Piani tariffari Vodafone
Stai valutando la possibilità di acquistare un nuovo smartphone abbinandolo a un piano telefonico Vodafone ma non sai quale offerta permette di risparmiare di più? Desideri attivare un'offerta Vodafone per quanto riguarda la linea fissa ma non sei a conoscenza delle promozioni disponibili nel listino del “gestore rosso”? Non preoccuparti: se vuoi, posso darti una mano io.
Qui sotto trovi un riepilogo di tutti i principali piani tariffari Vodafone per i clienti ricaricabili e in abbonamento con relativi prezzi e caratteristiche. Analizzali tutti in dettaglio e scopri quello più conveniente per le tue esigenze. Sono convinto che, al termine di questa lettura, avrai le idee chiare sul da farsi.
Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti al massimo sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di individuare il piano che soddisfa al meglio le tue esigenze. Potrai poi attivarlo tramite i link e i pulsanti disponibili nell'articolo stesso. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona scelta!
Indice
- Piani tariffari Vodafone mobile privati
- Piani tariffari Vodafone casa
- Piani tariffari Vodafone business
Piani tariffari Vodafone mobile privati
Iniziamo questa disamina partendo dalle offerte Vodafone dedicate ai privati per la linea mobile. Vodafone propone diverse soluzioni, che spaziano dalle tariffe “tutto incluso” a quelle pensate per chi usa il telefono solo sporadicamente.
Vodafone: piani tariffari base

Se non sei interessato a pacchetti con Giga e minuti inclusi, ma cerchi solo una tariffa a consumo (magari per una SIM secondaria o per un antifurto), puoi adocchiare uno dei piani tariffari base di Vodafone. Uno dei migliori è Vodafone 25 New. Questa tariffa prevede solitamente i seguenti costi a consumo:
- 25 centesimi al minuto per le chiamate verso tutti i numeri nazionali (con scatto alla risposta di 20 centesimi).
- 29 centesimi per ogni SMS inviato.
- 1,20 euro al giorno per ogni Giga di traffico dati utilizzato.
Per maggiori informazioni su questo piano tariffario base, dai un'occhiata al prospetto informativo presente sul sito di Vodafone.
Come ricorda Vodafone su questa pagina d'assistenza, comunque, tieni presente che “puoi scegliere il tuo piano tariffario (Piano Base) a consumo fra i vari piani disponibili nel momento in cui attivi la SIM o la linea di casa e puoi cambiarlo successivamente secondo le condizioni disponibili in quel momento”. Intesi?
Piani tariffari Vodafone: ricaricabile e abbonamento

Le offerte ricaricabili sono il cuore del listino Vodafone. Qui i prezzi e i pacchetti variano spesso in base all'operatore di provenienza (nel caso delle cosiddette offerte Operator Attack) e quelle pensate per far tornare sui propri passi gli ex clienti Vodafone (le cosiddette Winback). Per ovvi motivi, non ti parlerò di questo genere di promo e mi concentrerò sui piani tariffari ricaricabili e in abbonamento di Vodafone presenti nel listino ufficiale del provider. Ecco le principali famiglie di offerte attivabili.
- Vodafone Mobile Start — a partire da 9,95 euro/mese, questo piano include 150 GB in 5G fino alla velocità massima di 2 Gbps, minuti illimitati verso tutti, 200 SMS e 32 GB utilizzabili in UE, UK e Svizzera. La SIM è gratis, mentre l'attivazione costa 10 euro una tantum. Maggiori info qui.
- Vodafone Mobile Pro — si tratta della versione “riveduta e corretta” del piano menzionato poc'anzi. Parte da 11,95 euro/mese e comprende 250 GB in 5G fino a 2 Gbps, minuti senza limiti verso tutti, 200 SMS verso tutti e ben 45 GB disponibili per la navigazione in Unione Europea, Regno Unito e Svizzera. Anche in questo caso l'attivazione costa 10 euro una tantum, mentre la spedizione della SIM è gratuita. Maggiori info qui.
- Vodafone Mobile Start Under 18 — questo è un piano pensato per gli utenti Under 18, in quanto è attivabile solo da questi ultimi e, a partire da 9,95 euro/mese comprende 150 GB in 5G fino a 2 Gbps, chiamate senza limiti verso tutti, 200 SMS verso tutti, 17 GB da usare in UE, Regno Unito e Svizzera + opzioni Rete Sicura e Parental Control pre-attivo inclusi. L'attivazione costa 10 euro una tantum e la SIM è gratis solo in caso di attivazione online. Maggiori info qui.
Tutti i piani summenzionati possono essere sottoscritti andando a effettuare il rinnovo su credito residuo (quindi con la “classica” ricarica) o, in alternativa, tramite addebito automatico su carta di credito/debito, prepagata o conto PayPal. Se l'offerta viene sottoscritta online, quest'ultima modalità di pagamento diventa a tutti gli effetti obbligatoria; per chi, invece, sottoscrive l'offerta nei negozi Vodafone o sul sito mediante l'opzione “Ti richiamiamo noi” si può optare per il rinnovo mediante addebito automatico su conto corrente o, ancora, con la ricarica del credito residuo.
Piani tariffari eSim Vodafone

