Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scoprire password WiFi

di

Hai cambiato modem/router da poco e ti piacerebbe mettere alla prova il livello di sicurezza della rete wireless del nuovo dispositivo in uso? Non riesci a ricordare la password per accedere al WiFi di casa e vorresti che ti dessi dei consigli in merito a quale risorsa usare per recuperarla “al volo”, senza doverti per forza rivolgere al tuo amico esperto in informatica? Detto, fatto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso illustrarti alcuni utili programmi per scoprire password Wi-Fi.

Devi sapere, infatti, che esistono delle risorse per computer, tramite le quali è possibile individuare le password delle reti Wi-Fi in maniera semplice e veloce: a seconda del caso, si può prelevare l’informazione d’interesse dalle impostazioni del sistema operativo, senza dover installare alcun software di terze parti, oppure usare un programma apposito per fini di test. Nella maggior parte dei casi, l’utilizzo dei suddetti programmi è abbastanza semplice e non necessita di competenze tecniche particolari, per altri occorre avere un minimo di accortezza e di praticità in più ma nulla di impossibile, non temere.

Allora? Ti va di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione vera e propria? Si? Grandioso! Metti dunque ben comodo dinanzi il tuo fido computer, individua quale tra le soluzioni ripotate qui di seguito ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e mettila subito in pratica, seguendo le informazioni sotto riportate. In bocca al lupo!

Indice

Programmi per scoprire password WiFi salvate

Se sei alla ricerca di un programma per trovare password WiFi protette già salvate sul computer, questa è la sezione più adatta al tuo caso: di seguito mi appresto a spiegarti come ottenere il risultato sperato in maniera semplice e veloce.

Pannello di controllo (Windows)

Programmi per scoprire password WiFi salvate

Iniziamo da Windows: nella maggior parte dei casi, non è necessario alcun programma per recuperare password WiFi Vodafone, WINDTRE o di qualsiasi altro gestore al quale sei attualmente connesso: se hai scelto di salvare la chiave d’accesso nel computer, puoi recuperarla nel giro di pochissimo tempo, usando il solo Pannello di controllo di Windows.

Dunque, apri la summenzionata utility dal menu Start di Windows (nelle edizioni più recenti del sistema operativo, la sua icona risiede nella cartella Strumenti di Windows oppure in quella Sistema Windows) e clicca sulla voce Visualizza attività e stato della rete, visibile nella finestra che va ad aprirsi, in modo da aprire il Centro connessioni di rete e condivisione di Windows. In alternativa, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera (il tasto Win è quello raffigurante il logo del sistema operativo), digita il comando control.exe /name Microsoft.NetworkAndSharingCenter all’interno del pannello che va ad aprirsi e dai Invio.

A questo punto, individua il nome della rete Wi-Fi alla quale sei attualmente collegato, fai clic su di esso e premi sul pulsante Proprietà wireless, residente nella nuova schermata che va ad aprirsi; per finire, apri la scheda Sicurezza, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri e, se necessario, supera il controllo di sicurezza digitando la password del tuo account utente, o usando il riconoscimento biometrico. A controllo avvenuto, la password della rete in uso dovrebbe essere visualizzata, in chiaro, all’interno del campo Chiave di sicurezza di rete.

WirelessKeyView (Windows)

Programmi per scoprire password WiFi salvate

Se, invece, hai bisogno di risalire alle chiavi d’accesso per le reti salvate su Windows in passato, ti consiglio di dare un’opportunità a WirelessKeyView: si tratta di un validissimo programma per recuperare password WiFi TIM, Vodafone e di tutte le altre connessioni che hai usato in passato. Il software, infatti, è in grado di individuare tutte le chiavi delle reti wireless memorizzate sul computer, permettendo di visualizzarle in maniera chiara e ordinata e, se necessario, di salvarle in un file di testo.**

WirelessKeyView è disponibile solo per sistemi operativi Windows e, sebbene non necessiti di installazione per poter funzionare, va usato da un account dotato di privilegi amministrativi. Inoltre, trattandosi di un software che va a “leggere” un’area di memoria protetta dal sistema operativo, potrebbe essere riconosciuto come un virus: pertanto, prima di usarlo, provvedi a disattivare provvisoriamente il programma di protezione attivo sul PC, onde evitare problemi. Il software, almeno nel momento in cui scrivo, è assolutamente sicuro.

