Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come resettare Vodafone Station

di

Da alcune ore, la connessione a Internet della tua linea Vodafone sembra “fare i capricci”? Hai difficoltà a collegare un dispositivo alla tua rete Wi-Fi? Se hai risposto in maniera affermativa ad almeno una di queste domande, evidentemente hai urgente bisogno di trovare una soluzione per risolvere i problemi di connessione che hai riscontrato. Prima di contattare Vodafone e segnalare la cosa all’operatore, prova a risolvere questi problemi autonomamente riavviando e/o resettando il router.

Come dici? Non hai la più pallida idea di come resettare la Vodafone Station? Tranquillo: se vuoi, posso spiegarti io come procedere. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di indicarti le procedure necessarie per riavviare ed eventualmente resettare il router Vodafone in tuo possesso. Riavviare la Station, significa semplicemente spegnerla e riaccenderla, senza far perdere le impostazioni che sono state personalizzate in seguito alla sua installazione; la procedura di reset, invece, è decisamente più drastica, in quanto riporta il dispositivo allo stato di fabbrica facendo perdere tutte le impostazioni personalizzate.

Se è tutto chiaro, direi che possiamo passare all’azione. Solo una piccola precisazione prima di iniziare: per redigere questo tutorial mi sono avvalso della Vodafone Station Revolution, il che significa che alcuni passaggi indicati nelle prossime righe potrebbero essere leggermente diversi rispetto a quelli che potresti dover seguire tu, qualora tu abbia un modello di router Vodafone differente. Fatta anche questa precisazione, mettiamoci all’opera: buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Riavviare e resettare Vodafone Station

Cominciamo vedendo come riavviare ed, eventualmente, come resettare la Vodafone Station. Ti anticipo già che è possibile fare ciò sostanzialmente in due modi: agendo fisicamente sul router o accedere al suo pannello di configurazione tramite browser. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Dal router

Prima di resettare la Vodafone Station, cosa che ti farebbe perdere tutte le impostazioni di connessione che hai personalizzato, ti consiglio di riavviare il dispositivo. Spesso, infatti, basta fare ciò per riuscire a risolvere le problematiche di connessione più comuni. Come puoi riuscirci agendo fisicamente sul router? Te lo spiego subito.

Per riavviare la Vodafone Station, premi sul pulsante di accensione/spegnimento, che dovrebbe essere posto sul retro della stessa, in modo tale da spegnerla. Fai “riposare” il dispositivo per qualche minuto e poi riaccendilo premendo nuovamente il tasto di accensione/spegnimento. Una volta che la procedura di accensione è stata completata, passa con la mano in prossimità delle spie LED relative allo stato di funzionamento della linea telefonica e di Internet e assicurati che tutto funzioni correttamente (le spie devono essere verdi fisse).

Se i problemi persistono, non ti resta che resettare il router riportando tutte le impostazioni allo stato di fabbrica. Ciò significa che, una volta portata a termine l’operazione, perderai tutte le preferenze e le configurazioni che avevi personalizzato a tuo piacimento.

Per riuscirci, procurati un oggetto abbastanza appuntito (es. uno stuzzicadenti o una matita) e introducilo nel foro in cui è alloggiato il tasto Reset (nella Vodafone Station Revolution si trova sul retro, in prossimità del tasto d’accensione/spegnimento), tienilo premuto per circa 30 secondi e attendi che tutte le luci del router si spengano e poi si riaccendano.

Ora devi configurare nuovamente la Vodafone Station (come ti ho spiegato in un’altra guida) e, una volta fatto ciò, assicurarti che tutto funzioni correttamente. Se i problemi di connessione non vengono risolti nemmeno tramite questa procedura, non hai altra scelta che contattare Vodafone e spiegare la situazione.

Dal pannello di configurazione

Come ti dicevo prima, è possibile riavviare ed eventualmente resettare la Vodafone Station agendo anche dal suo pannello di configurazione. Per riuscirci, apri il browser che usi di solito per navigare su Internet dal tuo computer (o anche dai tuoi dispositivi mobili), collegati all’indirizzo http://vodafone.station/ oppure agli indirizzi 192.168.0.1 o 192.168.1.1 (qualora il primo non dovesse funzionare) e, se hai scelto di proteggere il tuo dispositivo mediante password, fornisci le credenziali d’accesso che hai impostato precedentemente per accedere al pannello di configurazione.

