Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori auricolari sport: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Adori fare sport, ma proprio non puoi fare a meno di farlo ascoltando la tua musica preferita. Hai perciò deciso che è il momento di comprare degli auricolari nuovi di zecca e più funzionali allo scopo: così sei finito in queste pagine sperando che io potessi darti una mano a scegliere il modello adatto a te che sei uno sportivo.

Come dici? Ho proprio ragione, vero? Beh, buon per te, perché capiti a dir poco a pennello! Nella guida di oggi ti mostrerò proprio come scegliere i migliori auricolari sport o almeno i più adatti alle tue esigenze. Ti farò vedere infatti quali sono i modelli pensati proprio per essere indossati durante l’attività sportiva e persino quando nuoti.

Ma adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida, perciò prenditi cinque minuti liberi, siediti bello comodo e inizia a leggere il mio tutorial. Scommetto che appena finito, saprai senza alcun dubbio quali sono i modelli più giusti per te. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon acquisto!

Indice

Migliori auricolari sport Bluetooth

Direi proprio che è arrivato il momento di vedere quali sono i migliori auricolari Bluetooth in circolazione, ti consiglio però, mentre guardi i vari modelli, di dare uno sguardo soprattutto ai migliori auricolari sport microfono, perché potrai usarli per telefonare e impartire comandi vocali al tuo smartphone.

Apple AirPods (seconda generazione)​​

Apple AirPods (seconda generazione)​​

Vedi su Amazon
Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Jesebang

Auricolari Bluetooth Jesebang

Vedi su Amazon
Sony WF-C500

Sony WF-C500

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Vedi su Amazon

Apple AirPods (seconda generazione)​​

Gli Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione) sono un'ottima scelta per chi cerca una soluzione audio senza fili di alta qualità e dal design elegante. Questi auricolari in-ear offrono un'esperienza d'ascolto superiore grazie alla loro tecnologia di connettività Bluetooth e all'isolamento dal rumore.

Il fattore di forma degli AirPods è estremamente comodo, permettendo di indossarli tutto il giorno senza alcun fastidio. La taglia unica si adatta perfettamente a tutte le orecchie, garantendo una vestibilità sicura e confortevole. Inoltre, questi auricolari sono ideali per l'utilizzo con dispositivi iOS, grazie alla loro compatibilità e facilità di configurazione.

Una delle caratteristiche principali degli Apple AirPods è la loro custodia di ricarica, che offre diverse opzioni per mantenere gli auricolari sempre carichi e pronti all'uso. La custodia può essere ricaricata sia in modalità wireless, utilizzando un caricabatterie certificato Qi, sia tramite connettore Lightning. Questo garantisce una maggiore flessibilità e comodità durante la ricarica.

Gli AirPods si accendono automaticamente e si collegano istantaneamente al tuo dispositivo, rendendo il processo di connessione semplice e veloce. Il setup è estremamente facile su tutti i dispositivi Apple, e la connessione istantanea da un dispositivo all'altro permette di passare rapidamente tra iPhone, iPad e Mac.

Un'altra funzione interessante degli Apple AirPods è l'attivazione rapida di Siri con il comando "Ehi Siri". Questo ti permette di accedere all'assistente virtuale di Apple in modo semplice e immediato, senza dover toccare il tuo dispositivo.

Infine, la custodia di ricarica offre un'autonomia di oltre 24 ore, garantendo che i tuoi AirPods siano sempre pronti per l'utilizzo. Il materiale in plastica utilizzato per gli auricolari e la custodia è resistente e durevole, assicurando una lunga durata del prodotto.

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazio...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​

Le nuove Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning sono un prodotto all'avanguardia nel settore degli auricolari wireless. Questi auricolari offrono una serie di funzionalità avanzate che li rendono ideali per gli amanti della musica e gli utenti Apple.

Una delle caratteristiche principali delle AirPods è l'audio spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della posizione della testa, che ti permette di immergerti completamente nella tua musica preferita. Grazie a questa tecnologia, le AirPods riescono a creare un'esperienza sonora tridimensionale, mettendoti al centro dell'azione.

