Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cordless: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Utilizzi assiduamente il telefono di casa e, stanco di dover usare ogni volta la vecchia cornetta con cavo, hai deciso di optare per l’acquisto di un cordless. Tuttavia, avendo poca esperienza al riguardo, vorresti qualche consiglio in più su cosa comprare: per questa ragione, hai effettuato una ricerca su Google e sei capitato proprio qui, sul mio sito Web.

Se le cose stanno esattamente come ti ho descritto, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti fornirò valide indicazioni in merito ai parametri di scelta di un apparecchio di questo tipo, mostrandoti infine una lista di quelli che sono i migliori cordless attualmente disponibili sul mercato.

Dunque, senza esitare oltre, ritagliati un po’ di tempo libero e leggi con attenzione quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di fare la scelta più consona per le tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buono shopping!

Indice

Miglior cordless qualità prezzo

SNOM M25

SNOM M25

Vedi su Amazon
Gigaset CL390HX

Gigaset CL390HX

Vedi su Amazon
Motorola C1002LB+

Motorola C1002LB+

Vedi su Amazon
Panasonic KX-TGK212JTW

Panasonic KX-TGK212JTW

Vedi su Amazon
Motorola O201

Motorola O201

Vedi su Amazon
Philips XL4901S/38

Philips XL4901S/38

Vedi su Amazon
Philips D1602B / 01

Philips D1602B / 01

Vedi su Amazon
Philips D2551B / 01

Philips D2551B / 01

Vedi su Amazon
PHILIPS D6351W/38

PHILIPS D6351W/38

Vedi su Amazon
Philips D4752B DECT

Philips D4752B DECT

Vedi su Amazon
Philips D6351B

Philips D6351B

Vedi su Amazon

SNOM M25

Il SNOM M25 è un terminale cordless di alta qualità, progettato per essere utilizzato su sistemi DECT. Questo dispositivo offre una notevole durata della batteria, con fino a 75 ore in standby e ben 7 ore in conversazione. Il telefono è dotato di un ricevitore IP DECT e di un display a colori TFT, che lo rende facile da usare e visivamente accattivante.

Il design del SNOM M25 è elegante e moderno, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente. Il telefono è realizzato in materiale di alta qualità, garantendo resistenza e durabilità nel tempo. Grazie al suo peso di soli 0,55 libbre (circa 250 grammi), il dispositivo è leggero e comodo da tenere in mano durante le chiamate.

Una delle caratteristiche principali del SNOM M25 è la sua compatibilità con diverse periferiche, tra cui gli apparati M700 e M300. Ciò consente una maggiore flessibilità nella configurazione del sistema DECT, permettendo di adattarlo alle specifiche esigenze dell'utente. Inoltre, il telefono funziona con una batteria al litio metallico, inclusa nella confezione, che garantisce prestazioni ottimali e una lunga durata.

Il sistema di risposta digitale integrato nel SNOM M25 consente di gestire facilmente le chiamate in entrata e in uscita. Il display a colori TFT offre una visione chiara delle informazioni sulle chiamate, come numero del chiamante e durata della conversazione. Inoltre, il menu del telefono è intuitivo e facile da navigare, rendendo semplice l'accesso alle varie funzioni e impostazioni.

Il SNOM M25 si distingue per le sue prestazioni eccezionali in termini di autonomia della batteria e qualità delle chiamate. La sua compatibilità con diversi sistemi DECT lo rende una scelta ideale per chi cerca un dispositivo cordless affidabile e versatile. Il design elegante e le funzionalità avanzate offrono un'esperienza d'uso piacevole e soddisfacente.

SNOM M25 Terminale cordless da utilizzare su sistemi DECT (fino a 75 o...
Vedi offerta su Amazon

Gigaset CL390HX

Il Gigaset CL390HX è una cornetta universale di alta qualità, ideale per tutte le basi DECT/GAP. Questo prodotto, prodotto dal rinomato brand Gigaset, offre un'esperienza di chiamata senza pari grazie alla sua eccellente qualità audio e al suo design ergonomico.

