Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare da Vodafone a Iliad

di

Dopo aver trascorso diverso tempo in Vodafone, hai deciso di approfittare delle offerte di Iliad e, dunque, vorresti sapere come effettuare la migrazione da un operatore all’altro mantenendo lo stesso numero o acquistando direttamente una nuova SIM. Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, infatti, posso spiegarti come passare da Vodafone a Iliad sia in caso di portabilità del numero che di acquisto di una nuova scheda. Prima di ogni altra cosa, però, sarà mia premuta indicarti come verificare l’effettiva copertura dell’operatore francese nella tua zona (in modo tale da evitare brutte sorprese in fatto di ricezione) e quali sono le sue migliori offerte destinate a chi sceglie di compiere un’operazione del genere.

Allora, posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto solo per te e inizia sùbito a concentrarti sulla istruzioni sul passaggio da Vodafone a Iliad che trovi qui sotto. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Passare da Vodafone a Iliad: costi e copertura

Copertura 5G Iliad

Come anticipato in apertura del post, prima di spiegarti, in concreto, quali sono i passaggi che vanno compiuti per passare da Vodafone a Iliad, mi sembra doveroso segnalarti i costi da sostenere in questo caso. Oltre a possibili costi di disattivazione ed eventuali penali da corrispondere a Vodafone in caso di recesso anticipato di un contratto d’abbonamento, tieni presente che dovrai pagare a Iliad 9,99 euro una tantum per l’acquisto e la spedizione della SIM fisica o della eSIM (da pagare sia in caso di portabilità del numero che di acquisto di una SIM con un nuovo numero).

Inoltre, prima di fare qualsiasi altra cosa, ti invito a verificare il grado di copertura di Iliad, in modo tale da evitare eventuali brutte sorprese in fatto di ricezione una volta portata a termine la procedura.

Per verificare la copertura della rete 5G di Iliad, recati su questa pagina, indica il nome della città di tuo interesse nell’apposito campo di testo collocato in fondo alla pagina e vedi se tale tecnologia è disponibile nella località cercata.

Per quanto riguarda la copertura delle reti 4G/4G+, 3G e 2G, invece, recati su quest’altra pagina e, avvalendoti della mappa che vedi a schermo, vedi se la tua zona è coperta (puoi filtrare quanto vedi sulla mappa andando a selezionare/deselezionare le caselle poste sulla sinistra, in base ai tuo interessi).

Qualora fossi interessato all’offerta fibra di Iliad, puoi verificare la copertura compilando il modulo che trovi su questa pagina del sito dell’operatore.

Passare da Vodafone a Iliad: offerte per privati

Offerte Iliad

Dopo aver verificato il grado di copertura di Iliad nella tua zona, desidero illustrarti quelle che sono le più interessati offerte dell’operatore d’Oltralpe destinate a chi decide di migrare da Vodafone (e non solo).

Al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, nel listino di Iliad sono presenti i seguenti piani.

  • Giga 150 — ha un costo di 9,99 euro/mese e include minuti ed SMS senza limiti verso tutti, 150 Giga in 5G + 9 GB dedicati in roaming in Europa + chiamate senza limiti in Europa e verso 60 destinazioni estere. Maggiori info qui.
  • Dati 300 — al costo di 13,99 euro/mese comprende 300 Giga in 4G+ e 12 Giga dedicati in roaming in Europa. Maggiori info qui.
  • Voce — per chi non fa un uso intensivo della connessione a Internet in mobilità ma ha perlopiù l’esigenza di effettuare chiamate, c’è l’offerta Voce che, al costo di 4,99 euro/mese, consente di ottenere minuti ed SMS illimitati in Italia e in Europa e 40 MB in 4G/4G+ unitamente a 40 MB dedicati in Europa. Maggiori info qui.

In alcuni periodi dell’anno, inoltre, Iliad propone l’attivazione del piano Flash 120, un’offerta speciale che costa 7,99 euro/mese e comprende minuti ed SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali, 120 Giga in 4G+, 7 GB dedicati in roaming in Europa + minuti illimitati in Europa e verso 60 destinazioni estere. Maggiori info qui.