Chiarito ciò, per ottenere il programma, collegati alla sua pagina Web, individua la sezione Download (si trova in basso) e clicca sulla voce Download WirelessKeyView for x64, se utilizzi una versione di Windows a 64 bit, oppure sulla voce Download WirelessKeyView 32-bit se utilizzi una versione di Windows a 32 bit. A download ultimato, apri l’archivio che contiene il software, estraine il contenuto in una posizione qualsiasi e avvia l’eseguibile WirelessKeyView.exe, situato al suo interno.

Il gioco è praticamente fatto: clicca sul pulsante e attendi qualche istante, affinché il programma faccia il suo dovere. Dopo alcuni secondi, dovresti veder comparire una finestra con l’elenco completo delle reti Wi-Fi memorizzate sul computer (in corrispondenza della colonna Network name) e le rispettive password (in corrispondenza della colonna Key (Hex)). Le voci che invece trovi nelle colonne Key Type e Key (Ascii) indicano, rispettivamente, il tipo di cifratura impiegata e la password delle reti wireless a cui è stato effettuato il collegamento ma in formato ASCII.

Accesso portachiavi (macOS)

Programmi per scoprire password WiFi

E su Mac? Anche in questo caso, è possibile recuperare le password per le reti Wi-Fi salvate sul computer (e su tutti gli altri dispositivi Apple abbinati allo stesso account iCloud) tramite un’utility inclusa “di serie” nel sistema operativo, denominata Accesso Portachiavi. Per accedervi, apri la cartella Altro del Launchpad, oppure clicca sul menu Vai > Utility di macOS, e fai doppio clic sull’icona di Accesso Portachiavi residente nella schermata che va ad aprirsi.

Fatto ciò, clicca sulla voce Sistema dell’utility (a sinistra), apri la scheda Password e individua il nome della rete per la quale recuperare la chiave d’accesso, all’interno della lista che compare sullo schermo; se non riesci a trovare subito il risultato di tuo interesse, puoi aiutarti con la barra di ricerca situata nella parte alta della schermata.

Dopo aver trovato la rete di tuo interesse, fai doppio clic sul suo nome, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Mostra la password e verifica la tua identità, digitando il nome utente (se necessario) e la password del Mac, oppure avvalendoti del sensore Touch ID. Adesso, non ti resta che premere sul pulsante Consenti, per visualizzare la chiave di rete in chiaro.

Applicazioni per scoprire password WiFi salvate

E su smartphone e tablet? Anche in questo caso, è possibile risalire alla chiave d’accesso della rete alla quale si è collegati in maniera estremamente semplice, direttamente dalle impostazioni del sistema operativo. Con alcuni accorgimenti, si possono altresì recuperare le chiavi d’accesso per le reti precedentemente salvate: trovi tutto spiegato qui sotto.

Impostazioni (Android)

Applicazioni per scoprire password WiFi salvate

Su alcune edizioni di Android, è possibile risalire alla password della rete Wi-Fi attualmente in uso e a quelle precedentemente memorizzate nel sistema operativo, direttamente dalle sue Impostazioni. Per prima cosa, accedi a queste ultime, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nel drawer delle applicazioni, dopodiché individua la voce dedicata a Rete e Internet (o simili) e fai tap su di essa.

Ora, accedi alla sezione dedicata al Wi-Fi e, per recuperare la chiave d’accesso della rete alla quale sei attualmente connesso, fai tap sul suo nome e poi sul pulsante Condividi: a seguito di questa operazione, dovresti visualizzare una schermata, contenente sia un QR code nel quale è codificata la chiave d’accesso, sia la medesima password in chiaro.

Se, invece, vuoi recuperare la chiave d’accesso per una rete precedentemente salvata, devi recarti nel menu Rete e Internet > Wi-Fi > Reti salvate e, dopo aver individuato la connessione di tuo interesse, procedere con le stesse modalità viste poc’anzi. In alcuni casi, prima di procedere con la visualizzazione della password, potrebbe esserti richiesta un’ulteriore verifica dell’identità, previa autenticazione con traccia biometrica, codice o sequenza di sblocco.

Nota: le voci e le opzioni che vedi sul tuo dispositivo potrebbero variare, a causa delle naturali differenze tra una versione di Android e l’altra.

