Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Vodafone Station

di

Dopo aver letto una delle mie guide inerenti le migliori offerte di telefonia fissa, hai deciso di sottoscrivere una promozione Vodafone che sembra soddisfare tutte le tue esigenze. Hai dunque contattato il “gestore rosso” che, nel giro di pochi giorni, ha avviato la procedura necessaria per attivare l'offerta che hai scelto. Ti è già arrivata la Vodafone Station, il router che viene fornito dalla stessa Vodafone ai propri clienti e, avendo ricevuto conferma che la tua linea è ormai attiva, ora vorresti capire come collegarla e configurarla.

Se questa è la situazione in cui ti trovi, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come collegare Vodafone Station illustrandoti tutti i passaggi necessari a completare l'operazione che, te lo anticipo già, è semplicissima. Per completezza d'informazione, poi, ti fornirò anche qualche “dritta” su come collegarti alla rete Wi-Fi da PC e su come collegare la Vodafone TV a Internet, il Box TV distribuito da Vodafone.

Nella guida farò anche del mio meglio per illustrarti come puoi agire a seconda del modello di Vodafone Station in tuo possesso, perché, come forse già sai, ne esistono almeno quattro in circolazione al momento. Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo iniziare davvero. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come collegare Vodafone Station fibra

Hai scelto di sottoscrivere un abbonamento a Vodafone con la fibra FTTC, ovvero la fibra che arriva fino alla cabina fuori in strada. Adesso, comunque, stai cercando di capire come collegare Vodafone Station fibra. Se, invece, hai scelto un abbonamento con fibra FTTH, ovvero con la fibra fino all'abitazione, in genere non dovresti porti alcun problema, dato che l'installazione viene interamente eseguita dai tecnici. In questa parte ti parlerò comunque dei tre modelli di Vodafone Station più diffusi sul mercato: vale a dire la Vodafone Station Revolution, la Vodafone Power Station e la Vodafone Wi-Fi 6 Station (quest'ultima solo per linee FTTH). Buona continuazione.

Come collegare Vodafone Station Revolution

vodafonestationrevolution

Ti è arrivata la Vodafone Station Revolution, il modem di colore bianco di Vodafone, ad ogni modo, non hai molta dimestichezza con questi strumenti e ora ti stai chiedendo come collegare Vodafone Station Revolution. Ho indovinato? Sì? Bene, allora ti anticipo già che la procedura da seguire è davvero semplice.

Anzitutto, una volta aperta la confezione, devi individuare il cavo DSL e inserire un'estremità di questo cavo nella porta rossa sul retro della Vodafone Station. L'altra estremità di questo cavo, invece, la devi inserire direttamente nella presa telefonica a muro. In alcuni casi, soprattutto con impianti particolarmente datati, avrai bisogno anche di un adattatore tripolare per poter collegare il cavo DSL alla presa telefonica.

ORNIN Adattatore telefonico | Spina a 3 Poli/Presa RJ11 6P2C, Nero
Vedi offerta su Amazon

A questo punto, collega un eventuale telefono fisso o cordless alla porta TEL1 che si trova sempre sul retro della Vodafone Station. Dopo ciò, collega pure lo spinotto dell'alimentazione nella porta di forma tonda Power che trovi sempre sul retro del modem. Collega ora l'alimentatore a una presa di corrente e premi il tasto di accensione che si trova sul retro della Vodafone Station.

Volendo, potresti anche collegare dei dispositivi via cavo (come PC, TV e console) alle porte gialle del modem, che sarebbero le porte Ethernet. Ti ricordo che una connessione Ethernet è sempre più veloce e affidabile rispetto a quella Wi-Fi. Fatto tutto ciò, ora non ti resta altro che aspettare circa cinque o a volte anche dieci minuti, fino a quando i LED in corrispondenza delle voci Internet, Telefono e Wi-Fi non diventeranno di colore verde fisso.

Spero sia andato tutto nel migliore dei modi, ma se hai riscontrato un qualsiasi problema oppure vuoi semplicemente avere informazioni aggiuntive, ti rimando alla pagina ufficiale dell'assistenza Vodafone. Inoltre, ti lascio anche questa mia guida nella quale ti ho spiegato come contattare Vodafone.

Come collegare Vodafone Power Station

collegarepowerstation

Quello che ti è arrivato è il modem di colore nero di Vodafone? Ho capito, si tratta della Power Station, andiamo, dunque, a vedere insieme come collegare Vodafone Power Station.

Come prima cosa, una volta aperta la confezione, individua il cavo DSL e inserisci un'estremità di questo cavo nella porta DSL di colore grigio che si trova sul retro del modem. L'altra estremità del cavo la devi invece inserire direttamente nella presa telefonica a muro.