Da notare che i servizi di segreteria telefonica, mi richiami, hotspot, disattivazione dei servizi a sovrapprezzo, blocco dei numeri nascosti, filtro chiamate e filtro SMS sono inclusi in tutte le offerte appena menzionate.

Passare da Vodafone a Iliad: offerte business

Offerta Iliad business per aziende, professionisti, partite IVA

Se vuoi passare a Iliad con un offerta business, valuta l’attivazione di Business Giga 220. Questo piano, dedicato ad aziende e professionisti, ha un costo di 11,99 euro + IVA al mese e mette sul piatto telefonate e messaggi illimitati verso tutti i numeri nazionali con 220 GB in 5G.

Inoltre, comprende chiamate ed SMS senza limiti con 15 GB verso i Paesi UE + 60 minuti e 5 GB in 30 Paesi extra UE con 300 minuti di chiamate dall’Italia verso le numerazioni fisse e mobili di oltre 50 Paesi. L’attivazione ammonta a 9,99 euro + IVA una tantum.

I sottoscrittori del piano appena menzionato possono abbinare all’offerta anche SIM Business Dati 180, un piano “solo dati” che comprende 180GB in Italia, 15 GB dedicati in UE e 5 GB dedicati in 30 Paesi extra UE al costo di 9,99/mese + IVA. Anche in questo caso l’attivazione a 9,99 euro una tantum + IVA. Maggiori info qui.

Come funziona il passaggio da Vodafone a Iliad

Ora che dovresti aver individuato quale offerta fa al caso tuo, vediamo nel dettaglio come passare da Vodafone a Iliad mobile. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Come passare da Vodafone a Iliad mantenendo lo stesso numero

Sottoscrivere offerta Iliad

Vuoi passare da Vodafone a Iliad mantenendo lo stesso numero di telefono? In tal caso, devi sapere che tutti gli operatori, in caso di portabilità o sostituzione della SIM, sono tenuti a rispettare alcuni obblighi introdotti per prevenire furti di dati o truffe (es. la SIM swap, cioè quando un’utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso).

Oltre a identificare chi effettua la richiesta, che può essere esclusivamente l’intestatario della SIM, l’operatore di destinazione (in questa caso Iliad) ha anche il compito di certificare la reale volontà dell’utente tramite SMS o chiamata.

Inoltre, Iliad e tutti gli operatori in generale, hanno l’obbligo di acquisire la vecchia SIM ed è necessario che questa sia funzionante. Se così non fosse (anche in caso di smarrimento o furto), l’intestatario della linea dovrà prima rivolgersi al proprio operatore (in questo caso Vodafone) e richiedere la sostituzione della SIM. Maggiori info qui.

Chiarito ciò, la prima cosa che devi fare è quella di visitare il sito Internet di Iliad e fare clic sul bottone Attiva che trovi in corrispondenza dell’offerta di tuo interesse. Successivamente, assicurati che risulti selezionata la voce accanto alla domanda Vuoi mantenere il tuo attuale numero di linea?, che si trova in alto (in caso contrario provvedi tu).

Compila, poi, il modulo in basso con i dati richiesti: devi immettere il tuo numero di cellulare Vodafone nel campo Numero di telefono, devi selezionare Vodafone dal menu a tendina Operatore, devi scegliere il tipo di contratto che vuoi sottoscrivere dal menu a tendina Tipo di contratto e devi digitare il numero seriale della tua attuale SIM Vodafone nel campo Numero seriale della SIM (ICCID). Se vuoi, indica anche la data in cui preferiresti che si concludesse la portabilità selezionandola dal calendario visibile cliccando sul campo data di portabilità (facoltativo).

Nel caso tu sia in possesso di una e-SIM, apponi il segno di spunta sulla casella Ho una eSIM e, per passare allo step successivo, clicca sul pulsante Conferma il mio numero.

