Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere password WiFi

di

Hai appena acquistato un nuovo tablet ma non riesci a collegarlo al Wi-Fi di casa perché non ricordi la password giusta? Scusa, ma perché non provi a risalire alla chiave d'accesso da un dispositivo su cui questa è già stata memorizzata, oppure tramite il manuale del router? Come dici? Ci avevi pensato ma, essendo poco esperto, non sai bene come procedere? Nessun problema, posso darti una mano io.

Per fortuna si tratta davvero di un gioco da ragazzi! Tutto ciò che devi fare è accedere alle impostazioni di rete di Windows o macOS, selezionare il nome della connessione wireless per la quale intendi recuperare la password e attivare l'opzione per visualizzare il dato in questione in chiaro. Ti assicuro che ci vorranno al massimo 30 secondi, non uno di più!

Anche smartphone, tablet e router consentono di vedere la password del Wi-Fi e, pure in questo caso, si tratta di una procedura incredibilmente semplice da compiere, tanto quanto da computer. Ciò detto, mettiamo al bando le ciance e scopriamo immediatamente come vedere password WiFi su tutti i principali dispositivi. In un modo o nell'altro riuscirai a trovare l'informazione di cui hai bisogno, te lo posso garantire.

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni sulle password del Wi-Fi

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andando a scoprire quali sono i passaggi esatti che vanno compiuti per vedere password Wi-Fi, ci sono alcune informazioni preliminari, a questo proposito, che è mio dovere fornirti per fare in modo che tutto fili per il verso giusto.

Tanto per cominciare, tieni presente che cercare di risalire alla password della propria rete wireless è una pratica, ovviamente, legale. Diverso, invece, è il discorso quando si cerca di intervenire sulle reti altrui: in tal caso, infatti, agire senza chiedere il permesso al legittimo proprietario rappresenta una grave violazione della privacy e può addirittura rappresentare un reato.

In base a quanto detto, ti invito a mettere in pratica le indicazioni contenute in questa guida solo per cercare di recuperare la password smarrita della tua rete Wi-Fi. Non è assolutamente mia intenzione incoraggiare attività illegittime, per cui non mi assumo alcuna responsabilità riguardo l'uso che potresti decidere di fare delle indicazioni presenti in questo tutorial.

Inoltre, se me lo consenti, vorrei offrirti un piccolo ma prezioso suggerimento: per evitare, in futuro, di smarrire nuovamente la password della tua rete wireless, oltre che altre eventuali chiavi d'accesso, valuta l'impiego di un gestore di password, ovvero un programma che permette di memorizzare i dati sensibili proteggendoli con un'unica master password. Un esempio su tutti è NordPass, che è disponibile in una versione di base gratuita, funziona su tutti i principali device e sistemi operativi e sincronizza tutti i dati in automatico. Te ne ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come custodire password.

Come vedere password WiFi da PC

Scopriamo adesso come vedere la password del Wi-Fi dal PC. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato in che modo occorre procedere su Windows 11, Windows 10 e macOS.

Come vedere password WiFi Windows 11

Password Wi-Fi Windows 11

Windows 11 consente di memorizzare le password usate per accedere alle reti wireless note, in modo tale da non doverle immettere di volta in volta, e permette di risalire nuovamente a tale dato per quel che concerne le connessioni attive.

Se la cosa può tornarti utile, per recuperare la password del Wi-Fi provvedi quindi a fare clic sul tasto Start (la bandierina di Windows collocata nella barra delle applicazioni), quindi digita “Pannello di controllo” nel campo di ricerca collocato in alto e, una volta comparso il risultato corretto, premi sulla voce Apri collocata sulla destra.

Una volta aperto il Pannello di controllo clicca sulle voci Reti e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione, quindi individua la rete alla quale sei connesso (posizionata sotto alla voce Internet) e premi su di essa.

Nel piccolo pannello a schermo che vedi aprirsi clicca sul tasto Proprietà wireless e, nell'ulteriore pannello apertosi, pigia sulla scheda Sicurezza, apponi il segno di spunta alla voce Mostra password e visualizza la password di tuo interesse in chiaro accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete. Tutto qui, semplice vero?

Se, invece, vuoi sapere come vedere password WiFi CMD devi servirti del Prompt dei comandi. Per avviarlo premi sul pulsante Start, quindi digita nell'apposita barra di ricerca “Prompt dei comandi” e premi sulla voce Esegui come amministratore e sul tasto .