Fatto ciò, puoi decidere di collegare un eventuale cordless o telefono fisso nella porta TEL1 che è sempre nella parte posteriore della Vodafone Power Station. Andando avanti, collega pure il cavo dell'alimentazione nella porta Power e poi attacca la spina della corrente a una presa di corrente a muro. Ora accendi semplicemente la Vodafone Station e attendi qualche minuto fino a quando le spie Internet, Telefono e Wi-Fi non diventeranno di colore bianco fisso.

Nel caso in cui tu, mi auguro di no, abbia riscontrato qualche problema durante la fase di collegamento del modem, ti rimando alla pagina ufficiale di Vodafone dove si parla della Vodafone Power Station. Inoltre, ti ricordo che ho scritto anche questa mia guida nella quale ti ho illustrato come contattare il servizio clienti di Vodafone.

Come collegare Vodafone Station Wi-Fi 6

wifi6station

Quella che hai davanti agli occhi è una Vodafone Station Wi-Fi 6? Bene, allora immagino che tu abbia una connessione FTTH e che i tecnici siano già venuti a casa tua a fare tutta l'installazione. Come dici? Qualche cavo si è staccato? Se si tratta solamente del cavo della fibra ottica, allora accertati che questo sia collegato bene. Lo trovi proprio sotto alla Vodafone Station ed è di forma arrotondata.

D'altra parte, se riscontri che il modem non stia proprio dando segni vitali, controlla che il cavo di alimentazione sia inserito correttamente. L'inserimento del cavo lo trovi nella parte posteriore nella porta che si chiama Power. Se fatti tutti questi controlli non dovesse ancora andare, allora ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina ufficiale del sito Vodafone dove si parla della Vodafone Station Wi-Fi 6 oppure di contattare Vodafone.

Come collegare Vodafone Station FWA

vodafonestation4

Nella zona in cui vivi non arriva la fibra ottica, di conseguenza hai scelto un piano FWA. Il modem di Vodafone ti è già arrivato a casa ma non hai ben capito come devi procedere e infatti ora ti stai chiedendo come collegare Vodafone Station FWA. Esistono diversi modem FWA che Vodafone distribuisce ma, per quanto riguarda la tipologia FWA Indoor, ovvero quelli che funzionano con una SIM al loro interno, i metodi di installazione e collegamento sono molto simili tra loro.

Una volta aperta la confezione, tutto ciò che dovrai fare è sostanzialmente collegare l'alimentazione del modem attraverso l'apposito cavetto in dotazione. Il cavo lo dovresti inserire nella porta di forma rotonda denominata Power che trovi sul retro e poi ti basterà attaccare l'alimentazione a una presa di corrente a muro. Con la SIM non dovresti fare nulla, in quanto la dovresti trovare già installata all'interno del modem.

Con alcuni modelli di Vodafone Station FWA, inoltre, non c'è nemmeno un tasto di accensione, vedrai subito la Vodafone Station accendersi non appena inserirai la spina della corrente. Ad ogni modo, se a te non si è acceso nulla, controlla se sotto alla base c'è un tasto di accensione. Fatto tutto ciò, l'unico consiglio che mi sento di darti è che, dato che si tratta di un modem che sfrutta la connessione dati per navigare, dovresti metterlo il più vicino possibile a una finestra o comunque in una zona dell'abitazione in cui il segnale 4G/4G+ prende molto bene.

Se tutto è correttamente funzionante, allora i LED NETWORK, POWER e WIFI saranno tutti accesi di colore bianco fisso o di colore verde fisso a seconda del modello di modem FWA in tuo possesso.

Come sempre, per qualsiasi problema ti rimando alla pagina ufficiale di Vodafone nella quale potrai trovare informazioni utili su tutti i tipi di Vodafone Station FWA in circolazione. In alternativa, ti ricordo che puoi sempre contattare un operatore Vodafone.

Come collegare Vodafone Station al PC

collegarevodafonestationpc

Dato che sei riuscito a collegare la tua nuova Vodafone Station e tutto è andato per il meglio, ora vorresti connettere il tuo PC a Internet, solo che non sai esattamente come procedere e per questo ti stai chiedendo come collegare Vodafone Station al PC. Adesso ti spiego meglio tutto.

Hai sicuramente due modi per collegare il tuo PC a Internet attraverso la Vodafone Station: via Wi-Fi o via cavo Ethernet. Se vuoi collegarlo via Wi-Fi non devi fare altro che selezionare la rete Wi-Fi di Vodafone dall'elenco delle reti disponibili sul tuo PC, inserire la password Wi-Fi e il gioco è fatto! Il nome della rete Wi-Fi (SSID) e la password Wi-Fi li puoi trovare nell'etichetta che trovi dietro (o sotto per quanto riguarda la Power Station) al modem.