Le AirPods sono progettate per adattarsi comodamente alle orecchie di chiunque grazie alla loro taglia unica. Inoltre, dispongono di un sensore di pressione che consente di controllare facilmente la riproduzione multimediale e le chiamate semplicemente premendo sull'auricolare.

Uno dei punti di forza delle AirPods è la loro resistenza al sudore e all'acqua, sia per gli auricolari stessi che per la custodia di ricarica. Questo li rende perfetti per l'utilizzo durante attività sportive o in condizioni climatiche avverse.

La custodia di ricarica Lightning garantisce fino a 6 ore di ascolto con una singola carica e fino a 30 ore totali di ascolto, assicurandoti di non rimanere mai senza batteria durante le tue giornate più impegnative. Inoltre, la custodia è compatibile con la ricarica MagSafe per una maggiore comodità.

Le AirPods (terza generazione) offrono anche l'attivazione rapida di Siri tramite il comando "Ehi Siri", permettendoti di accedere facilmente all'assistente virtuale di Apple per chiedere informazioni, inviare messaggi o controllare la tua musica.

Grazie alla loro semplicità di configurazione e alla capacità di passare automaticamente da un dispositivo all'altro, le AirPods sono estremamente facili da utilizzare. Inoltre, puoi condividere l'audio del tuo iPhone, iPad, iPod touch o dell'Apple TV fra due paia di AirPods, rendendo ancora più piacevole l'esperienza di ascolto in coppia.

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Jesebang

Le cuffie Bluetooth Jesebang sono un prodotto di alta qualità, dotate di una serie di caratteristiche che le rendono un'opzione eccellente per chi cerca un suono nitido e una connessione stabile. La tecnologia Bluetooth 5.3 integrata offre una velocità di connessione superiore e una trasmissione stabile, garantendo chiamate fluide e musica chiara.

Una delle principali attrattive di queste cuffie è il loro driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm. Questa caratteristica consente di ripristinare gli elementi ad alta frequenza che vanno perduti durante la compressione della traccia musicale originale, offrendo un audio di alta qualità vicino alla registrazione originale. Puoi quindi ascoltare la tua musica preferita come se fossi all'interno della scena stessa.

Il comfort è un altro aspetto importante quando si tratta di cuffie, e Jesebang ha fatto un ottimo lavoro in questo senso. Le cuffie sono state ridisegnate per essere il 15% più piccole, offrendo così un adattamento perfetto all'orecchio. Inoltre, la tecnologia avanzata wind flow riduce la pressione del condotto uditivo e minimizza il rumore, fornendo un comfort e una nitidezza del suono superiori.

La resistenza all'acqua è un'altra caratteristica notevole di queste cuffie. Grazie al loro nano rivestimento liscio, sono protette dal sudore e dalla pioggia, permettendoti di goderti la tua musica ovunque e in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda l'autonomia della batteria, queste cuffie non deludono. Offrono fino a 6 ore di riproduzione con una singola carica e fino a 24 ore con la custodia di ricarica. Inoltre, utilizzano una tecnologia di visualizzazione a LED esclusiva che mostra con precisione la potenza residua nelle cuffie e nella custodia di ricarica.

Infine, le cuffie Jesebang sono dotate di una tecnologia di abbinamento one-touch che facilita il processo di connessione. Dopo il primo accoppiamento riuscito, le cuffie si accendono e si accoppiano automaticamente quando vengono rimosse dalla custodia di ricarica. Questo ti permette di rimanere sempre connesso al mondo attorno a te.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, ...
Vedi offerta su Amazon

Sony WF-C500

Le cuffie Sony WF-C500 sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio eccezionale. Il design in-ear e la tecnologia True Wireless offrono una libertà di movimento senza precedenti, permettendoti di godere della tua musica preferita senza l'intralcio dei cavi.

Una delle caratteristiche più notevoli di queste cuffie è la loro vestibilità confortevole. Sono progettate per essere piccole e leggere, con una forma arrotondata senza spigoli, adattandosi saldamente e comodamente alle tue orecchie. Questo ti permette di concentrarti su ciò che conta di più: la tua musica.

