Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori auricolari: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

È giunto anche per te il fatidico momento in cui devi comprare dei nuovi auricolari, ma tra i tanti modelli a disposizione sul mercato hai l'imbarazzo della scelta e non sai quale acquistare: ecco dunque che sei finito su queste pagine sperando di avere dei consigli su come scegliere gli auricolari più adatti a te.

Come dici? Ho colto proprio nel segno? Se è così, sono felice di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti aiuterò proprio a scegliere i migliori auricolari per le tue esigenze. E non mi limiterò a indicarti marca e modello dei più interessanti sul mercato: ti spiegherò anche, per filo e per segno, quali sono le caratteristiche tecniche che devi guardare per scegliere in completa autonomia il paio di auricolari più adatto a te.

Adesso però basta chiacchiere: è giunto il momento di entrare nel vivo della guida. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di relax, sederti bello comodo e immergerti in questa guida. Al termine saprai perfettamente quali sono gli auricolari che fanno al caso tuo! Buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori auricolari Bluetooth

Auricolari Sony wireless in-ear

Apple AirPods (seconda generazione)​​

Apple AirPods (seconda generazione)​​

Vedi su Amazon
Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​ Lightning Charging Case Senza AppleCare+

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​ Lightning Charging Case Senza AppleCare+

Vedi su Amazon
Auricolari Jesebang

Auricolari Jesebang

Vedi su Amazon
Sony WF-C500

Sony WF-C500

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Vedi su Amazon

Apple AirPods (seconda generazione)​​

Il prodotto in questione è l'Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione), un dispositivo audio senza fili ideale per gli amanti della musica e delle chiamate in movimento. Questi auricolari in-ear sono caratterizzati da un design elegante e minimalista, tipico del marchio Apple, e sono disponibili nel classico colore bianco.

Una delle principali caratteristiche degli AirPods è la loro tecnologia di connettività Bluetooth, che permette di collegarli facilmente a dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch. Grazie all'isolamento dal rumore, potrai goderti la tua musica preferita o le telefonate senza distrazioni esterne.

Gli AirPods sono dotati di una custodia di ricarica che può essere alimentata sia tramite cavo Lightning a USB, sia utilizzando un caricabatterie certificato Qi per la ricarica wireless. La custodia garantisce oltre 24 ore di autonomia, permettendoti di utilizzare gli auricolari per lunghi periodi senza preoccuparti di rimanere a corto di batteria.

Uno dei punti di forza degli AirPods è la loro comodità: grazie alla taglia unica e al materiale in plastica, si adattano perfettamente alle orecchie e possono essere indossati tutto il giorno senza alcun fastidio. Inoltre, si accendono automaticamente quando li indossi e si collegano istantaneamente al tuo dispositivo Apple.

Il processo di setup degli AirPods è estremamente semplice e veloce: basta avvicinarli al tuo dispositivo iOS e seguire le istruzioni sullo schermo. Inoltre, grazie alla funzione "Ehi Siri", potrai attivare rapidamente l'assistente vocale di Apple per chiedere informazioni, inviare messaggi o controllare la tua musica.

Un altro aspetto interessante degli AirPods è la loro connessione istantanea tra diversi dispositivi Apple. Se possiedi più di un prodotto della mela morsicata, potrai passare facilmente da un dispositivo all'altro senza dover effettuare nuovamente il processo di accoppiamento.

Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazio...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​​​​​​​ Lightning Charging Case Senza AppleCare+

L'ultimo prodotto di punta della Apple, gli AirPods di terza generazione, con la loro custodia di ricarica Lightning, rappresentano un vero e proprio salto in avanti nel mondo degli auricolari wireless. Questi dispositivi sono dotati di una serie di caratteristiche innovative che ne migliorano notevolmente l'esperienza d'uso.

