Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori auricolari non in ear: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Sei alla ricerca di un paio di auricolari non in ear, ma trovare un prodotto valido si sta dimostrando più difficile del previsto: i modelli migliori che trovi in vendita, infatti, hanno tutti quei fastidiosi gommini da inserire dentro l’orecchio e tu proprio non li sopporti. Le cose stanno così, non è vero? Allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nel tutorial di oggi, infatti, ti proporrò una lista dei migliori auricolari “vecchio stile”, che non usano l’ormai diffusissimo formato in-ear.

Nonostante negli ultimi anni si siano affacciati sul mercato tantissimi modelli di auricolari in ear, in questa mia guida, infatti, mi concentrerò sul formato tradizionale, quello che abbiamo apprezzato per anni e che in passato ha rappresentato la soluzione più versatile e comoda per la maggior parte degli utenti. Del resto gli auricolari non in ear hanno alcuni vantaggi rispetto al formato in ear: ad esempio non isolano acusticamente dai suoni ambientali, hanno meno parti soggette a usura e sono più comodi da indossare sul lungo periodo.

Per fortuna, gli auricolari non in ear non sono solo un ricordo del passato: in commercio ce ne sono ancora tanti, a partire dai modelli più economici con microfono adatti alle conversazioni telefoniche e ad ascolti musicali senza troppe pretese, fino ad arrivare ai migliori auricolari non in ear che si rivolgono principalmente agli appassionati di musica. Ci sono poi gli auricolari non in ear true wireless, di cui sono sicuro tu ne abbia sentito parlare negli ultimi mesi (quelli completamente senza cavi). Se comunque hai bisogno di saperne di più, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di questa guida, in cui ti spiegherò le basi da conoscere prima di affrontare l’acquisto del tuo nuovo paio di auricolari non in ear. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori auricolari non in ear qualità prezzo

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Vedi su Amazon
Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

Vedi su Amazon
Jesebang BD86

Jesebang BD86

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Cervanta

Auricolari Bluetooth Cervanta

Vedi su Amazon
Apple 2021 AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica MagSafe

Apple 2021 AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica MagSafe

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Baseus

Auricolari Bluetooth Baseus

Vedi su Amazon
soundcore by Anker P20i

soundcore by Anker P20i

Vedi su Amazon
Auricolari GUUVOR

Auricolari GUUVOR

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Baseus

Auricolari Bluetooth Baseus

Vedi su Amazon

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)

Le Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione) sono un'ottima scelta per gli amanti della musica e per coloro che cercano un'esperienza di ascolto senza fili di alta qualità. Questi auricolari in-ear offrono un isolamento dal rumore efficace e sono particolarmente adatti a cellulari iOS, grazie alla loro ottima integrazione con l'ecosistema Apple.

Le AirPods sono realizzate in plastica e presentano un fattore di forma in-ear che garantisce una vestibilità sicura e comoda per tutto il giorno. La tecnologia di connettività senza fili utilizzata è il Bluetooth, che permette un collegamento stabile e veloce con i dispositivi compatibili.

Una delle caratteristiche più apprezzate delle AirPods è la facilità di utilizzo: si accedono automaticamente quando vengono indossate e si collegano all'istante al dispositivo abbinato. Il setup è estremamente semplice su tutti i dispositivi Apple e l'attivazione rapida di Siri con il comando "Ehi Siri" consente di utilizzare l'assistente vocale senza dover toccare il telefono.

La connessione istantanea tra diversi dispositivi Apple è un altro punto di forza delle AirPods, permettendo di passare facilmente, ad esempio, dall'ascolto di musica sul proprio iPhone alla visione di un video sull'iPad. Inoltre, la custodia di ricarica inclusa garantisce oltre 24 ore di autonomia, consentendo di utilizzare gli auricolari per lunghi periodi senza doverli ricaricare.