Il Digital Sound Enhancement Engine (DSEE) di Sony migliora ulteriormente la qualità del suono, riportando la musica digitale più vicino alla registrazione originale. Puoi utilizzare l'impostazione EQ sull'app Sony Headphones Connect per personalizzare il tuo suono, rendendo queste cuffie ideali per gli amanti della musica che apprezzano un suono di alta qualità.

La connessione Bluetooth stabile è un altro punto forte delle cuffie Sony WF-C500. Il chip Bluetooth, il design ottimizzato dell'antenna e la bassa latenza audio assicurano un ascolto senza limiti. Inoltre, la funzione Fast Pair per Android e Swift Pair per Windows 10 forniscono un facile accoppiamento con i tuoi dispositivi.

Per quanto riguarda la resistenza, queste cuffie vantano una resistenza all'acqua IPX4, il che significa che schizzi e sudore non fermeranno questi auricolari Sony. Puoi quindi continuare a muoverti al ritmo della musica, indipendentemente dalle condizioni esterne.

Infine, la durata della batteria e la ricarica rapida sono due caratteristiche che rendono queste cuffie particolarmente convenienti per l'uso quotidiano. Con una durata della batteria di 20 ore (10 ore dalle cuffie wireless Sony e 10 ore dalla custodia) e una ricarica rapida (una ricarica rapida di 10 minuti equivale a 60 minuti di riproduzione), puoi ascoltare la tua musica tutto il giorno senza preoccuparti di rimanere senza batteria.

Sony WF-C500 | Cuffie True Wireless, Batteria fino a 24h e Ricarica Ra...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite sono auricolari Bluetooth di ultima generazione che offrono un'esperienza audio eccezionale. Questi dispositivi, dal design elegante e minimalista, si distinguono per la loro leggerezza e comodità, rendendoli ideali per l'uso quotidiano.

La tecnologia Bluetooth 5.3 garantisce una trasmissione stabile e veloce, riducendo al minimo i problemi di interruzione e consentendo un minor consumo della batteria. Questa caratteristica è fondamentale per garantire un'esperienza d'ascolto fluida e senza interruzioni, sia che tu stia ascoltando musica, guardando un film o facendo una chiamata.

Il driver dinamico con diaframma composito da 12mm intensifica la struttura della cavità e riduce efficacemente le distorsioni. Questo significa che gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite sono in grado di fornire un suono chiaro e potente, arricchito da bassi profondi e alti dettagliati.

Uno dei punti di forza di questi auricolari è la loro batteria a lunga durata. Con una singola ricarica, possono garantire fino a 5 ore di autonomia. Inoltre, grazie alla custodia di ricarica inclusa, l'autonomia totale può raggiungere le 20 ore. Questo ti permette di utilizzare gli auricolari per lunghi periodi di tempo senza doverli ricaricare continuamente.

Gli Xiaomi Redmi Buds 4 Lite supportano anche il Google fast pair, una funzione che consente agli auricolari di connettersi rapidamente al tuo telefono Android non appena apri la custodia. Questo rende l'uso degli auricolari ancora più semplice e intuitivo.

Infine, questi auricolari sono dotati di una resistenza all'acqua IPX4. Questo significa che sono protetti da sudore e pioggia, rendendoli adatti anche per l'uso durante gli allenamenti o in condizioni meteorologiche avverse.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, Auricolari Bluetooth 5.3, Cancellazione Rumo...
Vedi offerta su Amazon

Migliori auricolari sport con filo

Se gli auricolari wireless non fanno per te, dai un’occhiata a quelli qui sotto, che sono i migliori auricolari sport economici con filo che puoi trovare in giro al momento.

Apple EarPods con connettore Lightning

Apple EarPods con connettore Lightning

Vedi su Amazon
JBL T110

JBL T110

Vedi su Amazon
Guuvor in-Ear

Guuvor in-Ear

Vedi su Amazon
SAMSUNG 4260445774119

SAMSUNG 4260445774119

Vedi su Amazon
Apple EarPods con jack 3.5mm

Apple EarPods con jack 3.5mm

Vedi su Amazon

Apple EarPods con connettore Lightning

Gli Apple Auricolari EarPods con connettore Lightning rappresentano una soluzione ideale per chi è alla ricerca di un paio di cuffie di alta qualità e dal design ergonomico, pensate per essere compatibili con una vasta gamma di dispositivi Apple.

