Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare abbonamenti Vodafone

di

Hai trovato degli addebiti indesiderati sulla tua linea Vodafone e vorresti sapere a cosa sono dovuti? Hai sottoscritto un abbonamento con Vodafone, ora vorresti cambiarlo ma non sai come disattivare il tuo piano attuale? Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano. Tutto quello che devi fare è dedicarmi cinque minuti del tuo tempo libero (forse anche meno) e seguire le indizioni che sto per darti.

Che tu voglia disattivare un servizio a valore aggiunto (VAS) attivato per sbaglio sulla tua SIM o voglia modificare il tuo abbonamento attuale, troverai sicuramente la soluzione ai tuoi problemi; anche perché di soluzioni a tua disposizione ne hai davvero tante: puoi installare l’app di Vodafone sul tuo smartphone e gestire le offerte attive sulla tua linea tramite quest’ultima, puoi accedere all’area “Fai da te” del sito Vodafone o, in alternativa, puoi contattare l’assistenza telefonica dell’operatore e richiedere il blocco degli abbonamenti indesiderati a un consulente.

Coraggio: non perdere altro tempo! Analizza tutte le soluzioni che trovi illustrate di seguito, scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e scopri come disattivare abbonamenti Vodafone grazie alle mie indicazioni. Ti assicuro che si rivelerà tutto molto più semplice e veloce di quello che immagini. Non mi resta, dunque, che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare abbonamenti Vodafone: app MyVodafone

Come disattivare abbonamenti Vodafone: app MyVodafone

Senza ombra di dubbio, il sistema più comodo per disattivare gli abbonamenti attivi sulla propria SIM Vodafone è quello di usare l’applicazione ufficiale MyVodafone, disponibile sul Play Store e sui market alternativi per Android e sull’App Store di iOS. L’applicazione è gratuita e si installa con la classica procedura prevista dal proprio dispositivo. Per maggiori dettagli su come scaricare My Vodafone, leggi la mia guida dedicata.

A download completato, se nel device che stai usando è inserita la SIM Vodafone, scollegati dal Wi-Fi, così accedere a Internet tramite la tua connessione dati cellulare (4G/5G) andando a disattivare momentaneamente il Wi-Fi e apri l’applicazione: se necessario, fornisci le autorizzazioni necessarie per il suo funzionamento, salta il tutorial di benvenuto e attendi qualche istante, affinché l’accesso venga eseguito automaticamente.

Qualora non fossi in grado di usare la connessione dati della tua SIM, dovrai necessariamente agire dalla piattaforma My Vodafone, previo inserimento di nome utente e password: sfiora il pulsante Accedi situato in basso e, se hai già provveduto a iscriverti in passato, digita lo username e la password associati al tuo account e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Se non disponi ancora di un account Vodafone, fai tap sulla dicitura Non sei ancora registrato su My Vodafone? e, dopo aver inserito il numero di cellulare da registrare, fai tap sul pulsante Avanti e segui la breve procedura che ti viene proposta, per ultimare il profilo. Per maggiori informazioni, leggi la guida in cui ti spiego, nel dettaglio, come effettuare la registrazione al sito Vodafone.

A login completato, scorri verso il basso la schermata che ti viene proposta, individua il riquadro relativo alla scheda SIM sulla quale vuoi operare (si trova nella sezione I miei prodotti) e tocca il pulsante Gestisci, situato al suo interno; a questo punto, sfiora la scheda Offerte attive, individua la sezione Altri servizi e premi sul pulsante Gestisci collocato in sua corrispondenza.

Per finire, localizza l’abbonamento/servizio da disattivare tra quelli attivi, tocca sul pulsante Gestisci ad esso corrispondente e tocca il pulsante Richiedi disattivazione/Richiedi disattivazione immediata, situato in fondo al pannello che va ad aprirsi. Se necessario, rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare subito dopo e il gioco è fatto. Ti segnalo che la procedura appena vista è valida anche per la disattivazione dei cosiddetti servizi a valore aggiunto, o VAS.

Come disattivare un abbonamento Vodafone: sito Web

Come disattivare un abbonamento Vodafone: sito Web

Se non puoi installare l’app My Vodafone, o se trovi più comodo agire da computer, puoi comunque disattivare i servizi annessi alla tua SIM dei quali non hai più bisogno, usando il sito Web dell’operatore. In questo caso, avrai necessariamente bisogno di un account My Vodafone associato alla SIM sulla quale operare: se non ne disponi ancora, puoi ottenerlo in pochi minuti e a costo zero, attenendoti ai passaggi che ti ho fornito in questa guida.

