Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come sapere scadenza SIM Vodafone

di

Tempo fa hai acquistato una SIM Vodafone e soddisfatto della scelta fatta te ne sei servito senza problemi per parecchio. Successivamente hai poi messo da parte la scheda del gestore rosso in favore di una SIM di un operatore avente delle offerte per te più convenienti. Pentitoti della scelta fatta e vista la situazione adesso ti piacerebbe però sapere scadenza SIM Vodafone in modo tale da capire se puoi ricominciare ad utilizzare la tua vecchia scheda senza problemi oppure no. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi sapere se sono in grado di darti una mano? Beh, ma certo che si, non temere! Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti, per filo e per segno, come fare per sapere scadenza SIM Vodafone.

Lo so, magari in questo momento sarai un po’ spaventato all’idea di dover effettuare chissà quale complicata operazione ma credimi, le cose non stanno affatto così. Infatti, contrariamente alle apparenze e aldilà di quel che tu possa pensare sapere scadenza SIM Vodafone è decisamente semplice, hai la mia parola. Tutti, anche i meno esperti in fatto di telefonia, possono infatti ottenere la suddetta informazione in modo semplice e veloce.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come sapere scadenza SIM Vodafone ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare per ottenere questa informazione. Scommettiamo?

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso mi sembra doveroso fare una precisazione. Qualora non ne fossi già a conoscenza sappi che una SIM ricaricabile scade 11 mesi dopo l’attivazione o l’ultima operazione di ricarica. Per un mese dopo la scadenza puoi solo ricevere chiamate. Alla fine del dodicesimo mese la SIM viene disattivata e l’eventuale credito residuo non è più utilizzabile. Se necessiti di ulteriori dettagli clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di Vodafone.

Chiarito ciò, a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze ed in base a quelli che sono i “mezzi” in tuo possesso puoi sapere scadenza SIM Vodafone in vari modi. Puoi infatti sapere scadenza SIM Vodafone collegandoti all’area Fai da te del sito Internet ufficiale dell’operatore, sfruttando l’app My Vodafone, chiamando il numero 42070 oppure rivolgendoti al servizio clienti. Chiaramente, la scelta di quale soluzione adottare spetta a te.

Sapere scadenza SIM Vodafone tramite area Fai da te

Se preferisci sapere scadenza SIM Vodafone mediante l’area Fai da te del sito Web del gestore, ovvero l’area del sito Internet di Vodafone tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria numerazione, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati alla pagina principale di Vodafone.it.

Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Una volta effettuato l’accesso all’area Fai da te del sito Internet di Vodafone identifica la sezione A portata di click dopodiché pigia su Altri servizi. Nella nuova pagina web che a questo punto ti verrà mostrata fai clic sulla voce La tua offerta annessa al menu laterale posto sulla sinistra.

Screenshot sito Vodafone

Attendi ora che la nuova pagina Web risulti visibile a schermo dopodiché fai clic sula voce La tua SIM. Fatto ciò si aprirà un’ulteriore pagina contenente tutte le informazioni riguardanti la tua SIM. Per sapere scadenza SIM Vodafone identifica la voce Scadenza SIM, troverai indicata la data di scadenza della tua scheda ed anche quella di attivazione. Dando invece uno sguardo alla voce Tipologia SIM ed identificando la sezione Ultima ricarica potrai conoscere la data in cui è stata effettuata l’ultima ricarica sulla tua scheda.

Screenshot sito Vodafone

Tieni presente che se hai registrato più di un numero di telefono sul sito Vodafone dovrai provvedere a selezionare prima la numerazione per la quale intendi controllare il credito. Per fare ciò ti basta portare il cursore sul menu con il tuo nome utente collocato in alto a destra nella pagina principale del sito Internet di Vodafone e selezionare il numero per il quale intendi conoscere il credito residuo dal menu che ti viene mostrato.

Sapere scadenza SIM Vodafone tramite app My Vodafone

Un altro sistema per riuscire a sapere scadenza SIM Vodafone consiste nel ricorrere all’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure, per l’appunto, disattivarli.

Per sapere scadenza SIM Vodafone mediante app My Vodafone il primo passo che devi compiere è scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto ad effettuare il download dell’app sul tuo smartphone o tablet puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, in caso contrario procedi nel seguente modo. Per scaricare l’app My Vodafone pigia sull’icona dell’app store disponibile per la piattaforma mobile in uso sul tuo smartphone o sul tuo tablet, digita my vodafone nel campo di ricerca visualizzato e pigia Invio sulla tastiera visibile a schermo. Successivamente, seleziona l’app avente l’icona raffigurante il logo dell’operatore dall’elenco che ti viene mostrato e poi fai tap sul pulsante per effettuarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. L’applicazione My Vodafone è disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone.