Uno degli aspetti che rende questi auricolari così speciali è il loro design innovativo. A differenza dei tradizionali auricolari tondi, gli EarPods sono stati disegnati sulla forma dell'orecchio umano, risultando così più comodi per un maggior numero di persone rispetto a qualsiasi altro tipo di auricolare in-ear.

La qualità del suono è un altro punto di forza degli EarPods. Gli altoparlanti sono stati progettati per ridurre al minimo la dispersione sonora e ottimizzare l'audio in uscita, offrendoti un'esperienza di ascolto di alta qualità, sia che tu stia ascoltando musica, guardando filmati o parlando al telefono.

Una caratteristica particolarmente utile di questi auricolari è il telecomando integrato, che ti permette di regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e filmati, e perfino rispondere alle chiamate con un semplice clic. Inoltre, grazie alla loro tecnologia di connettività connettore Lightning, questi auricolari sono perfettamente compatibili con una vasta gamma di dispositivi Apple, tra cui iPhone, iPad e iPod touch.

I dispositivi compatibili con gli EarPods con connettore Lightning includono modelli di iPhone dalla versione 5 fino alla 14, comprese le versioni Plus, Pro e Pro Max, vari modelli di iPad, come l'iPad Pro 12,9", l'iPad Pro 10,5", l'iPad Pro 9,7", l'iPad di quinta, sesta, settima, ottava e nona generazione, l'iPad Air di prima, seconda e terza generazione, l'iPad mini 4, l'iPad mini 3 e l'iPad mini di prima generazione, nonché l'iPod touch di sesta e settima generazione.

Apple Auricolari EarPods con connettore Lightning
Vedi offerta su Amazon

JBL T110

Le JBL T110 sono cuffie in-ear di alta qualità con microfono, ideali per l'ascolto di musica e la gestione delle chiamate in movimento, a casa o in ufficio. Queste cuffie offrono un suono JBL Pure Bass, garantendo un'esperienza audio stereo di alta qualità con bassi potenti e profondi.

Il design ergonomico, leggero e compatto delle JBL T110 le rende confortevoli da indossare per lunghi periodi di tempo. Sono dotate di un cavo piatto antigroviglio con microfono integrato, che permette di godersi la musica senza preoccuparsi di cavi aggrovigliati e scomodi.

Grazie al comando con microfono incluso nelle cuffie, è possibile gestire facilmente la musica e rispondere alle chiamate ricevute sullo smartphone. I driver da 9mm garantiscono un audio potente e di alta qualità. La compatibilità con dispositivi dotati di jack 3,5mm assicura la possibilità di utilizzare le JBL T110 con una vasta gamma di dispositivi.

Le JBL T110 includono un set di gommini auricolari intercambiabili in tre diverse misure (S, M, L), permettendo di adattare le cuffie a qualsiasi tipo di orecchio in modo confortevole. La forma in-ear delle cuffie garantisce un'ottima vestibilità e un isolamento acustico efficace, permettendoti di immergerti completamente nella tua musica preferita.

Le JBL T110 sono realizzate in silicone di alta qualità, offrendo resistenza e durata nel tempo. Nonostante siano leggere, pesando solo 13 grammi, le cuffie sono costruite con materiali di alta qualità che assicurano un'ottima esperienza audio.

Nella confezione troverai le JBL TUNE 110 Cuffie Intrauricolari, il cavo piatto antigroviglio con microfono, il jack da 3,5 mm, i gommini auricolari in tre misure diverse (S, M, L), la scheda di garanzia e sicurezza.

JBL T110 Cuffie In Ear con Microfono, Cavo Piatto Antigroviglio, Coman...
Vedi offerta su Amazon

Guuvor in-Ear

Gli auricolari GUUVOR sono un'ottima scelta per chi cerca un accessorio audio di alta qualità, pratico e funzionale. Questi auricolari in-ear con microfono si distinguono per il loro design magnetico, che li rende ideali per l'utilizzo durante attività sportive o in movimento.

