Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere il proprio numero Vodafone

di

Stavi riordinando nel cassetto della tua scrivania quando, tutt'a un tratto, hai trovato una vecchia SIM Vodafone di cui, però, non ricordi il numero di telefono. Date le circostanze, ti sei precipitato in Rete nella speranza di capire come sapere il proprio numero Vodafone e sei finito su questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora saperne di più? Detto, fatto. Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida e vedrai che alla fine avrai le idee perfettamente chiare. Posso assicurarti sin da subito che, al contrario di quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso.

Ti anticipo che l'operazione è fattibile in diversi modi: agendo dalle impostazioni dello smartphone, facendo una semplice telefonata, intervenendo direttamente sulla SIM, sulla confezione di vendita o sul contratto, accedendo all'area clienti di Vodafone o, ancora, contattando l'assistenza. Per completezza d'informazione, mi occuperò altresì di spiegarti come procedere relativamente alla telefonia fissa, qualora volessi individuare il numero della tua linea Vodafone domestica.

Indice

Come sapere il proprio numero di cellulare Vodafone

Come ti dicevo a inizio guida, per sapere il proprio numero di cellulare Vodafone è possibile intervenire in diversi modi: tutti quelli che trovi indicati ed esplicati qui di seguito. Per maggiori dettagli, quindi, prosegui anche nella lettura.

Controllando le impostazioni dello smartphone

Come sapere il proprio numero Vodafone

Il primo sistema che si può prendere in considerazione per sapere il proprio numero Vodafone della SIM posseduta consiste nel dare uno sguardo tra le impostazioni dello smartphone in uso.

Sia su Android che su iOS, infatti, è presente una sezione apposita che permette di ottenere informazioni dettagliate riguardo il dispositivo e la SIM impiegata. Qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti e due i casi.

  • Android — prendi lo smartphone, sbloccalo, accedi alla home screen e/o al drawer, premi sull'icona delle Impostazioni (quella con l'ingranaggio), seleziona la voce Info sul dispositivo nella nuova schermata visualizzata e individua la dicitura Numero telefono personale. In corrispondenza di quest'ultima, troverai il numero di telefono associato alla scheda scheda Vodafone inserita nello smartphone.
  • iOS — prendi il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria app e premi sull'icona delle Impostazioni (quella con l'ingranaggio). Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla voce Telefono e identifica il campo Il mio numero. Il numero di telefono che troverai accanto alla voce in questione sarà quello associato alla tua scheda Vodafone.

Nota: se in corrispondenza delle voci Numero telefono personale (su Android) e Il mio numero (su iOS) non viene riportato alcun numero di telefono, evidentemente è perché stai usando una SIM sostitutiva o senza numero registrato.

Facendo una telefonata

Foto che mostra una ragazza che usa il cellulare

La cosa è abbastanza banale, ma spesso sfugge di mente: per scoprire il numero di telefono associato a una SIM Vodafone basta fare una chiamata da quest'ultima sul telefono cellulare o fisso di un amico, un collega ecc., in modo da poter poi chiedere alla persona di riferimento il numero visualizzato e prenderne nota.

Controllando la SIM, la confezione di vendita e il contratto

Come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone

Il numero di telefono della tua scheda Vodafone potrebbe altresì essere riportato sulla SIM stessa. Su alcune vecchie schede, infatti, la numerazione di riferimento viene indicata sulla relativa parte in plastica. Per verificare la cosa, prendi la SIM, rivolgi la parte con il chip dorato verso il basso e, se il numero di telefono è stampato sulla scheda, lo troverai su quel lato.

Attenzione, però: se l'insieme di numeri che visualizzi inizia con la sequenza di cifre 8939, quasi sicuramente si tratta dell'ICCID della SIM, ovvero il seriale, e non del numero di telefono.

Il numero della SIM potrebbe inoltre essere indicato sulla relativa confezione di vendita oppure sulla scheda plastificata in cui la scheda era originariamente “incastonata”. In tal caso, però, considera che se si tratta di una scheda sostitutiva o derivante da un cambio di operatore con portabilità, il numero di cellulare che andrai a leggere potrebbe essere quello provvisorio e non quello reale.

Ti segnalo, poi, che potresti scoprire il numero di cellulare della tua SIM Vodafone anche consultando il contratto sottoscritto con il gestore al momento dell'acquisto della scheda. Tra i vari dati riportati, infatti, dovresti trovarci l'informazione in questione. Tentar non nuoce!

Usando l'app My Vodafone

App My Vodafone iPhone

Se hai a portata di mano il tuo smartphone e ti stai domandando “come sapere il proprio numero Vodafone?”, sono ben lieto di comunicarti che puoi trovare risposta al quesito anche avvalendoti dell'app My Vodafone resa disponibile dal gestore stesso per Android e iOS per consentire ai propri clienti di gestire personalmente utenze e offerte associate.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l'app sul tuo cellulare (nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo, ovviamente). Per riuscirci, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi di Google, puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta in home screen e una volta visualizzata la schermata principale della stessa accedi al tuo account Vodafone compilando i campi appositi sullo schermo e facendo poi tap sul pulsante Accedi.