La custodia si ricarica sia in wireless, utilizzando un caricabatterie certificato Qi, sia tramite il connettore Lightning incluso. Il pacchetto contiene gli AirPods, la custodia di ricarica e un cavo da Lightning a USB.

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazio...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

L'Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio superiore. Questi auricolari wireless, realizzati dal rinomato brand Apple, sono dotati di numerose funzionalità avanzate che migliorano notevolmente l'ascolto della musica e la gestione delle chiamate.

Audio spaziale personalizzato è una delle caratteristiche più impressionanti di questi AirPods. Grazie al rilevamento dinamico della posizione della testa, l'audio viene adattato in tempo reale per creare un suono tridimensionale che ti mette al centro della musica. Questo significa che avrai la sensazione di essere immerso nel suono, indipendentemente dalla direzione in cui stai guardando.

Un altro aspetto degno di nota è il sensore di pressione. Questa funzionalità consente di controllare facilmente la riproduzione multimediale e le chiamate semplicemente premendo gli AirPods. Non dovrai più preoccuparti di cercare il tuo telefono ogni volta che vuoi cambiare canzone o rispondere a una chiamata.

Gli AirPods e la loro custodia di ricarica sono resistenti al sudore e all'acqua, rendendoli ideali per l'uso durante l'allenamento o in condizioni climatiche avverse. Inoltre, la custodia può essere ricaricata utilizzando un cavo Lightning o un caricatore MagSafe, offrendoti flessibilità nelle opzioni di ricarica.

La durata della batteria è un altro punto forte degli AirPods. Con una singola carica, puoi goderti fino a 6 ore di ascolto. Ma grazie alla custodia di ricarica, la durata totale dell'ascolto può raggiungere fino a 30 ore.

L'attivazione rapida di Siri con il comando "Ehi Siri" ti permette di utilizzare l'assistente virtuale di Apple senza dover toccare il tuo dispositivo. Inoltre, gli AirPods sono facili da configurare, capiscono quando li indossi e passano automaticamente da un dispositivo all'altro.

Infine, la possibilità di condividere l'audio del tuo iPhone, iPad, iPod touch o dell'Apple TV fra due paia di AirPods è una funzionalità davvero innovativa. Questo ti permette di goderti la tua musica o i tuoi film preferiti insieme a un amico o a un familiare, senza disturbare chi ti sta intorno.

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​...
Vedi offerta su Amazon

Jesebang BD86

Le Cuffie Bluetooth Jesebang sono un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Queste cuffie in-ear, dal design ergonomico e comodo, si distinguono per la loro tecnologia di connettività senza fili e per l'audio di alta qualità che offrono.

Il primo aspetto da sottolineare è la tecnologia Bluetooth 5.3, che assicura una trasmissione stabile e veloce fino a 15 metri di distanza. Il microfono ENC ad alta definizione incorporato garantisce chiamate chiare e fluide, rendendo queste cuffie ideali sia per l'ascolto della musica che per le conversazioni telefoniche.

La qualità del suono è ulteriormente migliorata dal Driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm. Questa caratteristica permette di ripristinare gli elementi ad alta frequenza delle tracce musicali, offrendo un audio di alta qualità molto vicino alla registrazione originale.

Un altro punto di forza delle Cuffie Bluetooth Jesebang è il loro design impermeabile IP7. Grazie a un nano rivestimento liscio, queste cuffie sono protette dal sudore e dalla pioggia, rendendole perfette per l'uso durante attività sportive o all'aperto. Inoltre, la tecnologia avanzata wind flow riduce la pressione del condotto uditivo e minimizza il rumore, garantendo comfort e nitidezza del suono.

In termini di autonomia, queste cuffie offrono fino a 6 ore di riproduzione con una singola carica e fino a 24 ore con la custodia di ricarica. La tecnologia di visualizzazione a LED mostra con precisione la potenza residua nelle cuffiette e nella custodia di ricarica, così non dovrai preoccuparti di rimanere senza energia.

