Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password WiFi

di

Hai dissociato per errore il tuo computer o i tuoi dispositivi mobili dalla rete Wi-Fi di casa e sei andato in panico perché non ricordi più la relativa password d'accesso? Beh, non preoccuparti… puoi contare sul mio aiuto. Con la guida di oggi, infatti, andrò a spiegarti per filo e per segno come recuperare password WiFi.

Come dici? Non sei molto esperto in nuove tecnologie e temi che il procedimento da mettere in pratica possa essere troppo complicato per te? Ma no, non devi allarmarti! Le operazioni che occorre compiere sono molto più semplici di quello che sembrano. Tu segui attentamente le indicazioni che sto per darti e vedrai che, pur non reputandoti uno “smanettone” sarai sicuramente in grado di portare a termine la procedura in un battibaleno.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e passare all'azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi un po' di tempo libero soltanto per te e comincia a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto, sia di quanto appreso sia di essere riuscito nel tuo intento.

Indice

Informazioni preliminari

Info preliminari password Wi-Fi

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono le operazioni da compiere per cercare di recuperare password WiFi, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti.

Partiamo da un punto fermo: recuperare la password del Wi-Fi è una pratica assolutamente legale per quanto riguarda le proprie reti wireless. Cercare di intervenire, invece, sulle chiavi d'accesso delle reti wireless altrui, senza permesso, costituisce invece una grave violazione della privacy e può rappresentare perfino un reato.

Alla luce di quanto detto, ti invito a mettere in pratica le indicazioni contenute in questa guida solo ed esclusivamente per provare a recuperare la password smarrita della tua rete Wi-Fi. Non è assolutamente mia intenzione incoraggiare attività illegittime, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità in merito all'uso che potresti decidere di fare delle informazioni presenti in questa guida.

Inoltre, se in futuro vuoi evitare di smarrire la chiave d'accesso alla tua rete senza fili, ti consiglio di valutare l'impiego un gestore di password, cioè un software che consente di memorizzare password e altri dati sensibili proteggendoli con un'unica master password (es. 1Password o Bitwarden). Per approfondimenti sull'argomento, ti invito a fare riferimento alla mia guida su come custodire password.

Come recuperare password WiFi dal PC

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire come recuperare password WiFi casa utilizzando il PC. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato in che modo procedere su Windows e Mac.

Come recuperare password WiFi Windows 11

Recupero password Wi-Fi Windows 11

Per impostazione predefinita, Windows memorizza le password delle reti wireless a cui ci si collega con il PC, in modo tale che non occorra digitarle nuovamente di volta in volta, e consente di risalire nuovamente al dato in questione (almeno per quel che concerne le connessioni attive).

Se disponi di un PC dotato di Windows 11, per recuperare la password del Wi-Fi, clicca innanzitutto sul pulsante Start (l'icona della bandierina di Windows situata alla sinistra della barra delle applicazioni) e, nel menu che compare, digita “Pannello di controllo” nella barra di ricerca lì presente. Una volta individuato il corretto risultato premi sulla voce Apri, collocata alla destra del pannello.

A questo punto attendi l'apertura del Pannello di controllo e premi prima sulla voce Reti e Internet e poi sulla dicitura Centro connessioni di rete e condivisione. Ora, nella nuova schermata che visualizzi, premi sul nome della rete Wi-Fi alla quale sei connesso, collocata accanto alla voce Connessioni (oltre che sotto la voce Internet), e premi sul tasto Proprietà wireless. Dopo la comparsa dell'ulteriore pannello a schermo clicca sulla scheda Sicurezza, apponi il segno di spunta alla voce Mostra caratteri e visualizza la password del tuo Wi-Fi accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete. Semplice, no?

In alternativa puoi agire dal Prompt dei comandi dando il comando netsh wlan show profile NOMERETE key=clear, avendo cura di sostituire NOMERETE con il nome della rete Wi-Fi di tuo interesse: la password verrà mostrata accanto alla voce Contenuto chiave nell'output.

