Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone

di

Possiedi una SIM Vodafone, ma non riesci proprio a ricordare quale piano tariffario è attivo su quest'ultima e vorresti capire come poterlo scoprire? Non preoccuparti… posso darti una mano io, se vuoi. Infatti, se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso spiegarti, in modo facile ma dettagliato, come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone.

Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di un'operazione estremamente semplice e veloce e che può essere effettuata in vari modi: usando l'app per device mobile resa ufficialmente disponibile dal gestore, tramite l'area riservata ai clienti del sito Internet di Vodafone, facendo una semplice telefonata o, ancora, dando uno sguardo alla confezione di vendita della SIM o sul contratto sottoscritto al momento dell'attivazione della scheda.

Come dici? Hai attiva anche una linea fissa con Vodafone e vorresti scoprire di quale piano tariffario stai usufruendo in tal caso? Avevo già pensato anche a questo, non temere. Trovi un passo dedicato proprio nella parte finale di questa guida. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa!

Indice

Come conoscere il propio piano tariffario Vodafone sulla linea mobile

Se hai attivato una SIM Vodafone e vuoi scoprire qual'è il piano tariffario attivo sulla tua linea mobile, tutto quello che devi fare è avvalerti di uno dei sistemi riportati qui di seguito, a seconda di quelle che sono le tue preferenze oltre che, naturalmente, i mezzi in tuo possesso.

Come anticipato a inizio articolo, la cosa è fattibile in vari modi: tramite l'app My Vodafone, accedendo all'area Fai da Te del sito Internet dell'operatore, chiamando il numero 42070 o consultando il contratto sottoscritto al momento dell'acquisto della scheda. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

App My Vodafone

App My Vodafone

Se hai a portata di mano il tuo smartphone e ti stai chiedendo “come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone?”, puoi trovare facilmente risposta alla domanda usando l'app My Vodafone resa disponibile dal gestore per i dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Grazie ad essa, infatti, i clienti del famoso operatore possono gestire la propria linea e le proprie offerte in maniera semplice, veloce e, soprattutto, “smart”.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a scaricare e installare l'app in base alla solita procedura, avviala ed effettua l'accesso al tuo account; se non ne possiedi già uno, esegui la registrazione come ti ho spiegato nella mia guida su come registrarsi su Vodafone. Tieni presente che se sul tuo device stai usando la connessione 4G/5G di Vodafone, il login avverrà in modo automatico.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app, seleziona, se necessario, il tuo numero di telefono dalla parte in alto a destra del display, premi sul tasto Menu in basso a destra e seleziona la voce Le mie offerte attive dalla schermata successiva.

A questo punto, individua la sezione Piano della SIM nella schermata proposta ancora successivamente, premici sopra per espandere il relativo menu e troverai indicato il piano tariffario attivo sulla tua scheda (es. Vodafone 25 New). Per conoscere maggiori dettagli in merito a quest'ultimo, fa tap sul relativo box.

Se vuoi visualizzare eventuali ulteriori opzioni e promozioni attive sulla tua scheda Vodafone, invece, espandi il menu Opzioni e promozioni che trovi sempre nella medesima schermata di cui sopra.

Area Fai da te

Vodafone Fai da te

Per conoscere il proprio piano tariffario Vodafone è altresì possibile intervenire dall'area Fai da Te del sito Internet dell'operatore, quella mediante la quale tutti i clienti registrati possono visualizzare e gestire il piano della SIM, le offerte e le promozioni attive ecc.

Per riuscirci, collegati innanzitutto alla home page di Vodafone.it, fai clic sull'icona dell'omino in alto a destra e compila il modulo proposto con nome utente e password, dunque clicca sul tasto Accedi. Se non disponi ancora di un account Vodafone, puoi registrarti premendo sul tasto Registrati annesso alla medesima schermata e seguendo la procedura proposta.

Ad accesso eseguito, seleziona, se necessario, il tuo numero di telefono dalla parte in alto a sinistra della schermata, dopodiché fa clic sul menu Offerte attive posta in alto e, nella nuova pagina visualizzata, individua la dicitura Piano della SIM e clicca sul pulsante (+) adiacente per espandere il relativo menu.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrato il piano tariffario attivo sulla scheda (es. Vodafone 25). Per scoprire maggiori dettagli in merito ad esso fai clic sul suo nome, mentre per le informazioni specifiche riguardo il costo clicca sul collegamento Leggi i dettagli sotto la voce Costo.

Se desideri visualizzar eventuali ulteriori opzioni e promozioni in essere sul tuo numero, invece, espandi il menu Opzioni e promozioni che trovi sempre nella sezione dell'area Fai da te di Vodafone di cui sopra.