Infine, la tecnologia di abbinamento one-touch rende l'utilizzo delle Cuffie Bluetooth Jesebang estremamente semplice e intuitivo. Dopo il primo accoppiamento, le cuffie si accenderanno e si accoppieranno automaticamente ogni volta che vengono rimosse dalla custodia di ricarica. Inoltre, possono essere collegate a una varietà di dispositivi abilitati Bluetooth, tra cui IOS, Android, pc, tavoletta e computer portatile.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

L'oggetto della nostra recensione odierna sono gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, auricolari Bluetooth dal design elegante e raffinato, caratterizzati da un colore bianco puro. Progettati per offrire un'esperienza di ascolto superiore, questi auricolari si distinguono per la loro tecnologia all'avanguardia e le prestazioni audio eccezionali.

Uno degli aspetti più impressionanti di questi auricolari è la tecnologia Bluetooth 5.3. Questa versione avanzata del Bluetooth garantisce una trasmissione stabile e veloce, riducendo al minimo i problemi di interruzione e garantendo un minor consumo della batteria. Ciò significa che puoi goderti la tua musica preferita o le tue chiamate senza preoccuparti di perdere la connessione.

Il driver dinamico con diaframma composito di 12mm è un altro punto forte di questi auricolari. Questa caratteristica intensifica la struttura della cavità e riduce efficacemente le distorsioni, fornendo un suono chiaro e potente. Che tu stia ascoltando musica, guardando un film o facendo una chiamata, sarai sempre in grado di goderti un audio di alta qualità.

La batteria a lunga durata è un'altra caratteristica degna di nota. Con una singola ricarica, questi auricolari possono durare fino a 5 ore. Inoltre, la custodia di ricarica fornisce fino a 20 ore totali di autonomia, permettendoti di utilizzare gli auricolari per lunghi periodi senza doverli ricaricare.

Gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite supportano anche il Google fast pair. Questa funzione consente agli auricolari di connettersi rapidamente al tuo telefono Android non appena apri la custodia. Non dovrai più preoccuparti di passare del tempo a cercare di abbinare i tuoi auricolari al tuo dispositivo.

Infine, questi auricolari sono leggeri e portatili, con una resistenza all'acqua IPX4. Questo li rende resistenti al sudore e alla pioggia, il che significa che possono essere utilizzati anche durante gli allenamenti. Non importa se stai correndo sotto la pioggia o sudando in palestra, gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite saranno sempre pronti ad accompagnarti.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, Auricolari Bluetooth 5.3, Cancellazione Rumo...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Cervanta

Le cuffie auricolari Bluetooth 5.3 di Jesebang sono un prodotto all'avanguardia nel settore dell'audio portatile. Queste cuffie wireless, con un design elegante e raffinato in bianco, offrono una qualità del suono superiore grazie alla tecnologia Stereo HiFi Immersivo. La presenza di ben 4 microfoni HD incorporati garantisce una comunicazione chiara e nitida durante le chiamate, eliminando i rumori di fondo.

La connettività è garantita dalla tecnologia Bluetooth 5.3, che permette una trasmissione stabile fino a 15 metri di distanza. Questa caratteristica rende le cuffie particolarmente adatte per l'utilizzo durante attività fisiche o in movimento, senza la preoccupazione di perdere il segnale.

Il comfort è un altro punto di forza di queste cuffie. Il loro design In-ear e la leggerezza (solo 3,3 grammi) le rendono estremamente comode da indossare per lunghi periodi. Inoltre, la certificazione IP7 Impermeabile le protegge da sudore e pioggia, permettendo l'utilizzo in qualsiasi condizione atmosferica.

Uno degli aspetti più impressionanti delle cuffie Jesebang è la durata della batteria. Con una singola carica, possono garantire fino a 6 ore di riproduzione, che si estendono a 24 ore con l'uso della custodia di ricarica inclusa. Questo significa che potrai goderti la tua musica preferita per un'intera giornata senza preoccuparti di ricaricare le cuffie.