Una delle prime cose che si nota è il design elegante e minimalista, tipico del marchio Apple. Gli AirPods sono disponibili in taglia unica, ma grazie alla loro forma ergonomica si adattano perfettamente all'orecchio, garantendo un comfort ottimale anche durante lunghi periodi di utilizzo.

La qualità audio è semplicemente eccezionale. La funzione di audio spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della posizione della testa ti permette di immergerti completamente nella musica, offrendoti un'esperienza sonora coinvolgente e realistica. Inoltre, gli AirPods sono dotati di un sensore di pressione che consente di controllare facilmente la riproduzione multimediale e le chiamate.

Un altro aspetto degno di nota è la resistenza al sudore e all'acqua sia degli AirPods che della custodia di ricarica. Questo li rende ideali per l'utilizzo durante attività fisiche o in condizioni climatiche avverse.

La durata della batteria è impressionante: fino a 6 ore di ascolto continuo e fino a 30 ore totali di ascolto con la custodia di ricarica. Questo significa che potrai goderti la tua musica preferita per tutto il giorno senza preoccuparti di dover ricaricare gli auricolari.

La configurazione degli AirPods è estremamente semplice e intuitiva. Questi dispositivi capiscono quando li indossi e passano automaticamente da un dispositivo all'altro, rendendo l'esperienza d'uso ancora più fluida e piacevole. Inoltre, grazie al comando "Ehi Siri", potrai attivare rapidamente l'assistente virtuale di Apple e utilizzare tutte le sue funzionalità.

Infine, una caratteristica molto interessante è la possibilità di condividere l'audio del tuo iPhone, iPad, iPod touch o dell'Apple TV fra due paia di AirPods. Questo ti permetterà di goderti i tuoi contenuti multimediali preferiti insieme a un amico o a un familiare.

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning ​...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Jesebang

Le cuffie Bluetooth Jesebang sono un prodotto all'avanguardia nel settore dell'audio. Con il loro design elegante e la tecnologia di connettività senza fili, queste cuffie rappresentano una soluzione ideale per chi desidera godere di un suono di alta qualità in qualsiasi momento e luogo.

La tecnologia Bluetooth 5.3 integrata nelle cuffie garantisce una trasmissione stabile e veloce, con un raggio che può raggiungere i 15 metri di distanza. Il microfono ENC ad alta definizione incorporato assicura chiamate fluide e di ottima qualità, permettendoti di rimanere sempre connesso con il mondo esterno.

Uno dei punti di forza delle cuffie Jesebang è sicuramente l'esperienza audio immersiva. Grazie al driver dinamico a diaframma titanizzato composito da 13mm, le cuffie riproducono un suono ricco di dettagli, molto vicino alla registrazione originale. La tecnologia digital sound enhancement engine contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità del suono, facendoti sentire come se fossi dentro la scena musicale.

Le cuffie Jesebang sono progettate per garantire il massimo comfort. Sono il 15% più piccole rispetto ai modelli precedenti e si adattano perfettamente all'orecchio. L'innovativa tecnologia wind flow riduce la pressione del condotto uditivo e minimizza il rumore, offrendoti un ascolto confortevole e nitido. Inoltre, grazie al rivestimento nano liscio, le cuffie sono resistenti all'acqua, permettendoti di goderti la tua musica preferita anche durante l'allenamento o sotto la pioggia.

La durata della batteria è un altro aspetto notevole delle cuffie Jesebang. Con una singola carica, puoi godere fino a 6 ore di riproduzione e fino a 24 ore con la custodia di ricarica inclusa. L'esclusiva tecnologia di visualizzazione a LED ti mostra con precisione la potenza residua nelle cuffie e nella custodia, così non dovrai mai preoccuparti di rimanere senza energia.

