Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare promozioni Vodafone

di

Hai attivato una delle tante promozioni Vodafone sulla tua SIM ma adesso desideri liberartene perché ritieni sia diventata inutile o troppo costosa per le tue tasche? Beh, non capisco cosa stai aspettando… procedi pure! Come dici? Non hai la più pallida idea di come riuscirci e ti piacerebbe quindi che ti dessi una mano io, andandoti a spiegare come disattivare promozioni Vodafone? Detto, fatto!

Con la guida di oggi provvederò infatti a indicarti, passo dopo passo, ciò che bisogna fare per compiere l’operazione in questione sul tuo numero di cellulare, ma anche sulla linea fissa. Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, voglio rassicurarti sin da subito che la procedura da attuare è tutt’altro che complicata.

Posizionati, dunque, bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e segui i miei consigli. Vedrai che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti e potrai dire addio a tutte le promozioni che non ritieni più utili. Buona lettura!

Indice

Come disattivare promozioni Vodafone da linea mobile

Se vuoi disattivare promozioni Vodafone andando ad agire sulla tua SIM, quindi sulla linea mobile, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi riportate qui sotto.

Ti anticipo che puoi riuscirci in vari modi, in base alle tue preferenze oltre che ai mezzi in tuo possesso, vale a dire: chiamando una numerazione apposita, tramite app, dal sito Web del gestore, tramite servizio clienti o recandoti in negozio.

Come disattivare promozioni Vodafone dal cellulare

Ragazza al cellulare

Il primo sistema che puoi valutare di adottare per disattivare le promozioni Vodafone attive sulla tua SIM consiste nel chiamare il 42070, il numero che consente di sottoscrivere nuove offerte e gestire quelle già attive sul proprio numero. La numerazione è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la chiamata è gratuita.

Ciò detto, per procedere con la disattivazione di una data promozione, prendi il tuo smartphone, accedi al dialer, componi sul tastierino la numerazione che ti ho indicato poc’anzi e premi il tasto per avviare una chiamata (in genere è quello verde con la cornetta telefonica sollevata).

A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce registrata e premi il tasto per conoscere e gestire le offerte attive sulla tua numerazione (che dovrebbe corrispondere al 3), dopodiché premi il tasto relativo all’offerta in merito alla quale desideri andare ad agire e il tasto per confermare la tua intenzione di procedere con la disattivazione.

Dopo aver confermato la tua volontà di disattivare una specifica offerta Vodafone, riceverai un riscontro vocale e dovrebbe venirti consegnato anche un SMS informativo direttamente sul tuo numero di telefono.

Mie indicazioni a parte, tieni comunque presente che le istruzioni fornite dalla voce guida di Vodafone possono essere soggette a variazioni nel corso del tempo. Di conseguenza, per evitare inutili errori di forma e perdite di tempo, ti suggerisco di seguire sempre con la massima attenzione la voce guida.

Come disattivare promozioni Vodafone da app

My Vodafone app

Un altro valido sistema che hai dalla tua per disattivare le promozioni Vodafone consiste nell’andare ad agire dall’app My Vodafone per smartphone e tablet, quella resa ufficialmente disponibile dal gestore tramite cui è possibile tenere sotto controllo i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere servizi e disattivarli con facilità, gestire le offerte, ottenere supporto ecc.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo (qualora non lo avessi già fatto prima, chiaramente). Per riuscirci, se stai usando Android, collegati alla relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (se utilizzi un dispositivo su cui non è presente il Play Store, puoi prelevare l’app tramite uno store alternativo). Se stai usando iOS/iPadOS, invece, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app, selezionando la relativa icona aggiunta alla home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, effettua l’accesso al tuo account compilando i campi appositi che ti vengono proposti e facendo tap sul pulsante Accedi. Se non possiedi già un account, puoi crearne uno al momento premendo sul pulsante Registrati, digitando il tuo numero di telefono nel campo dedicato, facendo tap sul bottone Conferma Numero e seguendo le indicazioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura. Tieni comunque presente che collegandosi all’app tramite la connessione dati eventualmente attiva sulla SIM Vodafone in uso, il login viene effettuato automaticamente e la linea viene riconosciuta senza dover fare la registrazione.

