Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare password Vodafone Station

di

Vorresti cambiare la password della tua rete Wi-Fi ma non sai come riuscirci? Dimmi un po’, che modem/router utilizzi? Una Vodafone Station? Allora non c’è il benché minimo problema, visto che configurare la password della rete Wi-Fi sul modem/router dell’operatore rosso è un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare per riuscirci è collegarti al pannello di gestione della Vodafone Station dal computer oppure dallo smartphone o tablet, accedere alla scheda relativa alla configurazione della rete wireless e regolare da lì la chiave d’accesso al network. Ci vogliono pochissimi secondi. Come dici? Sei alle prime armi con questi dispositivi e non sai nemmeno come accedere al pannello di amministrazione della Vodafone Station? Non ti preoccupare, adesso ti spiego io come si fa.

Coraggio: prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come cambiare password Vodafone Station. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno qui sotto: vedremo prima come accedere al pannello di amministrazione del modem/router e poi come regolare le impostazioni della rete Wi-Fi su tutti i modelli di Vodafone Station attualmente esistenti. Inoltre, nell’ultima parte della guida, ti mostrerò come cambiare la password d’accesso al pannello stesso, qualora la cosa ti interessasse. Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come cambiare password Vodafone Station

Come ti dicevo nell’introduzione dell’articolo, per poter modificare la password della rete Wi-Fi generata dalla Vodafone Station agendo dal computer, devi accedere al panello di configurazione della stessa (da mobile, invece, basterà agire direttamente dall’app della Vodafone Station, come trovi spiegato nel dettaglio più avanti).

Per compiere quest’operazione, apri il browser che usi di solito per navigare in Internet (es. Chrome, Edge o Safari) e collegati a uno dei seguenti indirizzi.

  • http://vodafone.station
  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1

Se nessuno di questi indirizzi sembra funzionare, prova a collegare la Vodafone Station al PC tramite cavo ethernet e ripeti l’operazione. A questo punto dovresti riuscire ad entrare nel pannello di gestione del dispositivo.

In caso di ulteriore esito negativo, prenditi cinque minuti di tempo libero e cerca di recuperare l’indirizzo IP della Vodafone Station (ovvero l’indirizzo che devi digitare nel browser) seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

  • Su Windows — clicca sul pulsante Start, apri il Prompt dei comandi, digita il comando ipconfig /all, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer e attendi l’output del comando. Compariranno una sfilza di sigle e cifre apparentemente indecifrabili: l’indirizzo che devi digitare nel browser è quello indicato accanto alla dicitura Gateway predefinito (dovrebbe essere qualcosa come 192.168.x.x o 10.0.x.x).
  • Su macOS — apri Preferenze di Sistema (l’icona dell’ingranaggio situata nella barra Dock e/o nel Launchpad) e seleziona Rete dalla finestra che si apre. A questo punto, scegli la voce relativa al tipo di connessione che stai utilizzando (Wi-Fi o Ethernet) dalla barra laterale di sinistra, fai clic sul pulsante Avanzate e seleziona la scheda TCP/IP collocata in alto a sinistra. L’indirizzo IP che devi digitare nel browser è quello che trovi accanto alla voce Router.

Qualora dovessi avere difficoltà a entrare nella Vodafone Station, consulta pure l’articolo in cui spiego come riuscirci e visitare anche il sito Internet di Vodafone, dove trovi guide per installare e configurare tutti i modelli di modem/router (anche quelli meno recenti).

Come cambiare password Vodafone Station Wi-Fi

Entriamo subito nel vivo della trattazione e vediamo insieme come cambiare password Vodafone Station Wi-Fi, quindi la chiave per accedere alla rete wireless generata dalla Station.

PC

Cambiare password Wi-Fi Vodafone Station

Se preferisci agire da PC, come ti ho già accennato poc’anzi, devi per prima cosa accedere al pannello di gestione della Vodafone Station. Apri, quindi, il browser, digita l’indirizzo IP della Vodafone Station (es. http://vodafone.station, 192.168.1.1, 192.168.0.1) nella barra degli indirizzi, che si trova alto, e dai Invio sulla tastiera. Se non sai come trovare l’IP della Vodafone Station, in quanto hai saltato la lettura del capitolo precedente, consultalo per scoprire come procedere.

Nel giro di pochi secondi dovresti veder comparire la pagina principale del pannello di gestione della Vodafone Station oppure, se hai un dispositivo di nuova generazione (o se hai impostato una password d’accesso), la richiesta di inserimento del Nome Utente e della Password impostata di default a protezione del pannello stesso: trovi queste credenziali sull’etichetta adesiva posta nella parte inferiore della Vodafone Station. Dopo aver inserito le credenziali negli appositi campi di testo, clicca sul pulsante viola Accedi per proseguire.

Una volta effettuato l’accesso al pannello di gestione del dispositivo, sei pronto per cambiare la password del Wi-Fi. La procedura da seguire è leggermente diversa a seconda del modello di Vodafone Station utilizzato, comunque non ti preoccupare perché qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

