Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Copertura Vodafone

di

Stai prendendo in seria considerazione l’idea di passare a Vodafone con il telefono fisso, ma prima di compiere tale passo ti piacerebbe poterti accettare del fatto che dove abiti l’operatore abbia realmente la copertura fibra o ADSL? Vorresti cambiare gestore sul tuo telefonino, hai adocchiato delle buone offerte Vodafone ma non sei sicuro del fatto che ci sia “campo”nella tua zona? Non ti preoccupare, posso aiutarti io. Mi chiedi in che modo? Facilissimo: spiegandoti come verificare la copertura Vodafone.

Se mi concedi cinque minuti (ma anche meno!) del tuo tempo libero, infatti, posso illustrarti come effettuare le verifiche del caso, semplicemente collegandoti al sito Internet del famoso provider e usando gli strumenti ad hoc ad esso annessi. Non dovrai interfacciarti con alcun call center e potrai fare tutto direttamente tramite il browser Web che più preferisci.

Per completezza di informazione, provvederò a indicarti anche le migliori offerte del gestore, sia per la linea fissa che per quella mobile, in modo da permetterti di attivare quella per te più congeniale nel caso in cui la tua zona risulti effettivamente raggiunta dalla rete Vodafone. Qualora avessi già sottoscritto un’offerta, vedremo inoltre come testare la velocità della connessione in uso, così da poterla eventualmente comparare con quanto previsto nel contratto siglato. Buona lettura!

Indice

Linea fissa

In primo luogo, cerchiamo di capire come verificare il grado di copertura della rete Vodafone nella tua zona per quel che concerne la linea fissa e quali sono le migliori offerte del gestore del momento, sia per quanto riguarda la fibra ottica che l’ADSL. Trovi spiegato tutto qui di seguito, anche come effettuare lo speed test della connessione in caso di linea già attiva.

Verificare la copertura Vodafone fibra e ADSL

Test copertura fibra Vodafone

Se hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento Internet per la tua linea fissa e ti interessa, dunque, verificare la copertura Vodafone per quel che concerne la fibra ottica o l’ADSL nella tua zona, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Web del gestore e cliccare sul pulsante bottone Attiva online che si trova nel box collocato a destra.

In seguito, digita il tuo indirizzo completo nel campo apposito (seleziona il suggerimento corretto dall’elenco che compare, in modo da evitare errori di forma) e fai clic sul bottone Verifica la copertura e attiva online.

Dopo aver fatto ciò, verrà caricata una nuova pagina con il responso del test. A quel punto, potrai quindi scoprire se la tua abitazione risulta raggiunta dalla fibra ottica o dall’ADSL di Vodafone. Più precisamente, nella parte in alto dello schermo, ti sarà mostrato un messaggio del tipo Complimenti! In [tuo indirizzo], sei coperto da tecnologia FIBRA FTTH/FIBRA FTTC fino a [velocità] (in caso di copertura in fibra ottica) oppure Gentile utente, In [tuo indirizzo], sei coperto da FTTE – ADSL solo “rame” fino a [velocità] (in caso di copertura in ADSL).

Da notare che nel caso specifico della copertura in fibra ottica, facendo clic sul collegamento Dettaglio velocità situato in cima potrai conoscere la stima della velocità che, una volta sottoscritto il contratto, potrai raggiungere con la tua linea.

Tieni poi presente che, per quel che concerne la fibra ottica, a seconda del tipo di tecnologia (FTTC o FTTH), è possibile raggiungere una velocità massima pari 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, mentre per quel che concerne l’ADSL la velocità massima raggiungibile è pari a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Offerte Vodafone per la linea fissa

Vodafone Internet Unlimited

Il test per verificare la copertura di Vodafone nella tua zona ha dato esito positivo e adesso ti piacerebbe attivare un’offerta del gestore? Se vuoi qualche suggerimento sul da farsi, posso darti una mano io. Qui di seguito, infatti, trovi indicati i più interessanti piani Vodafone, sia per quel che concerne la fibra ottica che per quanto riguarda l’ADSL, con tutte le caratteristiche e i dettagli del caso.

