Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Copertura Vodafone

di

Stai prendendo in seria considerazione l’idea di passare a Vodafone con il telefono fisso ma prima di compiere tale passo ti piacerebbe poterti accettare del fatto che dove abiti l’operatore abbia effettivamente la copertura ADSL o Fibra? Vorresti cambiare gestore sul tuo telefonino, hai adocchiato delle buone offerte Vodafone ma non sei sicuro del fatto che ci sia “campo” nella tua zona? Non ti preoccupare, posso aiutarti io. Mi chiedi in che modo? Facilissimo: spiegandoti come verificare la copertura Vodafone.

Se mi concedi cinque minuti (ma anche meno!) del tuo tempo libero posso infatti spiegarti come fare per effettuare tutte le verifiche del caso semplicemente collegandoti al sito Internet del famoso provider e sfruttando gli strumenti ad hoc ad esso annessi. Non dovrai interfacciarti con alcun call center e potrai fare tutto direttamente e comodamente tramite il browser Web che più preferisci.

Per completezza di informazione, oltre a spiegarti come verificare il grado di copertura provvederò ad indicarti le migliori offerte del gestore, sia per la linea fissa che per quella mobile, in modo tale da permetterti di attivare quella per te più congeniale nel caso in cui la tua zona risulti effettivamente raggiunta dalla rete Vodafone. Qualora avessi già sottoscritto un’offerta, sia per linea fissa che per la linea mobile, vedremo inoltre come verificare la velocità della connessione in uso, così da poterla eventualmente comparare con quanto previsto nel contratto siglato. Buona lettura!

Indice

Linea fissa

Innanzitutto cerchiamo di capire come fare per verificare il grado di copertura della rete Vodafone nella tua zona per quel che concerne la linea fissa e quali sono le migliori offerte del gestore del momento, sia per quanto riguarda l’ADSL che la fibra ottica. Trovi spiegato tutto qui di seguito, anche come effettuare lo speed test della connessione in caso di linea già attiva.

Verificare la copertura Vodafone ADSL

Copertura Vodafone

Se hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento ADSL e ti interessa dunque verificare la copertura Vodafone nella tua zona, collegati alla sezione del sito Internet dell’operatore dedicata alle tariffe in questione, scegli una delle offerte disponibili e clicca sul pulsante Prosegui (non temere, non dovrai poi acquistare per forza di cose l’offerta scelta, serve solo per la verifica della copertura, appunto).

Nel campo che a questo punto vedi apparire su schermo, digita il tuo Comune (seleziona il suggerimento pertinente tra quelli proposti) dopodiché indica il tuo indirizzo (seleziona sempre il suggerimento pertinente tra quelli proposti) ed il relativo numero civico. Successivamente fai clic sul pulsante Avanti.

Specifica ora se possiedi già un numero fisso oppure no (ed in caso di risposta affermativa digitalo nel campo apposito che appare, il prefisso va scritto in via separata) ed indica se possiedi o meno un numero di cellulare Vodafone (se ne possiedi uno digitalo nel campo che vedi apparire).

Per concludere, premi sul pulsante Verifica copertura. Ovviamente, se non devi verificare la copertura Vodafone per la tua abitazione ma per un’altra casa, inserisci l’indirizzo e/o il numero di telefono di quest’ultima nel modulo.

Il risultato del test è di semplice comprensione. Se sei raggiunto dalla rete Vodafone, comparirà una pagina con la scritta In [tuo indirizzo] è disponibile [nome offerta] fino a 20 Mb/sec. In caso contrario, ti verrà segnalato che presso l’indirizzo precedentemente digitato non risulta disponibile la copertura ADSL dell’operatore.

