Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare nella Vodafone Station

di

Hai appena attivato una linea Fibra o ADSL con Vodafone, vorresti entrare nel pannello di configurazione del router Vodafone Station ma non ci riesci? Non ti preoccupare, probabilmente si tratta di un problema di pochissimo conto. Anzi, sono quasi sicuro che tempo due minuti e riuscirai a entrare nel modem di casa Vodafone senza il benché minimo problema.

Fossi in te, non mi perderei ulteriormente in chiacchiere e passerei subito all'azione. Assicurati che la Vodafone Station sia accesa e collegata al computer, accendi il PC e metti in pratica le istruzioni su come entrare nella Vodafone Station che sto per darti. In questo modo riuscirai a visualizzare tutte le informazioni sulla tua linea e a modificare parametri come la password e il canale della rete Wi-Fi, la password di accesso al router e molto altro ancora. Buona lettura e buon divertimento!

Nota: io per realizzare il tutorial ho utilizzato una Vodafone Station Revolution, ma le indicazioni presenti nell'articolo sono valide un po' per tutti i modelli del router fornito da Vodafone ai suoi clienti. Tutto chiaro? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e passiamo alla pratica.

Indice

Come accedere alla Vodafone Station

Se vuoi scoprire come entrare nella Vodafone Station, il primo passo che devi compiere è aprire il browser che usi solitamente per navigare in Internet (es. Chrome, Edge o Safari) e collegarti all'indirizzo http://vodafone.station/ digitandolo nella barra degli indirizzi che si trova in alto e premendo il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

Se tutto fila per il verso giusto, entro qualche secondo dovrebbe aprirsi la pagina di gestione della Vodafone Station con le informazioni base sulla tua linea o, se hai impostato una password per l'accesso al dispositivo (bravo, scelta molto saggia!), una pagina con la richiesta delle credenziali per effettuare il login.

Pannello di gestione Vodafone Station

Trovare l'indirizzo IP della Vodafone Station

Lasciami indovinare: digitando l'indirizzo http://vodafone.station/ non sei riuscito ad accedere alla pagina di gestione della Vodafone Station, vero? Niente panico. Risalendo all'indirizzo IP del dispositivo, cioè alle sue coordinate all'interno della rete domestica, riuscirai a raggiungere il tuo scopo e ad accedere al pannello di configurazione del router Vodafone.

Se ti stai chiedendo come risalire all'indirizzo IP della Vodafone Station, sappi che hai diverse strade a tua disposizione. Se utilizzi un PC Windows, puoi aprire il Prompt dei comandi e digitare il comando ipconfig, il quale consente di conoscere tutti i dettagli sulla rete in uso (tra cui l'indirizzo IP locale del router al quale si è connessi). Come dici? Non sai come avviare il Prompt dei comandi e quale valore controllare per scoprire l'indirizzo IP del router? Non ti preoccupare, adesso ti dico passo dopo passo tutto quello che devi fare.

  • Clicca sul pulsante Start di Windows (la bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo);
  • Digita cmd nel campo di ricerca del menu che si apre e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC;
  • Nella finestra che si apre (il Prompt dei comandi), digita il comando ipconfig e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC;
  • Controlla l'output del comando e, accanto alla voce Gateway predefinito, dovresti trovare l'indirizzo IP della Vodafone Station (potrebbe essere 192.168.1.1, 192.168.0.1 oppure un altro indirizzo numerico).

Prompt dei comandi Windows

Se al posto di un PC Windows utilizzi un Mac, puoi risalire all'indirizzo IP del tuo router (quindi della Vodafone Station) aprendo Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova in basso a destra nella barra Dock) e selezionando l'icona Rete (o Network) dalla finestra con tutte le impostazioni di sistema.

Successivamente, seleziona il tipo di rete alla quale sei connesso (Wi-Fi o Ethernet) dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Avanzate collocato in basso a destra. Recati quindi nella scheda TCP/IP e controlla l'indirizzo collocato accanto alla voce Router: quello è l'indirizzo IP della Vodafone Station (come detto prima, potrebbe essere 192.168.1.1, 192.168.0.1 o un altro indirizzo numerico).

