Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Copertura Vodafone

di

Stai prendendo in seria considerazione l'idea di passare a Vodafone con il telefono fisso, ma prima di compiere tale passo ti piacerebbe poterti accertare del fatto che dove abiti l'operatore abbia realmente la copertura fibra, misto-rame, ADSL o quantomeno FWA? Vorresti cambiare gestore sul tuo telefonino, hai adocchiato delle buone offerte Vodafone, ma non sei sicuro del fatto che ci sia “campo” nella tua zona? Non ti preoccupare, posso aiutarti io. Mi chiedi in che modo? Facilissimo: spiegandoti come verificare la copertura Vodafone.

Se mi concedi cinque minuti (ma anche meno!) del tuo tempo libero, infatti, posso illustrarti come effettuare le verifiche del caso, semplicemente collegandoti al sito Internet del famoso provider e usando gli strumenti ad hoc ad esso annessi.

Per completezza di informazione, provvederò a indicarti anche le migliori offerte del gestore, sia per la linea fissa che per quella mobile, in modo da permetterti di attivare quella per te più congeniale, qualora la tua zona risulti effettivamente raggiunta dalla rete Vodafone. Sei pronto? Sì? Grandioso. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Copertura Vodafone: fibra

Verifica copertura fibra Vodafone

In primo luogo, cerchiamo di capire come verificare il grado di copertura Vodafone nella tua zona per quel che concerne la linea fissa, per la fibra ottica oppure, nello sfortunatissimo caso in cui non fosse disponibile, per il misto-rame e l'ADSL.

Per riuscirci, recati sulla pagina per la verifica della copertura della rete fissa che trovi sul sito Vodafone e seleziona dai menu Scegli una regione, Scegli una provincia e Scegli un comune la regione, la provincia e il comune della tua abitazione, dopodiché fai clic sul tasto Filtra per visualizzare il responso.

In caso di disponibilità della copertura, puoi anche cliccare sul nome del comune per ottenere maggiori dettagli riguardo il tipo di infrastruttura e la velocità di connessione.

Tieni comunque presente che nelle reti basate sulla tecnologia FTTH (Fiber to the Home), il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica e quindi si può navigare alla velocità massima possibile, che per Vodafone corrisponde a 2.5 Gigabit/s in download e 200 Mega in upload. Per quanto riguarda le reti basate sulla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, per il resto è realizzato con il classico cavo in rame usato anche per le connessioni ADSL, ciò implica che le velocità raggiungibili sono più basse, ovvero 200 Mega in download e 20 Mega in upload.

La connessione ADSL, invece, sfrutta un'ormai vetusta infrastruttura interamente in rame e raggiunge velocità abbastanza basse, pari a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload.

Offerte fibra Vodafone

Offerte Vodafone Fibra

Il test per verificare copertura Vodafone FTTH oppure quello per verificare copertura Vodafone ADSL nella tua zona ha dato esito positivo e adesso ti piacerebbe attivare un'offerta del gestore? Se vuoi qualche suggerimento, posso darti una mano io. Qui sotto, infatti, trovi indicati i più interessanti piani Vodafone di questo tipo, con tutte le caratteristiche e i dettagli del caso.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale di Vodafone e include la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online).
  • Internet Unlimited Netflix Edition — si tratta dell'offerta di Vodafone che permette di ottenere la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online) e anche l'abbonamento al servizio di streaming Netflix (il piano proposto è quello Standard, il quale permette di visualizzare contenuti in Full HD su un massimo di due schermi in simultanea). Su richiesta, si può altresì ricevere la Vodafone TV con il TV Box 4K senza costi aggiuntivi.
  • Internet Unlimited V-MAX — quest'offerta di Vodafone permette di di ottenere la connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (a seconda del tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento), il modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online), il servizio Vodafone Sempre Connessi Back up 4G per navigare senza interruzioni, quello di Wi-Fi Garantito in tutta la casa con chiamata di collaudo da parte di esperti Vodafone e il servizio Digital Privacy&Security Family che consente di ottenere protezione da virus e siti dannosi con Parental Control per una navigazione sicura anche per i più piccoli. Maggiori informazioni qui.

Tutte e tre le offerte non hanno costi di attivazione, non prevedono vincoli di permanenza e si rinnovano in automatico dopo 24 mesi.

Se però viene effettuato il recesso prima dei due anni bisogna restituire la Vodafone Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, altrimenti l'operatore provvederà ad addebitare un importo commisurato al valore del bene pari a 70 euro qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a 50 euro qualora il recesso sia esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.

Inoltre, c'è da sostenere un costo di disattivazione della linea di 28 euro in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa e in caso di mancata attivazione dei servizi e di ripensamento. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come disdire Vodafone.