Una delle caratteristiche principali del Gigaset CL390HX è la sua compatibilità universale. Questa cornetta può essere utilizzata con qualsiasi stazione base DECT/GAP, rendendola estremamente versatile. Inoltre, è compatibile anche con i router DECT/GAP, ampliando ulteriormente le sue potenzialità di utilizzo.

La cornetta dispone di un ampio display bianco e nero, illuminato per garantire una facile lettura in qualsiasi condizione di luce. Le dimensioni dello schermo, 34 x 37 mm, sono ottimali per visualizzare chiaramente tutte le informazioni necessarie durante una chiamata.

Un altro punto di forza del Gigaset CL390HX è la sua rubrica telefonica, che può contenere fino a 150 nomi. Questa funzione permette di avere sempre a portata di mano tutti i contatti più importanti, facilitando la gestione delle chiamate quotidiane.

La qualità audio del Gigaset CL390HX è indiscutibilmente superiore. Il dispositivo offre un audio chiaro e nitido, arricchito dalla funzione vivavoce. Questa caratteristica consente di effettuare chiamate in modalità hands-free, aumentando il comfort durante l'utilizzo.

Dal punto di vista del design, il Gigaset CL390HX si distingue per la sua eleganza e praticità. Il colore grigio conferisce un aspetto professionale, mentre il materiale in acrilonitrile butadiene stirene (ABS) garantisce robustezza e durabilità nel tempo. La cornetta è alimentata da due batterie AAA, che assicurano un'autonomia di standby di ben 200 ore.

Infine, il Gigaset CL390HX è dotato di un sistema operativo Linux, noto per la sua stabilità e affidabilità. Questo dettaglio tecnico contribuisce a rendere l'esperienza d'uso ancora più fluida e piacevole.

Gigaset CL390HX Cornetta Universale per Tutte le Basi DECT /GAP, Aggiu...
Vedi offerta su Amazon

Motorola C1002LB+

Il Motorola C1002LB+ Pack Duo è un telefono fisso wireless digitale DECT di colore nero, ideale per chi cerca un dispositivo semplice ed affidabile. Questo modello è caratterizzato da un design elegante e funzionale, con un materiale in plastica resistente e leggero, pesando solamente 200 grammi.

Il telefono è dotato di un display a LED retroilluminato, che permette una facile lettura delle informazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. La tastiera singola consente una comoda composizione dei numeri e la navigazione tra le varie funzioni del telefono.

Una delle caratteristiche principali del Motorola C1002LB+ è la sua modalità ECO, che riduce la potenza di trasmissione e il consumo energetico, rendendo il dispositivo più ecologico ed efficiente. Inoltre, il telefono è conforme alle disposizioni della legislazione ambientale della zona EMEA e presenta un imballaggio ecologico con un contenuto riciclato post-consumo minimo del 20%.

Il Motorola C1002LB+ offre diverse funzioni utili, tra cui la funzione mute, l'agenda a 50 contatti e la registrazione delle ultime 40 chiamate. Il telefono supporta anche la funzione vivavoce, consentendo di effettuare chiamate senza dover tenere il ricevitore vicino all'orecchio. Inoltre, è possibile personalizzare il telefono scegliendo tra 10 brani di suoneria selezionabili dall'utente.

Il pack duo include due pezzi del telefono, rendendolo ideale per le famiglie o gli uffici che necessitano di più terminali. Il Motorola C1002LB+ è compatibile con GAP e può essere espanso fino a 5 terminali, offrendo la possibilità di trasferire le chiamate tra i vari dispositivi e utilizzare il citofono.

MOTOROLA Telefono fisso wireless digitale DECT C1002LB+ Pack Duo - col...
Vedi offerta su Amazon

Panasonic KX-TGK212JTW

Il Panasonic Telefono DECT cordless KX-TGK212JTW è un dispositivo di telefonia fissa che combina funzionalità avanzate con un design elegante e moderno. Realizzato in materiale acrilonitrile butadiene stirene (ABS), questo telefono cordless bianco si distingue per il suo aspetto straordinario e la sua leggerezza, pesando solo 290 grammi.