Impostazioni di rete macOS

Missione compiuta! Adesso non ti rimane che aprire il tuo browser Web preferito (es. Chrome, Edge o Safari), digitare l'indirizzo IP della Vodafone Station nella barra degli indirizzi in alto e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Entro un paio di secondi dovresti veder comparire la pagina del pannello di gestione della Vodafone Station con tutte le informazioni sulla tua rete o, in alternativa, una pagina con la richiesta di username e password per accedere al menu di configurazione del router.

Verificare la connessione della Vodafone Station

Non riesci a trovare l'indirizzo IP della Vodafone Station? Nonostante tu abbia seguito le indicazioni che ti ho dato finora non sei ancora riuscito ad entrare nel pannello di gestione del router? Molto strano. A questo punto comincio a sospettare che ci sia un problema di connessione tra il computer che stai utilizzando e la Vodafone Station.

Per semplificarti al massimo il lavoro, procurati un cavo Ethernet e collega la Vodafone Station al computer tramite quest'ultimo. Ripeti dunque i passaggi che ti ho illustrato nei capitoli precedenti di questa guida e dovresti riuscire ad accedere al pannello di configurazione del router (questo perché le connessioni wireless possono essere soggette a problemi di instabilità e cattivo segnale che invece le connessioni cablate non hanno).

Cavo Ethernet

Qualora la situazione non dovesse sistemarsi nemmeno collegando la Vodafone Station al computer tramite cavo Ethernet, prova a resettare il dispositivo. Se non sai come resettare la Vodafone Station, cerca il tasto Reset che si trova sul retro del router (è un piccolo tasto nero rientrante) e tienilo premuto per circa 30 secondi usando un oggetto appuntito, ad esempio una matita o una penna.

Le luci della Vodafone Station dovrebbero spegnersi e riaccendersi e, dopo qualche secondo, dovrebbe essere stabilita nuovamente la connessione a Internet. Prova dunque a connettere il dispositivo al computer tramite cavo Ethernet e ad accedere al suo pannello di gestione usando l'indirizzo http://vodafone.station/ oppure l'indirizzo IP ottenuto seguendo la procedura illustrata nel capitolo precedente del tutorial.

Gestire la Vodafone Station

Configurazione Vodafone Station

Dopo aver effettuato l'accesso alla Vodafone Station, se è la prima volta che compi quest'operazione, ti consiglio di mettere in atto un paio di consigli che ti aiuteranno a rendere un po' più sicuro il tuo router.

  • Cambia la password della rete Wi-Fi – come suggerisce la stessa Vodafone, "per prevenire eventuali utilizzi indesiderati da parte di altri utenti" è consigliabile modificare la password predefinita della rete Wi-Fi (che è comunque abbastanza robusta). Per compiere quest'operazione, seleziona la scheda Wi-Fi, scorri la pagina verso il basso, inserisci la password che vuoi utilizzare per la rete wireless nel campo Password Wi-Fi e pigia sul pulsante Applica.
  • Imposta una password di accesso al router – altra misura di sicurezza che ti consiglio di adottare è quella di impostare una password per l'accesso al pannello di controllo della Vodafone Station. Seleziona quindi la scheda Impostazioni e pigia sul pulsante Imposta password. Digita quindi la password che vuoi usare per l'accesso al router nei campi Password e Reinserisci la password, digita il tuo indirizzo email nell'apposito campo di testo e pigia sul pulsante Conferma.

Accedere alla Vodafone Station da smartphone e tablet

App Vodafone Station

Se non hai un PC a portata di mano, puoi accedere alla Vodafone Station e gestire la sua configurazione installando Vodafone Station per ADSL e Fibra: un'app gratuita per Android e iOS che permette di gestire il router da smartphone e tablet, di usare lo smartphone come cordless per la casa o l'ufficio, controllare la rete locale e proteggere i dispositivo connessi ad essa con il servizio Rete Sicura.

