Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come disattivare servizi digitali Vodafone

di

Nei giorni scorsi hai ricevuto un SMS da parte di Vodafone, il tuo gestore telefonico, mediante cui venivi invitato all’attivazione promozionale di uno dei tanti servizi di musica, film e/o serie TV in streaming supportati. Sul momento la cosa ti è sembrata particolarmente invitante e quindi hai seguito le istruzioni contenute nel messaggio per procedere con l’attivazione ma poi, dopo averci riflettuto su con maggiore attenzione, ci hai ripensato ed hai deciso di sbarazzartene.

Beh, se ritieni sia questa la scelta migliore per te fai bene, non posso dirti altro. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché non essendo particolarmente pratico in fatto di telefonia non hai la benché minima idea di come riuscire nell’impresa e ti piacerebbe dunque ricevere una mano sul da farsi. Mi sbaglio? No, ecco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e comincia immediatamente a leggere questo mio tutorial interamente incentrato su come disattivare i servizi digitali Vodafone, per l’appunto.

Nelle righe successive sarà mia premura spiegarti come riuscirci agendo tramite app, mediante sito Internet e tramite servizio clienti oltre che come fare per ottenere un eventuale rimborso. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto della scelta fatta. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come al solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Alcune info utili

Foto di una ragazza che usa uno smartphone Android

Prima di spiegarti come fare per riuscire a disattivare i servizi digitali Vodafone mi sembra doveroso spiegarti, in dettaglio, di che cosa stiamo parlando, nel caso in cui non avessi ancora le idee molto chiare al riguardo. I servizi digitali altro non sono che dei servizi a pagamento, eventualmente offerti a costo zero per un determinato lasso di tempo o per un periodo di prova iniziale, per fruire di contenuti (es. Netflix oppure Tidal) o per personalizzare smartphone, tablet o PC (suonerie, oroscopo ecc.).

Possono essere offerti sia da terze parti che da Vodafone ma in entrambi i casi, qualora sia previsto il pagamento, la somma necessaria viene scalata dal credito sulla SIM oppure dal C/C bancario/postale o dalla carta di credito, a seconda del metodo di pagamento associato alla numerazione di riferimento.

Da notare che molto spesso oltre che permettere di usufruire di periodi promozionali di un dato servizio a costo zero, è possibile ottenere uno sconto sul pagamento dei mesi successivi o comunque sia del prezzo standard andando dunque a costituire una fonte di vantaggio per il cliente che sceglie tali opzioni.

Disattivare i servizi digitali Vodafone

Ora che hai le idee più chiare riguardo la natura dei servizi digitali direi che possiamo finalmente passare all’azione vera e propria ed andare a scoprire come procedere alla loro disattivazione sulle SIM Vodafone.

Afferra quindi il tuo telefonino e segui le indicazioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto. Come anticipato in apertura, puoi compiere l’operazione in questione tramite l’app My Vodafone, dall’area Fai da Te del sito Internet del gestore oppure contattando il servizio clienti.

Tramite app

Come disattivare servizi digitali Vodafone

Vuoi scoprire come fare per riuscire a disattivare i servizi digitali Vodafone agendo dall’app My Vodafone (ovvero quella ufficiale del gestore) disponibile per Android, iOS e Windows Mobile? Allora provvedi in primo luogo a scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo (nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo) tramite i collegamenti che ti ho appena fornito e ad effettuare l’accesso al tuo account Vodafone compilando i campi appositi sullo schermo e pigiando sul bottone Accedi.

Se non possiedi già un account Vodafone, puoi crearne uno “al volo” facendo tap sul pulsante Registrati, digitando il tuo numero di telefono nel campo apposito, facendo tap su Conferma Numero e seguendo le istruzioni che ti vengono fornite per ultimare tutta la procedura.

