Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare offerta Iliad

di

Curioso di provare un nuovo operatore, hai sottoscritto un’offerta Iliad. Ti ritieni abbastanza soddisfatto dell’esperienza che finora hai fatto con l’operatore francese, se non fosse per il fatto che hai da poco appreso l’esistenza di una promozione che ti sembra più vantaggiosa di quella che è attiva sulla tua SIM. Per questa ragione, ti farebbe piacere sapere come cambiare offerta Iliad.

Mi spiace dirtelo così a freddo ma, nel momento in cui scrivo, purtroppo l’operatore francese non permette di cambiare l’offerta attiva sulla propria SIM. L’unica cosa che è possibile fare in questo momento, se si vuole provare un nuovo piano, è acquistare una SIM con un’altra offerta e un altro numero: il che significa che ti vedrai costretto a usare necessariamente un numero diverso da quello che hai adesso (e, come puoi immaginare, non è possibile effettuare la portabilità del numero tra due SIM Iliad).

Capisco che non è esattamente quello che avevi in mente di fare ma, purtroppo, non ci sono altre alternative possibili, almeno fino a quando l’operatore non si deciderà a consentire il cambio di offerte ai propri clienti. Se sei comunque interessato a portare avanti la procedura appena citata, continua a leggere per sapere come fare. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quali offerte Iliad sottoscrivere


Se ti stai chiedendo quali offerte Iliad è possibile sottoscrivere, lascia che ti fornisca delle delucidazioni anche a questo proposito. Così facendo, quando ti metterai in contatto con il servizio clienti dell’operatore francese, avrai le idee chiare sul piano a cui intendi passare.

  • Voce — si tratta dell’offerta “base” che include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere + 40MB di traffico Internet in 4G/4G+. Costa 4,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Giga 40 — questo piano comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i. numeri di 60 destinazioni estere + 40 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ e un bundle per l’estero che comprende minuti ed SMS illimitati + 3 Giga di traffico Internet dedicati in Europa. Costa 6,99 euro/meseMaggiori info qui.
  • Giga 50 — si tratta dell’offerta più “ricca” di Iliad, in quanto include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere, ben 50 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ e un bundle per l’estero che comprende minuti ed SMS illimitati + 4 Giga di traffico Internet dedicati in Europa. Costa 7,99 euro/meseMaggiori info qui.

Ti ricordo che l’acquisto di una nuova SIM Iliad comporta un costo di 9,99 euro una tantum.

Richiedere una nuova SIM Iliad

Per richiedere una nuova SIM Iliad, puoi recarti sul sito Internet dell’operatore cliccando su questo link se vuoi attivare l’offerta Voce, su questo link se vuoi attivare l’offerta Giga 40 o su questo link se vuoi attivare l’offerta Giga 50.

A questo punto devi registrarti sul sito di Iliad, anche se hai già un account. Clicca, dunque, sul pulsante Registrati situato nella pagina relativa all’offerta di tuo interesse, apponi il segno di spunta sulla casella No per non effettuare la portabilità del tuo numero in Iliad (come ti dicevo, non è possibile effettuare la portabilità di un numero che è già Iliad), apri il menu Seleziona un numero di telefono, seleziona una delle numerazioni tra quelle disponibili e clicca sul pulsante Conferma il mio numero, situato sulla destra.

Completa, poi, il tuo profilo apponendo il segno di spunta sulle caselle Signore o Signora (in base al tuo genere di appartenenza) e fornisci tutti i tuoi dati personali negli appositi campi di testo (es. nome, cognome, codice fiscaledata di nascita, provincia di residenza, etc.). Dal menu a tendina Documento d’identità, seleziona il documento d’identità che intendi caricare per procedere con la verifica della tua identità (es. Carta d’identità, Patente di guida o Passaporto) e scrivi il numero di quest’ultimo nell’apposito campo di testo.