Ti ho spiegato per filo e per segno come connettersi al Wi-Fi in questa mia guida dedicata all'argomento che ti consiglio di leggere se non sei molto pratico.

Se invece hai scelto di connettere il tuo PC, magari un PC fisso, al modem tramite cavo Ethernet, adesso ti illustro in poche e semplici parole come collegare modem Vodafone al PC fisso. In sostanza tutto quello che devi fare è prendere un'estremità del cavo Ethernet e collegarla alla porta Ethernet del PC. Nei PC fissi la trovi quasi sicuramente nella parte posteriore del case, nei PC portatili potresti invece trovarla lungo il lato destro o sinistro.

VEEtOP Cavo Ethernet LAN Cat 8 RJ45 per Rete Cavi Internet Alta Veloci...
Vedi offerta su Amazon

Fatto ciò, devi ora collegare l'altra estremità del cavo Ethernet in una delle porte gialle che si trovano dietro alla Vodafone Station. Come puoi notare, ci sono quattro porte chiamate LAN1, LAN2, LAN3 e LAN4. Generalmente sono tutte intercambiabili e non vi è alcuna differenza tra di esse. Appena effettui il collegamento con i cavi, se tutto è andato bene, dovresti già essere pronto per navigare dal tuo PC.

Anche in questo caso ci tengo a lasciarti questa mia guida che ti spiega in modo molto dettagliato come collegare il PC al modem con cavo Ethernet.

Come collegare Vodafone Station alla TV

vodafonetv

Nell'abbonamento Vodafone che hai scelto è inclusa anche la Vodafone TV, solo che non riesci a collegarla a Internet e ora, infatti, ti sei messo a cercare informazioni su come collegare Vodafone Station alla TV. Ebbene, ora farò del mio meglio per aiutarti anche in questo.

Ancora una volta hai a tua disposizione i due “classici” metodi di collegamento a Internet, ovvero puoi scegliere se collegare il TV Box di Vodafone alla Vodafone Station via Wi-Fi o via cavo Ethernet.

Se vuoi connettere la Vodafone TV via Wi-Fi, vai sul tuo televisore e recati nel menu principale della Vodafone TV. Ora vai in alto a sinistra alla voce Impostazioni e premi il tasto OK del telecomando. Ora scorri il menu verso il basso fino a quando non trovi la voce Impostazioni TV Box e seleziona poi l'opzione Connessione Internet sempre premendo il tasto OK del telecomando.

Adesso dovresti vedere l'elenco di tutte le reti Wi-Fi disponibili nella tua area. Non devi fare altro che selezionare la tua, premere OK con il telecomando e poi inserire la password Wi-Fi attraverso il tastierino virtuale che ti appare a schermo. Ti ricordo che il nome della rete Wi-Fi (SSID) e la relativa password, li puoi trovare scritti sull'etichetta incollata sulla Vodafone Station.

Se invece la Vodafone Station e la Vodafone TV li tieni piuttosto vicini, allora potresti considerare la possibilità di effettuare il collegamento tramite cavo Ethernet. Ti assicuro che non c'è niente di più semplice. Ti basterà, infatti, munirti di un cavo Ethernet (chiamato anche cavo LAN o cavo RJ45), e inserire un'estremità del cavo nella porta LAN dietro alla Vodafone TV e l'altra estremità in una delle quattro porte gialle che si trovano dietro alla Vodafone Station. Dopo aver effettuato il collegamento con il cavo, la connessione a Internet verrà stabilita in modo immediato e automatico.

Come collegare Vodafone Station a router

vodafonestationarouter

Hai scoperto di avere in casa una vecchia Vodafone Station e ora ti è venuta l'ottima idea di collegarla al tuo attuale router così da ampliare il segnale Wi-Fi in casa tua. Mi sembra di capire, però, che non sai da dove partire e per questo ora ti farò vedere come collegare Vodafone Station a router. Ti informo, infatti, che ciò che hai in mente è realizzabile e possibile, grazie a una funzionalità che trovi all'interno della Vodafone Station che si chiama Modalità Modem Generico.

Per sfruttare tale funzionalità, dovrai infatti dapprima entrare nella Vodafone Station tramite il suo indirizzo IP e poi procedere con alcune configurazioni. Ti ho già spiegato come fare in questa mia guida dedicata all'argomento. Si tratta di un'operazione non facilissima, ma sono sicuro che con le mie indicazioni non avrai alcun tipo di problema.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.