Ad accesso eseguito, fai tap sul pulsante Menu (quello con le tre linee in orizzontale) che si trova in alto a destra e seleziona Le tue offerte attive dal menu che si apre. Adesso, scorri fino in fondo la nuova schermata visualizzata, fai tap su Servizi Digitali, pigia sul bottone Gestisci presente in corrispondenza del servizio che vuoi disattivare e premi su Conferma per, appunto, dare conferma di quella che è la tua volontà.

Se dopo aver pigiato su Servizi Digitali non riesci a visualizzare il servizio di riferimento, molto probabilmente è perché questo è stato incluso nella scheda Musica, Cinema e V by Vodafone della sezione Le tue offerte attive dell’app. Individua dunque quest’ultima, poi il servizio digitale da disattivare e pigia sul bottone Gestisci che trovi in sua corrispondenza. Infine, fai tap su Conferma per procedere con la disattivazione.

In seguito, Vodafone prenderà in carico la tua richiesta e nel giro di breve tempo riceverai degli SMS che ti informeranno del fatto che la tua richiesta è in fase di lavorazione e/o che il servizio di riferimento è stato effettivamente disabilitato. Tieni presente che per la completa disattivazione potrebbe essere necessaria qualche ora.

Tramite sito Internet

Come disattivare servizi digitali Vodafone

Preferisci disattivare i servizi digitali Vodafone andando ad agire dall’area Fai da Te del sito Internet dell’operatore? Non c’è problema, la cosa, come accennato, è fattibile anche da li. Per riuscirci, collegati alla home page del sito di Vodafone, porta il puntatore sul pulsante Fai da Te che sta in alto e premi sul bottone Accedi annesso al menu che compare. Compila quindi i campi su schermo con i tuoi dati di login e premi Accedi per eseguire l’acceso.

Se non sei ancora registrato sul sito, dopo aver fatto clic sul pulsante Fai da Te presente nella home page del sito Vodafone premi sul bottone Registrati annesso al menu che compare, digita il tuo numero di telefono nel campo vuoto su schermo, pigia su Conferma Numero e segui le istruzioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura.

Una volta eseguito l’accesso alla tua area personale su Vodafone.it, seleziona la voce Servizi Vodafone che sta in alto, clicca sulla dicitura Servizi Digitali dal menu che si apre, premi sul bottone Verifica che trovi in corrispondenza del nome del servizio attivo relativamente al quale ti interessa intervenire e, nella nuova pagina visualizzata, clicca sul pulsante Disattiva per due volte consecutive.

Anche nel caso della procedura tramite sito Internet, Vodafone prenderà in carico la tua richiesta e nel giro di breve tempo dovresti ricevere degli SMS che ti informeranno del fatto che la tua richiesta è in fase di lavorazione e/o che il servizio di riferimento è stato effettivamente disattivato (potrebbe volerci qualche ora per la disattivazione effettiva).

Tramite servizio clienti

Puoi andare a disattivare i servizi digitali Vodafone anche mettendoti in contatto con il servizio clienti del gestore. Per riuscirci, afferra il tuo cellulare, accedi al dialer (il tastierino numerico), componi il numero 190 e schiaccia il tasto per avviare una chiamata (solitamente è quello con la cornetta verde).

A chiamata avviata, ascolta la voce registrata e poi schiaccia il tasto 1, ovvero quello per ricevere assistenza per la telefonia mobile. A questo punto, ascolta sempre le istruzioni della voce guida e quando la riproduzione della registrazione viene interrotta schiaccia il tasto 4, vale a dire quello che dovrebbe corrispondere all’assistenza da parte di un operatore.

Nota: La sequenza di numeri da digitare è soggetta a continue variazioni. Per evitare errori ed inutili perdite di tempo, ti consiglio quindi, mie indicazioni a parte, di ascoltare sempre molto attentamente ciò che dice la voce registrata e di premere i tasti corrispondenti.