Possiedi uno smartphone di ultima generazione compatibile con le eSIM (le SIM virtuali)? Buone notizie: tutti i piani tariffari Vodafone sopra elencati sono compatibili con il formato eSIM.
Non esiste un “piano tariffario eSIM” ad hoc: scegli l'offerta che preferisci (es. Vodafone Mobile Pro) e, in fase di acquisto (online o in negozio), richiedi l'attivazione su eSIM invece che su scheda fisica.
Per i nuovi clienti, la eSIM è spesso fornita senza costi aggiuntivi o al costo standard di attivazione della SIM, che a seconda dei casi potrebbe arrivare fino 10 euro o gratuito in caso di attivazione online. Per i già clienti che vogliono convertire la SIM fisica in eSIM, potrebbe essere richiesto un costo di sostituzione una tantum (pare che in genere sia intorno ai 10 euro). Come noterai ho usato il condizionale riguardo alla questione prezzi perché, purtroppo, ul sito di Vodafone non sono riuscito a trovare dettagli precisi al riguardo.
Vodafone: piani tariffari estero

Sei alla ricerca di piani tariffari Vodafone per chiamare all'estero? Nel listino Vodafone sono presenti le seguenti offerte, dedicate a chi è in possesso di un codice fiscale straniero.
- C'all Power — a partire da 8,95 euro/mese questo piano include 150 GB, minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali + 1000 minuti verso la Cina e fino a 300 minuti verso più di 70 Paesi. La SIM è gratis, mentre l'attivazione costa 1 euro. Maggiori info qui.
- C'all Max — parte da 10,95 euro/mese e comprende: 250 GB in 5G + minuti illimitati e 200 SMS nazionali + 1000 minuti verso numeri fissi e mobili in Cina + 1000 minuti verso i numeri mobili Vodafone Albania + minuti illimitati verso i numeri mobili Vodafone Romania e fino a 300 Minuti verso più di 70 Paesi. Maggiori info qui.
Piani tariffari Vodafone casa
Passiamo ora alla linea fissa e vediamo quali sono i piani tariffari Vodafone per casa disponibili nel listino del gestore.
Piani tariffari Vodafone solo voce

Se sei interessato a un piano solo voce, mi spiace deluderti: nel momento in cui scrivo pare che nel listino dell'operatore non sia più disponibile alcun offerta di questo tipo.
Piani tariffari Vodafone fibra

Ecco i migliori piani tariffari Vodafone fibra del momento.
- Vodafone Casa Start — questo piano include navigazione Internet senza limiti, con la fibra di Vodafone (fino alla velocità 2.5 Gigabit/s, in base alla copertura disponibile) + modem con Wi-Fi ottimizzato + chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali.
- Vodafone Casa Pro — questa offerta offre la possibilità di navigare illimitatamente su Internet con la fibra ottica di Vodafone che può toccare picchi di 2.5 Gigabit/s (dipende dalla copertura disponibile all'indirizzo di attivazione) + modem di ultima generazione, con Wi-Fi Ottimizzato e assicurazione Assistenza Casa di Quixa.
- Vodafone Casa Start per già clienti mobile — chi è già cliente Vodafone sulla linea mobile, può attivare il piano in questione che, sostanzialmente, è una versione di Vodafone Casa Start con canone mensile scontato.
- Vodafone Casa FWA — per coloro che non hanno la possibilità di attivare una linea in fibra, è disponibile questa offerta con tecnologia FWA che, sostanzialmente, comprende: navigazione Internet senza limiti con la tecnologia FWA 4G o 5G di Vodafone + modem con Wi-Fi ottimizzato e telefonate senza limiti verso tutte le numerazioni nazionali.
Per tutte queste offerte, tieni presente che, se decidi di disdire prima che siano passati 24 mesi, potresti vederti costretto a dover finire di pagare le rate del contributo di attivazione (5 euro ciascuna) continuando con l'addebito mensile automatico oppure richiedendo di pagare tutto in una volta sola. Fai attenzione anche ai costi di uscita: se cambi operatore o stacchi la linea nel primo biennio, ti verrà addebitato un costo di disattivazione che cambia a seconda della tecnologia (Fibra, ADSL, etc.) installata a casa tua.
Piani tariffari Vodafone business

Concludiamo questa guida con uno sguardo ai piani tariffari Vodafone aziendali e per professionisti, le cosiddette offerte Vodafone business. Ce ne sono tantissime nel listino dell'operatore rosso. Quelle che ho selezionato per te (e che trovi menzionate di seguito) sono quelle “base”. Vedi se fanno al caso tuo.
- Mobile smart — a 13 euro/mese + IVA, questo piano (disponibile solo con eSim) comprende 200 GB in 5G, minuti ed SMS senza limiti + 500 minuti internazionali. Sono inclusi anche i servizi Vodafone Drive by BabylonCloud per archiviare e sincronizzare file in cloud in modo sicuro e Assistenza Prima Classe. Maggiori info qui.
- Fissa smart — a partire da 23 euro/mese + IVA, questa offerta di rete fissa include navigazione senza limiti fino a 2.5 Gigabit/s (in base alla copertura disponibile), modem e installazione inclusi e una SIM dati 4G con chiavetta inclusa da usare come backup in caso di disservizi di rete momentanei. L'attivazione solitamente costa 5 euro/mese per 24 mesi, ma in alcuni periodi è gratis. Maggiori info qui.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.