Il telefono è dotato di un display monocromatico da 1,5 pollici con retroilluminazione LCD bianca, che rende facile leggere le informazioni sullo schermo anche in condizioni di scarsa illuminazione. La tastiera singola del dispositivo di chiamata automatica consente una facile composizione dei numeri e l'accesso alle varie funzioni del telefono.

Una delle caratteristiche più interessanti del Panasonic KX-TGK212JTW è la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate, permettendoti di evitare telefonate fastidiose o spam. Inoltre, la modalità Non Disturbare ti consente di silenziare temporaneamente il telefono quando desideri goderti un po' di tranquillità.

Il telefono è alimentato da due pile AAA NiMH incluse nella confezione, garantendo un'autonomia sufficiente per lunghe conversazioni e un uso prolungato. Il telefono supporta anche le funzioni Eco ed Eco Plus, che consentono di ridurre il consumo energetico e limitare l'impatto ambientale del dispositivo.

Nella confezione troverai l'unità principale con la base, l'adattatore CA, il manuale utente, le batterie ricaricabili, il cavo e la presa telefonici. Il Panasonic KX-TGK212JTW è compatibile con le normative per l'esportazione in paesi selezionati al di fuori dell'Unione Europea.

Panasonic Telefono DECT cordless KX-TGK212JTW con retroilluminazione L...
Vedi offerta su Amazon

Motorola O201

Il Motorola O201 è un telefono fisso DECT di alta qualità, caratterizzato da un display a colori da 1,8 pollici e una resistenza all'acqua e alla polvere che lo rende ideale per l'utilizzo in ambienti difficili o all'aperto. Grazie alle sue due antenne, questo telefono offre una portata maggiore rispetto a un DECT tradizionale, permettendoti di muoverti liberamente senza perdere la connessione.

Il design del Motorola O201 è robusto e pratico, con un materiale ABS che garantisce durabilità nel tempo. Il combinato mani libere resistente all'acqua e alla polvere ti consente di effettuare chiamate anche in condizioni avverse, mentre il sistema di ricarica induttiva assicura fino a 200 ore in standby e 12 ore in conversazione.

Una delle caratteristiche principali del Motorola O201 è il suo grande display a colori da 1,8", che rende facile la lettura delle informazioni sullo schermo e la navigazione tra le varie funzioni del telefono. La directory integrata può contenere fino a 200 nomi e numeri, permettendoti di avere sempre a portata di mano i tuoi contatti più importanti.

Il telefono supporta il vivavoce, offrendoti la possibilità di effettuare chiamate in modalità hands-free quando ne hai bisogno. Inoltre, il Motorola O201 è compatibile con diverse periferiche, come i cellulari, grazie ai suoi connettori DECT e Bluetooth.

La capacità di memoria del Motorola O201 è di 1 GB, sufficiente per gestire le tue esigenze quotidiane di comunicazione. Il telefono utilizza 2 pile AAA, che non sono incluse nella confezione, e può essere alimentato sia a batteria che tramite alimentazione di rete.

Il Motorola O201 si distingue nel mercato dei telefoni fissi DECT per la sua resistenza all'acqua e alla polvere, il display a colori da 1,8" e la portata estesa offerta dalle sue due antenne. Questo telefono è una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo affidabile e versatile, adatto a un'ampia gamma di ambienti e situazioni.

Motorola O201 – Telefono fisso DECT, display a colori da 1,8 pollici, ...
Vedi offerta su Amazon

Philips XL4901S/38

Il Philips XL4901S/38 è un telefono cordless digitale di alta qualità, ideale per gli anziani grazie alla sua facilità d'uso e alle sue funzionalità pensate per garantire la massima comodità. Questo modello, dal design elegante e dal colore bianco, si distingue per il suo schermo retroilluminato che consente una lettura chiara e semplice dei numeri e delle informazioni visualizzate.