Avvia quindi l’app My Vodafone sul tuo device pigiando sulla sua icona dopodiché fai tap sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali ed attendi che la schermata principale dell’applicazione risulti visibile. Se necessario effettua il login immettendo i tuoi dati d’accesso oppure effettua la registrazione al servizio pigiando sull’apposito collegamento ed attenendoti poi alla semplice procedura guidata. Tieni presente che se ti colleghi all’app sul tuo smartphone utilizzando la connessione dati attiva sulla tua SIM ed offerta da Vodafone non dovrai digitare i dati d’accesso mentre se utilizzi l’app sotto rete WiFi potrebbero esserti richiesti i dati d’acceso o potresti dover effettuare la registrazione al servizio.

Una volta eseguito l’accesso all’app per sapere scadenza SIM Vodafone ti basterà dare uno sguardo al box Credito residuo che risulta collocato in alto. Sotto l’importo complessivo del tuo credito residuo troverai la voce Scadenza SIM: con accanto indicata la data di scadenza della tua scheda. Nel caso in cui le informazioni annesse alla sezione Credito residuo non fossero immediatamente visibili pigia sulla freccia annessa al box per aggiornare immediatamente il dato.

Screenshot Vodafone

Qualora poi dovessi accedere ad altre sezioni dell’app potrai sempre e comunque sapere scadenza SIM Vodafone pigiando sul pulsante con le tre linee orizzontali collocato nella parte in alto a sinistra della schermata dell’applicazione e selezionando la voce La mia Sim dal menu che ti viene mostrato.

Se ti trovi all’estero e hai la necessità di sapere scadenza SIM Vodafone tieni presente che puoi utilizzare l’app My Vodafone per ottenere questa informazione. Chiaramente, anche in tal caso, per poterti servire dell’applicazione dovrai per forza di cose avere attiva una connessione dati o WiFi sul tuo smartphone.

Sapere scadenza SIM Vodafone chiamando il 42070

Come ti dicevo, puoi sapere scadenza SIM Vodafone anche andando a chiamare la numerazione gratuita 42070 di Vodafone, vale a dire il servizio info e attivazione del gestore tramite il quale, appunto, è possibile ottenere informazioni sui servizi attivi, procedere all’eventuale disattivazione degli stessi e, chiaramente, conoscere anche la scadenza della propria scheda.

Per sapere scadenza SIM Vodafone chiamando il servizio info e attivazione del “gestore rosso” ti basta dunque afferrare lo smartphone in cui è inserita la SIM relativamente alla quale intendi agire, comporre il numero 42070 sul tastierino numerico dello stesso e premere sul pulsante raffigurante una cornetta di colore verde o comunque su quello che solitamente utilizzi per effettuare una telefonata.

Screenshot iPhone Vodafone

A chiamata avviata attendi che la voce guida inizi a parlare e che finisca di esporre tutte le varie opzioni disponibili dopodiché pigia il tasto 5. In seguito, attendi nuovamente che la voce guida ricominci a parlare e che ti elenchi tutte le varie operazioni che puoi effettuare dopodiché pigia ancora una volta il tasto 5. Mi raccomando, cerca di rispettare i tempi del servizio automatico e non andare di fretta. In caso contrario i tuoi comandi potrebbero non essere riconosciuti correttamente e potresti ritrovarti a dover ripetere la procedura che ti ho appena indicato per più volte.

Tieni comunque presente il fatto che la sequenza numerica che ti ho indicato per sapere scadenza SIM Vodafone è spesso soggetta a variazioni ragion per cui ti suggerisco di ascoltare con attenzione ciò che ti viene detto dalla voce guida registrata avendo cura di scegliere sempre e comunque il tasto relativo alle offerte attive sulla tua numerazione ed alla scadenza della scheda.

Sapere scadenza SIM Vodafone contattando il servizio clienti

Se le soluzioni per sapere scadenza SIM Vodafone che ti ho già indicato non sono state di tuo gradimento, se hai riscontrato qualche difficoltà oppure se qualcosa non ti è chiaro sappi che puoi rivolgerti al servizio clienti di Vodafone. Puoi infatti sapere scadenza SIM Vodafone anche mettendoti in contatto con un operatore e chiedendogli di fornirti l’informazione di cui hai bisogno

Per contattare telefonicamente il servizio clienti dell’operatore in modo tale da sapere scadenza SIM Vodafone puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come chiamare Vodafone.

Screenshot che mostra come disattivar Rete Sicura di Vodafone

Se anziché sapere scadenza SIM Vodafone parlando al telefono con il servizio clienti del gestore preferisci metterti in contatto via chat con un operatore puoi consultare la mia guida su come chattare con Vodafone mediante cui ti ho in maniera estremamente dettagliata come fare.