Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare offerta Iliad

di

Curioso di provare un nuovo operatore, hai sottoscritto un’offerta Iliad. Ti ritieni abbastanza soddisfatto dell’esperienza che finora hai fatto con il provider francese, se non fosse per il fatto che hai da poco appreso l’esistenza di una promozione che ti sembra più vantaggiosa di quella che è attiva sulla tua SIM. Per questa ragione, ti farebbe piacere sapere come cambiare offerta Iliad.

Beh allora sappi che dovresti essere in grado di cambiare la tua offerta senza particolari problemi. Puoi fare ciò agendo dalla tua area personale oppure acquistando una SIM con un’altra offerta e un altro numero. Se opti per questa seconda possibilità ti vedrai costretto a usare necessariamente un numero diverso da quello che hai adesso (e, come puoi immaginare, non è possibile effettuare la portabilità del numero tra due SIM Iliad). Ma perché dover ricorrere a quest’ultima soluzione, visto che si può agire dalla propria area personale? Perché in realtà (perlomeno nel momento in cui scrivo), Iliad consente di cambiare un’offerta solo nel caso in cui si voglia attivare il piano Giga 120 (di cui ti parlerò a breve). Altre offerte non sono sottoscrivibili con questa modalità, se non ricorrendo al “magheggio” che ti ho illustrato poc’anzi.

Ma adesso bando alle ciance e iniziamo. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura di questa guida e poi vedi quale è la “strada” migliore da percorrere nel tuo caso. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quali offerte Iliad sottoscrivere per privati

Offerte Iliad

Se ti stai chiedendo quali offerte Iliad è possibile sottoscrivere, lascia che ti fornisca delle delucidazioni anche a questo proposito. Così facendo, quando ti metterai in contatto con il servizio clienti dell’operatore francese, avrai le idee chiare sul piano a cui intendi passare.

  • Voce – si tratta dell’offerta “base” che include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere + 40MB di traffico Internet in 4G/4G+. Costa 4,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 80 – questo piano comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri di 60 destinazioni estere + 80 Giga di traffico Internet in 4G/4G+ e un bundle per l’estero che comprende minuti ed SMS illimitati + 6 Giga di traffico Internet dedicati in Europa. Costa 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Giga 120 — si tratta dell’offerta più “ricca” di Iliad, in quanto include minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso quelli di 60 destinazioni estere, ben 120 Giga di traffico Internet in 4G/4G+/5G (in base alla copertura disponibile e al device in uso) e un bundle per l’estero che comprende minuti ed SMS illimitati + 7 Giga di traffico Internet dedicati in roaming in Europa. Costa 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Ti ricordo che l’acquisto di una nuova SIM Iliad comporta un costo di 9,99 euro una tantum sia in caso di acquisto di una SIM fisica che di una eSIM. Maggiori info qui.

 

Quale offerta Iliad business sottoscrivere

Offerta Iliad business per aziende, professionisti, partite IVA

Se vuoi sottoscrivere un’offerta Iliad business, sappi che nel listino dell’operatore francese non mancano le soluzioni per aziende e professionisti.

Mi riferisco nella fattispecie a Business Giga 220, che costa 11,99 euro + IVA al mese e include chiamate e messaggi illimitati verso tutti i numeri nazionali + 220 GB in 5G e minuti ed SMS illimitati e 15 GB verso i Paesi UE, oltre a 60 minuti e 5 GB in 30 Paesi extra UE + 300 minuti di chiamate dall’Italia verso tutti i fissi e mobili di oltre 50 Paesi. Il costo di attivazione è fissato a 9,99 euro + IVA una tantum.

Inoltre è possibile abbinare al piano summenzionato l’offerta solo dati chiamata SIM Business Dati 180 con 180GB in Italia + 15 GB dedicati in UE e 5 GB dedicati in 30 Paesi extra UE. Parte da 9,99/mese + IVA con il “solito” costo di attivazione di 9,99 euro una tantum + IVA. Maggiori info qui.

Come cambiare offerta Iliad già clienti

Logo Iliad

Se sei un cliente Iliad e vuoi cambiare offerta, qui sotto troverai tutte le indicazioni del caso per agire dalla tua area personale accessibile online, su qualsiasi browser, che acquistando una nuova SIM.

Come cambiare offerta Iliad online

Cambio offera sito Iliad

La prima soluzione che vediamo è anche quella più semplice e consiste nel cambiare offerta Iliad online. Come ti ho già anticipato nell’introduzione del tutorial, la cosa è fattibile solo nel caso in cui si voglia attivare il piano Giga 120 (perlomeno nel momento in cui sto scrivendo). Vediamo insieme come fare. Agendo dalla propria area personale, il cambio di offerta è totalmente gratuito e avviene con il rinnovo successivo.

Per prima cosa, provvedi ad accedere alla tua area personale: recati, quindi, sulla pagina Web di login di Iliad e, dopo aver digitato ID Utente e Password negli appositi campi di testo, premi sul pulsante rosso Accedi. Dopodiché premi sulla voce La mia offerta presente nella barra laterale collocata sulla sinistra della pagina (se non la vedi in quanto stai navigando da un dispositivo mobile, fai tap sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra).

A questo punto, clicca sulla dicitura Cambio offerta e, dopo aver preso visione delle caratteristiche e dei costi di Giga 120, fai clic sul pulsante rosso Prosegui, collocato in fondo alla pagina. Adesso, provvedi ad apporre il segno di spunta sulle caselle relative all’accettazione delle condizioni contrattuali e l’informativa sulla privacy, premi sul bottone rosso Conferma collocato in fondo alla pagina e segui le indicazioni che compaiono a schermo per ultimare l’operazione senza difficoltà.

