Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app Iliad

di

Dopo averne visto la pubblicità in TV e aver letto attentamente i dettagli delle varie offerte disponibili, anche tu hai deciso di acquistare una SIM Iliad. Completata l'attivazione della linea e la prima configurazione del tuo smartphone, hai tentato di scaricare l'app ufficiale dell'operatore telefonico francese dallo store del tuo dispositivo, in modo da tenere sotto controllo i consumi e gestire la segreteria telefonica. Purtroppo, però, le tue ricerche non hanno dato alcun risultato e adesso non sai più dove sbattere la testa. Ho indovinato, vero? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti dirò come scaricare le app Iliad sul tuo smartphone, fornendoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Oltre a elencarti tutte le applicazioni ufficiali di Iliad e spiegarti, per filo e per segno, come installarle sul tuo telefono, ti mostrerò come monitorare i consumi, visualizzare il credito residuo e gestire ogni dettaglio della tua offerta: operazioni per le quali non è necessario installare alcuna applicazione. Non ci credi? Allora non perdere altro tempo prezioso e approfondisci sùbito l'argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, smartphone alla mano, segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai sia a scaricare le app di tuo interesse sia a gestire la tua offerta Iliad evitando di scaricare e installare applicazioni che occuperebbero solo spazio sul tuo smartphone. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Info preliminari app Iliad

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e spiegarti come scaricare app Iliad sul tuo smartphone, è necessario fare una doverosa premessa: devi sapere, infatti, che l'ormai celebre compagnia telefonica francese ha scelto di non creare un'app per la gestione della propria offerta, né per dispositivi Android né per iOS.

Detto ciò, è possibile sopperire alla mancanza di un'applicazione ufficiale semplicemente accedendo all'area personale di Iliad tramite browser, con la possibilità di aggiungere una scorciatoia a questa pagina nella home screen del proprio smartphone: così facendo, è possibile gestire la propria offerta con un solo tap, senza installare alcuna applicazione o occupare spazio sul proprio dispositivo. Nonostante questo, se vuoi sapere come scaricare app Iliad ufficiale, ti voglio informare che ce ne sono alcune utili per svolgere diverse operazioni.

Se hai uno smartphone Android, ad esempio, puoi scaricare un'app ufficiale di Iliad per la configurazione automatica del dispositivo con i parametri d'accesso ai servizi dell'operatore e un'applicazione per gestire la segreteria telefonica. Per coloro che, invece, hanno intenzione di passare a Iliad, la compagnia telefonica ha creato un'app per recuperare il codice seriale della SIM in uso e verificare la portabilità del proprio numero.

Oltre a queste è disponibile poi l'app iliadbox Connect, anche per iPhone, tramite la quale è possibile gestire la fibra Iliad. Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo passare all'azione!

Come scaricare app Iliad per Android

App Iliad Play Store

Se la tua intenzione è scaricare le app Iliad per Android, sarai contento di sapere che la celebre compagnia telefonica francese ha messo a disposizione dei suoi clienti diverse applicazioni ufficiali che consentono di configurare il proprio smartphone. Eccole in dettaglio.

  • Portabilità seriale SIM — permette di facilitare la portabilità del proprio numero di telefono ed è dedicata agli utenti che desiderano attivare un'offerta Iliad. Installando l'app in questione, è possibile recuperare facilmente il numero di serie della SIM (chiamato anche ICCID), necessario per cambiare operatore.
  • Mobile Config — consente di configurare il proprio smartphone, inserendo automaticamente i parametri d'accesso ai servizi di Iliad nelle impostazioni di rete del telefono. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come configurare Iliad.
  • Segreteria visiva Iliad — è l'app ufficiale di Iliad per la gestione della propria segreteria telefonica. Consente di ascoltare i messaggi ricevuti, con la possibilità di richiamare o inviare un SMS al mittente del messaggio. Oltre a consentire di cancellare o archiviare i messaggi già ascoltati, permette di personalizzare la segreteria registrando un messaggio vocale. Maggiori info in merito alla segreteria qui.
  • iliadbox Connect — utile per controllare il corretto funzionamento dei dispositivi, collegarli e scollegarli dalla fibra Iliad, far connettere velocemente gli ospiti al Wi-Fi tramite scansione del QR Code, spegnere il Wi-Fi e molto altro ancora.

Fatta questa doverosa premessa sulle applicazioni ufficiali di Iliad, per scaricare quella di tuo interesse sul tuo dispositivo, prendi il tuo smartphone, avvia il Play Store (o lo store alternativo, se il tuo telefono non possiede i servizi di Google integrati) premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita il nome dell'applicazione che intendi scaricare nel campo di ricerca collocato in alto e premi sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua l'app di tuo interesse nei risultati di ricerca (a prescindere dalla tua scelta, l'app da scaricare dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sulla sua icona e premi sul pulsante Installa, per avviarne il download e l'installazione.

Attendi, quindi, che la barra d'avanzamento raggiunga il 100% e, completato il download, premi sul pulsante Apri, per avviare l'applicazione appena scaricata (che poi potrai trovare in home screen e nel drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo).