A questo punto, al suo interno, digita il comando netsh wlan show profile NOMERETE key=clear, avendo cura di sostituire NOMERETE con il nome reale della rete della quale vuoi scoprire la password. Dopo aver lanciato il comando vedrai comparire diverse informazioni: la password della rete Wi-Fi è presente accanto alla voce Contenuto chiave.

Come vedere password WiFi Windows 10

Password Wi-Fi Windows 10

Anche Windows 10 consente di memorizzare le password delle reti note e di visualizzarle in maniera piuttosto simile a quanto visto per Windows 11. Per procedere, non ti resta quindi che fare clic destro sull'icona della rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) che si trova nell'angolo in basso a destra della barra delle applicazioni e scegliere la voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni dal menu che compare.

Nella nuova finestra che ti viene mostrata sullo schermo, fai clic sul nome della rete wireless di tuo interesse (in corrispondenza della voce Internet). Nell'ulteriore finestra che ti viene mostrata, premi poi sul bottone Dettagli e seleziona la scheda Sicurezza.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, potrai visualizzare la password della rete Wi-Fi a cui sei attualmente collegato, in corrispondenza della dicitura Chiave di sicurezza di rete, previa apposizione della spunta nella casella situata in corrispondenza della dicitura Mostra caratteri.

Come vedere password WiFi Mac

Accesso Portachiavi Mac

Utilizzi un Mac? Allora, per vedere la password del Wi-Fi, puoi sfruttare Accesso Portachiavi: l'applicazione inclusa “di serie” in macOS per visualizzare password e dati sensibili vari salvati sul computer e sugli altri dispositivi associati allo stesso account iCloud su cui è attivo il Portachiavi di iCloud.

Per cui, avvia Accesso Portachiavi, selezionando la relativa icona (quella con il mazzo di chiavi) che trovi nella cartella Altro del Launchpad. Nella finestra che ti viene mostrata sullo schermo, fai quindi clic sulla voce Sistema sita nel menu Portachiavi di sistema a sinistra, dopodiché clicca sulla scheda Password collocata in alto.

Successivamente, fai doppio clic sul nome della connessione di cui intendi scoprire la chiave di protezione tra quelle presenti in elenco, seleziona la scheda Attributi e apponi il segno di spunta sulla casella accanto alla voce Mostra la password.

Per concludere, nell'ulteriore pannello che compare, digita la password di sistema del Mac e poi il nome del tuo account utente e la relativa password, quindi clicca sul pulsante Consenti per visualizzare in chiaro la password nel campo adiacente.

Come vedere password WiFi dal cellulare

Adesso andiamo invece a scoprire come vedere la password del Wi-Fi dal cellulare, più precisamente da Android e da iPhone (ma le stesse regole valgono anche per iPad). Trovi indicate qui di seguito le operazioni che devi compiere per riuscire nell'impresa.

Come vedere password WiFi Android

Condivisione Wi-Fi Android

Se la tua volontà è quella di vedere la password del Wi-Fi agendo dal tuo terminale Android sarai felice di sapere che esiste una funzione presente nelle impostazioni del dispositivo utile per fare ciò.

Per procedere, e servirtene, come prima cosa fai tap sull'icona Impostazioni (l'ingranaggio) presente nelle home screen o nel drawer del tuo smartphone, quindi premi sulla voce Reti e Internet. A questo punto pigia sul nome della rete Wi-Fi alla quale sei connesso e fai tap sull'icona Condividi (rappresentata da un QR Code).

Nella schermata successiva, al di sotto del codice QR, puoi visualizzare la password del Wi-Fi collocata accanto alla voce Password Wi-Fi. Comodo, no?

Come vedere password WiFi iPhone

Password Wi-Fi iPhone

Se vuoi vedere la password del WiFi da iPhone (ma anche da iPad), puoi riuscire nell'impresa servendoti di un'apposita funzione integrata nelle impostazioni di iOS/iPadOS.

Per procedere fai tap sull'icona Impostazioni (l'ingranaggio grigio) collocato nella schermata Home o nella Libreria app del dispositivo, poi premi sulla voce Wi-Fi e sull'icona (i) in corrispondenza della rete Wi-Fi di cui vuoi scoprire la password. Dopodiché, premi sulla voce Password, sblocca il device con il Face ID, il Touch ID o il codice et voilà, la password ti verrà mostrata in chiaro.

Come vedere password WiFi da router

Come vedere password WiFi

Se provando a vedere la password del Wi-Fi dai tuoi dispositivi non riesci nel tuo intento, puoi cercare di recuperarla direttamente dal router. In che modo? In primo luogo, controllando la documentazione del dispositivo. Se non hai cambiato la password predefinita, la chiave d'accesso alla rete Wi-Fi potrebbe infatti essere scritta nel manuale di istruzioni dell'apparecchio oppure su una delle etichette apposte sul fondo dello stesso.