Uno degli aspetti più apprezzabili del Philips XL4901S/38 è la possibilità di assegnare due numeri di contatto alla stessa persona. Questa caratteristica risulta particolarmente utile nell'era moderna, dove è comune avere più numeri di telefono per casa, lavoro o cellulare. La gestione dei contatti è resa facile e intuitiva, permettendo di tenere tutto organizzato in maniera efficiente.

Un'altra funzione degna di nota è il vivavoce integrato. Questo telefono cordless offre la possibilità di conversare senza dover tenere il dispositivo all'orecchio, rendendo le chiamate più confortevoli e consentendo di condividere la conversazione con altre persone presenti nella stanza. Inoltre, questa funzionalità può rivelarsi molto pratica quando si desidera svolgere altre attività durante la chiamata.

Il Philips XL4901S/38 mette a disposizione anche un'opzione per bloccare le chiamate indesiderate. Questa impostazione di privacy consente di limitare le chiamate da numeri specifici o da quelli che iniziano con determinate cifre, proteggendo così la tranquillità dell'utente. Questa funzione può bloccare fino a quattro gruppi di numeri, garantendo una maggiore serenità e sicurezza.

Infine, questo telefono cordless offre la possibilità di impostare dei tasti di memoria diretti per i contatti più importanti. Grazie a questa funzione, chiamare le persone care diventa ancora più semplice e veloce, senza dover cercare il numero ogni volta. Basta un tocco e si può entrare immediatamente in contatto con chi si desidera.

Philips XL4901S/38 Telefono Cordless Digitale (DECT) - Cellulare per A...
Vedi offerta su Amazon

Philips D1602B / 01

Il Philips D1602B/01 è un telefono cordless DECT che offre una serie di funzioni intelligenti e essenziali in un design fresco e accattivante. Questo set telefonico, composto da due ricevitori, si distingue per l'ampio display da 4,1 cm e la funzione ID chiamante, che consente di identificare immediatamente chi sta chiamando.

Una delle caratteristiche più notevoli del Philips D1602B/01 è la sua eccellente riproduzione del suono. Il dispositivo utilizza l'equalizzazione parametrica durante l'elaborazione digitale del suono per sintonizzare la risposta sonora e riportarla alla curva di risposta in frequenza lineare. Questo garantisce un suono puro e chiaro in ogni conversazione, rendendo il telefono ideale per le lunghe chiamate.

Un altro punto di forza del Philips D1602B/01 è il suo controllo automatico del volume. Questa funzione contrasta le variazioni del segnale audio causate dalla distanza, dalla potenza del segnale o dal telefono dell'interlocutore. Riducendo l'audio per i segnali forti e aumentandolo per quelli deboli, il telefono assicura una conversazione fluida senza variazioni indesiderate di volume.

In termini di design, il Philips D1602B/01 non delude. Il retro del telefono presenta una speciale texture per un maggiore comfort e una migliore presa. Inoltre, l'ampio display retroilluminato facilita la lettura delle informazioni visualizzate, rendendo il telefono estremamente user-friendly.

Il Philips D1602B/01 si distingue anche per la sua facilità di installazione. Grazie alla funzione Plug & Play, l'installazione del telefono è rapida e senza problemi. Questo significa che potrai iniziare a utilizzare il tuo nuovo telefono cordless in pochissimo tempo.

Infine, il design ottimizzato dell'antenna garantisce una ricezione forte e stabile anche in ambienti in cui la trasmissione wireless è difficile. Ciò significa che potrai telefonare in qualsiasi punto della casa e goderti conversazioni lunghe e ininterrotte, anche mentre cammini.