  • Internet Unlimited – è il piano tutto incluso reso disponibile dall’operatore. Offre una connessione a Internet in fibra ottica o ADSL, a seconda della copertura, telefonate illimitate verso fissi e mobili nazionali e chiamate verso i numeri fissi internazionali (Zona 1: Europa occidentale, USA e Canada) con scatto alla risposta di 19 cent. Nel piano sono altresì compresi il servizio Vodafone Ready (per ricevere attivazione immediata, assistenza e configurazione da remoto e per chiamare e navigare in ogni circostanza) e la Vodafone Station (il modem di Vodafone). Nel costo dell’offerta solitamente è compreso anche un servizio per l’intrattenimento per un periodo di tempo limitato (es. Amazon Prime con Prime Video per 6 mesi). Da notare, poi, che il piano può anche essere sottoscritto senza modem e servizi Vodafone aggiuntivi e in tal caso il costo da sostenere mensilmente è sensibilmente più basso.
  • Giga Family Infinito Edition – è l’offerta di Vodafone che unisce i vantaggi della linea fissa a quella mobile. Il piano, infatti, include tutti i vantaggi di Internet Unlimited + una SIM per smartphone con traffico Internet illimitato (alla velocità massima di 10 Mega), minuti e SMS illimitati. Nel costo del piano è altresì compresa una SIM dati con 30 GB di traffico Internet al mese, tramite cui poter navigare con tablet, chiavetta o modem portatile.
  • Fisso + TV – è l’offerta di casa Vodafone che accoppia il servizio di linea fissa con quello della TV in streaming. Più precisamente, l’offerta consente di ottenere tutti i vantaggi del piano Internet Unlimited summenzionato + la Vodafone TV (un set-top box da collegare al televisore tramite cui poter guardare tutti i canali del digitale terrestre, il meglio del cinema tramite la piattaforma Chili, i contenuti offerti con i ticket Intrattenimento e Serie TV di NOW TV e altri contenuti online). Da notare inoltre che spesso solo su fibra FTTH viene offerto anche uno sconto mensile per l’attivazione del servizio.
  • Fisso + Mobile Wi-Fi – come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un’offerta pensata per coloro che desiderano accoppiare alla linea fissa la possibilità di usufruire di Internet in mobilità. Per la precisione, il piano combina tutti i vantaggi del già menzionato Internet Unlimited + una SIM solo dati con 150 GB al mese. Solitamente, poi, nel prezzo dell’offerta è compreso anche quello di un router portatile. Maggiori informazioni qui.

Per tutte le offerte è previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi. Qualora venisse effettuato il recesso anticipato, sarà necessario pagare i costi di penale, pari a 28 euro. Va tenuto conto che in caso di pagamento dilazionato del contributo di attivazione e di recesso del cliente prima di 48 rinnovi, vengono inoltre addebitati in unica soluzione gli importi rateali non ancora corrisposti. Per ulteriori approfondimenti, ti invito a fare riferimento alla modulistica apposita.

Speed test per la linea fissa

Speed test Vodafone

Se hai già sottoscritto un abbonamento Internet con il “gestore rosso” e anziché verificare la copertura di Vodafone ti interessa sincerarti del fatto che le prestazioni della tua connessione coincidano con quelle riportate nel contratto che hai firmato, più utilizzare lo speed test di Vodafone, valido sia per la fibra ottica che per l’ADSL.

Per servirtene, collegati all’apposita pagina Web del sito di Vodafone e clicca sul pulsante Start che si trova in basso. Attendi qualche istante affinché il test venga avviato e completato. In seguito, potrai visualizzare informazioni precise sulle velocità di download, upload e sui tempi di latenza della tua linea.

Al fine di evitare che i risultati del test possano essere falsati, ti consiglio di collegare il computer al modem mediante cavo Ethernet invece che con il Wi-Fi (che potrebbe rivelarsi instabile o potrebbe fornire prestazioni non eccellenti per questioni di cattiva ricezione del segnale) e di eseguire lo speed test solo quando non ci sono altri dispositivi connessi a Internet e quando non è in corso nessuna attività di download o di upload (es. caricare un video o foto su Facebook, scaricare file da Dropbox ecc.).

Tieni comunque presente che lo speed test di Vodafone non ha alcun valore legale in Italia. Questo significa che i risultati ottenuti non possono essere usati per dimostrare eventuali inadempienze da parte del provider. L’unico test utile a tale scopo è Nemesys, un software prodotto da AGCOM che va installato sul computer e che va lasciato in esecuzione per almeno 24 ore. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come testare l’ADSL.

Linea mobile

Passiamo ora al versante linea mobile. Qui di seguito trovi indicato, dunque, come verificare la copertura di Vodafone per quel che concerne la rete cellulare e, per completezza d’informazione, anche quelle che sono le migliori offerte del gestore in tale ambito, oltre che come eseguire il test della velocità della connessione in caso di linea già attiva.

Verificare la copertura Vodafone 2G, 3G, 4G, 4G+ e 5G

Mappa copertura rete mobile Vodafone

Ti interessa verificare la copertura di Vodafone per la rete mobile? Allora collegati alla pagina dedicata annessa al sito Internet dell’operatore e digita il nome del Comune di tuo interesse nel campo collocato sotto la dicitura Digita il nome del tuo comune e verifica la copertura (utilizza i suggerimenti del completamento automatico per evitare errori di forma).

Clicca, dunque, sul pulsante con la lente d’ingrandimento e ti verrà subito mostrata la mappa della località selezionata con un breve riepilogo relativo allo stato della rete Vodafone.

Per visualizzare in dettaglio quali zone risultano essere coperte dai segnali 2G, 3G, 4G, 4G+ e 5G, fai clic sui relativi pulsanti che si trovano a sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio 4G, 4G+ e 5G sono quelle con i segnaposto rossi su mappa, mentre le zone colorate di viola sono servite dal segnale 3G e quelle colorate di verde dal segnale 2G.