Ad accesso avvenuto, fai tap sul pulsante Menu situato in basso a destra e poi sulla voce Le mie offerte attive presente nella nuova schermata visualizzata. In seguito, ti verrà mostrato l’elenco delle categorie delle varie offerte in essere sul tuo numero. Espandi, dunque, la categoria di tuo interesse, facendo tap sull’icona con la freccia verso il basso che trovi in sua corrispondenza e seleziona il nome dell’offerta che vuoi disattivare.

Nella nuova schermata con i dettagli dell’offerta selezionata che vedi comparire, sfiora il pulsante Richiedi disattivazione per procedere con la disattivazione. Se necessario, provvedi altresì a confermare le tue intenzioni premendo sul pulsante apposito. Tieni comunque presente che non tutte le promozioni Vodafone possono essere disattivate tramite app: qualora questo fosse il tuo caso, la cosa ti verrà indicata chiaramente e ti verrà suggerito il sistema alternativo da adottare per riuscire nel tuo intento.

A conferma della buona riuscita dell’operazione, vedrai comparire un apposito avviso sul display e dovresti ricevere anche un SMS di riscontro da parte del gestore sul tuo numero di cellulare. È stato semplice, vero?

Come disattivare promozioni Vodafone 190 Fai da te

Fai da te sito Vodafone

Se hai il computer a portata di mano, puoi decidere di disattivare le promozioni Vodafone tramite l’area Fai da te annessa al sito Internet del gestore, la quale permette a ciascun cliente di monitorare i dettagli relativi la propria numerazione, di gestire offerte e servizi, ricevere assistenza e molto altro.

In tal caso, quello che devi fare è avviare il browser che solitamente usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e recarti sulla home page del sito di Vodafone. In seguito, porta il puntatore del mouse sul pulsante Fai da Te situato in alto a destra e premi sul bottone Accedi annesso al menu che si apre. Compila poi i campi che vedi comparire sullo schermo con i tuoi dati di login e clicca sul pulsante Accedi per effettuare l’acceso.

Se non disponi ancora di un account Vodafone, dopo aver selezionato il pulsante Fai da Te, premi sul bottone Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo vuoto su schermo, fai clic sul pulsante Conferma Numero e segui le istruzioni che ti vengono fornite per finalizzare la procedura. Riceverai un codice di verifica via SMS.

Ad accesso avvenuto, fai clic sul menu Offerte attive presente in alto, dopodiché fai clic sul pulsante (+) che trovi in corrispondenza della categoria di offerte di tuo interesse che trovi nella nuova schermata che ti viene mostrata, individua l’offerta che intendi disattivare e fai clic sul relativo pulsante Gestisci.

Successivamente, assicurati che risulti selezionata l’opzione Disattiva (altrimenti provvedi tu), clicca sul bottone Conferma per dare conferma della tua volontà di disattivare la promozione Vodafone selezionata e attendi qualche istante affinché appaia un avviso su schermo indicante il buon esito dell’operazione. In alcuni casi, potresti trovare delle voci diverse per effettuare la disattivazione: qualora così fosse, facci comunque clic sopra per finalizzare la procedura.

Come ulteriore conferma della corretta riuscita della tua richiesta di disattivare una determinata promozione, nel giro di breve tempo dovresti ricevere anche un SMS di riscontro da parte del gestore sul tuo numero di cellulare.

Come disattivare promozioni Vodafone da servizio clienti

Call center

Un’ulteriore soluzione consiste nel mettersi in contatto con il servizio clienti di Vodafone, chiamando il 190 e chiedendo all’operatore con cui ti ritroverai ad avere a che fare di procedere alla disattivazione di una specifica offerta attualmente attiva sul tuo numero. La numerazione è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma l’assistenza tecnica è disponibile solo dalle 08:00 alle 22:00 (negli altri orari è possibile inoltrare richieste relative al blocco delle SIM smarrite o rubate o per problemi di ricarica). Da notare che la chiamata è gratuita, ma solo se viene effettuata da un numero Vodafone.

Detto ciò, per parlare con il servizio clienti del gestore, prendi il tuo smartphone, accedi al dialer, componi sul tastierino la numerazione che ti ho indicato poc’anzi e premi il tasto per effettuare una chiamata (solitamente è quello verde con la cornetta telefonica sollevata).

A telefonata avviata, schiaccia il tasto per ottenere supporto per la linea mobile (solitamente corrisponde all’1), dopodiché seleziona il tasto per parlare con un operatore (in genere corrisponde al 4) e premi il tasto per confermare le tue intenzioni (in genere corrisponde al 3).