Per sfruttare le funzionalità della app Vodafone Station per ADSL e Fibra, apri lo store del tuo smartphone (Play Store se utilizzi un terminale Android o App Store se utilizzi un iPhone o un iPad) e cerca "Vodafone Station" all'interno di quest'ultimo. Dopodiché fai tap sull'icona di Vodafone Station per ADSL e Fibra presente nei risultati della ricerca e procedi con il download dell'app pigiando sul pulsante Installa/Ottieni.

A download completato, avvia Vodafone Station per ADSL e Fibra, pigia sul pulsante Inizia, segui la presentazione iniziale dell'app e consenti a quest'ultima di accedere a microfono, contatti e notifiche. Dopodiché pigia sulla voce Avvia app (in basso a destra), premi il tasto laterale della Vodafone Station per mettere in comunicazione il router e il tuo dispositivo mobile e il gioco è fatto.

A connessione stabilita potrai gestire la tua Vodafone Station dall'app semplicemente pigiando sul pulsante in alto a sinistra e selezionando una delle voci disponibili nel menu che compare di lato, es. Wi-Fi per gestire la rete Wi-Fi e La mia rete per gestire la rete locale e i dispositivi connessi a quest'ultima).

In caso di problemi

Supporto Vodafone

Nonostante le mie indicazioni, non sei riuscito ad entrare nella Vodafone Station? Allora forse c'è qualcosa che non va con l'esemplare di router in tuo possesso. Il mio consiglio è quello di consultare attentamente le pagine di supporto del sito Vodafone, provare a mettere in pratica quanto scritto lì e, in caso di mancato successo, rivolgersi direttamente all'operatore.

Le pagine di supporto che ti invito a visitare sono quelle dedicate a Vodafone Station Revolution, Vodafone Station 2 e Vodafone Station 1, all'interno delle quali puoi trovare tutte le istruzioni relative alla configurazione di Vodafone Station (stato e collegamenti, telefono, Wi-Fi e via discorrendo). Per contattare l'operatore, invece, usa uno dei tanti canali disponibili per il customer care.

  • 190 – contattando il 190 e richiedendo l'assistenza di un operatore in carne ed ossa, puoi far presente i problemi che hai con la tua Vodafone Station e concordare la sostituzione dell'apparecchio. Il numero è attivo 24 ore su 24, ma gli addetti all'assistenza tecnica sono disponibili solo dalle 08.00 alle 22.00. 
  • Facebook – collegandoti alla pagina Facebook di Vodafone e cliccando sul pulsante Messaggio puoi inviare un messaggio all'operatore in cui chiedere spiegazioni circa i malfunzionamenti che riscontri con la tua Vodafone Station. I tecnici rispondono solo dalle 08.00 alle 22.00.
  • Twitter – inviando un messaggio privato all'account @VodafoneIT di Twitter, puoi richiedere assistenza a Vodafone e ricevere spiegazioni circa i malfunzionamenti della tua Vodafone Station. Per poter inviare un messaggio privato a Vodafone, devi prima attirare l'attenzione dell'operatore postando un tweet pubblico indirizzato a @VodafoneIT e attendere la risposta di quest'ultimo. Nel messaggio pubblico non inserire informazioni sensibili, mi raccomando, o potranno leggerle tutti! Il servizio è attivo dalle 08.00 alle 22.00 (l'account, ovviamente, è sempre attivo, ma i tecnici rispondono solo nella fascia oraria appena indicata).
  • Negozi Vodafone – se preferisci, puoi anche recarti in un negozio Vodafone fisico e chiedere lì supporto circa i problemi riscontrati sulla tua Vodafone Station. Per trovare il centro Vodafone più vicino a casa tua, collegati a questa pagina del sito Internet dell'operatore e consenti al browser di rilevare la tua posizione geografica. In alternativa, digita il tuo indirizzo nell'apposito campo collocato in alto a sinistra. Per trovare i centri Vodafone in grado di fornire assistenza, assicurati di mettere il segno di spunta accanto all'opzione "Centro assistenza".