Offerte Vodafone per la linea mobile

Vodafone Infinito mobile

Hai verificato la disponibilità della copertura della rete mobile di Vodafone nella tua zona e adesso vorresti attivare un’offerta del gestore ma non sai ancora quale? Ti aiuto io! Qui sotto trovi indicate i piani dell’operatore per i cellulari più interessanti del momento, con annesse caratteristiche e dettagli. Cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

  • Piani Infinito – tutti i piani Unlimited di Vodafone dispongono di traffico Internet in 5G, minuti e SMS illimitati + minuti illimitati verso UE. Inoltre, su tutte le offerte risulta attiva l’opzione Top Service (consente di ottenere accesso privilegiato al servizio clienti). Attualmente, le offerte parte di questa categoria sono tre.
    • Infinito – unisce ai vantaggi elencati poc’anzi 100 minuti extra UE e 1 GB di traffico Internet + 200 minuti per il roaming extra UE. Da notare, però, che per quanto riguarda la navigazione online, sia su territorio nazionale che non, la velocità massima raggiungibile viene limitata a 2 Mega. Maggiori informazioni qui.
    • Infinito Gold Edition – consente di fruire di tutto quanto compreso nel piano Infinito, ma in tal caso sono previsti 1000 minuti extra UE e 2 GB di traffico Internet + 300 minuti per il roaming extra UE. Per quel che concerne la navigazione online, sia sul territorio nazionale che non, la velocità massima raggiungibile è pari a 10 Mega. Maggiori informazioni qui.
    • Infinito Black Edition – offre GB, minuti e SMS illimitati + 1000 minuti verso i Paesi extra UE e 5 GB e 500 minuti per il roaming extra UE. In tal caso, non sussistono limitazioni per quanto riguarda la velocità di navigazione. In genere, poi, nel prezzo dell’offerta sono compresi 12 mesi di NOW TV mobile gratis. Maggiori informazioni qui.
  • Offerte per età – si tratta delle offerte di Vodafone dedicate a coloro che appartengono a determinate fasce d’età: a chi non ha ancora compiuto 30 anni, a chi ne ha meno di 15 e a chi ne ha già compiuti 60.
    • Vodafone Shake it easy – è il pacchetto di Vodafone dedicato agli under 30. Offre minuti e SMS illimitati verso i numeri nazionali, 60 GB di Internet in 5G e GB illimitati per social, chat, mappe e musica. Nel prezzo dell’offerta sono inoltre compresi i servizi di segreteria telefonica, Chiamami e Recall. Maggiori informazioni qui.
    • Vodafone Shake Remix Unlimited Junior – è l’offerta Vodafone pensata per coloro che hanno un’età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Offre 300 minuti verso tutti e minuti illimitati verso 2 numeri Vodafone preferiti, 50 SMS verso tutti, 20 GB di Internet e traffico illimitato su chat, mappe e social. In genere, l’offerta comprende anche l’uso per 12 mesi di Keepers (un’app dedicata al monitoraggio dei minori). Maggiori informazioni qui.
    • Vodafone Facile – è il piano di Vodafone pensato per chi ha più di 60 anni. Offre minuti e SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 4 GB di Internet in 5G e traffico illimitato per chat e Web voice. Maggiori informazioni qui.
  • Altre offerte – si tratta delle offerte di Vodafone generiche, vale a dire quelle che possono adattarti un po’ a tutte le necessità e non mirano a fasce d’età specifiche. Al momento, nel listino del gestore c’è soltanto un piano di questo tipo.
    • Vodafone RED – si tratta di un’offerta che consente di ottenere minuti e SMS illimitati, unitamente a 20 GB di traffico Internet in 5G + GB di traffico Internet illimitato per social, chat, mappe e musica. Da notare che durante i periodi di promo il quantitativo di GB incluso nel piano può essere raddoppiato. Maggiori informazioni qui.

Tutte le offerte Vodafone in questione prevedono un costo d’attivazione: per i nuovi clienti ammonta a 31 euro, però può essere ridotto a 5 euro effettuando ricariche pari almeno a 384 euro (altrimenti vengono addebitati i restanti 26 euro). Per i già clienti, invece, l’attivazione costa 22,50 euro in caso di cambio offerta o passaggio da abbonamento a ricaricabile.

Speed test Vodafone per la linea mobile

Speed test Vodafone linea mobile

Hai già attiva una scheda Vodafone e ti interessa testare le prestazioni della rete Internet della stessa? Allora effettua subito il download dell’app My Vodafone sul tuo smartphone e serviti dello speed test integrato per effettuare tutte le verifiche del caso. L’app My Vodafone è disponibile per Android e per iOS/iPadOS.

Una volta scaricata, installata e avviata l’applicazione sul tuo dispositivo, per testare le prestazioni della connessione a Internet della rete mobile in uso, sfiora il pulsante Menu che si trova nella parte in basso a destra della schermata visualizzata, fai tap sulla dicitura Speed test presente nel menu che si è aperto e premi sul pulsante Avvia.

Dopo aver fatto ciò, il test della velocità di connessione a Internet verrà quindi eseguito ed entro pochi istanti potrai prendere visione dell’esito dello stesso e consultare i dati relativi a velocità di download, upload e ping.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.