Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare in una rete Wifi

di

Ti trovi per strada, in un parco o nelle vicinanze di un locale pubblico e vuoi scoprire se ci sono reti Wi-Fi a cui poterti appoggiare per navigare su Internet con il tuo computer portatile? Nessun problema, il numero di punti di accesso Wi-Fi nel nostro Paese sta aumentando sempre di più ed io ho da consigliarti un software che ti permetterà di scoprire la rete migliore a cui collegarsi per ogni occasione.

Se vuoi scoprire come agganciarsi ad una rete Wifi, non devi far altro che scaricare il programmino gratuito WirelessNetView, grazie al quale potrai avere una panoramica delle reti Wi-Fi disponibili nel luogo in cui ti trovi, o consultare una mappa con le connessioni Wi-Fi disponibili nella tua città. Ecco come in dettaglio.

Se, come detto, ti trovi per strada, in un parco o nelle vicinanze di un locale pubblico e vuoi scoprire se ci sono reti Wi-Fi a cui poterti appoggiare per navigare su Internet con il tuo computer portatile, il mio consiglio è quello di usare WirelessNetView. Collegati quindi al sito Internet di WirelessNetView e clicca sulla voce Download WirelessNetView in zip file che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (wirelessnetview.zip) ed avvia il programma WirelessNetView.exe.

Nella finestra che si apre, visualizzerai la lista di tutte le connessioni Wi-Fi disponibili nel luogo in cui ti trovi e tutte le loro caratteristiche. Per agganciarsi ad una rete Wifi, c’è bisogno che questa non sia protetta da password, quindi cerca di individuare le reti che hanno la percentuale di segnale più alta (Average signal) e non prevedono nessuna autenticazione (Authentication). Per avere informazioni più dettagliate su una rete Wi-Fi, fai click destro sulla voce che la riguarda e seleziona la voce Properties dal menu che compare.

Una volta individuata la rete giusta, puoi collegarti ad essa cliccando sull’icona del Wi-Fi presente nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio). Si aprirà un elenco di tutte le reti Wi-Fi disponibili, tu clicca sul nome di quella a cui vuoi collegarti e fai click sul pulsante Connetti per avviare la connessione.

Se non ci sono problemi di sorta, nel giro di qualche secondo dovrebbe comparire l’icona del Wi-Fi accanto all’orologio di Windows con due o tre “tacchette” piene (a seconda della potenza del segnale Wi-Fi) e tu dovresti riuscire a navigare in Internet.

Un altro modo molto efficace per scoprire come agganciarsi ad una rete Wifi è sapere in anticipo dove sono le reti Wi-Fi a cui potersi appoggiare. Collegati quindi al sito Internet Blia e clicca sul nome della tua città per visualizzare un elenco completo delle reti Wi-Fi disponibili pubblicamente. Cliccando sulla voce Mappa, puoi anche visualizzare i punti di accesso (hotspot) Wi-Fi su una mappa.

Un altro sito molto interessante per conoscere la lista delle reti Wi-Fi disponibili in città è HotSpots Wi-Fi Italia. Collegati quindi alla pagina principale del sito e compila il modulo che ti viene proposto per cercare le reti Wi-Fi nella tua città. Puoi anche cercare in maniera specifica le reti libere o a pagamento e le reti disponibili in alberghi, ristoranti, ecc.. Buona connessione!