Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Piani tariffari Vodafone

di

Stai valutando la possibilità di acquistare un nuovo smartphone abbinandolo a un piano telefonico Vodafone ma non sai quale offerta permette di risparmiare di più? Desideri attivare un’offerta Vodafone per quanto riguarda la linea fissa ma non sei a conoscenza delle promozioni disponibili nel listino del “gestore rosso”? Non preoccuparti: se vuoi, posso darti una mano io.

Qui sotto trovi un riepilogo di tutti i principali piani tariffari Vodafone per i clienti ricaricabili e in abbonamento con relativi prezzi e caratteristiche. Analizzali tutti in dettaglio e scopri quello più conveniente per le tue esigenze. Sono convinto che, al termine di questa lettura, avrai le idee chiare sul da farsi.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti al massimo sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di individuare il piano che soddisfa al meglio le tue esigenze. Potrai poi attivarlo tramite i link e i pulsanti disponibili nell’articolo stesso. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona scelta!

Indice

Piani tariffari Vodafone nuovi clienti

Iniziamo questa disamina partendo dai piani tariffari Vodafone per i nuovi clienti, sia per quel che concerne la linea mobile che per quella fissa.

Piani tariffari Vodafone mobile

Vodafone RED Digital Edition

Per quanto riguarda il versante mobile, ci sono diverse offerte che includono minuti, SMS e GB per navigare su Internet, come quelle elencate di seguito.

  • RED Digital Edition — costa 18,99 euro/mese (per chi desidera effettuare il pagamento con carta o con conto corrente) oppure 24,99 euro/mese (per chi decide di pagare con il credito residuo) e comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti, minuti illimitati verso le numerazioni UE, 40 GB di traffico dati in 5G + traffico illimitato per chat, social, mappe e musica. L’attivazione costa 31 euro, ed è in promozione a 5 euro se si effettuano e utilizzano ricariche per almeno 269 euro; altrimenti verranno addebitati i restanti 26 euro. Ti segnalo che anche coloro che sono già clienti Vodafone possono attivare RED Digital Edition pagando un contributo di 22,50 euro in caso di cambio offerta o passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.
  • Shake it easy — piano dedicato agli utenti Under 30 che, al costo di 14,99 euro/mese, mette sul piatto minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + 30 Giga in 5G (che diventano 60 per chi decide di pagare con carta di credito o IBAN) e navigazione senza limiti per chat, social, mappe e musica. L’attivazione costa 5 euro e viene addebitata insieme al costo del primo mese. Maggiori info qui.
  • Shake Remix Unlimited Junior — offerta dedicata agli utenti under 15 che, al costo di 9,99 euro/mese, offre 300 minuti verso tutti, minuti illimitati verso due numeri Vodafone a scelta, 50 SMS verso tutti, 20 GB in navigazione protetta + traffico senza limiti per chat, social e mappe. Maggiori info qui.
  • Vodafone Facile — questa offerta è dedicata agli over 60 e include minuti e SMS illimitati verso tutti, 4 GB di traffico, navigazione illimitata su chat e Web voice + blocco dei servizi a pagamento. Costa 12,99 euro/mese. Per i nuovi clienti è previsto un costo di attivazione di 31 euro in promozione a 5 euro, che viene addebitato insieme al costo del primo mese (purché durante la permanenza in Vodafone vengano generato traffico per almeno 195 euro, altrimenti verranno addebitati i restanti 26 euro). Ci tengo a dirti che l’offerta è sottoscrivibile anche da coloro che sono già clienti Vodafone, i quali sono tenuti a pagare un costo di 22,50 euro in caso di cambio offerta o passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.

Piani tariffari Vodafone casa

Vodafone Internet Unlimited

Passiamo, adesso, ai piani tariffari Vodafone casa. Nel momento in cui scrivo, Vodafone permette di attivare le seguenti offerte, che includono chiamate e navigazione a Internet illimitata tramite linea ADSL o fibra ottica (a seconda della copertura disponibile nella propria zona).

