrivere un piano più “ricco” di dati. Procediamo con ordine e vediamo tutte queste possibilità.

Seguire le iniziative di Iliad

Iliad Instagram

Seguire le iniziative di Iliad è fondamentale se desideri ottenere Giga gratuiti dall’operatore francese. Come ti dicevo prima, infatti, Iliad può regalare (in via del tutto eccezionale) Giga aggiuntivi ai propri clienti in determinati periodi dell’anno e/o in seguito ad eventi particolari, magari in concomitanza con alcune festività (es. Natale, Pasqua, La festa del papà, etc.), ad anniversari aziendali o con il raggiungimento di obiettivi aziendali.

Inoltre, in passato Iliad ha attivato iniziative speciali in favore di fasce di popolazione colpite da calamità naturali, emergenze sanitarie e altri eventi in cui la disponibilità di traffico Internet gratis può fare la differenza.

Detto questo, come puoi, allora, monitorare l’eventuale erogazione di Giga extra da parte dell’operatore? Il consiglio che ti do è quello di seguire gli account social di Iliad, che è presente su tutte le principali piattaforme, tra cui Instagram, Facebook e Twitter. Su questi canali, infatti, potrebbero essere pubblicati post e storie che annunciano novità interessanti per gli utenti, tra cui eventuali Giga aggiuntivi: segui le indicazioni riportate nei contenuti postati da Iliad sui suoi account social per sapere come usufruirne.

C’è da dire, comunque, che qualora Iliad dovesse prendere l’iniziativa di regalare Giga ai propri clienti è probabile che invii una comunicazione della cosa via SMS o e-mail: presta sempre attenzione anche a eventuali messaggi provenienti dal servizio clienti di Iliad e segui le indicazioni presenti in essi per ottenere Giga gratuiti.

Offerte per avere tanti Giga con Iliad

Giga 50 Iliad

Sei giunto su questo tutorial perché sei interessato alle offerte per avere tanti Giga con Iliad? Nessun problema: qui sotto ti illustro dettagliatamente le offerte Iliad che, attualmente, includono un quantitativo importante di Giga.

  • Giga 40 — questo piano ha un costo di 6,99 euro/mese e include minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali, fissi e mobili, e verso le numerazioni di 60 destinazioni estere + 40 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ e 4 Giga dedicati in Europa. Maggiori info qui.
  • Giga 120 — si tratta dell’offerta più “corposa” di Iliad che, al costo di 9,99 euro/mese, mette sul piatto minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali (fissi e mobili) e verso i numeri di 60 destinazioni estere. Come suggerisce il suo nome, il piano comprende anche 120 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ o in 5G (in base alla copertura disponibile e al device in uso) + 6 Giga dedicati in Europa. Maggiori info qui.

Nel caso in cui tu abbia già sottoscritto un’offerta Iliad e voglia passare a Giga 120, che è quella con il più alto numero di Giga, sappi che il passaggio è gratuito e può essere richiesto comodamente dalla propria area personale. L’unico costo da affrontare è quello relativo al canone che, naturalmente, sarà più alto rispetto all’offerta attivata precedentemente. Lascia che ti spieghi come riuscirci.

Se intendi attivare Giga 120, puoi agire dalla tua area personale senza cambiare numero e senza pagare costi extra (se non il canone mensile che, per ovvi motivi, sarà più alto rispetto all’offerta precedente). Una volta fatto il cambio di offerta, questo risulterà attivo a partire dal rinnovo successivo.

Per prima cosa, recati sulla pagina di login di Iliad, indica ID Utente e Password negli appositi campi testuali e fai clic sul pulsante rosso Accedi. Dopodiché clicca sulla voce La mia offerta presente nella barra laterale posta sulla sinistra della pagina e clicca sulle voci Cambio offerta e Prosegui. Infine, spunta le caselle riguardanti l’accettazione delle condizioni generali del contratto e la policy sulla privacy e clicca sul pulsante Conferma per ultimare la procedura. A partire dal prossimo rinnovo, potrai beneficiare dei vantaggi di Giga 120.
Come cambiare offerta Iliad

Ti segnalo che, in fase di sottoscrizione dell’offerta, puoi optare per una eSIM anziché una “classica” SIM fisica visto che il costo di attivazione è identico all’acquisto della SIM fisica (9,99 euro una tantum), che diventa gratis in caso di attivazione del piano Giga 150. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni su come passare a Iliadcome attivare Iliad e come cambiare offerta Iliad, ti rimando alla lettura degli approfondimenti che ho dedicato all’operatore francese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.