Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare a Vodafone da WINDTRE

di

Sei un cliente WINDTRE, vorresti passare a Vodafone con il tuo cellulare ma non sai quale offerta scegliere? Vorresti sapere come passare a Vodafone da Wind (o, per essere più precisi, da WINDTRE a Vodafone), ma non sai qual è la procedura esatta che devi seguire? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io a completare l’operazione e a individuare l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Tutto quello che devi fare è dare un’occhiata alle tariffe che sto per segnalarti, scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e passare la tua linea a Vodafone compilando gli appositi moduli online oppure andando fisicamente in un negozio del celebre “gestore rosso”. Tempo pochi giorni e avrai una linea Vodafone attiva sul tuo vecchio numero WINDTRE o sulla tua linea di casa.

Si può sapere che altro aspetti? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le mie indicazioni su come portare a termine il passaggio a Vodafone da WINDTRE e, dopo aver verificato la disponibilità di un’offerta consona alle tue esigenze, mettile in pratica per ultimare il passaggio da un provider all’altro. Buona lettura!

Indice

Verifica copertura Vodafone

Prima di valutare le offerte di Vodafone ed eventualmente procedere al cambio di operatore, ti consiglio di verificare la copertura, così da vedere se puoi effettivamente attivare una delle offerte di cui ti parlerò più avanti. Di seguito trovi spiegato come procedere sia per quanto riguarda la telefonia mobile che quella fissa.

Mobile

copertura mobile

Per verificare la copertura di rete mobile, puoi sfruttare l’apposita pagina del sito di Vodafone adibita a questo scopo.

Per avvalertene, recati innanzitutto su quest’ultima cliccando sul link che ti ho fornito poc’anzi, scrivi il nome del tuo Comune nell’apposito campo testuale (in alto a sinistra) e poi fai clic sul simbolo della lente di ingrandimento.

Per vedere più nello specifico quali sono le zone che risultano coperte dai segnali 2G, 4G, 4G+ e 5G, puoi anche cliccare sui rispettivi pulsanti.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi maggiori informazioni su come verificare la copertura Vodafone, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Fisso

linea fissa

Vuoi verificare la copertura di rete fissa? Anche in questo caso la cosa è fattibile agendo dal sito Web di Vodafone.

Per riuscirci, quindi, recati su questa pagina, scorrila verso il basso e indica regione, provincia e comune di tuo interesse. Dopodiché clicca sul pulsante Filtra. Se il tuo comune è raggiunto dalla fibra ottica (FTTH o Fiber To The Home), vedrai il bollino verde con scritto F; se nel tuo comune è disponibile la tecnologia fibra-misto rame (ovvero FTTC o Fiber To The Cabinet), vedrai il bollino arancione con scritto FR.

Per ulteriori informazioni su come verificare la copertura Vodafone, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato a questa tematica.

Procedura per passare a Vodafone da WINDTRE

Come passare a Vodafone da WINDTRE

Come già accennato in presenza, per passare a Vodafone da WINDTRE si possono seguire varie strade.

La prima consiste nel collegarsi al sito Internet dell’operatore, scegliere un’offerta e compilare tutti i moduli per effettuare la portabilità del numero (cioè passare dal vecchio operatore al nuovo mantenendo lo stesso numero di cellulare); la seconda prevede il completamento della pratica tramite la consulenza telefonica di un operatore Vodafone, mentre la terza consiste nel recarsi in un centro Vodafone fisico e compilare lì tutta la documentazione necessaria al trasferimento di linea.

Altra cosa importante da sottolineare in caso di passaggio sulla linea mobile è che il tutto può avvenire tramite portabilità incondizionata o portabilità condizionata. La portabilità incondizionata si ha quando si attiva un numero Vodafone temporaneo da utilizzare in attesa che il numero del vecchio operatore passi sotto rete Vodafone; quella condizionata, invece, si ha quando si passa a Vodafone solo nel momento in cui il vecchio numero passa sotto la rete del nuovo operatore (senza usare numeri temporanei).

In ogni caso, ti informo che l’operatore di destinazione, in questo caso Vodafone, ha l’obbligo di acquisire la vecchia SIM in tuo possesso e questa deve essere funzionante. In caso di furto, smarrimento o SIM non funzionante, la portabilità del numero potrà avvenire solo in seguito alla sostituzione della stessa, che può avvenire presentando la relativa denuncia o restituendo la SIM non funzionante.

Inoltre, ti sarà utile sapere che, per prevenire furti di dati o truffe, Vodafone deve identificare chi effettua la richiesta (può essere effettuata esclusivamente dall’intestatario della SIM) e certificare la reale volontà dell’utente tramite SMS o chiamata, in modo da verificare che la richiesta non sia stata effettuata a insaputa dell’intestatario dell’utenza. Maggiori info qui.

Se vuoi passare a Vodafone su rete mobile e vuoi procedere online, quindi tramite il sito Internet dell’operatore, collegati a quest’ultimo, scegli una delle offerte disponibili e fai clic sul pulsante Attiva subito oppure Ti chiama Vodafone (in base al bottone disponibile e anche a ciò che preferisci fare).

Dopodiché compila il modulo che ti viene proposto digitando, in esso, tutti i dati richiesti: nel caso di passaggio sul versante mobile, per esempio, ti verrà chiesto di indicare il numero di cellulare, l’operatore di provenienza, il tipo di piano attivo sulla SIM, il numero seriale della SIM, etc. Clicca, poi, sul pulsante Prosegui per andare avanti nella procedura e segui le indicazioni su schermo per portare a termine i passaggi.