Infine, la funzionalità di abbinamento one-touch rende l'utilizzo delle cuffie estremamente semplice e intuitivo. Dopo il primo accoppiamento, le cuffie si accenderanno e si accoppieranno automaticamente ogni volta che le toglierai dalla custodia di ricarica. Inoltre, grazie al driver ad anello, potrai sentire i suoni circostanti rimanendo sempre connesso.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Stereo HiFi Immersivo, ...
Vedi offerta su Amazon

Sony WF-C500

Le Sony Cuffie wireless WF-C500 True sono un'ottima scelta per chi è alla ricerca di un paio di cuffie in-ear di alta qualità. Queste cuffie offrono una durata della batteria fino a 20 ore con la custodia di ricarica, rendendole perfette per l'uso quotidiano e per i viaggi. La compatibilità con l'assistente vocale e il microfono incorporato per telefonate rendono queste cuffie estremamente versatili e pratiche. Grazie alla tecnologia Bluetooth, potrai goderti la tua musica senza il fastidio dei cavi.

Una delle caratteristiche principali delle Sony Cuffie wireless WF-C500 True è la loro forma in-ear, che garantisce un'ottima vestibilità e un suono di alta qualità. La forma ergonomica delle cuffie consente di indossarle comodamente per lunghi periodi, mentre le punte auricolari di diverse dimensioni (SS,M,LLx2) incluse nella confezione permettono di trovare la misura perfetta per le tue orecchie.

La tecnologia Bluetooth 5.0 assicura una connessione stabile e veloce con i tuoi dispositivi compatibili, consentendo un'esperienza di ascolto senza interruzioni. Inoltre, la funzione True Wireless elimina completamente la necessità di cavi, offrendoti una libertà di movimento totale.

Le Sony Cuffie wireless WF-C500 True includono una custodia di ricarica compatta ed elegante, che non solo protegge le cuffie quando non sono in uso, ma permette anche di ricaricarle rapidamente. La funzione di ricarica rapida ti consente di ottenere 90 minuti di riproduzione con soli 10 minuti di carica, garantendo che le tue cuffie siano sempre pronte all'uso.

Il microfono integrato per telefonate rende queste cuffie ideali per le chiamate in vivavoce, permettendoti di rispondere alle chiamate senza dover estrarre il telefono dalla tasca. Inoltre, la compatibilità con l'assistente vocale ti consente di controllare facilmente la tua musica, effettuare chiamate e accedere ad altre funzioni del tuo smartphone semplicemente usando la tua voce.

Sony WF-C500 | Cuffie True Wireless, Batteria fino a 24h e Ricarica Ra...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Il Xiaomi Redmi Buds 4 Lite è un set di auricolari Bluetooth che combina un design elegante con una tecnologia all'avanguardia. Questi auricolari sono dotati di Bluetooth 5.3, che garantisce una trasmissione stabile e veloce, riducendo il consumo della batteria e minimizzando i problemi di interruzione.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questi auricolari è il loro driver dinamico da 12mm. Questo componente intensifica la struttura della cavità e riduce efficacemente le distorsioni, garantendo un suono chiaro e potente in ogni situazione. Che tu stia ascoltando musica, guardando un film o facendo una chiamata, sarai sempre in grado di godere di un'esperienza audio di alta qualità.

Un altro punto forte del Xiaomi Redmi Buds 4 Lite è la sua batteria a lunga durata. Con una singola ricarica, questi auricolari possono durare fino a 5 ore. Inoltre, grazie alla custodia di ricarica inclusa, l'autonomia totale può raggiungere le 20 ore. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria durante il giorno.

I Redmi Buds 4 Lite supportano anche il Google fast pair, che consente agli auricolari di connettersi rapidamente al tuo telefono Android non appena apri la custodia. Questa funzionalità ti permette di risparmiare tempo e di evitare la frustrazione di dover configurare manualmente la connessione ogni volta che vuoi utilizzare gli auricolari.