La qualità del suono offerta da questi auricolari è eccellente, grazie alla presenza di bassi potenti e profondi e all'isolamento del rumore. Questo permette di godere di un'esperienza di ascolto chiara e pulita, sia in chiamata che con la musica. La compatibilità con una vasta gamma di dispositivi, come smartphone, console di gioco, laptop, tablet e lettori MP3/MP4, li rende estremamente versatili.

Il design ergonomico degli auricolari GUUVOR garantisce una perfetta aderenza all'orecchio, evitando fastidiosi cadute durante l'utilizzo. Inoltre, il microfono integrato consente di rispondere alle chiamate, ascoltare o mettere in pausa la musica a proprio piacimento, in modo semplice e veloce.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, troviamo il disegno magnetico degli auricolari, che permette di evitare di perderli, unendo le due estremità attorno al collo quando non sono in uso. Questo aspetto, unito al microfono incorporato, li rende ideali per chi desidera avere le mani libere durante le chiamate.

Il prodotto viene fornito con una completa disposizione di accessori, tra cui una clip e istruzioni per l'utilizzo. Inoltre, il servizio clienti GUUVOR è sempre disponibile per rispondere a eventuali domande o problemi, offrendo un'esperienza d'acquisto priva di rischi.

GUUVOR Auricolari,Cuffie Magnetici Sport,Auricolari in-Ear con Microfo...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG 4260445774119

Gli auricolari Samsung 4260445774119 rappresentano un accessorio fondamentale per tutti i possessori di smartphone Galaxy S6/S5/S4/S3/mini S2/S Note. Realizzati con cura dal noto brand Samsung, questi auricolari si distinguono per il loro design ergonomico e la qualità del suono.

Il colore bianco dona a questi auricolari un aspetto pulito e minimale, adatto a qualsiasi stile. Il materiale principale utilizzato è la plastica, che garantisce leggerezza e resistenza nel tempo. Con un peso di soli 10 grammi, gli auricolari sono estremamente confortevoli da indossare, anche per periodi prolungati.

La forma in-ear degli auricolari Samsung 4260445774119 assicura un'ottima vestibilità all'interno dell'orecchio, riducendo al minimo la possibilità di caduta durante l'utilizzo. Questo fattore di forma permette inoltre di isolare efficacemente i rumori esterni, consentendo di godere appieno della propria musica o delle chiamate senza distrazioni.

La tecnologia di connettività cablata offre una trasmissione del suono stabile e di alta qualità, senza il rischio di interruzioni o perdite di segnale tipiche delle connessioni wireless. Il cavo è robusto e flessibile, progettato per resistere all'usura quotidiana.

Un elemento particolarmente apprezzabile di questi auricolari è la presenza di un controllo del volume integrato. Questa caratteristica speciale consente di regolare facilmente il volume del suono senza dover interagire direttamente con lo smartphone, un dettaglio che rende l'esperienza d'uso ancora più comoda e intuitiva.

Nonostante la loro semplicità, gli auricolari Samsung 4260445774119 non trascurano l'importanza della comunicazione. Infatti, sono dotati di un microfono in linea, perfetto per rispondere alle chiamate o utilizzare i comandi vocali del proprio dispositivo.

Nella confezione troverai un paio di auricolari 100% originali Samsung EHS64AVFWE per Galaxy S6 S5 S4 S3 - Mini S2 S Note. Non è necessario l'utilizzo di pile o batterie, poiché gli auricolari si alimentano direttamente attraverso la connessione cablata con lo smartphone.

Samsung 4260445774119 Auricolari per Galaxy S6/S5/S4/S3/mini S2/S Note
Vedi offerta su Amazon

Apple EarPods con jack 3.5mm

L'oggetto della nostra recensione odierna sono gli Apple EarPods con connettore jack da 3.5mm. Questi auricolari si distinguono per il loro design unico, studiato appositamente per adattarsi alla forma dell'orecchio umano. Questa caratteristica li rende estremamente confortevoli, più di qualsiasi altro tipo di auricolare in-ear tradizionale.