Puoi altresì risalire alla password della tua rete senza fili accedendo al pannello di amministrazione del router e ricavando il dato di cui hai bisogno da lì. Per riuscirci, avvia il browser che in genere usi per navigare su Internet dal tuo computer (es. Chrome) e collegati all'indirizzo 192.168.1.1 oppure all'indirizzo 192.168.0.1, che sono gli IP predefiniti per la maggior parte dei router. Se nessuno dei due indirizzi sembra funzionare, scopri qual è quello corretto seguendo le istruzioni che trovi nella mia guida su come accedere al router.

Se ti viene chiesto di digitare una combinazione di nome utente e password per entrare nel pannello di gestione del router, prova con admin/admin oppure admin/password, che sono le combinazioni predefinite più usate in assoluto. Se non funzionano, consulta il manuale del dispositivo oppure prova a seguire le indicazioni presenti nel mio tutorial su come vedere la password del modem.

Una volta effettuato l'accesso, cerca la voce relativa alla configurazione Wi-Fi o alla sicurezza del Wi-Fi e troverai la password della rete wireless indicata accanto al nome della rete stessa (l'SSID).

Tieni presente che se stai usando un router con supporto alle reti a 5GHz (dual-band), potresti avere delle password diverse per la rete in questione e per quella a 2.4GHz. Qualora così fosse, una volta effettuato l'accesso al pannello di amministrazione del router, dirigiti sia nel menu con le impostazioni della rete wireless a 2.4GHz che in quello con le impostazioni della rete wireless a 5GHz.

Mi spiace non poter essere più preciso nelle mie indicazioni, ma i menu e le voci da selezionare possono variare a seconda della marca e del modello di router. Se non riesci a “raccapezzarti” nel menu del tuo router, prova a cercare le opzioni relative alla configurazione Wi-Fi sul manuale del dispositivo oppure consulta i seguenti tutorial specifici da me redatti.

Come vedere password salvate

Altre password Wi-Fi salvate

Se il tuo desiderio, invece, è quello di vedere le password delle reti Wi-Fi salvate alle quali ti sei connesso precedentemente (e non solo quella a cui sei connesso sul momento), puoi procedere in diversi modi in base al dispositivo che stai utilizzando.

Su Windows, per esempio, puoi utilizzare Gestione credenziali all'interno del Pannello di controllo. Per procedere, sia su Windows 11 sia su Windows 10, premi il tasto Start, digita “Pannello di controllo” nella barra di ricerca e pigia sulla voce Apri. A questo punto clicca sulle voci Account utente e Gestione credenziali Windows.

Tuttavia, la visualizzazione delle password con questo strumento non è in chiaro, motivo per cui ti sarà necessario usare dei software di terze parti per poterle visualizzare, come nel caso di SterJo Windows Credentials. Per procedere ti consiglio quindi di consultare il mio tutorial su come vedere password salvate su Windows, dove troverai la procedura spiegata nel dettaglio.

Per quanto riguarda macOS, invece, puoi seguire gli stessi suggerimenti forniti in precedenza, avvalendoti di Accesso Portachiavi. L'applicazione, infatti, salva in automatico tutte le password delle reti alle quali ci si è connessi almeno una volta. Non dovrai far altro, quindi, che individuare il nome della rete di tuo interesse e seguire le stesse istruzioni viste nel paragrafo dedicato ai Mac.

Se vuoi sapere come vedere password WiFi salvate su Android, devi obbligatoriamente agire da un dispositivo abilitato all'uso dei permessi di root e procedere con il download di un'app come Wi-Fi Passwords, tramite la quale visualizzare le chiavi di accesso. Te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come trovare password Wi-Fi Android.

Su iOS e iPadOS, invece, la procedura è piuttosto semplice: premi sull'icona Impostazioni e poi sulla voce Wi-Fi, quindi fai tap sulla dicitura Modifica, collocata in alto a destra. A questo punto sblocca il device, premi sull'icona (i) relativa alla rete di cui ti interessa scoprire la password, fai tap sulla voce Password e sblocca il dispositivo per visualizzare la password del Wi-Fi in questione.

Ti interessa, invece, sapere come procedere per tutte le altre password salvate sui tuoi dispositivi, come quelle di accesso ai siti Web salvate sui browser o nei vari portachiavi? Allora ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere password salvate, che sono sicuro ti sarà d'aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.