Attendi dunque che un operatore “in carne ed ossa” ti risponda dopodiché esprimi a quest’ultimo quelle che sono le tue necessità spiegandogli quale servizio digitale desideri disattivare. Aspetta che l’operatore interceda per te e che provveda ad eseguire l’opratone richiesta. Dovrebbero essere sufficienti pochi minuti.

In seguito, potresti ricevere degli SMS che ti informeranno del fatto che la tua richiesta è stata presa in carico da Vodafone e/o che il servizio digitale indicato è stato correttamente disattivato. Anche in tal caso, affinché l’effettiva disattivazione vada a buon fine potrebbe volerci qualche ora.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone per richiedere la disattivazione di questo o di quell’altro servizio digitale tramite social network (Facebook e Twitter) e mediante chat. Vediamo subito in che modo procedere in tutti e tre i casi.

  • Per contattare Vodafone tramite Facebook, collegati alla relativa fanpage ufficiale previo accesso al tuo account, pigia sul bottone per mandare un messaggio che trovi in cima ed esprimi la tua volontà di parlare con un operatore, in modo tale da aggirare il funzionamento del bot. Successivamente digita il numero di telefono per il quale necessiti di assistenza e digita la tua richiesta. Nel giro di breve tempo otterrai il supporto di cui hai bisogno.
  • Per contattare Vodafone tramite Twitter, invia un messaggio all’account ufficiale dell’operatore in cui esprimi quelle che sono le tue necessità. Entro breve verrai inviato a proseguire la conversazione tramite DM, ti verrà chiesto di fornire il tuo numero di telefono ed un operatore cercherà di aiutarti a far fronte alla tua necessità.
  • Per contattare Vodafone tramite chat, apri l’app My Vodafone sul tuo smartphone, premi sul bottone Menu (quello con le tre linee in orizzontale) che sta in alto a destra, seleziona Assistenza e supporto dal menu che appare e Chiedi a ToBi. Comunica al bot la tua volontà di disattivare i servizi digitali attivi e segui le indicazioni su schermo. Se il bot non riesce ad aiutarti, chiedigli di poter parlare con un operatore (se necessario, insisti!) e verrai rimandando ad una sessione di chat con un operatore “reale” a cui potrai comunicare quelle che sono le tue esigenze.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo le pratiche appena descritte, puoi fare riferimento al mio tutorial su come parlare con un operatore Vodafone mediante cui ho provveduto a palarti della questione con dovizia di particolari.

Richiedere il rimborso

Come disattivare servizi digitali Vodafone

Hai attivato per errore uno o più servizi digitali Vodafone e ti è stato scalato del credito? Puoi far fronte alla cosa richiedendo il rimborso. Per riuscirci hai bisogno dell’app My Vodafone. Per cui, avvia quest’ultima sul tuo smartphone, tappa sul pulsante Menu (quello con le tre linee in orizzontale) che trovi nella parte in alto a destra della schermata e seleziona, dal menu che appare, la voce Soddisfatti o rimborsati e quella Servizi Digitali.

Adesso, fai tap sul bottone Verifica i Servizi Digitali attivi, controlla gli addebiti annessi alla nuova schermata visualizzata e seleziona la voce relativa ai servizi digitali. Se non riesci a visualizzare le info di cui hai bisogno, evidentemente è perché il periodo di riferimento non è quello corretto. Per modificarlo, pigia sul bottone Modifica che sta in alto e serviti dei filtri e delle opzioni disponibili.

Seleziona quindi, dall’elenco che ti viene mostrato, il servizio digitale per il quale vuoi ottenere il rimborso e fai tap sul bottone per chattare con un esperto in modo tale da poter richiedere la disattivazione, il rimborso ed il blocco del servizio.

Tieni presente che è possibile inviare massimo una richiesta di rimborso al giorno. Per maggiori informazioni al riguardo e sul funzionamento del servizio di rimborso in generale, fa’ riferimento alla pagina informativa apposita annessa al sito Internet di Vodafone.