Verificare la copertura Vodafone Fibra

Copertura Vodafone

Sei interessato alle offerte del gestore per la fibra ottica? Si? In tal caso, puoi verificare la copertura Vodafone per la zona di tuo interesse collegandoti alla sezione del sito Internet del gestore dedicata alle offerte per la tecnologia in questione e facendo poi clic sul pulsante Prosegui che trovi in corrispondenza di uno dei piani disponibili (non preoccuparti, non dovrai poi acquistare per forza di cose l’offerta scelta, serve solo per verificare la copertura).

A questo punto, la procedura che devi seguire è praticamente identica a quella che abbiamo visto poc’anzi per quel che concerne la copertura ADSL. Infatti, tutto quello che devi fare alto non è che digitare il tuo Comune, il tuo indirizzo ed il relativo numero civico. Dopodiché devi specificare se possiedi già un numero fisso o meno e se possiedi oppure no un numero di cellulare Vodafone.

Infine, fai clic sul pulsante Verifica la copertura e potrai subito visualizzare il risultato del test. Se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica di Vodafone, vedrai apparire un messaggio di conferma. In caso contrario, ti verrà proposta l’attivazione dell’offerta corrispondente in variante ADSL (ovviamente se c’è copertura!).

Tieni presente che a seconda del tipo di rete in fibra ottica disponibile nella tua zona (FTTC o FTTH), potresti avere accesso alle offerte che comprendono una connessione fino a 50, 100, 200 o 300 Mega oppure fino a 1 Gigabit di velocità.

Offerte Vodafone per la linea fissa

Copertura Vodafone

Hai verificato la disponibilità della rete Vodafone nella tua zona, il test ha dato esito positivo ed adesso ti piacerebbe attivare un’offerta del gestore ma non hai le idee molto chiare al riguardo? Nessun problema, ci penso io. Qui di seguito trovi infatti indicati i più interessanti piani Vodafone, sia per quel che concerne l’ADSL che per quanto riguarda la Fibra, con tutte le caratteristiche ed i dettagli del caso.

  • Internet Unlimited ADSL – È il piano base dell’ADSL di casa Vodafone. Offre una connessione ad Internet fino a 20 Mega in download e fino a 1 Mega in upload, chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent alla risposta, verso i cellulari nazionali e verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e 1GB di traffico mobile in 4G. Durante i periodi promozionali le chiamate verso i cellulari possono diventare illimitate e possono essere offerti GB extra per i già clienti Vodafone su mobile. La Vodafone Station è inclusa nell’abbonamento con consegna gratis.
  • Internet Unlimited + ADSL – È l’offerta più completa dell’operatore per l’ADSL ed oltre alla connessione fino a 20 Mega con 1 Mega massimo in upload consente di effettuare chiamate gratis ed illimitate verso i telefoni fissi e i cellulari, sia nazionali che internazionali. È altresì previsto 1GB di Internet mobile in 4G. La Vodafone Station è inclusa nel prezzo e la consegna è gratis.
  • Internet Unlimited Fibra – È il piano di base della Fibra di Vodafone. Offre una connessione fino a 50, 100, 200 o 300 Mega o fino a 1 Gigabit in download e 10/20/200 Mega in upload, chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent alla risposta, verso i cellulari nazionali e verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in 4G. Durante i frequenti periodi di promo le chiamate verso i cellulari possono essere illimitate, possono essere offerti servizi digitali a costo zero e GB extra per i già clienti Vodafone sul cellulare
  • Internet Unlimited + Fibra – È praticamente una versione potenziata del piano di cui sopra. La navigazione in rete e le caratteristiche sono le stesse: connessione fino a 10 Mega oppure fino 1 Gigabit in download e 10/20/200 Mega in upload. La differenza sta nelle chiamate che sono illimitate e completamente gratuite verso fissi e mobili, sia nazioni che internazionali.

Da notare che, in tutti casi, per chi è già cliente Vodafone sulla linea mobile è previsto uno sconto a vita sul pagamento del canone mensile dell’offerta scelta per la linea fissa.