Nonostante le loro caratteristiche tecniche avanzate, i Redmi Buds 4 Lite sono incredibilmente leggeri e portatili. Pesano solo 48 grammi e sono dotati di una resistenza all'acqua IPX4, che li protegge da sudore e pioggia. Questo li rende adatti per l'uso in qualsiasi situazione, compresi gli allenamenti intensivi.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, Auricolari Bluetooth 5.3, Cancellazione Rumo...
Vedi offerta su Amazon

Migliori auricolari con filo

Auricolari con cavo

Apple EarPods con connettore Lightning

Apple EarPods con connettore Lightning

Vedi su Amazon
JBL T110

JBL T110

Vedi su Amazon
Guuvor in-Ear

Guuvor in-Ear

Vedi su Amazon
SAMSUNG 4260445774119

SAMSUNG 4260445774119

Vedi su Amazon
Apple EarPods con jack 3.5mm

Apple EarPods con jack 3.5mm

Vedi su Amazon

Apple EarPods con connettore Lightning

L'Apple EarPods con connettore Lightning è un prodotto di alta qualità, pensato per offrire un'esperienza sonora superiore e un comfort ottimale. Questi auricolari in-ear si distinguono per il loro design ergonomico, studiato sulla base della forma dell'orecchio umano e in grado di garantire una vestibilità confortevole per un maggior numero di persone rispetto a molti altri modelli in commercio.

Uno dei punti di forza degli Apple EarPods è la loro qualità del suono: gli altoparlanti sono progettati per ridurre al minimo la dispersione sonora, permettendo di ottenere un'uscita audio ottimizzata. In questo modo, gli ascoltatori potranno godere di un suono di alta qualità, sia durante l'ascolto di musica che la visione di filmati.

Gli Apple EarPods dispongono di un telecomando integrato, che consente di controllare facilmente il volume, la riproduzione di musica e video e, grazie al microfono incorporato, anche di rispondere alle chiamate con un semplice clic. Questa caratteristica aggiunge praticità e versatilità al prodotto, rendendolo ancora più funzionale e piacevole da usare.

Inoltre, l'Apple EarPods con connettore Lightning è compatibile con una vasta gamma di dispositivi Apple: iPhone (dal modello 5 all'ultimo 14), iPad (compreso iPad Pro, iPad Air e iPad mini) e iPod touch di sesta e settima generazione. Grazie a questa ampia compatibilità, gli utenti potranno utilizzare gli auricolari con praticamente tutti i loro dispositivi Apple.

Sebbene non presentino una specifica funzione di controllo del rumore, come la cancellazione attiva del rumore, gli EarPods offrono comunque un buon isolamento sonoro grazie al loro design in-ear, che permette di apprezzare la qualità dell'audio anche in ambiente rumoroso.

Apple Auricolari EarPods con connettore Lightning
Vedi offerta su Amazon

JBL T110

Le cuffie in-ear JBL T110 rappresentano una soluzione eccellente per chi cerca un prodotto di qualità, senza rinunciare al comfort e alla praticità. Queste cuffie offrono il famoso e potente suono JBL Pure Bass, ideale per immergersi nella musica a casa, durante il lavoro o in viaggio.

Il design ergonomico di queste cuffie le rende molto confortevoli da indossare per lunghi periodi di tempo. Sono leggere e compatte e, grazie al loro cavo piatto antigroviglio, non avrai più il problema dei cavi attorcigliati. Inoltre, il cavo è dotato di un microfono integrato, per rispondere comodamente alle chiamate in entrata sul tuo smartphone senza dover smettere di ascoltare la tua musica preferita.

Le cuffie JBL T110 sono dotate di un comando universale ad 1 pulsante che permette di gestire facilmente la riproduzione musicale e le chiamate in vivavoce. I driver da 9 mm rendono l'audio potente e bilanciato, garantendo un'esperienza di ascolto di alta qualità.

Questo modello comprende tre diversi set di gommini auricolari in silicone (S, M e L) per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di orecchio con il massimo comfort. Grazie a questa personalizzazione, le cuffie JBL T110 si adattano perfettamente all'utente, isolando il rumore esterno e permettendo di godere in pieno della qualità del suono.