  • Vodafone Power Station — se sei in possesso dell’ultimo modello di modem/router di Vodafone, dopo aver effettuato l’accesso al pannello di gestione del dispositivo, seleziona la scheda Wi-Fi situata in alto e imposta l’opzione WPA2 nel menu a tendina Protezione. Dopodiché clicca sul pulsante Cambia password, che si trova nell’area Configurazione (sotto la colonna Wi-Fi principale), digita la nuova password da impostare a protezione della rete wireless nel campo di testo Password Wi-Fi e poi clicca sul bottone Salva nel riquadro apertosi.
  • Vodafone Station Revolution — se vuoi sapere come cambiare password vodafone station revolution, dopo esserti recato nel pannello di gestione del dispositivo, seleziona la scheda Wi-Fi che si trova in alto, imposta l’opzione WPA2 nel menu a tendina Metodo di protezione e digita la password che vuoi utilizzare per la tua rete nel campo Chiave WiFi. Clicca, quindi, sul pulsante Salva e il gioco è fatto.
  • Vodafone Station 2 — se hai una Vodafone Station 2, seleziona la scheda Wi-Fi che si trova in alto, imposta l’opzione WPA2 o WPA+WPA2 nel menu a tendina Metodo di protezione e digita la password che vuoi utilizzare per la tua rete nel campo Password. Per finire, clicca sul pulsante OK per salvare le modifiche.
  • Vodafone Station 1 — se hai ancora una Vodafone Station di prima generazione, accedi al pannello di gestione del dispositivo e seleziona le voci Wi-Fi > Protezione dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché imposta l’opzione WPA2-PSK nel menu a tendina Modalità di cifratura, digita la password che vuoi utilizzare per la tua rete nel campo Chiave pre-condivisa WPA e clicca sul pulsante Salva per applicare i cambiamenti.

Qualora non riuscissi ad accedere al menu di configurazione della Vodafone Station, prova a resettare il dispositivo tenendo premuto l’apposito tasto presente sul suo retro e ripeti l’intera procedura.

Ti ricordo che, una volta modificata la password della rete Wi-Fi, tutti i dispositivi precedentemente connessi alla rete si disconnetteranno immediatamente e dovrai riconnetterli usando la nuova password che hai impostato.

Se in seguito al cambiamento della chiave per il Wi-Fi qualche dispositivo non dovesse più riuscire a connettersi, prova a usare il metodo di protezione WPA+WPA2 anziché quello WPA2 (che è più sicuro, ma che potrebbe essere incompatibile con alcuni device più datati).

Smartphone e tablet

App Vodafone Station

Se non hai un PC a portata di mano, sappi che puoi agire comodamente anche da smartphone e tablet, usando l’app Vodafone Station DSL/Fibra, che permette di gestire buona parte delle impostazioni della Vodafone Station in proprio possesso.

Se non hai ancora scaricato l’app sul tuo dispositivo, fallo adesso: su Android, recati sulla pagina di download dell’app presente sul Play Store e premi sul pulsante verde Installa. Su iOS/iPadOS, recati sulla pagina di download dell’app presente sull’App Store, fai tap sul pulsante Ottieni ed eventualmente conferma l’operazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account Apple.

Dopo aver installato e avviato l’app Vodafone Station sul tuo device, segui le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo nel tutorial introduttivo (oppure entra direttamente nella schermata principale dell’app, pigiando sul pulsante  Salta situato in basso), digita nell’apposito campo di testo la password impostata attualmente a protezione della Vodafone Station e fai tap sul pulsante Invia password. In seguito, seleziona la voce Avvia app, pigia il tasto laterale della Vodafone Station, così da mettere in comunicazione il modem/router e il tuo dispositivo mobile.

Per modificare la password della rete Wi-Fi, poi, fai tap sulla voce Wi-Fi posta nel menu in basso, premi sull’icona della matita che si trova in corrispondenza del nome della rete Wi-Fi, cancella quanto scritto nel campo di testo Password, digita la nuova password da utilizzare e fai tap sul simbolo (✓), collocato in alto a destra, per salvare i cambiamenti fatti. È stato semplice, vero?

Come cambiare password accesso Vodafone Station

Vediamo, adesso, come cambiare password d’accesso alla Vodafone Station, ovvero la password con cui è possibile accedere al pannello di configurazione della stessa.

PC

Cambiare password pannello Vodafone Station

Se preferisci agire da PC, entra nel pannello della Vodafone Station (basta che segui le indicazioni che ti ho già dato nelle righe precedenti), seleziona la scheda Impostazioni che si trova in alto a destra, clicca sulla voce Password posta nella barra laterale di sinistra e fai clic sul pulsante Imposta password.

A questo punto, digita la password con cui vuoi proteggere la Vodafone Station nei campi di testo situati sotto la dicitura Nuova password, fornisci il tuo indirizzo email nell’apposito campo testuale e clicca sul bottone Applica per portare a termine l’operazione.

Smartphone e tablet

Modificare password pannello Vodafone Station

Nel momento in cui scrivo, sembra non sia possibile modificare la password d’accesso alla Vodafone Station dall’app Vodafone Station DSL/Fibra. Se vuoi, comunque, puoi agire dal browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS).

Per procedere, dunque, entra nel pannello della Vodafone Station, digitando l’indirizzo IP del modem nella barra degli indirizzi del browser ed eventualmente nome utente e password (se il pannello del tuo modem/router risulta già protetto). Se hai difficoltà, puoi seguire praticamente la procedura che ti ho già indicato nelle righe precedenti.

Successivamente, fai tap sul pulsante (≡) situato in alto a destra (o sulla scheda Impostazioni, se è attiva la visualizzazione in modalità desktop e stai agendo da un tablet). Se stai vedendo la versione mobile del sito sullo smartphone, poi, espandi il menu Impostazioni e fai tap sulla voce Password. Se stai vedendo la versione desktop del sito dal tablet, invece, premi direttamente sulla voce Password posta nella barra laterale di sinistra.

Adesso, non devi fare altro che pigiare sul pulsante Imposta password, digitare la password con cui vuoi proteggere la Vodafone Station nei campi di testo situati sotto la dicitura Nuova password, fornisci il tuo indirizzo email nell’apposito campo testuale e fai tap sul bottone Applica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.