Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a Vodafone Mobile

di

Vorresti passare a Vodafone con il tuo cellulare ma non sai bene come procedere? Vorresti dei consigli sulle offerte da scegliere dopo aver trasferito il tuo numero in Vodafone? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano. Se vuoi sapere come passare a Vodafone Mobile e quali sono le migliori offerte disponibili per chi effettua la portabilità del numero, non devi far altro che continuare a leggere.

Il passaggio a Vodafone avviene in maniera semplicissima. Dopo aver scelto una tariffa sul sito Internet dell’operatore o aver consegnato la documentazione per il trasferimento del numero in un centro Vodafone, potrai scegliere se attivare un numero Vodafone temporaneo da utilizzare in attesa che il vecchio numero diventi Vodafone (in questo caso si parla di portabilità incondizionata) o se attendere che il tuo numero venga trasferito sotto rete Vodafone senza usare numeri temporanei (in questo caso si parla di portabilità condizionata). Solitamente, il processo di portabilità del numero viene completato entro due giorni lavorativi dalla data di richiesta del trasferimento.

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi di mettere da parte le chiacchiere e di vedere più in dettaglio come funziona il passaggio di un numero di cellulare in Vodafone. Vedremo poi quali offerte scegliere e come verificare la copertura della rete dell’operatore in tutta Italia. Buona lettura!

Indice

Passaggio a Vodafone Mobile

Come usare meno il cellulare

Per passare a Vodafone Mobile puoi rivolgerti al sito Internet dell’operatore o a un negozio Vodafone fisico.

In entrambi i caso, però, devi sapere che in caso di portabilità, cioè cambiare operatore mantenendo lo stesso numero, Vodafone e tutti gli operatori in generale hanno alcuni obblighi legati alla sostituzione della SIM e alla portabilità del numero, introdotti per prevenire la cosiddetta SIM swap, cioè la truffa per cui un’utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso.

Innanzitutto, l’operatore deve identificare chi effettua la richiesta tramite l’acquisizione della documentazione fornita dal cliente (documento di riconoscimento, codice fiscale e SIM del vecchio operatore) e certificare la reale volontà dell’utente tramite SMS o chiamata.

Dall’altra parte, chi richiede la portabilità (deve essere l’intestatario della linea), dovrà assicurarsi che la SIM da restituire sia funzionante: in caso di furto, smarrimento o SIM non funzionante, la portabilità del numero potrà avvenire solo in seguito alla sostituzione della stessa. Maggiori info qui.

Detto ciò, se vuoi passare a Vodafone utilizzando il sito Internet dell’operatore, scegli un’offerta fra quelle disponibili e clicca sul pulsante Scopri di più. Nella pagina che si apre, clicca sul bottone Attiva subito e, dopo aver preso visione di tutti i costi e i dettagli dell’offerta nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Attiva subito, che si trova sulla destra.

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto digitando tutti i dati richiesti (numero di cellulare, operatore di provenienza, tipo di piano attivo sulla SIM e numero seriale della SIM), clicca sul pulsante Continua e completa l’acquisto dell’offerta effettuando il pagamento con carta di credito o prepagata.

Attivare offerta Vodafone online

Riceverai direttamente a casa la documentazione da compilare, firmare e rinviare a Vodafone per l’attivazione della SIM sotto la rete dell’operatore. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi qualche informazione in più sul passaggio di un numero in Vodafone, torna nella pagina di acquisto del sito dell’operatore, clicca sulla voce Acquista con un nostro consulente e digita il tuo numero di telefono nel riquadro che si apre. Un operatore ti contatterà e ti guiderà nella procedura di passaggio a Vodafone.

In alternativa, se preferisci, puoi seguire le indicazioni presenti nel mio tutorial su come contattare operatore Vodafone e contattare direttamente un operatore di Vodafone tramite telefono o social network. È molto più facile di quello che immagini.

Se preferisci effettuare il passaggio a Vodafone recandoti in un negozio fisico dell’operatore (Vodafone Store), porta con te la SIM da trasferire in Vodafone e un documento d’identità valido e compila i documenti che ti vengono consegnati sul posto.

Per scoprire dove si trova il negozio Vodafone più vicino a casa tua, collegati a questa pagina Web e accetta la richiesta di localizzazione da parte del browser in uso. In alternativa, digita il nome della tua città nel campo Inserisci indirizzo e troverai istantaneamente tutti i negozi Vodafone presenti in quest’ultima.

Copertura negozi Vodafone

Come già accennato in precedenza, il processo di portabilità del numero viene completato in due giorni lavorativi dalla data di richiesta del trasferimento. Per sapere a che punto è la tua richiesta di portabilità, puoi chiamare il 42995 da un numero Vodafone. Maggiori info qui.

Offerte per passare a Vodafone Mobile

Offerte Vodafone Mobile

Adesso sai come passare a Vodafone ma non sai ancora quale offerta sottoscrivere. Direi, dunque, di non indugiare oltre e vedere quali sono le migliori offerte disponibili per chi passa a Vodafone Mobile.