Ora, compila il modulo che ti viene proposto andando a fornire le informazioni personali richieste (es. nome, cognome, data di nascita, provincia di nascita, codice fiscale, etc.), mediante il menu a tendina Documento d’identità, seleziona il documento con il quale vuoi effettuare la verifica della tua identità (es. Carta d’identità) e riporta nell’apposito campo di testo il numero del documento che hai scelto.

Adesso, scrivi il tuo indirizzo email nei campi di testo appositi, clicca sul bottone Conferma i tuoi dati personali e, nella pagina che si apre, dopo aver letto le condizioni d’uso del servizio di portabilità di numero di telefonia mobile, metti il segno di spunta sulla casella Dichiaro di aver preso visione e accettato il modulo di richiesta di portabilità e poi fai clic sul pulsante Invia il codice OTP via SMS. Se non ci sono problemi dovresti ricevere al numero di cellulare che hai indicato per la portabilità codice di conferma che, a questo punto, devi inserire nel campo di testo apposito. Per proseguire, poi, fai clic sul pulsante Firma con OTP.

Nella nuova pagina che si apre, abbi cura di verificare la correttezza di tutte le informazioni inserite, metti la spunta sulla casella , spunta anche quelle relative all’accettazione delle condizioni d’uso e della policy sulla privacy e clicca sul bottone Conferma il mio ordine per proseguire. Ora, per concludere, fornisci gli estremi per il pagamento nel modulo proposto e clicca sul pulsante Confermo il pagamento e segui le indicazioni su schermo per completare la procedura.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi richiedere la portabilità del tuo numero Vodafone in Iliad mediante le Simbox, dei terminali touch-screen presenti nei centri commerciali e nelle stazioni. Per usarli, basta avere una carta di pagamento, un indirizzo email valido, i dati della SIM dalla quale effettuare la portabilità del numero e un documento di identità. I passaggi da seguire sono praticamente gli stessi visti insieme poc’anzi in relazione al sito Web del gestore.

Per scoprire dove si trovano le Simbox Iliad più vicine alla tua zona, puoi sfruttare l’apposita mappa presente sul sito Internet del gestore, digitando la tua città o il tuo CAP nel campo di ricerca e esaminando i risultati restituiti.

In tutti i casi, una volta ricevuta la SIM Iliad, potrai procedere con l’attivazione di quest’ultima seguendo le indicazioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nel passo presente nella parte finale della guida. Quando poi il trasferimento del numero sarà ultimato (solitamente occorrono un paio di giorni lavorativi, ma intanto potrai usare senza problemi un numero Iliad temporaneo), la tua vecchia SIM Vodafone cesserà di funzionare.

Per maggiori dettagli riguardo la portabilità in generale, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cambiare operatore telefonico. Per quel che concerne, invece, il passaggio a Iliad in particolare, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come passare a Iliad.

Attenzione: se il tuo piano Vodafone prevede dei vincoli contrattuali (es. la permanenza in Vodafone per 12, 24 o 30 mesi) e/o l’acquisto di uno smartphone a rate, per effettuare il cambio di operatore dovrai versare delle penali e/o tutte le rate mancanti per il riscatto del dispositivo acquistato. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come disdire contratto Vodafone.

Come passare da Vodafone a Iliad acquistando una nuova SIM

Attivare offerta Iliad cambiando il numero

Vuoi passare da Vodafone a Iliad senza mantenere il tuo numero di telefono attuale, quindi acquistando una nuova SIM? In tal caso, quello che devi fare e recarti sulla home page del sito Internet di Iliad, individuare l’offerta di tuo interesse, cliccare sul relativo bottone Attiva e selezionare la voce No in corrispondenza della domanda Vuoi mantenere il tuo attuale numero di linea?

Serviti poi del menu a tendina Seleziona un numero per scegliere il numero di telefono che vuoi che ti venga assegnato, clicca sul bottone Conferma il mio numero e compila i moduli che ti vengono proposti andando a digitare i tuoi dati personali, indicando il metodo di pagamento che preferisci e procedendo con l’identificazione della tua persona seguendo le medesime indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nel passo precedente, quando ti ho spiegato come passare da Vodafone a Iliad in caso di portabilità del numero.