Se non possiedi ancora un account Vodafone, per crearne uno hai bisogno di registrarti usando il tuo numero di telefono. Considerando il fatto che al momento non lo conosci, non puoi compiere questo passaggio. Quello che però puoi fare, nel caso in cui non avessi già provveduto, è attivare la connessione dati di Vodafone sullo smartphone, in modo da poter usare direttamente l'app, senza necessità di login.

Ad accesso eseguito, troverai riportato il numero della SIM nella parte in alto a destra dello schermo. Puoi visualizzarlo anche espandendo il menu visibile previo tap sul tasto Menu in basso a destra e dando poi un'occhiata a quanto riportato nel box in grigio situato nella parte in alto del menu visualizzato, oltre che facendo tap sulla voce Info SIM e PUK che trovi sempre annessa al medesimo menu.

Accedendo all'area online Fai da te

Fai da te online Vodafone

Per sapere il proprio numero Vodafone ci si può affidare anche all'area Fai da te disponibile sul sito Internet dell'operatore, la quale permette di visualizzare e gestire il piano della SIM, le offerte e le promozioni attive e molto altro ancora.

Per cui, recati sulla home page di Vodafone.it, porta il puntatore del mouse sul pulsante Fai da Te posto in alto a destra e clicca sul bottone Accedi presente nel menu che si apre. In seguito, compila i campi visualizzati con i tuoi dati di login e fai clic sul tasto Accedi per effettuare il login.

Se non sei ancora registrato, mi spiace dirtelo ma, allora, non puoi usare il sistema in questione. La registrazione, infatti, avviene mediante il numero di telefono e considerando il fatto che non lo conosci al momento non puoi creare un account.

Ad accesso eseguito, potrai finalmente visualizzare il numero di telefono della tua SIM Vodafone nella parte in alto a sinistra della pagina Web che si è aperta, sotto la dicitura Stai navigando con. Oltre che in tal modo, puoi conoscere il numero della SIM facendo clic sul pulsante SIM e PUK collocato in basso e dando uno sguardo all'informazione riportata sotto la dicitura Il tuo Numero che si trova a sinistra.

Chiamando il servizio clienti

Numero Vodafone

Un altro sistema che hai dalla tua per scoprire il numero di telefono associato alla SIM Vodafone che possiedi consiste nel fare una chiamata al servizio clienti del gestore e nel chiedere direttamente all'operatore di turno l'informazione in oggetto.

Per riuscirci, ti basta comporre il numero 190 sul tastierino numerico del cellulare e schiacciare il tasto per avviare una chiamata (in genere è quello verde con la cornetta alzata).

A chiamata avviata, ascolta le indicazioni fornite da TOBi (è il bot di Vodafone) e quando ti viene chiesto per quale tipo di linea necessiti di assistenza dì “mobile”. Successivamente, rispondi di “” alla domanda relativa a se intendi ricevere s upporto il numero dal quale stai chiamando, dopodiché aspetta che vengano elencati tutti gli ambiti in cui puoi richiedere assistenza e pronuncia “operatore”, in modo da far trasferire la chiamata a un operatore “in carne e ossa”.

Una volta ottenuta risposta da parte di un consulente, spiega quella che è la tua necessità e quest'ultimo provvederà a fornirti l'informazione oggetto del tutorial. Tieni però presente che per soddisfare la tua richiesta potresti dover fornire il codice fiscale dell'intestatario della scheda e l'ICCID della SIM. Se pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come parlare con un operatore Vodafone.

Sappi comunque che il funzionamento del servizio clienti di Vodafone (così come quello di altri gestori telefonici) è soggetto a frequenti variazioni. In virtù di ciò, per evitare inutili errori di forma e perdite di tempo, mie istruzioni a parte, ti suggerisco di seguire sempre molto attentamente le indicazioni della voce registrata, in quanto potrebbero esserci modifiche in merito alla sequenza di frasi da pronunciare per mettersi in contatto con un “umano”.

Nello sfortunato caso in cui procedendo come ti ho appena illustrato non dovessi riuscire nel tuo intento, puoi provare a risalire al numero di telefono associato alla SIM recandoti presso un centro Vodafone con carta d'identità, codice fiscale, SIM e ICCID della scheda, in modo da chiedere direttamente agli addetti alle vendite di aiutarti. Per scoprire dove si trova il centro Vodafone più vicino alla tua zona, consulta l'apposita mappa annessa al sito Internet del gestore.

Come sapere il proprio numero fisso Vodafone

Numero Vodafone

Ti stai chiedendo se esiste un modo per sapere il proprio numero fiso Vodafone? La risposta è affermativa. In tal caso, i sistemi disponibili sono tre. Il primo consiste nell'accedere all'area Fai da Te del sito Internet di Vodafone e nel dare uno sguardo nella sezione relativa alle informazioni sulla linea, similmente a come visto nel passo dedicato alla telefonia mobile.

L'altro sistema, invece, consiste nel consultare il contratto sottoscritto al momento dell'attivazione della linea, sempre procedendo in maniera praticamente identica a come visto nel passo dedicato al mondo mobile.

Il terzo sistema, poi, è quello che prevede l'effettuazione di una chiamata al servizio clienti di Vodafone e nel chiedere poi all'operatore con il quale ti ritroverai a parlare di comunicarti, il tuo numero di telefono, come spiegato nel passo apposito dedicato alle SIM. In questo caso specifico, però, quando a inizio telefonata ti viene chiesto per quale tipo di linea vuoi ottenere supporto dì “fissa”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.