  • Internet Unlimited — include una connessione Internet fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Mega in upload + chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. L’offerta comprende anche il servizio Vodafone Ready, che permette di avere attivazione immediata, assistenza, configurazione da remoto, etc.; il modem Vodafone Station e il servizio Rete Sicura Plus per i primi tre mesi (l’opzione, poi, viene disattivata automaticamente). L’offerta può essere sottoscritta anche senza i summenzionati servizi Vodafone e senza acquistare il modem, il che permette risparmiare sul canone d’abbonamento. L’attivazione solitamente costa 1 euro per 24 mesi ed è inclusa nel canone (in alcuni periodi promozionali può essere gratis) e, in caso di attivazione di una nuova linea, bisogna pagare un ulteriore contributo di 1 euro per 48 mesi. Recedendo in via anticipata (prima dei 24 mesi di obbligo contrattuale), si va incontro al pagamento di un contributo di 28 euro e, se il pagamento del contributo di attivazione avviene in modo dilazionato o se viene effettuato il recesso dai servizi accessori prima di 48 mesi, bisogna pagare in un’unica soluzione anche gli importi rateali dovuti all’operatore. Se si effettua il passaggio verso un altro provider o se si provvede a cessare la linea bisogna pagare anche un ulteriore contributo di 28 euro.
  • Giga Family Infinito Edition — si tratta di un’offerta “tutto in uno” dell’operatore rosso, che mette sul piatto sia la connessione fissa che una SIM per chiamare e navigare fuori casa. La componente fissa dell’offerta prevede la connessione senza limiti fino a 1 Gigabit in download e 200 Mega in upload, chiamate illimitate verso i numeri mobili e fissi nazionali e l’attivazione è inclusa (1 euro/mese per 24 mesi). Sono previsti anche 6 mesi di Amazon Prime con Prime Video, una SIM dati con 30 GB di traffico incluso, il servizio Vodafone Ready compreso nel canone (6 euro/mese per 48 mesi) e il modem con Wi-Fi optimizer. Lato mobile, invece, è prevista una SIM con navigazione illimitata alla velocità massima di 10 Mbps + minuti e SMS illimitati verso tutti. In alcuni periodi promozionali l’attivazione della SIM costa 5 euro, anziché 31 euro. Tieni presente che, recedendo dall’offerta in via anticipata, si è tenuti al pagamento delle rimanenti rate riguardanti l’attivazione dell’offerta, dei servizi Vodafone goduti e l’acquisto dei dispositivi in proprio possesso, che è possibile pagare a rate oppure in un’unica soluzione.
  • Fisso + Mobile Wi-Fi — è il piano perfetto per chi, oltre alla linea fissa, vuole avere anche un piano solo dati con cui navigare fuori casa. Oltre ai vantaggi di Internet Unlimited già menzionati prima, infatti, questa offerta permette di avere SIM dati con 150 GB da usare ogni mese. Attivandola online solitamente è possibile avere anche router portatile.

Piani tariffari Vodafone solo voce

Sei alla ricerca di piani tariffari Vodafone solo voce? Beh, sappi che nel listino dell’operatore ci sono alcune soluzioni di questo tipo. Lascia che te li elenchi qui sotto.

Piani tariffari Vodafone mobile

Vodafone 25

Per quanto concerne i piani tariffari Vodafone a consumo, ti segnalo Vodafone 25, che offre la possibilità di chiamare a 25 centesimi al minuto con lo scatto alla risposta fissato a 20 centesimi. Gli SMS, invece, hanno un costo di 29 centesimi cadauno e per quanto riguarda la navigazione Internet, bisogna pagare 6 euro al giorno per disporre di 5GB (solo in caso di reale utilizzo). Maggiori info qui.

Piani tariffari Vodafone casa

Vodafone Tutto Facile Fisso

Se sei alla ricerca di piani tariffari Vodafone senza Internet per quanto concerne la linea fissa, puoi prendere in considerazione Tutto Facile Fisso. Si tratta di un piano solo voce che include chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate internazionali verso i numeri di Europa occidentale, USA e Canada a 19 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta + il telefono Vodafone Classic incluso.

Costa 18,90 euro/mese (per coloro che sono già clienti Vodafone sulla linea mobile viene applicato uno sconto di 4 euro sul canone). Il costo di attivazione dell’offerta è di 3 euro/mese per 24 mesi, a cui bisogna aggiungere un contributo di 29 euro una tantum che viene addebitato sulla prima bolletta, in caso di eventuale allaccio della linea telefonica. Tutto Facile Fisso prevede un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non viene rispettato, comporta la restituzione del telefono Vodafone Classic entro 30 giorni dalla disattivazione del servizio e il pagamento di un contributo di 19 euro. Maggiori info qui.

Piani tariffari Vodafone abbonamento

Desideri attivare dei piani tariffari Vodafone abbonamento? Beh, allora permettimi, anche in questo caso, di elencarti alcune offerte che potrebbero fare al caso tuo.

Piani tariffari Vodafone mobile

Vodafone Infinito

Hai intenzione di attivare dei piani tariffari Vodafone con smartphone? Tra le offerte a cui è possibile abbinare l’acquisto di uno smartphone a rate ci sono quelle della famiglia Infinito, che prevedono minuti, SMS e Internet in 5G senza limiti. Nel momento in cui scrivo, i piani Infinito attivabili sono i seguenti.