Dopodiché specifica il tuo indirizzo email nei campi di testo situati in basso a destra, pigia sul pulsante Accetto e scegli un metodo di pagamento valido per effettuare l’acquisto della SIM (es. addebito su carta di pagamento, addebito su conto corrente SEPA opzione per il pagamento manuale).

Dopo aver fatto ciò, clicca sul pulsante Conferma il mio metodo di pagamento e seleziona come effettuare la verifica della tua identità: Spedizione ordinaria e video identificazione, per verificare la tua identità tramite la registrazione di un video con la webcam del computer e ricevere la SIM a mezzo posta oppure Spedizione e identificazione tramite corriere, per riceverla con il corriere ed essere identificato da quest’ultimo tramite la copia di un tuo documento d’identità valido.

Adesso, clicca sul pulsante Conferma il metodo di spedizione, scrivi nell’apposito campo di testo il codice di verifica che dovresti aver ricevuto tramite un SMS e fai clic sulla voce Firma digitale.

Se hai deciso di identificarti via webcam, effettua la registrazione del video e carica la foto del documento d’identità scelto poc’anzi. Pigia, quindi, sul pulsante Registra situato sotto la dicitura Il tuo video, seleziona l’opzione Attiva la webcam nella pagina che si apre e acconsenti a usare la webcam (ti consiglio di usare Google Chrome per evitare problemi di sorta).

Clicca, poi, sul pulsante Inizia la registrazione, pronuncia la frase “Io sono [tuo nome e cognome] e scelgo Iliad” seguendo le istruzioni che ti vengono date, clicca sul pulsante per stoppare la registrazione e poi fai clic sul pulsante Invia.

A questo punto, clicca sul pulsante Carica situato sotto la voce Il tuo documento d’identità, effettua l’upload della foto del documento che hai scelto per la verifica della tua identità (fronte e retro) usando uno dei formati tra quelli accettati (JPG, JPEG e PNG) e clicca sui pulsanti InviaConferma la mia identificazione.

In conclusione, nella pagina di riepilogo, accertati che le informazioni inserite siano corrette, accetta le condizioni generali del servizio, apponi il segno di spunta sulla casella  e poi clicca sui pulsanti Conferma il mio ordineConfermo il pagamento.

Ora non devi far altro che attendere: quando riceverai la SIM appena acquistata, dovrai accedere alla tua Area personale e inserire il tuo ID Utente e la Password d’accesso e cliccare sul pulsante rosso Accedi, così da poter effettuare l’attivazione della SIM.

Nota: se vuoi recedere dall’offerta sottoscritta sull’altra SIM, ricordati di recedere dall’offerta in questione. Per riuscirci, devi accedere alla tua Area personale usando le credenziali dell’account associato alla SIM sulla quale è attivata l’offerta che intendi annullare e poi recati nella sezione La mia offerta > Gestione del contratto, apponi il segno di spunta sulla casella Recesso, clicca sul pulsante rosso Scegliere la modalità di rimborso e segui le istruzioni visualizzate a schermo per recedere dall’offerta in maniera gratuita.

Se vuoi ulteriori delucidazioni sul da farsi, consulta l’approfondimento in cui spiego come attivare una SIM Iliad. Se, invece, vuoi ulteriori delucidazioni su come acquistare una SIM Iliad, dai un’occhiata alla guida dedicata all’argomento.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi


Se hai riscontrato problemi o dubbi in relazione a una delle operazioni descritte nei paragrafi precedenti, ti invito a contattare Iliad telefonicamente. Chiama, dunque, il numero 177, che è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 e nel fine settimana e giorni festivi dalle 09:00 alle 20:00.

Ti ricordo che la chiamata è gratis se effettuata da rete Iliad, mentre è a pagamento se viene effettuata da una rete diversa (vengono applicati i costi del piano tariffario in uso).

Se vuoi, puoi contattare Iliad anche via social network, rivolgendoti agli account Facebook e Twitter ufficiali del gestore francese, come ti ho spiegato nella guida su come parlare con un operatore Iliad e su come chiamare Iliad.