Come recuperare password WiFi da Windows 10

Recupero password Wi-Fi Windows 10

Per cercare di recuperare la password Wi-Fi da Windows 10 puoi agire in maniera del tutto simile a quanto visto in precedenza per Windows 11. Fai clic destro sull'icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) che si trova nell'angolo in basso a destra, accanto all'orologio di sistema, e scegli la voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni dal menu che compare. In alternativa, procedi come descritto precedentemente tramite il tasto Start, il Pannello di controllo e le voci Reti e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.

Nella nuova finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul nome della rete senza fili di tuo interesse (in corrispondenza della voce Internet) e, nell'ulteriore finestra che si apre, premi sul bottone Dettagli e scegli la scheda Sicurezza.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai visualizzare la password della rete Wi-Fi alla quale sei attualmente connesso accanto alla dicitura Chiave di sicurezza di rete, apponendo prima il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri, per visualizzarla in chiaro.

Come recuperare password WiFi da Mac

Recupero password Wi-Fi Mac

Stai utilizzando un computer a marchio Apple e ti piacerebbe sapere come recuperare password WiFi da Mac? In tal caso, le password usate per accedere alle reti wireless memorizzate in passato vengono archiviate in Accesso Portachiavi, l'applicazione presente “di serie” su macOS tramite cui si possono visualizzare tutti i dati di login e delle carte di credito salvati sul computer e sugli altri dispositivi Apple connessi al medesimo account iCloud.

Ciò detto, per sfruttare Accesso Portachiavi per il tuo scopo, accedi al Launchpad facendo clic sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) che si trova sulla barra Dock, apri la cartella Altro e seleziona l'icona dell'applicazione (quella con il mazzo di chiavi).

Nella finestra che compare sulla Scrivania, fai clic sulla voce Sistema che trovi nella sezione Portachiavi di sistema, a sinistra e clicca sulla scheda Password collocata in alto a sinistra. A questo punto individua il nome della rete wireless di tuo interesse dall'elenco e facci doppio clic sopra. Eventualmente, puoi aiutarti nell'individuazione della rete digitandone il nome nel campo di ricerca posto in alto a destra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, nell'ulteriore finestra che si apre, verifica che risulti selezionata la scheda Attributi (altrimenti provvedi tu) e spunta la casella posta accanto alla voce Mostra la password.

Nella nuova finestra che a questo punto ti sarà mostrata, digita la password di sistema del Mac, poi compila i campi Nome utente e Password e clicca sul pulsante Consenti, in modo tale da sbloccare l'accesso ai contenuti di tuo interesse. In seguito, troverai la password della rete di tuo interesse in corrispondenza del campo Mostra la password.

Come recuperare password WiFi dal cellulare

Non hai il computer a portata di mano e ti interesserebbe allora capire come recuperare password WiFi da cellulare. In tal caso, segui le istruzioni che trovi qui di seguito, che sono valide sia per Android che per iPhone/iPad.

Come recuperare password WiFi da Android

Recupero password Wi-Fi Android

Se ti interessa capire come recuperare password WiFi Android, ti informo che puoi riuscire nel tuo intento ricorrendo a una specifica funzione di condivisione presente su tutti (o quasi) gli smartphone Android. In particolare sto facendo riferimento alla condivisione tramite QR Code dei dati di accesso a una rete Wi-Fi che possono essere inviati ad altre persone.

Per procedere, e scoprire la password in questo modo, come prima cosa fai tap sull'icona Impostazioni (quella dell'ingranaggio grigio) collocata nella home screen o nel drawer del tuo smartphone, quindi premi sulla voce Reti e Internet (o similare).

Nella nuova schermata apertasi pigia sulla nome della rete Wi-Fi alla quale sei connesso, poi fai tap sull'icona Condividi (rappresentata da un QR Code) e attendi la comparsa del codice QR. Subito al di sotto di esso potrai trovare la password della rete accanto alla voce Password Wi-Fi. Semplice, no?

In alternativa, se hai un dispositivo con i permessi di root sbloccati, puoi installare un'app come Wi-Fi Passwords per visualizzare le chiavi del Wi-Fi salvate sul device. Te ne ho parlato più in dettaglio nella mia guida su come trovare password Wi-Fi Android.

Come recuperare password WiFi da iPhone

Recupero password Wi-Fi iPhone

Se sei interessato a scoprire come recuperare password WiFi iPhone (oltre che da iPad, non fa differenza), ti informo che per riuscire nell'impresa puoi avvalerti di una funzione presente nelle impostazioni di iOS e iPadOS.

