Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Disattivare segreteria Vodafone

di

La segreteria telefonica è uno strumento molto utile che ci aiuta a recuperare comunicazioni importanti quando il nostro cellulare è spento, scarico o siamo in una zona in cui il segnale va e viene. Tutti i principali operatori italiani prevedono un servizio di questo genere nel proprio listino e alcuni di essi, come per esempio Vodafone, lo attivano automaticamente gratis su ogni nuovo numero.

Peccato, però, che non tutti ne abbiano bisogno e spesso la procedura per la disattivazione della segreteria risulti tutt’altro che chiara. Se anche tu sei fra gli utenti che dispongono del servizio ma vorrebbero disattivare segreteria Vodafone, eccoti una breve guida con tutti i passaggi da compiere per riuscire a portare a termine l’operazione.

Ti assicuro che non è la “missione impossibile” che paventano in molti. Anzi, una volta scoperti tutti gli step da effettuare la rimozione della segreteria avviene in maniera pressoché istantanea. Potrai disattivare la segreteria in maniera definitiva oppure parzialmente, solo nelle situazioni in cui lo desideri (es. quando la linea è occupata, non sei raggiungibile o non puoi rispondere alle chiamate che ricevi), mantenendola attiva in tutte le altre circostanze. Coraggio, prova tu stesso se non ci credi!

Disattivare le deviazioni di chiamata verso la segreteria Vodafone

Se vuoi disattivare segreteria Vodafone annullando le deviazioni di chiamata verso quest’ultima, prendi il tuo cellulare (o meglio, il telefono in cui c’è la SIM per la quale desideri cancellare il servizio), apri il dialer (ossia la schermata dove si compongono i numeri di telefono, di solito è rappresentata dall’icona di una cornetta) e digita il seguente codice.

##002#

A questo punto, premi il pulsante di avvio della chiamata, come se si trattasse di una normalissima telefonata, ed entro qualche istante dovresti visualizzare sullo schermo del telefono un messaggio di conferma relativo al fatto che il servizio di segreteria (o “deviazione di chiamata”) è stato disattivato.

Disattivare segreteria Vodafone

Ti piacerebbe mantenere l’inoltro delle chiamate verso la segreteria di Vodafone in determinate circostanze, ad esempio quando la linea è occupata o quando non sei raggiungibile? Nessun problema. Ripeti la procedura di cui sopra utilizzando i seguenti codici al posto di “##002#”.

  • Per disattivare la segreteria solo quando il telefono è spento non raggiungibile: ##62#.
  • Per disattivare la segreteria solo quando il numero è occupato: ##67#.
  • Per disattivare la segreteria solo quando non si risponde alla chiamata: ##61#.
  • Per disattivare la segreteria se in precedenza si era deciso di attivarla con la deviazione automatica di tutte le chiamate entranti: ##21#.

Puoi anche modificare – o per meglio dire aumentare – il numero di squilli dopo i quali far scattare la segreteria di Vodafone quando non rispondi a una chiamata ricevuta utilizzando il codice **61*34NUM**TEMPO#. Al posto di NUM devi inserire il tuo numero di cellulare, mentre al posto di TEMPO ci va il numero di squilli dopo i quali desideri far scattare la segreteria. Puoi impostare un minimo di 5 e un massimo di 30 squilli procedendo per multipli di 5 (es. 5, 10, 15).

Disattivare l’inoltro di chiamata usando le impostazioni dello smartphone

Utilizzi un terminale Android? Allora sappi che puoi disattivare la segreteria telefonica sul tuo smartphone agendo direttamente sulle impostazioni del sistema. Tutto quello che devi fare è richiamare il dialer, pigiare sul pulsante […] che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Seleziona quindi le voci Chiamate > Deviazione chiamate e scegli in quale di queste situazioni desideri disabilitare la segreteria telefonica: SempreQuando occupatoQuando senza risposta o Quando non raggiungibile. Dopodiché pigia sul pulsante Disattiva e il gioco è fatto.