Se, invece, ti stai chiedendo se esiste un'applicazione che consenta di gestire la propria linea mobile Iliad, verificare il credito residuo e i consumi ed effettuare ricariche, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, come accennato nelle righe introduttive di questa guida, la celebre compagnia telefonica francese ha scelto di non creare un'app per gestire la propria offerta.

Creare scorciatoia ai consumi Iliad mobile Android

Tuttavia, puoi accedere alla tua area personale di Iliad tramite browser, senza dover nemmeno inserire le tue credenziali d'accesso, se ti colleghi da rete 4G/4G+ o 5G. Inoltre, creando una scorciatoia sulla home screen del tuo dispositivo, potrai velocizzare ulteriormente l'accesso ottenendo un'icona da posizionare in home screen, proprio come se avessi installato un'applicazione apposita.

Se ritieni questa una valida soluzione per sopperire alla mancanza di un'app ufficiale per la gestione della tua offerta Iliad, avvia Chrome e collegati alla sezione Area personale del sito ufficiale Iliad. Adesso, fai tap sull'icona dei tre puntini che si trova in alto a destra e, nel menu che compare, seleziona l'opzione Aggiungi a schermata Home.

Inserisci, quindi, il nome (es. Iliad) da associare alla scorciatoia che stai creando nel campo apposito e premi sul pulsante Aggiungi. Il messaggio “Il sito [nome] è stato aggiunto alla schermata Home” ti confermerà l'avvenuta creazione della scorciatoia: accedendo alla home screen del tuo smartphone e, premendo su quest'ultima, potrai accedere alla tua area personale per verificare i consumi, conoscere il credito residuo, cambiare offerta Iliad, effettuare una ricarica e molto altro ancora.

Su altri browser per Android la procedura è spesso replicabile in modo piuttosto simile.

Come scaricare app Iliad su iPhone

App Iliad App Store

Come dici? Vorresti sapere come scaricare le app di Iliad su iPhone? In tal caso, a differenza dei dispositivi Android, devi sapere che Iliad ha messo a disposizione dei dispositivi iOS la sola applicazione iliadbox Connect.

Per scaricarla afferra quindi il tuo smartphone, premi sull'icona dell'App Store e fai tap sulla scheda Cerca, collocata in basso a destra. Nella nuova schermata apertasi digita il nome dell'app nell'apposita barra e premi il pulsante Cerca. Una volta individuata, fai tap sulla relativa anteprima e premi sul tasto Ottieni, dopodiché autorizza l'operazione mediante Face ID, Touch ID o codice e attendi che venga scaricata sul tuo dispositivo. A download completato premi sul pulsante Apri, per avviare l'app in questione e cominciare a utilizzarla.

Per quanto riguarda tutte le altre operazioni eseguibili con le app disponibili per Android, iPhone offre soluzioni integrate: per passare a Iliad e recuperare il numero di serie della propria SIM, è sufficiente accedere alle sezioni Generali e Info delle Impostazioni di iOS, mentre usando l'app Telefono e accedendo alla sezione Segreteria, facendo tap sulla relativa scheda, è possibile ascoltare i messaggi ricevuti in segreteria e mettere la segreteria personalizzata che va a sostituire il messaggio presente di default.

Creare scorciatoia ai consumi Iliad mobile iPhone

Per quanto riguarda l'accesso all'area personale di Iliad per visualizzare i consumi, il credito residuo e gestire tutti gli aspetti della propria offerta mobile, anche in questo caso, è sufficiente creare una scorciatoia in home screen al sito del gestore. Per farlo, avvia Safari, collegati al sito ufficiale di Iliad e seleziona l'opzione Area personale.

Adesso, fai tap sull'icona della freccia dento un quadrato visibile nel menu in basso e premi sull'opzione Aggiungi a Home, dopodiché assegna il nome della scorciatoia (es. Iliad) nel campo apposito e premi sulla voce Aggiungi, per creare il collegamento alla tua area personale nella home screen del tuo iPhone.

In caso di problemi

Pagina Web di assistenza Iliad

Se vuoi maggiori informazioni sulle applicazioni ufficiali di Iliad, ti consiglio di accedere alla sezione Assistenza del sito Internet dell'operatore, per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia. Per farlo ti basta collegarti all'apposita pagina di assistenza del sito Web di Iliad e digitare il tuo dubbio nella barra di ricerca oppure seguire il percorso guidato seguendo gli step proposti su schermo.

Inoltre, se hai da poco attivato una nuova SIM o stai pensando di farlo e vorresti semplicemente capire come muovere i tuoi primi passi, puoi anche dare un'occhiata alle mie guide dedicate a Iliad.

Se, invece, stai riscontrando problemi con una delle applicazioni ufficiali di Iliad o non riesci ad accedere alla tua area personale, puoi ottenere assistenza telefonica da parte di un operatore Iliad in carne e ossa chiamando il numero 177, attivo dal Lunedì alla Domenica, inclusi i festivi, dalle ore 08.00 alle 22.00; la chiamata, inoltre, è gratuita per tutti i clienti Iliad. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come parlare con un operatore Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.