Wi-Fi Passwords (Android)

Programmi per scoprire password WiFi

Se la tua edizione di Android non è munita di funzionalità per l’accesso alle password Wi-Fi in chiaro (o tramite QR code), puoi ottenere lo stesso risultato usando un’app di terze parti, denominata Wi-Fi Passwords. L’applicazione si può scaricare a costo zero dal Play Store di Android (se il tuo dispositivo non è dotato di servizi Google, prova a cercarla anche sul market alternativo a tua disposizione) ma, per funzionare, richiede lo sblocco dei permessi di root; inoltre, su alcuni device dotati di sistemi di protezione proprietari, i risultati forniti potrebbero essere inesatti.

Chiarito ciò, se intendi comunque provare a usare l’app, scaricala e installala usando la solita procedura prevista dal tuo dispositivo; in seguito, apri Wi-Fi Passwords, consenti l’uso dei permessi di root premendo sul pulsante dedicato e attendi qualche secondo, affinché ti venga mostrata la lista di tutte le reti Wi-Fi salvate sul device, insieme alle relative password, in chiaro.

Impostazioni (iPhone/iPad)

Programmi per scoprire password WiFi

Hai un iPhone oppure un iPad? Nessun problema: nelle più recenti edizioni di iOS e iPadOS è stata introdotta la possibilità di vedere, nel giro di un solo tap, la chiave di rete relativa alla connessione wireless in uso. Farlo è semplicissimo: per prima cosa, entra nelle Impostazioni del dispositivo, premendo sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nella Libreria App e, successivamente, accedi alla sezione Wi-Fi.

Ora, individua il nome della rete senza fili alla quale sei collegato, fai tap sul simbolo (i) posto in sua corrispondenza e premi sul campo Password, visibile nella schermata successiva; per finire, verifica la tua identità autenticandoti tramite Face ID, Touch ID o codice di sblocco del dispositivo e il gioco è fatto: nel giro di pochi istanti, la chiave d’accesso che cerchi dovrebbe essere visualizzata nel campo Password.

Se disponi di un Mac associato allo stesso ID Apple in uso su iPhone/iPad, puoi visualizzare le password relative a tutte le altre reti salvate sul dispositivo, sincronizzando il Portachiavi di sistema di iPhone con iCloud e accedendo a quest’ultimo attraverso il computer. Per attivare la sincronizzazione delle password sul dispositivo, recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Password e portachiavi del telefono oppure del tablet, sposta su ON la levetta relativa alla voce Sincronizza questo iPhone/iPad e attendi qualche minuto, affinché i dati vengano inviati al cloud. Infine, passa al Mac e segui le stesse indicazioni viste in questo capitolo, per accedere alle password di tuo interesse.

Altre soluzioni utili

Programmi per scoprire password WiFi

Se le applicazioni e le utility proposte finora non sono state per te utili, poiché saresti interessato a scoprire la password di una rete Wi-Fi che non hai salvato in precedenza, sappi che le cose si complicano un pochino. Per riuscire nel tuo intento, magari al fine di accertarti che il tuo router (o quello di un tuo conoscente) non sia vulnerabile ad attacchi esterni, puoi avvalerti non di un semplice software, ma di un intero sistema operativo.

Per la precisione, sto parlando di Kali Linux: si tratta di una distribuzione appartenente alla famiglia del pinguino, interamente dedicata alla sicurezza, che include numerosi strumenti utili a testare la forza e/o la vulnerabilità di tantissimi elementi digitali, inclusi dischi cifrati e reti senza fili. Kali Linux si può scaricare a costo zero e si può installare sul computer, virtualizzare o eseguire in modalità Live, da chiavetta USB.

Se utilizzi invece un dispositivo Android, puoi provare l’applicazione WIFI WPS WPA Tester: essa è pensata per scoprire se il router risulta vulnerabile agli attacchi che prendono di mira il sistema WPS, specie se è configurato in modo improprio. Per poter usare l’applicazione, il dispositivo deve eseguire un’edizione di Android pari o inferiore alla 8; sulle edizioni più recenti, è invece richiesta la presenza dei permessi di root.

Tieni bene in mente, però, che non ti ho parlato di alcun programma per scoprire password WiFi del vicino, soprattutto se non hai ottenuto esplicita autorizzazione per eseguire i tuoi test: l’accesso senza consenso alle reti Wi-Fi altrui è una grave violazione della privacy e può essere considerato un reato, punibile anche penalmente. Non è assolutamente mia intenzione incentivare attività potenzialmente illegali, per cui non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potresti fare delle informazioni fornite finora: non dimenticarlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.