Ti segnalo anche che tutte e tre le offerte di cui sopra sono disponibili in versione Family Plan, con una SIM per lo smartphone con minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G, attivabile su una nuova numerazione oppure tramite portabilità e a cui si possono aggiungere altre SIM per gli altri membri della famiglia, con il medesimo piano e a prezzo vantaggioso. Maggiori informazioni qui.

Alle offerte di cui sopra si può sommare pure l'attivazione dei pacchetti Vodafone TV, con i contenuti di NOW, Amazon Prime Video e una selezione di film e programmi per tutta la famiglia offerti direttamente dal gestore. Per saperne di più, puoi leggere il mio post specifico su come attivare Vodafone TV.

Copertura Vodafone: mobile

Verifica copertura Vodafone mobile

Vorresti effettuare la verifica della copertura Vodafone relativamente al mondo mobile, per quel che concerne il segnale 2G, 4G, 4G+ e 5G nella tua zona? Nessun problema, posso esserti d'aiuto anche in questo.

Tanto per cominciare, recati sulla pagina per la verifica della copertura mobile che trovi sul sito di Vodafone, dopodiché digita il nome del comune di tuo interesse nel campo collocato sotto la dicitura Digita il nome del tuo comune e verifica la copertura, seleziona il suggerimento corretto tra quelli per il completamento automatico che vedi comparire e clicca sul pulsante con la lente d'ingrandimento che si trova a destra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà subito mostrata la mappa della località selezionata con un breve riepilogo relativo allo stato della rete Vodafone.

Per visualizzare in dettaglio quali zone risultano essere coperte dai segnali 2G, 4G, 4G+ e 5G, fai clic sui relativi pulsanti che si trovano a sinistra. Le aree in cui è disponibile il servizio 4G, 4G+ e 5G sono quelle con i segnaposto rossi su mappa, mentre le zone colorate di verde sono servite dal segnale 2G.

Offerte mobile Vodafone

Offerte mobile Vodafone

Hai verificato la disponibilità della copertura Vodafone relativamente alla rete mobile nella tua zona e adesso vorresti attivare un'offerta del gestore, ma non sai ancora quale? Ti aiuto io! Qui sotto trovi indicati i piani dell'operatore per i cellulari più interessanti del momento, con annesse caratteristiche e dettagli. Cerca di individuare quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Queste sono le offerte Vodafone che fanno di questo tipo Giga illimitati.

  • Infinito — è l'offerta per chi ama condividere foto e video sui social network o per guardare film in streaming. Include GB illimitati in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete) con velocità massima di 10 Mega in download da usare sul territorio nazionale e minuti e SMS illimitati. In aggiunta, ci sono minuti illimitati verso i Paesi UE e per quelli extra UE 1.000 +2 00 minuti e 1 GB di dati in roaming. Maggiori informazioni qui.
  • Infinito Black Edition — è l'offerta ideale per scaricare documenti velocemente e guardare video in Ultra HD. Permette di fruire di GB illimitati in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati. In aggiunta ci sono minuti illimitati verso i Paesi UE. Per quelli extra UE offre 1.000 + 500 minuti e 5 GB di roaming. Maggiori informazioni qui.
  • Family+ — è l'offerta attivabile da chi possiede già la linea fissa con Vodafone. Permette di ottenere GB illimitati (soggetti a condizioni di uso corretto e lecito secondo l'articolo 10 delle Condizioni generali di Contratto) in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete) e minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali. Maggiori informazioni qui.

Queste sono le offerte Vodafone pensate appositamente per i giovani e per gli over 60.

  • Shake it fun — offerta per gli under 25 che prevede 50 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati sul piano nazionale, GB illimitati per le app social, chat e di musica, GameNow gratis per 6 mesi (con disattivazione automatica al termine) e Digital Privacy & Security incluso. Maggiori informazioni qui.
  • Shake it easy — offerta per gli under 30 che prevede 100 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati, GB illimitati per app specifiche (messaggistica, social e musica) e GameNow gratis per 6 mesi con disattivazione automatica. Maggiori informazioni qui.
  • Shake Remix Unlimited Junior — è l'offerta del gestore dedicata agli under 15. Include 20 GB in navigazione protetta, 300 minuti + minuti illimitati verso due numeri Vodafone selezionati, 50 SMS, GB illimitati per messaggistica e mappe, nonché protezione Privacy & Security inclusa. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone Facile — si tratta di un'offerta specifica per gli over 60, include 4 GB di navigazione Internet, minuti e SMS illimitati, GB illimitati per app selezionate (chat e Web voice). Con questa tariffa vengono bloccati automaticamente anche i servizi digitali come quelli che offrono quiz, oroscopi oppure suonerie previo pagamento mensile. Maggiori informazioni qui.

Queste sono le offerte Vodafone standard.