42070

Foto di una ragazza che fa una telefonata

Un altro sistema, decisamente meno “tech” di quelli già indicati ma comunque valido, per conoscere il proprio piano tariffario Vodafone consiste nell'effettuare una chiamata al 42070, la numerazione messa a disposizione dal gestore che permette di scoprire tutti i dettagli riguardanti il piano tariffario attivo sulla SIM, le offerte abilitate e via discorrendo.

Per servirtene per il tuo scopo, prendi il tuo cellulare, accedi al dialer (il tastierino numerico), selezionando la relativa icona (in genere è quella con la cornetta telefonica) che trovi nella home screen, componi il numero 42070 e schiaccia il tasto per effettuare una telefonata (solitamente è quello con la cornetta sollevata).

A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce guida e schiaccia il tasto per conoscere le offerte attive sul tuo numero (dovrebbe essere il 3). In seguito, conferma la tua volontà di conoscere le offerte attive sulla tua numerazione premendo il tasto corrispondente (dovrebbe essere l'1) e ascolta quanto indicato dalla voce registrata.

Tieni tuttavia presente che la sequenza di numeri da digitare è soggetta a continue variazioni da parte di Vodafone (ma è pratica comunque anche ad altri gestori), per cui ascolta sempre attentamente ciò che dice la voce registrata e scegli le opzioni corrette.

Altre soluzioni utili per conoscere il piano tariffario Vodafone

Come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone

Il piano tariffario della SIM Vodafone può essere altresì riportato sulla confezione di vendita della scheda stessa e sul contratto sottoscritto in fase di attivazione.

In tutti e due i casi, è tuttavia doveroso precisarlo, il piano indicato è quello che risultava attivo al momento dell'acquisto della scheda. Per cui, come intuibile, se modificato in un secondo momento, quanto scritto sulla confezione di vendita della scheda e sul contratto non corrisponderà più al piano effettivamente abilitato (in questo caso, i sistemi utili per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial sono quelli che ti ho già descritto nelle righe precedenti).

Come conoscere il propio piano tariffario Vodafone sulla linea fissa

Come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone

E per quanto riguarda la linea fissa? Come si fa a conoscere il proprio piano tariffario Vodafone? La risposta è presto data: i metodi disponibili sono quattro.

Il primo sistema consiste nell'accedere all'area Fai da Te del sito Internet di Vodafone e nel dare uno sguardo nella sezione relativa alle offerte attive, come visto anche per la telefonia mobile, nel capitolo dedicato.

Il secondo sistema prevede l'impiego dell'app My Vodafone. Bisogna accedere al menu e poi alla sezione dedicata alle offerte attive, procedendo analogamente a come ti ho spiegato nel capitolo dedicato alla linea mobile.

Un altro sistema, invece, prevede la consultazione del contratto sottoscritto al momento dell'attivazione della linea, sempre procedendo in maniera pressoché analoga alla telefonia mobile, come ti ho spiegato nel capitolo apposito.

Un ulteriore metodica che è possibile usare consiste nel chiamare il servizio clienti del gestore e nel chiedere direttamente all'operatore di turno informazioni riguardo il pian tariffario in essere. Per maggiori dettagli in tal senso, ti rimando però alla lettura del capitolo successivo dedicato in via specifica a come fugare eventuali dubbi sulle linee e i servizi Vodafone e a come far fronte ai possibili problemi correlati.

In caso di dubbi o problemi

Come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone

Pur avendo seguito pedissequamente le istruzioni che ti ho fornito, non ti è ancora chiaro come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone, oppure stai avendo problemi di altra natura con il famoso gestore? Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è sicuramente quello di dare un'occhiata alla pagina Web dedicata al supporto presente sul sito Internet del gestore.

Per servirtene, espandi le sezioni di tuo interesse che trovi al centro della schermata e seleziona la tematica di riferimento, dunque consulta le apposite guide proposte. In alternativa, puoi eseguire una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo di testo apposito situato nella parte in alto al centro della pagina, premendo il tasto Invio sulla tastiera e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Se poi ritieni di aver bisogno di supporto diretto, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone. Per riuscirci, ti basta effettuare una chiamata al 190 (il numero del servizio clienti del gestore, appunto) e seguire le istruzioni della voce guida.

Solitamente, quello che occorre fare è dire a Tobi (l'assistente virtuale di Vodafone) se si ha bisogno di supporto per la linea mobile o per la linea di casa, indicare se si necessita di supporto per il numero da cui si sta chiamando o per un'altra numerazione e in tal caso specificarla e pronunciare la frase “parlare con un operatore umano”. In seguito, la chiamata verrà trasferita a un operatore Vodafone “vero e proprio” che sarà sicuramente in grado di offrire il supporto necessario dopo aver dettagliato il problema.

Per ulteriori informazioni e per conoscere quali sono gli altri sistemi che hai a tua disposizione per metterti in contatto con l'assistenza di Vodafone, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata in maniera specifica propio a come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.