  • Infinito — questo piano comprende minuti, SMS e GB senza limiti fino a 2 Mbps + minuti illimitati verso tutti i numeri della zona UE + 1.000 minuti verso numeri Extra UE + 1 GB in roaming Extra UE a 24,99 euro/mese con pagamento e addebito su conto corrente o carta di credito, oppure a 36,99 euro/mese. L’attivazione costa 32,99 euro, in promozione a 6,99 euro se si usano ricariche per almeno 384 euro, altrimenti vengono addebitati i rimanenti 26 euro. L’attivazione dell’offerta su una SIM già attiva costa 22,50 euro. Maggiori info qui.
  • Infinito Gold Edition — l’offerta include minuti, SMS e GB senza limiti fino a 10 Mbps + minuti illimitati verso l’UE + 300 minuti verso i numeri Extra UE + 2 GB in roaming Extra UE a 29,99 euro/mese con pagamento tramite addebito su conto corrente o carta di credito, oppure a 39,99 euro/mese. L’attivazione costa 32,99 euro, in promozione a 6,99 euro se si usano ricariche per almeno 575 euro, altrimenti vengono addebitati i restanti 26 euro. L’attivazione dell’offerta su una SIM già attiva ha un costo che ammonta a 22,50 euro.Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — questo piano mette a disposizione minuti, SMS e Giga illimitati alla massima velocità disponibile, minuti illimitati verso UE, 500 minuti verso Extra UE e 5 GB in roaming Extra UE. È possibile inoltre usufruire di 12 mesi di abbonamento gratuito a NOW TV. L’offerta ha un costo di 39,99 euro/mese con pagamento tramite addebito su conto corrente o carta di credito, o altrimenti di 59,99 euro/mese. L’attivazione costa 32,99 euro, ma è in promozione a 6,99 euro a patto che si utilizzino ricariche per almeno 575 euro (pena il pagamento dei rimanenti 26 euro). L’attivazione dell’offerta su una SIM già attiva ha un costo di 22,50 euro. Maggiori info qui.
  • Vodafone Simple Digital — è un’offerta pensata per i nuovi clienti, che include 20 GB di traffico dati alla velocità del 5G di Vodafone (se disponibile e se si è in grado di sfruttarlo con un device adatto) + 1.000 minuti verso tutti + 1.000 SMS verso tutti al costo di 14,99 euro/mese in caso di pagamento con carta di credito o conto corrente, oppure 17,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone RED — è un’offerta che comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso quelli della zona UE, a cui si aggiungono anche 40 GB di traffico dati in 5G (se si è sotto copertura 5G e si ha un device adatto) + navigazione senza limiti su social, chat, mappe e musica al costo di 18,99 euro/mese se si opta per il pagamento con carta di credito o c/c, altrimenti costa 24,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Shake it easy — è un’offerta riservata agli utenti che hanno meno di 30 anni, che include minuti ed SMS senza limiti verso tutti e 60 GB di traffico Internet in 5G (a patto che si abbia un dispositivo adatto e ci sia copertura 5G in zona) + navigazione illimitata su social, chat, mappe e musica al costo di 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Vodafone Facile — offerta riservata agli utenti che hanno 60 anni o più, che mette a disposizione minuti ed SMS illimitati verso tutti + 4 GB di traffico dati in 5G (bisogna avere un device adatto e bisogna trovarsi in una zona con copertura 5G per sfruttare tale rete) + navigazione senza limiti per le chat al costo di 12,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Confronto offerte per passare a Vodafone Mobile

Come passare a Vodafone Mobile

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte per passare a Vodafone, collegati al sito Internet SOS Tariffe, il quale permette di comparare le offerte di tutti i principali operatori italiani.

Per confrontare i prezzi e le caratteristiche delle offerte Vodafone, collegati a SOSTariffe usando il link che ti ho appena fornito e utilizza i pulsanti e le barre di regolazione presenti nella barra laterale di sinistra per limitare la ricerca alle offerte di tuo interesse.

Puoi scegliere di visualizzare solo le offerte ricaricabili o in abbonamento, solo le offerte che includono un determinato numero di minuti, messaggi o Giga di traffico Internet e così via.

Verifica copertura Vodafone Mobile

Copertura Vodafone

Se prima di passare a Vodafone Mobile vuoi verificare per bene la copertura della rete nella tua zona, collegati al sito Internet dell’operatore, autorizza il browser a rilevare la tua posizione geografica oppure cerca la località di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in alto a sinistra e poi premi sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Cliccando sui pulsanti 2G3G4G4G+ e 5G posti anch’essi sulla sinistra, puoi filtrare i risultati in base a quale copertura vuoi verificare (tieni presente che, se sei interessato a verificare la copertura della rete 3G, questa è stata soppiantata definitivamente da quella 4G nel corso del primo trimestre del 2021). In base al tipo di verifica fatta, sulla mappa vedrai aree colorate in verde per il 2G, aree in viola per il 3G (che, come ti dicevo, è stato “spento”) e indicatori di colore rosso per le reti 4G, 4G+ e 5G.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi maggiori informazioni su come verificare la copertura Vodafone, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.