Per procedere fai tap sull'icona Impostazioni (l'ingranaggio grigio) presente nella schermata Home o nella Libreria app del tuo iPhone, quindi premi sulla voce Wi-Fi e poi sull'icona (i) in corrispondenza della rete alla quale sei connesso. Ora non ti resta che premere sulla voce Password, sbloccare lo smartphone o il tablet con il Face ID, il Touch ID o il codice e visualizzare, in chiaro, la password in questione.

Tornando alla schermata precedente e premendo sulla voce Modifica, collocata in alto a destra, e sbloccando il device con il mezzo richiesto, puoi invece visualizzare le password delle reti alle quali l'iPhone o l'iPad è stato connesso in precedenza. Per procedere, anche in questo caso, premi sull'icona (i) relativa alla rete di tuo interesse, pigia sulla voce Password e sblocca il dispositivo per visualizzare la password del Wi-Fi in questione.

Come recuperare password WiFi da router

Come trovare password WiFi

Non riesci a recuperare la password del Wi-Fi perché la chiave d'accesso alla tua rete senza fili non risulta memorizzata sul computer o sul device mobile che stai utilizzando? Allora puoi provare a risalire al dato in questione tramite il router di qualsiasi marca e modello, risolvendo quindi il problema di come recuperare password WiFi Fastweb, come recuperare password WiFi Linkem e così via.

Più precisamente, puoi dare uno sguardo all'etichetta situata sotto o dietro il dispositivo, sulla quale solitamente viene riportata il nome della rete wireless generata dallo stesso e la chiave d'accesso da usare per effettuarvi l'accesso. Se non hai apportato modifiche alla configurazione base del router, tali dati dovrebbero risultare validi.

In alternativa o comunque nel caso in cui non dovesse essere disponibile nessuna etichetta, puoi provare a recuperare password WiFi da router consultando il manuale utente del dispositivo, generalmente annesso alla confezione di vendita dello stesso.

Puoi altresì risalire alla password della rete wireless generata dall'apparecchio tramite il suo pannello di gestione. Per accedervi, tanto per cominciare, assicurati di essere connesso al dispositivo (magari via cavo Ethernet, se non riesci ad accedere al Wi-F), avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare int Rete (es. Chrome), e collegati all'indirizzo 192.168.1.1 oppure all'indirizzo 192.168.0.1 (che sono gli IP predefiniti per la maggior parte dei router).

Se nessuno dei due indirizzi sembra funzionare, puoi provare a rimediare seguendo le istruzioni che trovi nella mia guida su come accedere al router. Se ti viene chiesto di digitare anche una combinazione di nome utente e password per entrare nel pannello di gestione del router, prova con admin/admin oppure admin/password (che sono le combinazioni predefinite più usate). Nel caso in cui non dovessero funzionare, per cercare di risolvere, segui le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come vedere la password del modem.

A login avvenuto, per trovare la password del Wi-Fi recati nella sezione del pannello di controllo dedicata alla configurazione o alla sicura della rete wireless e potrai visualizzare il dato di tuo interesse in corrispondenza del nome della rete (l'SSID).

Se stai usando un router dotato di supporto alle reti a 5GHz (dual-band), tieni presente che potresti avere delle password diverse per la rete in questione e per quella a 2.4GHz. In tal caso, dopo aver effettuato il login al pannello di gestione, devi accedere sia al menu con le impostazioni della rete wireless a 2.4GHz che a quello con le impostazioni della rete wireless a 5GHz.

Purtroppo non posso essere troppo specifico nelle mie indicazioni, in quanto le voci nel pannello di amministrazione possono differire leggermente tra loro a seconda del modello esatto del dispositivo. Ad ogni modo, potrebbero tornarti utili queste mie guide specifiche per marca di router: come configurare router Netgear, come configurare modem D-Link e come configurare router TP-Link.

Inoltre, se cerchi informazioni più dettagliate su come recuperare password WiFi TIM, come recuperare password WiFi Vodafone o come recuperare le password dei router di altri operatori, puoi leggere le mie guide dedicate ai modem distribuiti dai gestori italiani: come configurare modem TIM, come configurare Vodafone Station, come configurare router Fastweb e come configurare router WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.