Il suono prodotto dagli EarPods è di alta qualità, grazie agli altoparlanti progettati per minimizzare la dispersione sonora e ottimizzare l'audio in uscita. Questo significa che potrai godere di una qualità del suono eccellente, sia che tu stia ascoltando musica, guardando un film o rispondendo a una chiamata.

Un'altra funzionalità degna di nota è il telecomando integrato negli EarPods. Con un semplice clic, puoi regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e video e persino rispondere alle chiamate. Questo ti permette di gestire le tue attività multimediali senza dover tirare fuori il tuo dispositivo dalla tasca o dalla borsa.

La compatibilità degli EarPods è molto ampia, coprendo una vasta gamma di dispositivi Apple. Sono compatibili con vari modelli di iPhone, iPad, iPod, MacBook Air, MacBook Pro, Mac e Mac mini. Questo significa che, indipendentemente dal dispositivo Apple che possiedi, avrai la possibilità di utilizzare questi fantastici auricolari.

Gli EarPods sono realizzati in un elegante colore bianco, tipico del marchio Apple. Il materiale utilizzato per la loro costruzione è di alta qualità, garantendo una lunga durata e resistenza all'usura. Inoltre, il connettore jack da 3.5mm assicura una connessione stabile e affidabile con il tuo dispositivo.

Apple EarPods with 3.5mm Headphone Plug
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori auricolari sport

Adesso ti mostrerò quali sono le caratteristiche che devi tenere in considerazione quando acquisti degli auricolari per fare sport, a partire dalla forma per finire con la qualità del suono.

Come scegliere forma e design

Auricolari sport

Quando scegli un auricolare da comprare la prima cosa che devi decidere è se lo vuoi con o senza filo, ovviamente se quello che cerchi sono auricolari adatti a essere indossati durante l’attività sportiva un collegamento wireless è certo più indicato perché ti consente una maggiore libertà nei movimenti.

Tuttavia, gli auricolari con filo hanno sempre il vantaggio di non dover essere ricaricati e non rischi di rimanere sul più bello senza la tua musica preferita.

Un’altra cosa che devi guardare è la forma degli auricolari, poiché sia quelli wireless che quelli con filo possono essere modelli earbuds o in-ear.

I modelli earbuds sono quelli che si appoggiano all’inizio del canale uditivo, senza nessun altro sostegno e perciò sono molto comodi, ma poco adatti a essere indossati mentre fai attività fisica perché non hanno una buona stabilità e muovendoti puoi rischiare di farli cadere.

Gli auricolari in-ear sono quelli che si inseriscono all’inizio del canale uditivo e che hanno il classico gommino all’estremità, questi sono decisamente più indicati per fare sport perché incastrandosi letteralmente nell’orecchio hanno un’ottima stabilità.

Oltre a questi modelli base, ci sono poi degli auricolari dal design particolare e studiati proprio per una stabilità massima durante l’attività sportiva, così da non sganciarsi mai dal tuo orecchio: in genere sono modelli wireless.

Prima di tutto le neckband, che possono avere auricolari in-ear o earbuds, ma in tutti i casi si tratta di un collare, che può essere rigido o morbido e che si appoggia dietro le orecchie intorno al collo.

Le neckband sono comode per fare sport perché quando te le togli puoi lasciarle appoggiate intorno al collo, tuttavia possono essere un po’ ingombranti per le dimensioni.

Se vuoi un modello più piccolo e maneggevole, dovresti pensare agli auricolari true wireless, cioè con altoparlanti separati e con custodia a batteria integrata.

Nei modelli true wireless progettati per lo sport ogni auricolare ha un supporto aggiuntivo che gli impedisce di staccarsi dall’orecchio: o un gancio che va dietro l’orecchio o un triangolo in silicone che lo blocca nel padiglione uditivo.

Questi modelli possono avere auricolari in-ear o earbuds, ma la stabilità è comunque garantita dal supporto aggiuntivo e non dovrai temere di perderli.

Modelli impermeabili

Auricolari con filo impermeabili

Come ti ho detto, di auricolari per l’attività sportiva ne esistono tantissimi e alcuni anche pensati per il nuoto o in generale per ascoltare musica nell’acqua.