Philips D1602B / 01- Telefono cordless DECT con 2 ricevitori, ampio di...
Vedi offerta su Amazon

Philips D2551B / 01

Il Philips D2551B / 01 è un telefono cordless DECT di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo, dal design elegante e compatto, è realizzato in robusto acrilonitrile butadiene stirene (ABS) e presenta un colore nero lucido che si adatta a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Una delle caratteristiche più notevoli del Philips D2551B / 01 è il suo display da 4,6 cm (1,8 ") con illuminazione bianca. Questo schermo fornisce un'interfaccia chiara e facile da leggere, rendendo semplice l'accesso alle varie funzioni del telefono.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua segreteria telefonica integrata, che offre fino a 25 minuti di registrazione. Questa funzione è particolarmente utile per coloro che ricevono molte chiamate durante il giorno e non vogliono perdere nessun messaggio importante.

Il Philips D2551B / 01 dispone anche di un ricevitore indipendente con altoparlante, che consente di effettuare chiamate in vivavoce con facilità. Questa funzione è ideale per multitasking, permettendoti di continuare a lavorare mentre parli al telefono.

In termini di qualità audio, il Philips D2551B / 01 non delude. Grazie all'equalizzatore parametrico, questo telefono offre un suono puro e cristallino, garantendo che ogni conversazione sia chiara e senza interferenze.

Infine, una delle caratteristiche più impressionanti di questo telefono cordless è la sua durata della batteria. Con una singola carica, il Philips D2551B / 01 offre fino a 16 ore di conversazione, rendendolo perfetto per l'uso quotidiano.

Philips D2551B / 01- Telefono cordless DECT con 1 ricevitore con segre...
Vedi offerta su Amazon

PHILIPS D6351W/38

Il telefono cordless Philips D635 è un dispositivo che combina perfettamente design e funzionalità. Il suo aspetto elegante, reso ancora più accattivante dal colore bianco, si abbina a una serie di caratteristiche tecniche all'avanguardia.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo ampio display a colori TFT da 4,6 cm (1,8 pollici). Questo schermo fornisce un'interfaccia chiara e facilmente leggibile, rendendo l'utilizzo del telefono un'esperienza intuitiva e piacevole.

Il Philips D635 non è solo bello da vedere, ma offre anche una qualità del suono superiore grazie alla sua tecnologia acustica HQ-Sound. Questa funzione garantisce conversazioni chiare e nitide, permettendoti di sentire ogni parola con la massima chiarezza.

Uno dei punti di forza di questo telefono è senza dubbio la sua segreteria telefonica, capace di registrare fino a 30 minuti di messaggi. Inoltre, il dispositivo dispone di diverse impostazioni per la privacy, tra cui la possibilità di bloccare chiamate indesiderate e di attivare la modalità silenziosa.

Il Philips D635 è dotato anche di un pratico baby monitor, che ti avvisa quando il tuo bambino ha bisogno di attenzioni. Questa funzione può essere particolarmente utile per i genitori di neonati o bambini piccoli.

Nonostante le sue numerose funzioni, il telefono è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Può rimanere in standby per fino a 16 ore e permette fino a 7 ore di conversazione con una singola carica.

Il dispositivo è realizzato in acrilonitrile butadiene stirene (ABS), un materiale resistente e durevole che garantisce una lunga durata nel tempo. Il telefono pesa solo 390 grammi, il che lo rende facile da maneggiare e trasportare.

PHILIPS D6351W/38 Telefono Telefono DECT Identificatore di Chiamata Bi...
Vedi offerta su Amazon

Philips D4752B DECT

Il Philips D4752B DECT è un telefono cordless che si distingue per la sua eleganza e funzionalità. Realizzato in metallo di colore nero, presenta un design moderno e raffinato che si adatta a qualsiasi ambiente domestico o aziendale.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è il suo display da 4,6 cm. Questo schermo, con sfondo nero e caratteri bianchi luminosi, offre una lettura chiara e immediata delle informazioni visualizzate. La dimensione del display rende facile vedere chi sta chiamando o navigare tra le diverse opzioni del menu.

Il Philips D4752B DECT viene fornito con due telefoni, entrambi dotati di supporto. Questa caratteristica ti permette di posizionare i telefoni in luoghi diversi della casa o dell'ufficio, offrendoti così maggiore flessibilità e comodità. Puoi rispondere alle chiamate dal telefono più vicino a te, evitando di dover correre da una stanza all'altra.