Quando riceverai la SIM Iliad, dovrai poi procedere con l’attivazione, come indicato in dettaglio nel passo successivo della guida, per poterla iniziare a usare. In seguito, potrai valutare l’eventuale disattivazione della SIM Vodafone in tuo possesso (non avendo effettuato la portabilità del numero continua a essere attiva), procedendo come ti ho spiegato nella mia guida incentrata proprio su come disattivare una SIM Vodafone.

Come attivare la SIM Iliad

Come passare da TIM a Iliad

Una volta ricevuta la tua SIM Iliad, devi procedere con l’attivazione di quest’ultima. Per riuscirci, accedi all’area clienti presente sul sito Internet dell’operatore compilando i campi visualizzati su schermo con le credenziali che hai ricevuto tramite posta elettronica e facendo clic sul bottone Accedi.

A login avvenuto, fai clic sul bottone (≡) situato in alto a sinistra, seleziona la voce Attivazione della SIM dalla barra laterale di sinistra e clicca sul link per procedere con l’attivazione della scheda. Digita poi il codice di 19 cifre che trovi sul cartoncino della SIM Iliad e clicca sul bottone Attiva la mia SIM.

Successivamente, seleziona la voce Ho richiesto l’attivazione della mia SIM, fai nuovamente clic sul bottone Attiva la mia SIM ed, entro pochi istanti, la tua scheda verrà attivata e vedrai comparire un apposito messaggio su schermo. Fatto ciò, potrai finalmente cominciare a usare la tua nuova scheda (in caso di portabilità del numero dovrai attendere il completamento della procedura per poter usare il tuo numero ma intanto potrai avvalerti della numerazione temporanea).

Per maggiori informazioni su come attivare SIM Iliad, leggi la mia guida sull’argomento.

Passare da Vodafone a Iliad fibra

Iliad

Iliad ha lanciato anche un’offerta per la linea fissa con connessione in fibra fino a 5Gbps. Quest’ultima comprende anche chiamate nazionali illimitate verso fissi e mobili, chiamate illimitate verso oltre 60 destinazioni internazionali e il router iliadbox in comodato d’uso gratuito. Costa 24,99 euro/mese (per i clienti Iliad sulla rete mobile l’offerta viene proposta al prezzo speciale di 19,99 euro/mese) e bisogna pagare 39,99 euro una tantum per l’installazione.

Puoi richiedere il passaggio da altro operatore (dopo aver verificato la copertura) direttamente dal sito ufficiale.

In caso di dubbi o problemi

Come passare da Vodafone a Iliad

Hai seguito per filo e per segno le indicazioni contenute in questa mia guida ma hai riscontrato dei problemi con Vodafone o con Iliad, motivo per cui ti piacerebbe ricevere ulteriore supporto? Hai dei dubbi in merito alla portabilità del numero o all’attivazione di una nuova SIM Iliad che non sei riuscito a dissipare leggendo questo tutorial? Allora da’ uno sguardo al centro assistenza di Vodafone oppure a quello Iliad, a seconda dei casi. Trovi spiegato come procedere qui di seguito.

  • Vodafone — visita la sezione dedicata all’assistenza presente sul sito Internet dell’operatore e clicca sul collegamento relativo alla sezione di tuo interesse (es. Attivazioni e Cambi linea). In seguito, clicca sull’argomento più pertinente alla tua problematica. Per maggiori dettagli e scoprire quali sono gli altri sistemi che hai a tua disposizione per ricevere assistenza da parte di Vodafone, consulta la mia guida specifica su come contattare operatore Vodafone.
  • Iliad — visita l’apposita sezione disponibile sul sito Internet del gestore, seleziona la sezione di tuo interesse (es. Mobile oppure Fibra) e, successivamente, l’argomento in merito al quale vuoi saperne di più. Per ulteriori dettagli e per scoprire quali altri sistemi hai dalla tua per ricevere assistenza da parte di Iliad, leggi la mia guida dedicata specificamente a come parlare con un operatore Iliad.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.