Richiedere una nuova SIM Iliad

Come cambiare offerta Iliad

Se ti stai chiedendo come cambiare offerta Iliad mediante la richiesta di una nuova SIM, puoi recarti sul sito Internet dell’operatore cliccando su questo link e premendo poi sul pulsante Registrati in corrispondenza dell’offerta che desideri attivare tra Voce e Giga 80.

A questo punto devi registrarti sul sito di Iliad, anche se hai già un account. Nella pagina apertasi apponi dunque il segno di spunta sulla casella No per non effettuare la portabilità del tuo numero in Iliad (come ti dicevo, non è possibile effettuare la portabilità di un numero che è già Iliad), apri il menu Seleziona un numero di telefono, seleziona una delle numerazioni tra quelle disponibili e clicca sul pulsante Conferma il mio numero, situato sulla destra.

Come cambiare offerta Iliad

Completa, poi, il tuo profilo apponendo il segno di spunta sulle caselle Signore o Signora (in base al tuo genere di appartenenza) e fornisci tutti i tuoi dati personali negli appositi campi di testo (es. nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, provincia di residenza, etc.). Dal menu a tendina Documento d’identità, seleziona il documento d’identità che intendi caricare per procedere con la verifica della tua identità (es. Carta d’identità, Patente di guida o Passaporto) e scrivi il numero di quest’ultimo nell’apposito campo di testo.

Dopodiché specifica il tuo indirizzo email nei campi di testo situati in basso a destra, pigia sul pulsante Accetto e scegli un metodo di pagamento valido per effettuare l’acquisto della SIM (es. addebito su carta di pagamento, addebito su conto corrente SEPA o opzione per il pagamento manuale).

Come cambiare offerta Iliad

Dopo aver fatto ciò, clicca sul pulsante Conferma il mio metodo di pagamento e seleziona come effettuare la verifica della tua identità: Spedizione ordinaria e video identificazione, per verificare la tua identità tramite la registrazione di un video con la webcam del computer e ricevere la SIM a mezzo posta oppure Spedizione e identificazione tramite corriere, per riceverla con il corriere ed essere identificato da quest’ultimo tramite la copia di un tuo documento d’identità valido.

Adesso, clicca sul pulsante Conferma il metodo di spedizione, scrivi nell’apposito campo di testo il codice di verifica che dovresti aver ricevuto tramite un SMS e fai clic sulla voce Firma digitale.

Se hai deciso di identificarti via webcam, effettua la registrazione del video e carica la foto del documento d’identità scelto poc’anzi. Pigia, quindi, sul pulsante Registra situato sotto la dicitura Il tuo video, seleziona l’opzione Attiva la webcam nella pagina che si apre e acconsenti a usare la webcam (ti consiglio di usare Google Chrome per evitare problemi di sorta).

Come cambiare offerta Iliad

Clicca, poi, sul pulsante Inizia la registrazione, pronuncia la frase “Io sono [tuo nome e cognome] e scelgo Iliad” seguendo le istruzioni che ti vengono date, clicca sul pulsante per stoppare la registrazione e poi fai clic sul pulsante Invia.

A questo punto, clicca sul pulsante Carica situato sotto la voce Il tuo documento d’identità, effettua l’upload della foto del documento che hai scelto per la verifica della tua identità (fronte e retro) usando uno dei formati tra quelli accettati (JPG, JPEG e PNG) e clicca sui pulsanti Invia e Conferma la mia identificazione.

In conclusione, nella pagina di riepilogo, accertati che le informazioni inserite siano corrette, accetta le condizioni generali del servizio, apponi il segno di spunta sulla casella e poi clicca sui pulsanti Conferma il mio ordine e Confermo il pagamento.

Ora non devi far altro che attendere: quando riceverai la SIM appena acquistata, dovrai accedere alla tua Area personale e inserire il tuo ID Utente e la Password d’accesso e cliccare sul pulsante rosso Accedi, così da poter effettuare l’attivazione della SIM.

Nota: se vuoi recedere dall’offerta sottoscritta sull’altra SIM, ricordati di recedere dall’offerta in questione. Per riuscirci, devi accedere alla tua Area personale usando le credenziali dell’account associato alla SIM sulla quale è attivata l’offerta che intendi annullare e poi recati nella sezione La mia offerta > Gestione del contratto, apponi il segno di spunta sulla casella Recesso, clicca sul pulsante rosso Scegliere la modalità di rimborso e segui le istruzioni visualizzate a schermo per recedere dall’offerta in maniera gratuita.

Se vuoi ulteriori delucidazioni sul da farsi, consulta l’approfondimento in cui spiego come attivare una SIM Iliad. Se, invece, vuoi ulteriori delucidazioni su come acquistare una SIM Iliad, dai un’occhiata alla guida dedicata all’argomento.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Come cambiare offerta Iliad

Se hai riscontrato problemi o dubbi in relazione a una delle operazioni descritte nei paragrafi precedenti, ti invito a contattare Iliad telefonicamente. Chiama, dunque, il numero 177, che è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 e nel fine settimana e giorni festivi dalle 09:00 alle 20:00.

Ti ricordo che la chiamata è gratis se effettuata da rete Iliad, mentre è a pagamento se viene effettuata da una rete diversa (vengono applicati i costi del piano tariffario in uso).

Se vuoi, puoi contattare Iliad anche via social network, rivolgendoti agli account Facebook e Twitter ufficiali del gestore francese, come ti ho spiegato nella guida su come parlare con un operatore Iliad e su come chiamare Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.