Un altro punto di forza di questo modello è il suo suono HQ. Il Philips D4752B DECT utilizza una tecnologia acustica di alta qualità che garantisce un suono chiaro e nitido. Le voci dei tuoi interlocutori saranno sempre ben udibili, senza alcun rumore di fondo o distorsione.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Philips D4752B DECT è estremamente semplice da usare. Il suo sistema di risposta è digitale e l'operazione multistrato è monolinea. Inoltre, il telefono è alimentato a batteria, il che significa che non dovrai preoccuparti di cavi ingombranti o di dover trovare una presa di corrente vicina.

Il Philips D4752B DECT è un prodotto di alta qualità, realizzato da un marchio di fama mondiale come Philips. Il suo design elegante, le sue funzionalità avanzate e la sua facilità d'uso lo rendono una scelta eccellente per chiunque cerchi un telefono cordless affidabile e performante. Nonostante qualche piccola limitazione, come l'assenza di un display a colori, i suoi punti di forza superano di gran lunga i suoi difetti, rendendolo un acquisto consigliato.

Philips D4752B DECT Telefono cordless – Display 4,6 cm – 2 telefoni – ...
Vedi offerta su Amazon

Philips D6351B

Il Philips D6351B è un telefono cordless di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design elegante. Il dispositivo, dal colore nero e realizzato in acrilonitrile butadiene stirene (ABS), offre un'esperienza d'uso piacevole grazie alla sua struttura leggera e compatta, pesando solo 390 grammi e misurando 5,9 x 18,4 x 13,5 cm.

La caratteristica più evidente del Philips D6351B è il suo display TFT a colori da 4,6 cm. Questo schermo fornisce immagini chiare e vivide, rendendo facile la lettura dei numeri e delle informazioni visualizzate. Inoltre, il display consente di navigare facilmente tra le diverse funzioni del telefono, offrendo un'interfaccia intuitiva e user-friendly.

Un altro punto di forza del Philips D6351B è la sua segreteria telefonica integrata, che può registrare fino a 30 minuti di messaggi. Questa funzione è particolarmente utile per chi riceve molte chiamate durante il giorno e non vuole perdere nessuna comunicazione importante. La segreteria è facile da configurare e da utilizzare, rendendo questo telefono cordless una scelta eccellente sia per l'uso domestico che per l'ufficio.

Il Philips D6351B dispone anche di un ricevitore indipendente con altoparlante, che permette di effettuare chiamate in vivavoce con facilità. Questa funzione è ideale per chi ha bisogno di avere le mani libere durante le chiamate, o per chi desidera condividere la conversazione con altre persone nella stessa stanza.

Il telefono cordless Philips D6351B offre inoltre una serie di profili MySound per le impostazioni audio. Questa caratteristica consente di personalizzare l'acustica del telefono in base alle proprie preferenze, garantendo un suono di alta qualità in ogni situazione. Con una batteria completamente carica, il dispositivo può supportare fino a 18 ore di conversazione, offrendo un'autonomia notevole.

Philips D6351B - Telefono cordless - Aspetto elegante - Plug and Play ...
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche dei cordless

Prima ancora di entrare nel vivo della guida e mostrarti, nello specifico, quelli che sono i migliori cordless attualmente disponibili sul mercato, lascia che ti fornisca alcune indicazioni in merito alle loro caratteristiche distintive, che possano aiutarti in fase di scelta.

Raggio di copertura

Foto di un telefono cordlless

Per definizione, un telefono di tipo cordless non è collegato alla sua base con un cavo ma tramite connessione a radiofrequenza. Come è semplice intuire, per via della natura del collegamento, i cordless possono funzionare correttamente fino a una certa distanza massima dalla base (che tiene conto anche di ostacoli, come lo spessore delle pareti), superata la quale il segnale audio inizia progressivamente a degradarsi, fino a scomparire del tutto.