Per scoprire se gli auricolari che stai acquistando sono adatti a essere immersi nell’acqua c’è uno specifico parametro che devi guardare e cioè il livello di impermeabilità.

Per trovare il livello di impermeabilità di un prodotto devi semplicemente guardare se sulla confezione, nelle specifiche, è presente la sigla IP o IPX.

Il grado di impermeabilità si esprime infatti con le sigle IP o IPX seguite da una numero: IP indica i dispositivi resistenti al passaggio di solidi e liquidi, mentre IPX solo dei liquidi; il numero a destra indica il livello di impermeabilità e più è alto più gli auricolari sono resistenti all’acqua.

Gli auricolari progettati per essere indossati quando fai sport hanno in genere un livello di impermeabilità IPX4, sono cioè resistenti al sudore, adatti se fai sport sotto la pioggia, ma non per nuotare o comunque essere completamente immersi nell’acqua.

Se cerchi degli auricolari specifici per il nuoto allora devi cercare dei modelli con un grado di impermeabilità almeno IPX7 o IPX8: ti garantisco che ce ne sono tantissimi in giro, anche a prezzo abbordabile.

Modelli a conduzione ossea

Cuffie a conduzione ossea

Se non vuoi comprare degli auricolari specifici per lo sport, i modelli in-ear hanno comunque una stabilità maggiore degli altri.

Tuttavia, una delle caratteristiche degli auricolari in-ear è quella di garantire un elevato livello di isolamento acustico dai rumori circostanti.

Questo, soprattutto se pratichi sport all’aria aperta come corsa e ciclismo, può essere pericoloso perché potresti non accorgerti di quello che succede intorno a te, ad esempio di una macchina che passa.

Proprio per questo esistono i modelli a conduzione ossea, che per propagare il suono non usano il canale uditivo ma delle vibrazioni ossee.

La loro caratteristica è che, pur mantenendo una buona qualità del suono, non ti isolano, ma ti consentono di continuare a percepire i rumori circostanti.

Dal punto di vista estetico sono a metà tra cuffie e auricolari e nell’aspetto sono molto simili alle neckband, cioè sottili come degli auricolari, con un collare rigido che si appoggia sulle orecchie dietro al collo.

La differenza però è che l’altoparlante non è né un auricolare in-ear né un auricolare earbuds, ma nemmeno over ear come le normali cuffie: i modelli a conduzione ossea non vanno proprio a contatto con il canale uditivo, ma si appoggiano tra la mascella e la mandibola, prima dell’inizio dell’orecchio.

Questi auricolari emettono delle piccole vibrazioni che ti fanno sentire il suono della musica, ma integrato nei rumori dall’ambiente esterno. Motivo per cui se pratichi sport all’aria aperta sono dei modelli particolarmente adatti per una questione di sicurezza; essendo poi simili alle neckband, cioè agganciandosi dietro al collo, sono anche particolarmente stabili.

Caratteristiche tecniche

Auricolari sport

Adesso è il momento di passare alle specifiche tecniche, voglio infatti spiegarti come scegliere gli auricolari anche in base alla qualità e alle caratteristiche del suono. Per farlo devo introdurti qualche termine tecnico del mondo audio che ti permetterà di scegliere in completa autonomia, ovvero devo spiegarti che cosa vogliono dire quelle sigle e quei parametri che vedi sulla scatola degli auricolari e che sono le specifiche tecniche.

