Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Copertura Vodafone

di

Stai prendendo in seria considerazione l’idea di passare a Vodafone con il telefono fisso ma prima di compiere tale passo ti piacerebbe poter verificare che dove abiti l’operatore abbia effettivamente la copertura ADSL o fibra? Vorresti cambiare gestore sul tuo telefonino, hai adocchiato delle buone offerte Vodafone ma non sei sicuro del fatto che ci sia “campo” nella tua zona? Non ti preoccupare, posso aiutarti io. Mi chiedi in che modo? Facilissimo: spiegandoti come verificare copertura Vodafone.

Se mi concedi cinque minuti (ma anche meno!) del tuo tempo libero posso infatti spiegarti come fare per effettuare tutte le verifiche del caso semplicemente collegandoti al sito Internet del famoso gestore e sfruttando gli strumenti ad hoc ad esso annessi. Non dovrai interfacciarti con alcun call center e potrai fare tutto direttamente e comodamente tramite il browser Web che più preferisci.

Per completezza di informazione, oltre a spiegarti come verificare copertura Vodafone provvederò anche ad indicarti come scovare le migliori offerte del gestore, sia per la linea fissa che per quella mobile, in modo tale da permetterti di attivare quella per te più congeniale nel caso in cui la tua zona risulti effettivamente coperta dalla rete Vodafone. Nel caso in cui avessi già sottoscritto un contratto, sia per linea fissa che per la linea mobile, vedremo inoltre come verificare la velocità della connessione in uso così da poterla eventualmente comparare con quanto previsto nel contratto siglato. Buona lettura!

Indice

Linea fissa

Verificare copertura Vodafone ADSL

Come confrontare ADSL

Se hai intenzione di sottoscrivere un abbonamento ADSL e ti interessa dunque verificare copertura Vodafone nella tua zona, collegati al sito Internet dell’operatore e compila il modulo collocato nella parte destra della pagina.

Digita quindi il tuo indirizzo di residenza, il tuo numero di telefono fisso e il tuo numero di cellulare Vodafone (se ce l’hai, altrimenti metti il segno di spunta accanto alla voce No) negli appositi campi di testo e poi fai clic sul pulsante Verifica la copertura per ottenere il responso del test. Ovviamente, se non devi verificare copertura Vodafone per la tua abitazione ma per un’altra casa, inserisci l’indirizzo e/o il numero di telefono di quest’ultima nel modulo.

Se non hai una linea telefonica attiva, puoi effettuare il test della copertura inserendo il solo indirizzo di residenza e selezionando No sotto la voce Hai un numero di telefono fisso?.

Il risultato del test è di semplice comprensione. Se sei raggiunto dalla rete Vodafone, comparirà una pagina con la scritta In [tuo indirizzo] sei raggiunto da ADSL Vodafone fino a 20 Mega e un elenco di tutte le offerte attivabili in zona. In caso contrario, ti verrà segnalato che presso l’indirizzo precedentemente digitato non risulta disponibile la copertura ADSL dell’operatore.

Verificare copertura Vodafone fibra

Offerte Vodafone Fibra

Sei interessato alle offerte del gestore per la fibra ottica? Si? In tal caso, puoi verificare copertura Vodafone per la zona di tuo interesse collegandoti al sito Internet dell’operatore e compilando il modulo che si trova sulla destra.

La procedura che devi seguire è praticamente identica a quella che abbiamo visto poc’anzi per quel che concerne la copertura ADSL. Infatti, tutto ciò che devi fare altro non è che inserire l’indirizzo dell’abitazione in cui vorresti attivare la fibra, il suo numero di telefono fisso e, se ce l’hai, anche un numero di cellulare Vodafone. Se non hai un numero di telefono fisso e/o un cellulare Vodafone, metti il segno di spunta accanto alla voce No in corrispondenza delle apposite opzioni.

Infine, fai clic sul pulsante Verifica la copertura e potrai subito visualizzare risultato del test. Se la tua zona è raggiunta dalla fibra di Vodafone, vedrai apparire un messaggio di conferma e la lista delle offerte in fibra attivabili sulla linea. In caso contrario, visualizzerai una lista di offerte per la classica ADSL (ovviamente se c’è copertura!).