La copertura di un telefono cordless varia in genere dai 20 metri interni, fino a superare i 500 metri esterni. Come ti accennavo poco fa, il raggio di copertura subisce ostacoli e particolari conformazioni dell’ambiente circostante. In ogni caso, i cordless a lunga portata non possono avere un raggio d’azione maggiore di 2 km (superati i quali il telefono diventa illegale in Italia).

Numero di apparecchi

Foto di una coppia di telefoni cordless

In genere, un telefono cordless singolo è composto da due dispositivi fondamentali: il telefono vero e proprio e la sua base d’appoggio, che funge sia da caricabatterie che da “ripetitore”, in grado di trasmettere a distanza il segnale proveniente dal telefono.

Alcuni telefoni cordless, però, vengono venduti in kit che racchiudono più elementi, pensati per gli ambienti più grandi (o su più piani), ove la portata di un singolo telefono non riesce a coprire una distanza sufficiente: i cordless duo, che comprendono due telefoni e due basi (una predisposta per il collegamento alla spina telefonica e l’altra che si collega alla prima tramite wireless); i cordless trio, che comprendono tre telefoni e tre basi (una sola è collegata al cavo telefonico) e i cordless quartetto, che comprendono, invece, quattro telefoni e quattro basi.

Tieni presente che, nella maggior parte dei casi, i cordless duo, trio e quartetto permettono di partecipare in contemporanea alla stessa chiamata, oppure di trasferire la telefonata da un apparecchio all’altro premendo un solo tasto.

Qualità del suono

Foto di un cordless bianco

Altro aspetto da tenere in considerazione in fase d’acquisto di un telefono cordless è la qualità del suono: generalmente, essa è simile a quella ottenibile da un telefono con filo, a patto che si resti nel raggio di copertura wireless consentito dalla base a cui esso è collegato. Solitamente, i telefoni di questo tipo dispongono di un’apposita funzione che consente di regolare il volume dell’altoparlante interno.

Tuttavia, alcuni telefoni di fascia medio-alta dispongono di tecnologie in grado di migliorare ulteriormente la qualità dell’audio riprodotto e, di conseguenza, della telefonata: la tecnologia HSP (o High Sound Performance), che mira a “pulire” opportunamente il suono riprodotto, rendendolo più chiaro, e la tecnologia HDSP (High Definition Sound Performance) che, invece, consente di ottenere una qualità del suono ottimale e con volume fino a due volte superiore alla norma.

Presenza di tasti speciali

Foto dei tasti di un cordless

Altra caratteristica da prendere in considerazione in fase d’acquisto è la presenza di tasti speciali e di tasti configurabili che, se premuti, consentono di eseguire “al volo” una specifica funzione. Di seguito ti elenco i più comuni.

  • Tasto ricerca – si trova solitamente sulla base del cordless e serve a far squillare il telefono, in modo da ritrovarlo rapidamente.
  • Tasto SOS – è un tasto spesso presente sugli apparecchi cordless dedicati ad anziani, diversamente abili e altre particolari categorie di utenza. Può essere configurato per comporre il numero di emergenza nazionale o, in alternativa, il numero di un familiare al quale chiedere aiuto. In alcuni casi, il tasto SOS consente di effettuare telefonate automatiche verso più numeri, finché non si ottiene risposta.
  • Tasto Noise Reduction – è un tasto, situato sul telefono, che serve ad applicare un filtro al microfono mirato all’attenuazione dei rumori ambientali circostanti.
  • Tasto interfono – questo tasto si trova sul telefono e serve per comunicare con altri cordless collegati alla stessa base (o con la base stessa, se dotata di altoparlante e microfono).
  • Tasto centralino – caratteristico dei cordless PABX, consente di smistare la chiamata in corso verso un altro interno.

Presenza di rubrica e segreteria telefonica

Funzionalità di un cordless

La maggior parte dei telefoni senza fili dispone di una piccola memoria interna, sulla quale è possibile creare una rubrica contenente nomi e numeri di telefono, che possono essere richiamati “al volo” previa pressione di un apposito tasto (solitamente a forma di libro).