  • RED Pro — offerta che include 50 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti nazionali e verso UE illimitati e SMS illimitati sul piano nazionale. È altresì prevista l'attivazione del piano Vodafone 25 New che include Smart Passport+, il quale comprende fino a 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei Paesi Extra UE e USA, con costo variabile a seconda dell'utilizzo. Maggiori informazioni qui.
  • RED Max — offerta che prevede 100 GB in 5G (se c'è copertura e se il dispositivo usato supporta la suddetta rete), minuti e SMS illimitati nazionali e minuti illimitati verso paesi UE. Anche in questo caso il piano tariffario applicato è Vodafone 25 New, il quale comprende Smart Passport+ con 60 minuti, 60 SMS e 500 MB al giorno nei paesi extra UE e USA, con costo variabile in base all'utilizzo. Maggiori informazioni qui.

Ti segnalo altresì che talvolta sono disponibili offerte WinBack, ovvero tariffe specifiche per utenti che vorrebbero tornare in Vodafone dopo un periodo passato con un altro operatore. Se sei invece interessato a offerte di tipo operator attack, indirizzate a conquistare utenti di altri operatori con prezzi più convenienti di quelli di listino ti consiglio di leggere la mia guida sulle offerte passa a Vodafone.

Tieni altresì presente che per alcune delle offerte segnalate occorre sostenere dei costi di attivazione e che per altre bisogna pagare anche per l'acquisto della SIM.

Copertura Vodafone FWA

Copertura Vodafone FWA

Se la tua abitazione non è raggiunta dalla fibra ottica, dalla fibra misto-rame oppure dall'ADSL, puoi provare a vedere se per la tua zona c'è la copertura Vodafone FWA.

Per riuscirci, recati sulla pagina delle offerte FWA che trovi sul sito Vodafone, clicca sul tasto Ti chiama Vodafone che trovi in corrispondenza dell'offerta di tuo interesse, digita il tuo numero nel campo sotto la voce Inserisci un contatto telefonico e clicca sul tasto Ti chiamiamo gratis.

Attendi quindi che un operatore Vodafone ti ricontatti e spiega a quest'ultimo che intendi verificare il livello di copertura della rete FWA presso la tua abitazione, dopodiché fornisci il tuo indirizzo e attendi il responso.

Tieni comunque presente che la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è di ultima generazione e mette insieme due importanti infrastrutture digitali: la fibra ottica e la connettività in 4G/4G+. In altre parole, viene installato un apparato radio outdoor da collegare a un modem indoor oppure viene fornito direttamente quest'ultimo (a seconda del grado di copertura) che tramite la connettività su rete dati mobile si collega agli impianti in fibra ottica di Vodafone più vicini all'abitazione. La velocità di connessione massima in download è pari a 100 Mega in download e 50 Mega in upload.

Offerte FWA Vodafone

Offerte FWA Vodafone

Hai verificato che per la tua zona c'è copertura Vodafone con la rete FWA e vorresti quindi procedere con l'attivazione di una delle offerte della categoria disponibili? Benissimo! Allora lascia che te le segnali. Le trovi esplicate proprio qui sotto.

  • Vodafone Casa Wireless — include la connessione a Internet con velocità massima per i primi 200 GB, dopodiché è possibile continuare a navigare a 3 Mega in download e 1 Mega in upload. Le chiamate sono a consumo e il modem è compreso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone Casa Wireless+ — è una versione più “potente” dell'offerta base per l'FWA di Vodafone, con connessione a Internet illimitata alla massima velocità, chiamate illimitate e modem compreso nel prezzo. Maggiori informazioni qui.

Per entrambe le offerte è prevista una durata minima contrattuale di 24 mesi con prova di 1 mese, durante la quale è possibile disattivare il piano scelto senza vedersi addebitare le rate residue. Inoltre, è previsto un costo di disattivazione di 25 euro in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa.

Da notare che in caso disattivazione durante il primo mese bisogna restituire gli apparati ricevuti entro 30 giorni, altrimenti Vodafone procederà ad addebitare un importo commisurato al valore del bene pari a 70 euro. Terminato il mese di prova, in caso di recesso prima dei 24 mesi, l'utente dovrà corrispondere le rate residue del costo di attivazione in un'unica soluzione ovvero, su richiesta del cliente, rateizzate con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto.

Copertura Vodafone business

Vodafone business

Ti interessa verificare copertura Vodafone business, in quanto hai necessità di attivare un'offerta del gestore, per la linea fissa o per quella mobile, specifica per chi ha la partita IVA, per piccole e medie aziende e per le grandi imprese? Beh, sono felice di comunicarti che si può fare anche questo.

Il famoso gestore, infatti, propone piani ad hoc anche per questa tipologia d'utenza. In linea generale, si tratta di soluzioni che ricalcano le caratteristiche dei piani “comuni”, ma presentano delle differenze in fatto di servizi offerti e di prezzi che risultano più congeniali per la sfera professionale. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.