La procedura da seguire in caso di passaggio a Vodafone su rete fissa è sostanzialmente lo stesso. Agendo online, infatti, dovrai cliccare sul pulsante di attivazione relativo all’offerta di tuo interesse e fornire tutte le indicazioni del caso, in primis il codice di migrazione, che serve per l’appunto a migrare la tua linea da WINDTRE a Vodafone. Maggiori info qui.

Sia nel caso di passaggio a Vodafone mobile o fisso da WINDTRE, comunque, puoi agire anche telefonicamente (chiamando il numero 800.100.195 per parlare con un consulente gratuitamente, anche da un numero mobile che non è Vodafone) oppure recandoti nel negozio Vodafone più vicino e procedere direttamente lì, fornendo all’operatore tutti i dati necessari per completare la tua richiesta.

Nota: se il tuo piano WINDTRE prevedeva dei vincoli contrattuali (es. una durata minima di 24 o 30 mesi), recedendo in maniera anticipata dovrai pagare delle penali e/o dei rimborsi relativi alle offerte di cui hai usufruito. Se nel piano, poi, era compreso l’acquisto di uno smartphone o di un tablet, potresti dover versare le restanti rate dovute per il riscatto del dispositivo.

Offerte per passare a Vodafone da WINDTRE

Adesso andiamo al nocciolo della questione analizzando le migliori offerte per passare a Vodafone da WINDTRE. Analizza quelle elencate di seguito e scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze.

Mobile

offerte per cellulari

Ora sai se la tua zona è coperta dalla rete mobile di Vodafone e come passare al gestore dal tuo attuale provider, ovvero WINDTRE. Non ti rimane che scoprire quali sono le migliori offerte che attualmente propone Vodafone ed eventualmente scegliere quella che fa maggiormente al caso tuo.

  • RED Pro — a partire da 14,99 euro/mese mette a disposizione 50 Giga in 5G + chiamate e messaggi senza limiti verso i numeri nazionali + minuti illimitati verso l’UE. L’attivazione costa 6,99 euro. Maggiori info qui.
  • RED Max — parte da 19,99 euro/mese e include 100 GB in 5G, minuti e SMS illimitati su tutti i numeri nazionali e minuti illimitati verso l’Unione Europea. L’attivazione costa 6,99 euro. Maggiori info qui.
  • Infinito — a partire da 24,99 euro/mese include GB, minuti e SMS illimitati alla velocità massima 10Mbps + minuti senza limiti verso l’Unione Europea + 1.000 minuti verso quelli extra europei. Inoltre comprende 1 GB e 200 minuti di roaming extra UE. L’attivazione costa 6,99 euro. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — a partire da 39,99 euro/mese comprende GB senza limiti in 5G + minuti e SMS illimitati sui numeri nazionali + minuti illimitati verso quelli dell’UE + 1.000 minuti verso i paesi extra UE e 500 minuti + 5 GB di navigazione Internet in roaming extra UE. L’attivazione costa 6,99 euro. Maggiori info qui.
  • Shake it fun — è un piano pensato per gli utenti under 25, che parte da 11,99 euro/mese e include 50 GB in 5G + minuti ed SMS senza limiti verso tutti + navigazione senza limiti su chat, social, musica e mappe + GameNow gratis per 6 mesi (con disattivazione automatica) e Digital Privacy & Security incluso. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • Shake it easy — è un’offerta under 30 che, a partire da 14,99 euro/mese comprende 100 GB in 5G + minuti e SMS illimitati + Giga illimitati per mappe, musica e chat + GameNow gratis per 6 mesi (con disattivazione automatica) e attivazione gratuita. Maggiori info qui.

Fisso

offerte linea fissa

Per quanto riguarda le offerte di telefonia fissa di Vodafone, ti segnalo quelle seguenti.

  • Internet Unlimited — permette di navigare su Internet senza limiti fino alla velocità massima di 2.5 Gbps in download e include anche il modem con Wi-Fi Optimizer + minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Non ha costi di attivazione, non prevede vincoli di permanenza e si rinnova in via automatica dopo 24 mesi dalla sottoscrizione.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — ai vantaggi del piano menzionato nel punto precedente, aggiunge anche la visione dei contenuti di Netflix in Full HD su un massimo di due schermi contemporaneamente. Su richiesta è possibile aggiungere (senza costi aggiuntivi) anche Vodafone TV.

Confronto offerte per passare a Vodafone da WINDTRE

Come passare a Vodafone da Wind

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte per passare a Vodafone da WINDTRE (o qualsiasi altro operatore), clicca su questo link (per le offerte di rete mobile) o su quest’altro (per quelle di rete fissa), così da usare il comparatore di SOSTariffe.

SOSTariffe, qualora non ne avessi mai sentito parlare, è un sito Internet italiano che permette appunto di confrontare caratteristiche e prezzi delle offerte di tutti i principali operatori italiani. È completamente gratuito, non richiede registrazioni e supporta sia la rete mobile che la rete fissa (quindi puoi usarlo anche per confrontare le offerte di Vodafone per l’ADSL e la linea di casa).

Per comparare le offerte di Vodafone dedicate ai cellulari, collegati a SOSTariffe usando il link che ti ho appena fornito e consulta la tabella comparativa che trovi sul lato destro della pagina. Cliccando sulle schede Chiamate, Messaggi e Internet potrai scoprire i dettagli di tutti i costi previsti dalle varie offerte.

Utilizzando i pulsanti e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra, invece, potrai limitare la ricerca solo ai piani che rispettano determinati parametri (es. hanno un costo mensile che non supera una certa soglia o offrono un determinato numero di chiamate, SMS e Giga) e quindi potrai trovare più facilmente le offerte che fanno al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.