Alcuni apparecchi cordless, inoltre, dispongono di una segreteria telefonica integrata personalizzabile, in grado di ospitare i messaggi ricevuti quando non si risponde a telefono, oppure non si è disponibili. Chiaramente, la segreteria telefonica integrata dei cordless è differente dal servizio di segreteria telefonica offerto dagli operatori di telefonia.

Cordless VoIP e DECT/GAP

Foto di un cordless e di un router

Se si dispone di connessione a Internet in VDSL, fibra misto rame e fibra ottica, la connessione alla rete telefonica avviene collegando il telefono, cordless e non, alla porta “phone” (di tipo RJ-11) situata a bordo del modem.

Esistono, però, alcune categorie di cordless, i cosiddetti cordless VoIP, in grado di effettuare e ricevere chiamate sfruttando Internet e alcuni software preinstallati, come Skype o altre categorie di client SIP: in tal caso, il collegamento tra il telefono e il modem avviene, invece, tramite la porta Ethernet (di tipo RJ-45), la stessa che viene usata anche per PC e altri dispositivi di rete.

Altro tratto distintivo dei telefoni cordless è la compatibilità con la tecnologia DECT/GAP (o Digital Enhanced Cordless Telecommunications): in tal caso, la base del cordless, che deve ricevere comunque alimentazione da rete elettrica, può essere collegata al modem anche tramite Wi-Fi. Basi e telefoni di questo tipo funzionano, molto spesso, anche su rete telefonica non VoIP.

I telefoni DECT/GAP, inoltre, dispongono anche di funzioni più “avanzate”, come la possibilità di ascoltare radio e musica in streaming, leggere rapidamente email ed SMS e navigare su Internet. Infine, ti sarà utile sapere che le basi compatibili con questa tecnologia consentono anche di registrare telefoni cordless provenienti da altri produttori.

Sistema PABX

Foto di un cordless PABX

Qualora avessi bisogno di un nuovo cordless da installare in un ufficio con comunicazioni controllate da una centralina, quasi sicuramente dovrai acquistare un cordless PABX.

Tale categoria di telefoni senza fili, infatti, dispone di un sistema in grado di “partecipare” alle reti a circuito chiuso generate dai centralini privati (particolarmente diffusi in uffici commerciali e aziende di portata medio-grande). I cordless PABX, solitamente, vengono configurati attraverso programmi o app specifici e sono compatibili con la tecnologia DECT.

Altre caratteristiche da tenere in considerazione

Foto di un cordless sulla base

Fino a questo momento, ti ho elencato i parametri di scelta più importanti da tenere in considerazione in fase d’acquisto di un telefono cordless, ma devi sapere che non sono gli unici: ci sono altre caratteristiche che vale la pena menzionare, poiché potrebbero orientare la tua scelta su un dispositivo, anziché un altro.

  • Autonomia – come è semplice immaginare, un telefono cordless è dotato di batterie ricaricabili tramite la base d’appoggio. L’autonomia varia sensibilmente in base al modello scelto e al tempo trascorso in conversazione, ma è utile sapere che un cordless dotato di batterie ibride (NiMH) dispone di autonomia maggiore rispetto a un apparecchio dotato con batterie al cadmio (NiCd).
  • Compatibilità Bluetooth – esistono apparecchi cordless compatibili con il Bluetooth, che consentono di collegarvi auricolari esterni, in modo da effettuare e ricevere telefonate senza dover necessariamente tenere in mano la “cornetta”.
  • Compatibilità GSM – alcuni telefoni senza fili dispongono di alloggiamento dedicato alla scheda SIM, utilizzabile per effettuare e ricevere chiamate e SMS (e, dove possibile, collegarsi a Internet) in assenza di linea telefonica.
  • Funzioni di blocco e blacklist – esistono cordless che consentono di bloccare la ricezione di chiamate provenienti da determinati numeri. Alcuni apparecchi di questo tipo, inoltre, dispongono di blacklist “di serie”, contenente le numerazioni collegate a numeri di spam e pubblicità commerciale noti. Te ne ho parlato in questa guida.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.