  • Infinito — oltre a comprendere i vantaggi di cui ti ho parlato poc’anzi, prevede minuti illimitati verso l’UE, 1 GB di Internet + 200 minuti in roaming extra UE a 24,99 euro/mese (per chi desidera effettuare il pagamento con carta o con conto corrente) oppure 36,99 euro/mese (per chi decide di pagare con il credito residuo). La navigazione ha una velocità in download limitata a 2 Mbps. L’attivazione dell’offerta è di 31 euro per i nuovi clienti (in promozione a 5 euro se si effettuano e utilizzano ricariche per almeno 384 euro, altrimenti verranno addebitati i restanti 26 euro). Per i già clienti Vodafone è previsto un costo di 22,50 euro in caso di cambio offerta o passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.
  • Infinito Gold Edition — oltre a comprendere i vantaggi di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, prevede minuti illimitati verso l’UE + 1000 minuti Extra UE e 2 GB e 300 minuti in roaming extra UE a 29,99 euro/mese (per chi effettua il pagamento con carta o con conto corrente) oppure 39,99 euro/mese (per chi decide di pagare con il credito residuo). La navigazione ha una velocità in download limitata a 10 Mbps. Il costo di attivazione è di 31 euro (in promozione a 5 euro se si effettuano e utilizzano ricariche per almeno 575 euro, altrimenti verranno addebitati i rimanenti 26 euro). Coloro che sono già clienti Vodafone e vogliono attivare l’offerta, invece, devono pagare come attivazione 22,50 euro. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — ai vantaggi menzionati poc’anzi, aggiunge 1000 minuti extra UE, 5 GB di navigazione Internet e 500 minuti di roaming extra UE e la possibilità di avere NOW TV per 12 mesi (poi costa 4,99 euro/mese) a 39,99 euro/mese (per chi effettua il pagamento con carta o con conto corrente) oppure 59,99 euro/mese (per chi decide di pagare con il credito residuo). Questa è l’unica offerta che, difatti, permette di navigare in 5G. Anche in questo caso l’attivazione costa 31 euro, ma è in promozione a 5 euro se si effettuano e utilizzano ricariche per almeno 575 euro (in caso contrario vengono addebitati i rimanenti 26 euro). Per i già clienti Vodafone è previsto un costo di 22,50 euro in caso di cambio offerta o di passaggio da abbonamento a ricaricabile. Maggiori info qui.

Chiaramente, per poter sfruttare la rete 5G di Vodafone occorre disporre di un dispositivo in grado di connettersi a tale rete e, naturalmente, bisogna trovarsi in una zona che abbia questa copertura. Maggiori info qui.

Piani tariffari Vodafone casa

Internet Unlimited

Per quanto concerne i piani tariffari Vodafone casa in abbonamento, puoi fare riferimento al capitolo che ho già dedicato a questo genere di offerte (nella sezione “Piani tariffari Vodafone casa” dello stesso), dal momento che, nel momento in cui scrivo, le uniche che rientrano in questa categoria sono le già citate Internet UnlimitedGiga Family Infinito Edition e Fisso + Mobile WiFi.

Piani tariffari Vodafone business

Concludiamo questa guida con alcuni piani tariffari Vodafone business. Queste soluzioni, come puoi ben immaginare, sono pensate per aziende e professionisti titolari di partita IVA.

Piani tariffari Vodafone mobile

Vodafone Red Business è uno dei piani business dedicati alla linea mobile. Costa 25 euro/mese e include minuti ed SMS illimitati, 10 GB di traffico Internet, minuti ed SMS illimitati verso tutti, traffico illimitato per le mail + antivirus per lo smartphone, 1 TB di archiviazione cloud, 500 minuti di chiamate internazionali e servizio clienti dedicato per le Partite IVA.

L’offerta è compatibile con l’opzione Pass Unlimited, che a fronte di una spesa mensile di 10 euro/mese in più permette di navigare senza limiti su mappe, chat social e musica. Maggiori info qui.

Piani tariffari Vodafone casa

Vodafone OneNet P.IVA

Per quanto riguarda la linea fissa, è possibile sottoscrivere Vodafone OneNet P.IVA. Quest’offerta mette a disposizione 1 linea voce con chiamate nazionali illimitate, navigazione in fibra ottica fino a 1 Gigabit (con opzione “massima velocità” gratis), Vodafone Station inclusa, Internet Key inclusa. Il servizio Rete Sicura, invece, è gratuito per i primi 2 mesi, poi ha un costo di 2 euro/mese.

Il costo di attivazione dell’offerta solitamente ammonta a 240 euro ed è comprensivo dell’intervento di un tecnico specializzato. È possibile pagare il contributo di attivazione in un’unica soluzione (in tal caso viene effettuato un addebito in prima fattura di 240 euro) oppure pagando un contributo iniziale di 120 euro e poi 5 euro al mese per 24 mesi o, ancora, versando 5 euro al mese per 48 mesi. Nei periodi promozionali l’attivazione è gratis. Il canone dell’offerta, invece, è di 30 euro/mese (o 25 euro/mese nei periodi di promo). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.