Le cuffie Jesebang sono dotate di una funzionalità molto utile: la visualizzazione a LED della potenza residua. Questa caratteristica ti permette di monitorare facilmente lo stato della batteria sia delle cuffie che della custodia di ricarica, evitando spiacevoli sorprese.

Infine, la tecnologia di abbinamento one-touch rende l'utilizzo delle cuffie estremamente semplice e intuitivo. Dopo il primo accoppiamento, le cuffie si connetteranno automaticamente ogni volta che vengono rimosse dalla custodia di ricarica.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, ...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2021 AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica MagSafe

Il prodotto in questione è la terza generazione degli AirPods di Apple, con custodia di ricarica MagSafe. Questi auricolari wireless si distinguono per il loro design elegante e affusolato, che li rende non solo esteticamente gradevoli, ma anche comodi da indossare. La loro forma in-ear garantisce un'ottima vestibilità, mentre il colore bianco conferisce un tocco di stile inconfondibile.

Una delle caratteristiche più notevoli degli AirPods è la tecnologia di connettività senza fili, basata su Bluetooth. Questo permette una connessione stabile e veloce con qualsiasi dispositivo compatibile, garantendo un'esperienza d'ascolto fluida e senza interruzioni. Inoltre, gli AirPods sono dotati di una funzione di rilevamento automatico: capiscono quando li indossi e passano automaticamente da un dispositivo all'altro, per un'esperienza davvero magica.

Un altro punto di forza degli AirPods è l'audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa. Questa funzionalità offre un suono tridimensionale che ti avvolge completamente, creando un'esperienza d'ascolto immersiva come mai prima d'ora. Inoltre, grazie all'EQ adattiva, gli AirPods calibrano la musica in base alla forma del tuo orecchio, assicurando sempre il miglior suono possibile.

Gli AirPods sono resistenti al sudore e all'acqua, il che li rende ideali per l'uso durante l'attività fisica o in condizioni di umidità. Inoltre, la batteria garantisce fino a 6 ore di ascolto con una sola carica, che può essere estesa fino a 30 ore grazie alla custodia di ricarica MagSafe inclusa nel pacchetto.

La facilità d'uso è un altro punto forte degli AirPods: il sensore di pressione permette di controllare facilmente la musica, rispondere alle chiamate e riagganciare, mentre l'attivazione rapida di Siri con il comando "Ehi Siri" ti consente di utilizzare l'assistente vocale di Apple senza dover toccare il tuo dispositivo.

Infine, gli AirPods offrono la possibilità di condividere facilmente l'audio del tuo iPhone, iPad, iPod touch o dell'Apple TV fra due paia di AirPods, rendendo ancora più piacevole l'esperienza d'ascolto.

Apple 2021 AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica MagSaf...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Baseus

Le cuffie Bluetooth Baseus Bowie MA10 rappresentano un vero e proprio gioiello tecnologico per gli amanti della musica. Il loro punto di forza è senza dubbio la qualità sonora, approvata dal compositore vincitore dell'Oscar Chad Cannon, che le ha definite perfette per gli appassionati di musica pop.

La cancellazione attiva del rumore a -48dB è una delle caratteristiche più notevoli di queste cuffie. Grazie alla tecnologia di cancellazione del rumore a doppio livello, sono in grado di rilevare e annullare automaticamente il 95% del rumore ambientale. Inoltre, i quattro microfoni ENC integrati garantiscono chiamate, videochat e live streaming sempre chiari, bloccando efficacemente i rumori di fondo.

Un altro aspetto degno di nota è l'incredibile durata della batteria. Le cuffie Baseus Bowie MA10 offrono fino a 140 ore di riproduzione, permettendo di ascoltare fino a 3.000 brani musicali o guardare 75 film con una sola ricarica. Inoltre, la custodia di ricarica consente una ricarica rapida in soli 1,5 ore.