Tieni presente che a seconda del tipo di rete in fibra ottica disponibile nella tua zona (FTTC o FTTH), potresti avere accesso alle offerte che comprendono una connessione fino a 50 Mega, 100 Mega, 300 Mega o 1 Gigabit di velocità.

Offerte Vodafone per la linea fissa

Offerte Vodafone Fibra

Hai verificato la disponibilità della rete Vodafone nella tua zona, il test ha dato esito positivo ed adesso ti piacerebbe attivare un’offerta del gestore ma non hai le idee molto chiare al riguardo? Nessun problema, ci penso io. Qui di seguito trovi infatti indicati tutte le più interessanti offerte Vodafone, sia per quel che concerne l’ADSL che per quanto riguarda la fibra, con tutti le caratteristiche ed i dettagli del caso.

  • SuperADSL – È il piano base dell’ADSL di casa Vodafone. Offre una connessione ad Internet a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e chiamate verso i fissi e i cellulari (sia nazionali che internazionali) a 19 cent/min + 19 cent alla risposta e 1GB di traffico mobile in 4G. La Vodafone Station Revolution è inclusa nell’abbonamento con consegna gratis.
  • SuperADSL Family – È l’offerta più completa dell’operatore per l’ADSL ed oltre alla connessione a 20 Mega con 1 Mega in upload consente di effettuare chiamate gratis ed illimitate verso i telefoni fissi e i cellulari, sia nazionali che internazionali. È inoltre previsto 1GB di Internet mobile in 4G. La Vodafone Station Revolution è inclusa nel prezzo e la consegna è gratis.
  • IperFibra – È il piano di base della fibra di Vodafone. Offre una connessione a 300/100/50 Mega o 1 Gigabit in download e 10/20/200 Mega in upload, chiamate verso i numeri fissi e i cellulari (sia nazionali che internazionali) a 19 cent/min + 19 cent di scatto alla risposta e una SIM dati con 1GB di traffico mensile in 4G.
  • IperFibra Family – È praticamente una versione potenziata del piano IperFibra. Per quel che concerne la navigazione in rete le caratteristiche sono praticamente le stesse: connessione a 300/100/50 Mega o 1 Gigabit in download e 10/20/200 Mega in upload. La differenza sta nelle chiamate che sono illimitate e completamente gratuite verso fissi e mobili, sia nazioni che internazionali.

 

Speed test per la linea fissa

Speed Test Vodafone

Se invece hai già sottoscritto un abbonamento Internet con il “gestore rosso” e, anziché verificare copertura Vodafone ti interessa sincerarti del fatto che le prestazioni della tua connessione cominciando con quelle riportate nel contratto che hai firmato, più rivolgerti allo speedtest di Vodafone. È certificato per l’ADSL ma risulta valido anche per la fibra ottica. Per funzionare, è però necessario che Flash Player sia installato sul computer in uso (ti ho spiegato come fare nella mia guida su come installare Flash Player) o che venga utilizzato un browser che lo integri (es. Chrome).

Per servirtene, collegati all’apposita sezione del sito di Vodafone e clicca sul pulsante Begin test che si trova al centro della pagina. Attendi qualche istante affinché il test venga avviato e completato. In seguito, potrai visualizzare informazioni precise sulle velocità di download, upload e sui tempi di latenza della tua linea.

Nota: Lo speed test di Vodafone che ti ho appena indicato non ha valore legale in Italia. Questo significa che i risultati ottenuti con questi ultimi non possono essere usati per dimostrare eventuali inadempienze da parte del provider. L’unico test per la connessione avente valore legale in Italia è Ne.Me.Sys.: un software prodotto da AGCOM che va installato sul computer e che va lasciato in esecuzione per almeno 24 ore. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come testare ADSL.