A questo punto, per riavviare la Vodafone Station, apri il menu Impostazioni (in alto a destra), seleziona la voce Configurazione dalla barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Reset situato in corrispondenza della dicitura Soft reset. In alternativa, puoi recarti nel menu Stato & Supporto, selezionare la voce Riavvia dalla barra laterale posta sulla sinistra e scegliere di riavviare soltanto la connessione DSL, la connessione in Fibra o la Station, pigiando sui pulsante Riconnetti e Riavvia posti in corrispondenza di queste diciture.

Se, invece, vuoi resettare il dispositivo riportandolo alle impostazioni di fabbrica, clicca sulla scheda Impostazioni, seleziona la voce Configurazione dalla barra laterale di sinistra e pigia sul bottone Reset posto in corrispondenza della dicitura Impostazioni di fabbrica.

Qualora dovessi avere problemi a entrare nel pannello di configurazione della Vodafone Station, consulta l’approfondimento che ti ho linkato: lì troverai alcune informazioni che potrebbero tornarti utili. Se le procedure indicate sopra non dovessero risolvere i problemi di connessione riscontrati sulla tua linea, contatta Vodafone.

Resettare password Vodafone Station

Sei giunto su questa guida con l’intento di resettare la password della Vodafone Station? Non c’è problema: puoi riuscirci tranquillamente sia da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Per modificare la password della Vodafone Station da computer, collegati all’indirizzo http://vodafone.station/ oppure agli indirizzi 192.168.0.1 o 192.168.1.1 (qualora il primo non dovesse funzionare) dal browser che usi solitamente per navigare su Internet e segui le procedure indicate qui sotto, in base al modello di router in tuo possesso.

  • Vodafone Station Revolution — seleziona la scheda Wi-Fi che si trova in alto, imposta l’opzione WPA2 nel menu a tendina Metodo di protezione, digita la password che vuoi utilizzare per la tua rete nel campo di testo Password Wi-Fi e clicca sul bottone Applica.
  • Vodafone Station 2 — seleziona la scheda Wi-Fi che si trova in alto, imposta l’opzione WPA2 o WPA+WPA2 nel menu a tendina Metodo di protezione, digita la password che vuoi utilizzare a protezione della tua rete nel campo Password e pigia sul bottone OK per apportare le modifiche fatte.
  • Vodafone Station 1 — seleziona le voci Wi-Fi > Protezione dalla barra laterale di sinistra, imposta l’opzione WPA2-PSK nel menu a tendina Modalità di cifratura, digita la password che vuoi utilizzare a protezione della tua rete nel campo di testo Chiave pre-condivisa WPA e pigia sul bottone Salva per applicare i cambiamenti fatti.

Una volta cambiata la password della rete Wi-Fi generata dalla tua Vodafone Station, tutti i dispositivi che erano connessi a quest’ultima si disconnetteranno immediatamente e dovrai riconnetterli nuovamente usando la nuova password.

Se, dopo aver modificato la password del Wi-Fi, qualche device dovesse avere difficoltà nel connettersi alla rete, prova a usare il metodo di protezione WPA+WPA2 anziché WPA2: quest’ultimo, pur essendo più sicuro, potrebbe non essere compatibile con alcuni dispositivi più obsoleti.

Per maggiori informazioni su come entrare nella Vodafone Station e su come cambiare password Vodafone Station, consulta gli approfondimenti che ti ho appena linkato.

Da smartphone e tablet

Come ti accennavo poc’anzi, è possibile modificare la password della Vodafone Station agendo anche da smartphone e tablet, grazie all’app Vodafone Station DSL/Fibra. Dopo aver installato e avviato quest’ultima sul tuo dispositivo Android o iOS ed esserti accertato che questo sia collegato alla rete Vodafone Wi-Fi sulla quale vuoi agire (anziché alla connessione dati del tuo operatore mobile), pigia sul pulsante Inizia e segui la procedura di configurazione iniziale che compare a schermo (se è la prima volta che usi l’app).

Concedi poi all’applicazione i permessi necessari per avere accesso alla rubrica e al microfono del dispositivo e fai tap sull’opzione Avvia app, posta in basso a destra. A questo punto, metti in comunicazione il tuo device con la Station premendo il tasto laterale che è collocato su quest’ultima.

Per modificare la password della rete Wi-Fi, pigia poi sul pulsante (≡) posto in alto a sinistra, fai tap sulla voce WiFi, pigia sulla voce Modifica situata in alto a destra, fai tap sul campo di testo Password (premi per mostrare) e, dopo aver cancellato la password impostata attualmente, scrivi la nuova chiave di protezione della rete Wi-Fi. Più semplice di così?