Ti segnalo inoltre l’esistenza del piano Vodafone One che unisce l’offerta fissa a quella mobile in un unico abbonamento. Al prezzo di 29,90 euro/mese offre, per quel che concerne la linea fissa, una connessione ad Internet (ADSL o fibra ottica) con velocità in download fino a 300 Megabit, chiamate verso i fissi nazionali illimitate con scatto alla risposta di 19 cent. e telefonate verso i cellulari nazionali ed i fissi internazionali a 19 cent/min. + scatto alla risposta di 19 cent. Sul fronte mobile, invece, consente di fruire di una SIM con 5GB di Internet (con navigazione illimitata su chat, mappe e social) e minuti illimitati. L’offerta può essere eventualmente arricchita con ulteriori opzioni. È disponibile anche in una variane al costo di 34,90 euro/mese con connessione fino a 1 Gigabit e con una SIM con 10GB di Internet in 4G. Maggiori info qui.

Speed test per la linea fissa

Copertura Vodafone

Se invece hai già sottoscritto un abbonamento Internet con il “gestore rosso” ed anziché verificare la copertura Vodafone ti interessa sincerarti del fatto che le prestazioni della tua connessione coincidano con quelle riportate nel contratto che hai firmato, più rivolgerti allo speed test di Vodafone, valido sia per l’ADSL che per la fibra ottica.

Per servirtene, collegati all’apposita sezione del sito di Vodafone e clicca sul pulsante Start Testing Speed che si trova in basso. Attendi qualche istante affinché il test venga avviato e completato. In seguito, potrai visualizzare informazioni precise sulle velocità di download, upload e sui tempi di latenza della tua linea.

Nota: Lo speed test di Vodafone che ti ho appena indicato non ha valore legale in Italia. Questo significa che i risultati ottenuti non possono essere usati per dimostrare eventuali inadempienze da parte del provider. L’unico test utile a tale scopo è Ne.Me.Sys.: un software prodotto da AGCOM che va installato sul computer e che va lasciato in esecuzione per almeno 24 ore. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come testare ADSL.

Linea mobile

Passiamo ora al versante cellulari. Qui di seguito trovi dunque indicato come verificare il grado di copertura della rete mobile di Vodafone nella tua zona e, per completezza d’informazione, anche quelle che sono le migliori offerte del gestore oltre che come fare per verificare l’effettiva velocità della connessione in caso di linea già attiva.

Verificare la copertura Vodafone 2G, 3G, 4G e 4G+

Copertura Vodafone

Ti interessa verificare la copertura Vodafone per la rete mobile? Allora collegati alla pagina dedicata annessa al sito Internet dell’operatore e digita il nome del Comune di riferimento nel campo collocato sotto la dicitura Digita il nome del tuo comune e verifica la copertura (utilizza i suggerimenti del completamento automatico per evitare errori di forma).

Clicca quindi sull’icona della lente d’ingrandimento e ti verrà subito mostrata la mappa della località selezionata con un breve riepilogo relativo allo stato della rete Vodafone.

Per visualizzare in dettaglio quali zone risultano essere coperte dai segnali 2G3G4G e 4G+, fai clic sui relativi pulsanti che si trovano a sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio sono quelle colorate in verde per il 2G, in viola per il 3G e in rosso per la rete 4G/4G+.

Offerte Vodafone per la linea mobile

Copertura Vodafone

Hai verificato la disponibilità della copertura della rete mobile Vodafone nella tua zona e vorresti dunque attivare un’offerta del gestore su rete mobile ma non sai ancora quale? Ti aiuto io! Qui sotto trovi indicate le offerte mobile di casa Vodafone più interessanti del momento con annesse caratteristiche e dettagli. Scegli quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed attivala subito.