  • Risposta in frequenza – questo è il valore che tra le specifiche vedi espresso in Hz. Per dirtelo con una definizione tecnica, la risposta in frequenza è la capacità che i tuoi auricolari hanno di recepire e riprodurre un segnale audio. Tecnicismi a parte, devi tenere conto che l’orecchio umano può comunque percepire solo le frequenze comprese tra 20 e 20.000 Hz, le altre non vengono proprio sentite. Quindi, come principio generale non si può dire se un paio di auricolari sono meglio di altri sulla base del valore della loro risposta in frequenza. Piuttosto, questo valore ti dice molto sulle caratteristiche del suono in base ai tuoi gusti. Ovvero, frequenze più basse enfatizzano il suono dei bassi, al contrario auricolari con frequenze più alte restituiscono un suono più squillante.
  • Impedenza – questo parametro si esprime in volt/ampere (ohm) e, sempre per essere tecnici, indica la resistenza che gli auricolari possono esercitare sul segnale audio. Parlando più semplicemente, questo valore ti dà delle informazioni sulla qualità e la potenza del suono. In genere il valore minimo di impedenza degli auricolari è di 16 ohm, i modelli con un impedenza bassa hanno in genere un volume più alto, ma una minore qualità del suono. All’opposto i modelli dove l’impedenza supera i 32 ohm hanno un’ottima qualità di suono, ma un volume non così alto.
  • Sensibilità — questo parametro ti dà informazioni solo sulla potenza di suono, ma non sulla sua qualità e si esprime in decibel (dB). In parole povere, più è alta la sensibilità più è alto il volume, tuttavia potresti avere un suono pessimo poiché, come ti ho detto, questo valore non fa riferimento alla qualità del suono. Motivo per cui quando compri degli auricolari, oltre al valore di sensibilità, devi verificare anche quello dell’impedenza, perché è il parametro che invece ti dà indicazioni sulla qualità del suono.
  • Cancellazione dei rumori – questa tecnologia permette agli auricolari di isolare i suoni dell’ambiente circostante. Gli auricolari con un sistema di isolamento acustico passivo si limitano a ridurre quanto possono i rumori circostanti con la loro stessa forma. Altri modelli più sofisticati hanno invece un sistema di cancellazione attiva del rumore, cioè un sistema digitale che elimina i rumori producendo delle frequenze “contrarie” ai suoni esterni (catturati tramite dei microfoni) e che offre prestazioni nettamente più elevate. Tuttavia, se cerchi auricolari per lo sport all’aria aperta, come ti ho detto nella sezione dedicata, piuttosto che a un paio di auricolari con un ottimo livello di cancellazione dei rumori, dovresti pensare a modelli a conduzione ossea.
  • Microfono — la presenza del microfono integrato negli auricolari è una funzione che dovresti valutare se li usi quando fai sport e quindi non hai le mani libere. Oltre alle classiche telefonate ti permettono infatti anche di impartire comandi vocali agli assistenti vocali come Siri, Assistente Google, Alexa ecc. Tuttavia, quando compri degli auricolari con microfono devi fare attenzione alla compatibilità dei controlli, cioè essere sicuro che il microfono sia compatibile il tuo assistente vocale. Altrimenti ti potrebbe capitare, ad esempio, di collegare i tuoi auricolari allo smartphone ed essere in grado di telefonare e ascoltare musica, ma non di usare l’assistente vocale. In questo caso gli auricolari e l’assistente vocale del tuo dispositivo non sono compatibili!
  • Durata della batteria — se scegli degli auricolari wireless, una delle cose che devi assolutamente guardare è la durata della batteria. Esistono i classici modelli che vanno ricaricati con cavo USB, ci sono poi gli auricolari con custodia a batteria integrata. In questo caso dovrai ricaricare la custodia, ma per caricare gli auricolari non ti serve presa a muro o cavo USB perché ti basta riporli nello scatolino.
  • Metodi di abbinamento — i modelli più comuni di auricolari wireless sfruttano un collegamento via Bluetooth e quindi non devi preoccuparti della compatibilità con i vari smartphone, tablet, lettori MP3 ecc. Tuttavia, ci sono anche modelli che sfruttano tecnologie più sofisticate, come quella NFC, che permette un abbinamento rapido semplicemente avvicinando tra loro gli auricolari e il dispositivo che riproduce il suono.
  • Set di gommini disponibili – se stai pensando di acquistare degli auricolari in-ear, un aspetto da non sottovalutare quando li indossi è la grandezza del gommino. Ti dico subito che praticamente tutti i modelli hanno in dotazione un set di gommini di diverse dimensioni (small, medium e large). Questo perché sono modelli stabili, ma se i gommini non sono della giusta dimensione possono risultare scomodi. In caso poi il gommino sia troppo grande rispetto al tuo orecchio non sarai proprio in grado di indossarli.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.