Per quanto riguarda la resistenza, queste cuffie si dimostrano ideali per gli allenamenti grazie alla protezione Waterproof IPX6, che le rende resistenti al sudore, all'acqua e alla pioggia. L'ergonomia è un altro punto forte: le cuffie si adattano perfettamente alle orecchie, garantendo un utilizzo prolungato senza causare dolore. Sono inoltre fornite con inserti auricolari di tre diverse misure (S, M, L) e ganci per le orecchie, per assicurare il massimo comfort.

Infine, la connettività multipoint via Bluetooth 5.3 rende queste cuffie estremamente versatili. Grazie al più recente chipset Bluetooth, offrono una velocità e una stabilità di connessione impeccabili. La tecnologia di connessione smart Baseus permette inoltre di collegarsi contemporaneamente a due dispositivi e passare facilmente da uno all'altro.

Baseus Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva Ibrida del Rumore da ...
Vedi offerta su Amazon

soundcore by Anker P20i

Le soundcore Cuffie Bluetooth by Anker P20i rappresentano un'ottima scelta per chi è alla ricerca di auricolari wireless in-ear di alta qualità. Queste cuffie si distinguono per la loro tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile e veloce con qualsiasi dispositivo.

Una delle caratteristiche più notevoli di questi auricolari è il loro driver da 10 mm, che offre un suono dettagliato con bassi potenziati. Questo significa che sarai in grado di godere di un'esperienza di ascolto eccellente, con suoni chiari e potenti.

Inoltre, queste cuffie offrono un'esperienza di ascolto personalizzata grazie all'app soundcore. Con questa app, puoi personalizzare i controlli e scegliere tra 22 equalizzazioni preimpostate. Inoltre, se perdi un auricolare, l'app ha una funzione "Trova il mio auricolare" che emette un rumore per aiutarti a individuarlo.

Un altro punto forte delle cuffie soundcore P20i è il loro tempo di riproduzione lungo e la ricarica rapida. Con una singola carica, queste cuffie possono durare fino a 30 ore. E se stanno per esaurirsi, una ricarica rapida di 10 minuti ti darà altre 2 ore di riproduzione.

Il design di queste cuffie è altrettanto impressionante. Sono compatti e leggeri, il che li rende perfetti per l'uso in movimento. La custodia di ricarica è dotata di un laccetto, quindi puoi facilmente agganciarla alla tua borsa o alle tue chiavi.

Infine, le cuffie soundcore P20i sono resistenti all'acqua, con una classificazione IPX5. Questo significa che possono essere indossate durante gli allenamenti o anche sotto la pioggia, e saranno protette da acqua e polvere.

soundcore Cuffie Bluetooth by Anker P20i, Auricolari Bluetooth 5.3, Cu...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari GUUVOR

Gli auricolari GUUVOR si presentano come un prodotto di alta qualità, ideale per chi cerca un'esperienza sonora superiore. La loro caratteristica principale è l'ottima resa sonora, garantita da una tecnologia all'avanguardia che permette di ascoltare musica e audio con una chiarezza sorprendente. Il suono stereo è pulito e i bassi sono potenti e profondi, rendendo questi auricolari perfetti per gli amanti della musica.

Una delle peculiarità di questo modello è la presenza di un microfono integrato, che consente di rispondere alle chiamate e gestire la riproduzione musicale senza dover toccare il dispositivo collegato. Questo li rende particolarmente utili durante le attività fisiche o quando si hanno le mani impegnate.

I GUUVOR sono inoltre dotati di un design magnetico, che previene la perdita degli auricolari e ne facilita il trasporto. Quando non vengono utilizzati, infatti, possono essere facilmente agganciati attorno al collo, offrendo una soluzione pratica e sicura.