  • Vodafone Simple+ – Al costo di 14,99 euro/mese (che diventano 9,99 euro/mese scegliendo di pagare con carta di credito o conto corrente) consente di ottenere 10GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per social e chat, 1000 minuti e 1000 SMS. Nei periodi promozionali i giga compresi nel piano possono essere raddoppiati. Maggiori info qui.
  • Unlimited x2 – Al costo di 11,99 euro/mese (che diventano 9,99 euro/mese scegliendo di pagare con carta o conto corrente) consente di ottenere 2GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per chat e mappe e minuti illimitati. Maggiori info qui.
  • Unlimited x3 – Al costo di 14,99 euro/mese (che diventano 11,99 euro pagando con carta o conto corrente) permette di fruire di 5GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + navigazione illimitata per chat, mappe e social e minuti illimitati. Maggiori info qui.
  • Unlimited x4 Pro – È praticamene la variante “maggiorata” delle offerte Unlimited di cui sopra. Al prezzo di 19,99 euro/mese (che diventano 14,99 euro/mese pagando con carta o conto corrente) consente di ottenere 10GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitate per chat, mappe, social e musica e minuti illimitati. Maggior info qui.
  • Unlimited RED – Pagando 34,99 euro/mese (che diventano 24,99 euro/mese usando la carta o il conto corrente come metodo di pagamento) permette di fruire di 25GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per chat, mappe, social e musica e minuti ed SMS illimitati + 1000 minuti da consumare per le chiamate internazionali. Maggiori info qui.
  • Unlimited RED+ – Pagando 69,99 euro/mese (che diventano 49,99 euro/mese usando la carta o il conto corrente come metodo di pagamento) consente di ottenere 50GB di Internet in 4G (con hotspot incluso) + giga illimitati per chat, mappe, social, musica e video e minuti ed SMS illimitati + 1000 minuti da consumare per le chiamate internazionali. Comprende altresì 5GB e 500 minuti da usare per il roaming extra UE. Maggiori info qui.
  • Vodafone Shake Remix Unlimited – È l’offerta di casa Vodafone dedicata agli under 30. Consente di selezione personalmente il quantitativo di GB, minuti ed SMS di cui disporre e permette di scegliere se pagare con carta, conto corrente o credito residuo. Ovviamente il prezzo dell’offerta varia in base al bundle selezionato che può essere modificato di mese in mese secondo esigenza. Inoltre, a seconda del quantitativo di GB scelti e del metodo di pagamento impiegato è possibile ottenere la navigazione illimitata su chat, mappe, social e musica. Maggiori info qui.
  • Shake Remix Unlimted Junior – È il piano di casa Vodafone pensato per i giovanissimi. È la variante per bambini e ragazzi degli 8 ai 15 del piani di cui sopra. Anche in al caso, è possibile creare un mix personalizzato tra GB, minuti ed SMS ed il prezzo varia al variare della combinazione scelta. Include anche Rete Sicura con Protezione Bambino. Maggiori info qui.

Speed test Vodafone per la linea mobile

Copertura Vodafone

Hai già attiva una scheda Vodafone e ti interessa testare le prestazioni della rete Internet della stessa? Allora scarica subito l’app My Vodafone sul tuo cellulare e serviti dello speed test integrato per effettuare tutte le verifiche del caso. L’app My Vodafone è disponibile per Android e per iOS.

Una volta scaricata ed installata l’app sul tuo smartphone o sul tuo tablet, potrai testare le prestazioni della connessione ad Internet della rete mobile in uso avviando My Vodafone previo tap sulla sua icona presente nella schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, pigiando sul pulsante Menu (quello con le tre linee) collocato nella parte in alto a destra della schermata, selezionando la voce Assistenza e supporto e poi quella Speed test e copertura.

In seguito, se ti appare un avviso a schermo indicate il fatto che Vodafone desidera utilizzare la tua posizione attuale acconsenti dopodiché premi sul pulsante Speed Test presente in basso e tappa su Avvia. Il test della velocità di connessione ad Internet verrà dunque avviato ed entro pochi istanti potrai visualizzare l’esito del test e consultare i dati relativi a velocità di download, upload e ping.