Attendi quindi conferma della presa in carico della tua richiesta, dopodiché aspetta che un operatore risponda e spiega a quest’ultimo quelle che son le tue necessità, indicandogli la promozione che intendi disattivare. Attendi poi che l’operatore proceda con la disattivazione e ti confermi la cosa. Nel mentre, dovresti anche ricevere un SMS che ti informa del fatto che la procedura è andata a buon fine.

Tieni comunque ben presente che il funzionamento del servizio clienti telefonico di Vodafone (così come quello di altri gestori telefonici) è soggetto a frequenti variazioni. In virtù di ciò, per evitare inutili errori di forma e perdite di tempo, mie istruzioni a parte, ti suggerisco di seguire sempre molto attentamente le indicazioni della voce registrata, poiché potrebbero esserci modifiche in merito alla sequenza di frasi da pronunciare per mettersi in contatto con un “umano”.

Ti segnalo inoltre che se sulla tua scheda hai abilitato il servizio Vodafone Exclusive, puoi parlare direttamente con un operatore dell’assistenza clienti di Vodafone semplicemente chiamando il numero 193.

Oltre che come ti ho spiegato poc’anzi, puoi contattare un operatore Vodafone anche su Facebook e Twitter e puoi usufruire del servizio di chat accessibile da WhatsApp, procedendo come indicato di seguito. In tutti i casi, gli account sono sempre attivi, ma gli operatori rispondo solo dalle 08:00 alle 22:00.

  • Facebook — collegati alla pagina Facebook di Vodafone e seleziona il pulsante per inviare un messaggio, dopodiché serviti della finestra della chat che vedi comparire per esprimere la tua necessità di parlare con un operatore, digitando prima il comando “inizia” e poi la frase “parlare con un operatore”. In seguito, attendi la risposta da parte del servizio clienti, fornendo, se necessario e quando richiesto, i dati della tua utenza.
  • Twitter — invia un tweet all’account @VodafoneIT su Twitter, menzionando quest’ultimo nel messaggio e chiedendo assistenza. Trattandosi di un messaggio pubblico, mi raccomando, non inserire né il tuo numero di telefono né altri dati sensibili. Fornisci i suddetti dati solo se e quando verrai invitato a proseguire la conversazione in maniera privata.
  • WhatsApp — aggiungi il numero +39 349 91 90 190 ai contatti di WhatsApp, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento. Successivamente, avvia una chat con il contatto in questione, digita e invia il messaggio “parlare con operatore”, attendi conferma di ricezione della richiesta da parte dell’operatore virtuale di Vodafone e aspetta di essere messo in contatto con un consulente.

Come disattivare promozioni Vodafone di persona

Mappa negozi Vodafone

Un altro sistema che hai dalla tua per disattivare le promozioni Vodafone è quello recarti di persona in uno dei tanti negozi del gestore che sono presenti nella tua città.

Se non sai dove si trova il centro Vodafone più vicino alla tua zona, puoi visitare la pagina Trova negozio del sito Vodafone. Per visualizzare su mappa i vari store disponibili, rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare nel browser relativo alla necessità di usare la tua posizione attuale. Se non compare nessun avviso, puoi indicare “manualmente” la tua posizione, digitandola nel campo di testo collocato in alto a sinistra e selezionando poi il suggerimento pertinente dall’elenco che compare.

Una volta giunto in negozio, spiega all’addetto alle vendite quelle che sono le tue necessità, dopodiché forniscigli il tuo numero di telefono, conferma la tua identità (se necessario) e di’ quale promozione intendi disattivare.

Aspetta quindi che il commesso di dia conferma della buona riuscita dell’operazione e il gioco è fatto. A disattivazione avvenuta, dovresti ricevere un SMS di conferma sul numero di cellulare interessato.

Come disattivare promozioni Vodafone da linea fissa

Come disdire telefono fisso

Hai attivo un abbonamento Vodafone sulla linea fissa e ti piacerebbe capire come disattivare le promozioni attive in tal caso? Ti informo allora che i metodi che puoi adottare per riuscirci sono praticamente gli stessi di quelli già visti per il versante mobile.

Puoi infatti richiedere la disattivazione delle offerte che non ti interessano tramite app, dal sito del gestore, chiamando il servizio clienti o recandoti i un negozio Vodafone. Ovviamente, qualora ti venisse chiesto di specificare il tuo recapito telefonico dovrai indicare quello relativo alla linea fissa e non al cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.