Un altro punto di forza di questi auricolari è il loro design ergonomico. Sono stati progettati sulla base di statistiche precise, che hanno permesso di realizzare un prodotto che si adatta perfettamente alla forma dell'orecchio e non cade. Questo li rende confortevoli da indossare anche per periodi prolungati.

La compatibilità dei GUUVOR è molto ampia: possono essere utilizzati con tutti gli smartphone e dispositivi dotati di ingresso audio da 3,5mm. Questo li rende estremamente versatili e adatti a soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di utenti.

Le prestazioni tecniche di questi auricolari sono eccellenti. La tecnologia di cancellazione del rumore filtra efficacemente il rumore di fondo, garantendo una trasmissione del discorso perfetta anche in ambienti rumorosi. Il microfono con cancellazione del rumore assicura un suono chiaro per le chiamate in vivavoce, contribuendo a migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso.

GUUVOR Auricolari,Cuffie Magnetici Sport,Auricolari in-Ear con Microfo...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Baseus

Le Cuffie Bluetooth IKT 2023 rappresentano un passo avanti nel settore degli auricolari wireless. Queste cuffie si distinguono per il loro design elegante e moderno, con una finitura nera che le rende adatte a qualsiasi stile. La leggerezza del materiale utilizzato, la plastica, unita al fattore di forma in-ear, garantisce un comfort ottimale durante l'uso prolungato.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è senza dubbio la tecnologia Bluetooth 5.3. Questa versione migliorata del Bluetooth permette una trasmissione dei dati audio più veloce e stabile rispetto alle versioni precedenti, garantendo un'esperienza di ascolto senza interruzioni o perdite di qualità. Inoltre, grazie alla connessione istantanea, non dovrai preoccuparti di dover riconnettere manualmente le cuffie ogni volta che le utilizzi.

Un altro elemento degno di nota è l'autonomia della batteria. Le Cuffie Bluetooth IKT 2023 offrono fino a 8 ore di riproduzione continua, estendibili fino a 50 ore grazie alla custodia di ricarica inclusa. Il display a LED integrato nella custodia mostra in tempo reale il livello di carica delle cuffie e della custodia stessa, così da avere sempre sotto controllo l'autonomia residua.

Il suono prodotto dalle cuffie è di alta qualità, grazie al diaframma in grafene da 14,2 mm. Questo materiale, unito alla messa a punto audio professionale, permette di ottenere bassi potenti e dettagliati. Inoltre, le cuffie sono dotate di un doppio microfono ibrido ENC a cancellazione del rumore, che riduce significativamente il rumore di fondo durante le chiamate, garantendo una comunicazione chiara e senza interferenze.

Le Cuffie Bluetooth IKT 2023 sono anche impermeabili, grazie alla tecnologia di nano-rivestimento IPX7. Questa caratteristica le rende resistenti al sudore e alla pioggia, rendendole l'accessorio ideale per l'attività fisica o per l'utilizzo all'aperto in condizioni climatiche avverse.

Infine, la funzione di controllo touch permette di gestire facilmente la riproduzione musicale e le chiamate senza dover estrarre il dispositivo collegato. Le cuffie sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi Bluetooth, tra cui iOS/Android, tablet e laptop.

Cuffie Bluetooth, 2024 Auricolari Bluetooth 5.3 Stereo HiFi con 4 HD M...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di auricolari non in ear

Gli auricolari non in ear, così come quelli in-ear, si distinguono innanzitutto in base al tipo di connettività che offrono. Ecco tutti i dettagli.

Auricolari non in ear con cavo

Gli auricolari non in ear possono essere venduti sia con connessione fisica che con connessione wireless. Nel primo caso puoi trovare auricolari che utilizzano il tradizionale cavo con attacco analogico da 3.5mm, il cosiddetto jack audio, o anche modelli che dispongono di connettività digitale, pensati principalmente per computer, smartphone, tablet e dispositivi informatici: fra le tecnologie più diffuse abbiamo gli auricolari non in ear con cavo USB Type-C, e gli auricolari non in ear con connettore Lightning (per iPhone e iPad).