Se non visualizzi la voce Chiamate all’interno delle impostazioni del dialer, vai prima su account di chiamata, poi sul nome della tua linea (es. vodafone IT) e infine su Deviazione chiamate. Da sottolineare che la procedura non va sempre a buon fine, quindi meglio utilizzare i codici di cui abbiamo parlato in precedenza.

Disattivare segreteria Vodafone

Per quanto riguarda iPhone, purtroppo il telefonino di casa Apple non permette di regolare in maniera dettagliata le impostazioni relative alla segreteria telefonica. L’unica cosa che si può fare è disattivare la deviazione di chiamata andando nel menu Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata e “spegnendo” l’interruttore relativo all’inoltro delle chiamate.

Disattivare segreteria Vodafone

Disattivare segreteria Vodafone completamente

Disattivare l’inoltro di chiamata verso la segreteria di Vodafone non significa disattivare il servizio di segreteria Vodafone al 100%. Difatti provando a chiamare il numero 42020 o pigiando sul pulsante della segreteria presente nel dialer dello smartphone, si accede al servizio e si paga il costo della chiamata (99 cent).

Per disattivare segreteria Vodafone in maniera completa occorre chiamare il 42070 e seguire le indicazioni del servizio automatico. Al momento in cui scrivo, la combinazione di tasti da premere è 5 (gestire le offerte) – 4 (disattivare la segreteria) – 5 (gestire la segreteria) e 1 (disattivare il servizio), ma potrebbe essere soggetta a variazioni, quindi cerca di prestare attenzione alle istruzioni della voce guida.

Disattivare segreteria Vodafone

In alternativa, puoi collegarti al sito Internet di Vodafone e disattivare il servizio di segreteria effettuando l’accesso alla tua area personale (pigiando sul pulsante Accedi collocato in alto a destra) e selezionando la voce Promozioni attive dalla barra laterale di sinistra.

Nella pagina che si apre, clicca quindi sulla voce +Altro, pigia sul pulsante Gestisci relativo al servizio di Segreteria telefonica e conferma la disattivazione del servizio facendo click sulla voce Per disattivare il servizio clicca qui.

Disattivare segreteria Vodafone

Nota: la disattivazione completa della segreteria Vodafone comporta la dismissione completa della casella, quindi diventa impossibile contattare il 42020 e riascoltare vecchi messaggi.

Disattivare segreteria Vodafone casa

Se hai una linea fissa Vodafone e vuoi disattivare il servizio di segreteria telefonica, utilizza il telefono che hai ricevuto in comodato d’uso dall’operatore. La procedura da seguire è estremamente semplice. Recati nel menu del telefono e seleziona la voce Impostazioni dalla schermata che si apre, dopodiché vai su Impostazioni Chiamate > Deviazione di Chiamata  e scegli l’opzione per annullare tutte le deviazioni di chiamata.

In alternativa, se hai la Vodafone Station 2, puoi accedere al pannello di configurazione del dispositivo (collegandoti all’indirizzo http://vodafone.station oppure all’indirizzo http://192.168.1.1) e modificare le impostazioni della segreteria andando in Telefono > Configurazioni. Maggiori info qui.

Disattivare segreteria Vodafone

In caso di problemi…

Nel malaugurato caso in cui incontrassi problemi nella disattivazione della segreteria sulla tua linea Vodafone, fissa o mobile che sia, prova a contattare il customer care dell’operatore seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come contattare operatore Vodafone.

Potrai parlare con un addetto al servizio d’assistenza Vodafone sia telefonicamente sia tramite Internet, sfruttando i canali social dell’operatore. Mi riferisco alla pagina ufficiale di Vodafone Italia su Facebook, in cui basta cliccare sul pulsante Messaggio collocato in alto a destra per inviare un messaggio all’operatore, e all’account Twitter @VodafoneIT. Infine non dimenticare di dare un’occhiata alla sezione FAQ del sito Vodafone, all’interno della quale ci sono delle risposte a domande frequenti da parte degli utenti: la soluzione al tuo problema con la segreteria potrebbe trovarsi proprio lì!