Linea mobile

Verificare copertura 2G, 3G, 4G e 4G+

Ti interessa verificare copertura Vodafone per la rete mobile? Allora collegati al sito Internet dell’operatore e autorizza il browser a rilevare la tua posizione geografica facendo clic sul pulsante Consenti. Successivamente scorri la pagina visualizzata sino alla sezione Dov’è presente il 4G Vodafone?, clicca su Verifica la copertura e digita il nome del Comune in cui risiedi nel campo di testo collocato in alto a sinistra (utilizza i suggerimenti del completamento automatico per evitare errori di forma).

Clicca quindi sull’icona della lente d’ingrandimento e visualizzerai la mappa della località selezionata con un breve riepilogo relativo allo stato della rete Vodafone. Qui di seguito, un esempio riguardante il Comune di Milano.

4G+ disponibile

4G disponibile

3G disponibile (3G fino a 43.2 Mbps)

2G disponibile

Per visualizzare in dettaglio quali zone risultano essere coperte dai segnali 2G3G4G e 4G+ (fino a 225 Mbps), fai clic sui relativi pulsanti che si trovano in basso a sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio sono quelle colorate in verde per il 2G, in viola per il 3G e in rosso per la rete 4G/LTE.

Nel caso in cui dovessi riscontrare delle difficoltà nell’aprire il tool per verificare copertura Vodafone per la rete mobile che ti ho appena segnalato, clicca su questo collegamento e la mappa dovrebbe aprirsi automaticamente.

Offerte Vodafone per la linea mobile

Dopo aver provveduto a verificare copertura Vodafone ti interessa analizzare le varie offerte del gestore mettendole a confronto tra loro? In questo caso, il mio suggerimento è quello di rivolgerti alla sezione dedicata alla telefonia mobile del sito di Sos Tariffe, il noto sito per la comparazione delle offerte telefoniche e di varie altre utenze di cui ti ho parlato in numerose occasioni qui sul mio sito.

Per confrontare le offerte di Vodafone per cellulari con Sos Tariffe, collegati a quest’ultimo e consulta la tabella comparativa collocata sulla destra, all’interno della quale troverai tutte le tariffe dell’operatore già predisposte in ordine di prezzo: dalla più economica a salire.

Se vuoi rendere la ricerca ancora più precisa, puoi sfruttare le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra e restringere il novero delle tariffe visualizzate a quelle che includono un determinato numero di minuti per le chiamate, messaggi e Giga di traffico Internet.

Se invece desideri confrontare le tariffe di Vodafone dedicate alla sola navigazione in rete, collegati alla sezione del sito Web di Sos Tariffe dedicata all’Internet mobile e, anche in questo caso, consulta la tabella comparativa del servizio per scoprire prezzi e caratteristiche di tutti i piani disponibili.

Utilizzando i pulsanti presenti nella barra laterale di sinistra, puoi eventualmente limitare la ricerca e perfezionarla in modo da visualizzare solo i piani che rispettano determinati requisiti (es. un tetto di spesa mensile o la disponibilità della connettività 4G).

Speed test Vodafone per la linea mobile

Come verificare copertura vodafone

Hai già attiva una scheda Vodafone e ti interessa testare le prestazioni della rete Internet della stessa? Allora scarica subito l’app My Vodafone sul tuo cellulare e serviti dello speed test integrato per effettuare tutte le verifiche del caso. L’app My Vodafone è disponibile per Android e per iOS.

Una volta scaricata ed installata l’app sul tuo smartphone o sul tuo tablet, potrai testare le prestazioni della connessione ad Internet della rete mobile in uso facendo avviando My Vodafone previo tap sulla sua icona presente nella schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni, pigiando sul pulsante Menu (quello con le tre linee) collocato nella parte in alto a destra della schermata, selezionando la voce Assistenza e supporto e poi quella Speed test e copertura.

In seguito, se ti appare un avviso a schermo indicate il fatto che Vodafone desidera utilizzare la tua posizione attuale acconsenti dopodiché premi sul pulsante Speed Test presente in basso e tappa su Avvia. Il test della velocità di connessine ad Internet verrà dunque avviato ed entro pochi istanti potrai visualizzare l’esito del test e consultare i dati relativi a velocità di download, upload e ping.