I primi possono essere utilizzati con smartphone o tablet Android, alcuni modelli di iPad Pro o con PC e notebook, il connettore Lightning è invece presente solo sui dispositivi mobili di Apple (ad esclusione di alcuni iPad Pro). Gli auricolari non in ear via cavo offrono, di norma, una qualità audio superiore rispetto ai modelli wireless, visto che la qualità audio non subisce il degrado tipico della compressione usata con il protocollo Bluetooth. Gli ultimi codec Bluetooth sono però di molto migliorati, e ricorda che il cavo può risultare scomodo quando sei in giro e indossi gli auricolari.

Auricolari non in ear wireless

Come puoi facilmente dedurre dal nome gli auricolari non in ear wireless sono quelli che non richiedono alcuna connessione fisica con la sorgente, ma si collegano con quest’ultima attraverso uno standard senza fili. Tutti gli auricolari wireless che trovi in questo momento sul mercato usano il protocollo Bluetooth, una tecnologia a basso consumo energetico che consente di sacrificare meno possibile la qualità audio per consentire prolungate sessioni di ascolto senza problemi.

Grazie ad alcuni codec, come ad esempio l’aptX di Qualcomm, gli auricolari Bluetooth non in ear possono offrire una buona qualità audio con poca latenza. La latenza è comunque sempre presente su un paio di auricolari Bluetooth, fattore che li rende poco efficaci con – ad esempio – i giochi in tempo reale. Verifica inoltre la presenza del supporto allo standard Hi-Res Audio, soprattutto se vuoi usare gli auricolari per la musica ad alta definizione. Questo “logo” indica che le cuffie possono riprodurre musica a una risoluzione superiore a 16-bit e 44kHz.

Non disponendo del cavo gli auricolari non in ear wireless fanno uso di una batteria per l’alimentazione e l’uso in mobilità. Dalla capacità della batteria e dalle caratteristiche degli auricolari dipende l’autonomia sulla singola carica. Maggiore è l’autonomia, per più tempo potrai ascoltare musica o effettuare conversazioni.

Auricolari non in ear true wireless

Il formato true wireless si sta diffondendo tantissimo in questi ultimi anni grazie all’arrivo degli Apple AirPods e, di fatto, rappresenta una soluzione comoda al problema dell’autonomia con gli auricolari in genere.

Questo formato prevede la presenza di una custodia con batteria integrata all’interno della quale è possibile riporre gli auricolari quando non sono in uso. Questo permette di ricaricare gli le batterie degli auricolari quando non servono, e aumentare a dismisura l’autonomia quando si è in giro.

Caratteristiche tecniche

Una volta che abbiamo fatto chiarezza sulle diverse possibilità di connessione degli auricolari non in ear, passiamo alle caratteristiche tecniche, ovvero quelle specifiche che indicano capacità e funzioni degli auricolari adattandosi – o meno – alle esigenze dei diversi tipi di utenti.

Qui di seguito ti indico le caratteristiche di base che definiscono la qualità del suono, in modo che tu possa intuire le qualità degli auricolari non in ear ancor prima di doverli provare.

Risposta in frequenza

Parlando di qualità audio la risposta in frequenza è una delle caratteristiche più importanti. Si misura in Hz (Hertz) e definisce l’intervallo di frequenze che le cuffie possono riprodurre entro un certo gap. Il gap, a sua volta, definisce i dB (decibel) entro cui gli auricolari riproducono le frequenze indicate. L’orecchio dell’uomo può sentire, in genere, da 20Hz fino a 20000Hz, e spesso gli auricolari sono progettati per riprodurre, con una certa attenuazione, tutto lo spettro di frequenze udibile dall’uomo. Più è estesa la risposta in frequenza, comunque, e migliore è sulla carta la riproduzione sonora.