Chiarito ciò, vediamo come procedere. Per cominciare, collegati alla home page di Vodafone, premi sul simbolo dell’omino situato in alto a destra e, quando richiesto, digita lo username e la password associati al tuo account, negli appositi campi; in seguito, premi sul pulsante Accedi, premi sulla scheda Fai da te (in alto) e seleziona il numero sul quale operare, tra quelli disponibili, intervenendo sulla barra collocata immediatamente sotto.

A questo punto, recati nella sezione dedicata alle Offerte attive, individua il servizio per il quale interrompere l’abbonamento e premi sul simbolo dell’ingranaggio, situato in sua corrispondenza. Per finire, schiaccia il pulsante relativo alla disabilitazione del servizio e, se necessario, rispondi in maniera affermativa alla finestra che compare in seguito, per confermare la richiesta effettuata.

Se, invece, devi disattivare un servizio digitale in abbonamento oppure un servizio a valore aggiunto (VAS), premi sulla voce Gestione servizi digitali situata a destra, individua l’abbonamento digitale da eliminare, tra quelli attivi, e premi sul pulsante per richiederne la disattivazione, collocato in sua corrispondenza. Tutto qui!

Come disattivare abbonamenti Vodafone tramite telefono

Come disattivare abbonamenti Vodafone tramite telefono

Sei un tipo poco “tecnologico” e, dunque, alla app e al sito di Vodafone preferisci il classico servizio di assistenza telefonica? In questo caso, potrei non avere ottime notizie da darti: in passato, era possibile disattivare i servizi digitali abbinati alla propria SIM Vodafone, oppure i servizi VAS, chiamando un numero dedicato e seguendo le istruzioni della voce guida; tuttavia, l’operatore ha disattivato la maggior parte dei suoi numeri di servizio, pertanto a oggi la strada di cui sopra non è più applicabile.

Tuttavia, puoi sempre rivolgerti al numero di servizio principale dell’operatore, il 190, direttamente dalla SIM Vodafone per la quale intendi richiedere la disattivazione dei servizi: una volta avviata la chiamata, verrai messo in contatto con TOBi, l’assistente digitale Vodafone in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste da parte degli utenti.

Segui, dunque, le istruzioni della voce guida ed esprimi in linguaggio naturale, quando ti viene richiesto, la tua intenzione di disattivare uno specifico abbonamento; qualora TOBi non riuscisse a rispondere alla tua esigenza, avrà cura di passarti un operatore in carne e ossa, al quale potrai spiegare la situazione più nel dettaglio. Ad ogni modo, se hai bisogno di maggiori informazioni su come contattare un operatore Vodafone, consulta il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Come disattivare SIM Vodafone abbonamento

Come disattivare abbonamenti Vodafone

Infine, se è tua intenzione disattivare completamente una SIM Vodafone in abbonamento (ma anche ricaricabile), sappi che puoi inviare l’apposito modulo tramite Posta Elettronica Certificata o raccomandata con ricevuta di ritorno. Per procedere, collegati innanzitutto a questa pagina Web e clicca sulla scheda Rete mobile, per visualizzare le modalità di recesso previste per le SIM.

Ora, se è tua intenzione inviare il modulo di recesso tramite PEC o raccomandata, individua il riquadro Invia il modulo abbonamento e premi sul pulsante Scarica il modulo, collocato al suo interno; a download completato, stampa (se necessario) e compila il modulo in tutte le sue parti, dopodiché invialo a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 — 10015 Ivrea (TO), oppure tramite PEC, all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it.
Ricorda di allegare sempre una copia fronte-retro di un documento d’identità valido dell’intestatario della linea; se la disdetta avviene per decesso del soggetto intestatario, bisogna allegare, oltre al documento del richiedente, anche il certificato di morte dell’intestatario della SIM e l’autocertificazione del diritto a succedere.

In alternativa, puoi inoltrare la richiesta di cessazione del servizio anche in un punto vendita Vodafone, oppure chiamando il 190; ad ogni modo, se hai bisogno di istruzioni più dettagliate circa i passaggi da compiere per riuscire nell’impresa, ti invito a leggere attentamente il tutorial in cui ti spiego come disattivare una SIM Vodafone.

Nota: a prescindere dal sistema scelto, sappi che il recesso è efficace decorsi 30 giorni dalla ricezione della richiesta completa. Fino ad allora, bisognerà corrispondere a Vodafone gli eventuali importi, se dovuti, per la fruizione del servizio, che continuerà a essere erogato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.