Impedenza

L’impedenza è invece la resistenza che pongono gli auricolari sul segnale. Si misura in Ohm o Volt/Ampere e quando è alta il suono riprodotto è più preciso, anche se all’aumentare dell’impedenza viene richiesto un amplificatore di qualità superiore. Sorgente e cuffie devono avere lo stesso grado di impedenza per ottenere la resa migliore possibile, anche se questo è un problema che si sente maggiormente su impianti audio e cuffie di qualità, e non sugli auricolari non in ear. Di norma, qualsiasi auricolare può funzionare in maniera ottimale su una vastissima gamma di sorgenti, siano esse PC, smartphone, lettori MP3, o altro.

Sensibilità

La sensibilità indica invece la pressione acustica esercitata dalle cuffie a un metro di distanza, nello specifico mentre viene riprodotto un segnale di tensione pari a 2,83 Volt. Si misura in decibel (dB) e, in breve, più è alta e maggiore sarà il volume della riproduzione di un suono applicando la stessa potenza. Auricolari ad alta sensibilità consentono inoltre di riprodurre a volume elevato richiedendo meno sforzo all’amplificatore.

Cancellazione dei rumori

La cancellazione dei rumori, che può essere chiamata anche soppressione dei rumori, noise cancelling, ANC, o in molti altri nomi utilizzati dai diversi produttori, è una tecnologia che consente di eliminare i rumori generati dall’ambiente circostante in modo da sentire solo il messaggio sonoro della sorgente o della conversazione telefonica. È una funzione fantastica se viaggi spesso, specie se lo fai sui mezzi pubblici, in aereo o in treno.

Sugli auricolari non in ear la cancellazione dei rumori passiva, cioè quella concessa dai materiali o dal fattore di forma usati, è quasi del tutto assente. La cancellazione dei rumori attiva utilizza invece lo stesso criterio nonostante le diverse implementazioni dei vari produttori: sfrutta un fenomeno che si chiama interferenza distruttiva, il quale elimina dall’ascolto tutti i suoni ambientali registrandoli con i microfoni presenti e riproducendoli nella riproduzione con un’inversione di fase di 180°.

Microfono e controlli

Se intendi utilizzare i tuoi auricolari non in ear per effettuare conversazioni telefoniche via rete cellulare o Internet, o anche per usare l’assistente vocale del tuo telefono, è necessario che abbia almeno un microfono. I microfoni sono indispensabili, inoltre, anche per le funzioni di active noise cancelling. Anche il microfono, inoltre, può godere di una tecnologia per la cancellazione dei rumori, che punta a ridurre i suoni ambientali dalla registrazione e dalla voce inviata all’interlocutore durante le chiamate.

Sono importanti anche i controlli per la riproduzione e le chiamate: a volte possono essere via tasti fisici, altre volte via tasti a sfioramento, e in alcuni casi (come su alcuni modelli true wireless) puoi trovare anche sistemi che funzionano con un accelerometro o altri sensori per rilevare le interazioni dell’utente. Non sempre i controlli sono compatibili con tutti i tipi di sorgenti: verifica sempre nelle descrizioni dei vari modelli la lista di compatibilità.

Altre caratteristiche

Gli auricolari non in ear possono inoltre essere resistenti ad acqua e polvere, una caratteristica fondamentale visto che ti troverai spesso ad utilizzarli in spazi aperti. Inoltre, se intendi utilizzare i tuoi nuovi auricolari durante attività sportive è fondamentale la resistenza ai liquidi.

Ricorda inoltre che gli auricolari non in ear più avanzati potrebbero aver bisogno, per sfruttare alcune funzionalità, anche di un’app di supporto. In questa potrebbe essere presente anche un equalizzatore, in modo da modificare la risposta in frequenza sulla base dei propri gusti musicali.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.