Le cuffie JBL T110 sono compatibili con tutti i dispositivi dotati di un jack da 3,5 mm, permettendo quindi di utilizzarle con qualsiasi dispositivo e sfruttare al meglio la loro versatilità. Nonostante non siano dotate di funzionalità wireless come il Bluetooth, la loro qualità sonora e la praticità del cavo USB le rendono un prodotto ideale per chi cerca un'esperienza di ascolto eccellente senza spendere cifre esorbitanti.

JBL T110 Cuffie In Ear con Microfono, Cavo Piatto Antigroviglio, Coman...
Vedi offerta su Amazon

Guuvor in-Ear

Il GUUVOR Auricolari è un prodotto di alta qualità, ideale per chi ama ascoltare musica o effettuare chiamate in movimento. Questi auricolari in-ear sono dotati di un microfono integrato e di una tecnologia di isolamento del rumore, che garantisce un'esperienza audio di alta definizione e bassi potenti.

Compatibili con tutti gli smartphone e dispositivi dotati di ingresso audio da 3,5mm, questi auricolari sono perfetti per l'utilizzo con una vasta gamma di dispositivi, come Samsung, LG, Xiaomi, Huawei e molti altri. Il design magnetico degli auricolari consente di indossarli comodamente intorno al collo e di evitare di perderli, mentre il design ergonomico garantisce un'ottima vestibilità e un comfort prolungato.

Uno dei principali punti di forza di questi auricolari è la loro qualità del suono: grazie alla riduzione del rumore passivo, potrai godere di un audio chiaro e pulito sia in ascolto che in chiamata. Inoltre, il microfono incorporato ti permette di effettuare chiamate a mani libere e di controllare la musica a tuo piacimento.

I GUUVOR Auricolari sono realizzati in metallo, un materiale resistente e durevole che ne garantisce una lunga durata nel tempo. Il cavo da 1,2 metri offre una libertà di movimento ottimale, mentre il jack da 3,5 mm garantisce una connessione stabile e affidabile con i tuoi dispositivi.

Nella confezione troverai, oltre agli auricolari, anche una clip e le istruzioni per l'utilizzo. Il servizio clienti GUUVOR è sempre disponibile per rispondere alle tue domande e per offrirti un'esperienza di acquisto soddisfacente.

GUUVOR Auricolari,Cuffie Magnetici Sport,Auricolari in-Ear con Microfo...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG 4260445774119

Gli auricolari Samsung 4260445774119 sono un ottimo accessorio per gli utenti dei dispositivi Galaxy S6, S5, S4, S3, Mini S2 e Note. Progettati specificamente per garantire un'esperienza audio di alta qualità, questi auricolari sono caratterizzati dal loro design in-ear, che offre un'ottima vestibilità e un isolamento acustico efficace. Grazie alla loro forma ergonomica, potrai indossarli per periodi prolungati senza sentirti a disagio.

Uno dei punti di forza di questi auricolari è la loro versatilità. Realizzati in plastica di alta qualità, sono resistenti e leggeri, con un peso di soli 10 grammi. Il cavo integrato rende facile il collegamento con i dispositivi compatibili, mentre la tecnologia di comunicazione wireless RF garantisce un suono chiaro e senza interferenze.

Un altro vantaggio significativo offerto dai Samsung 4260445774119 è la presenza di un controllo del volume integrato, che ti consente di regolare il volume senza dover farlo direttamente sul tuo dispositivo. Ciò risulta particolarmente comodo durante gli spostamenti o mentre pratichi attività fisica, in quanto non è necessario estrarre il telefono dalla tasca o dal marsupio.

Il microfono in linea presente sugli auricolari è un'ulteriore caratteristica apprezzabile, che ti permette di rispondere alle chiamate senza dover togliere gli auricolari dalle orecchie. Questo è estremamente utile per chi usa spesso il telefono mentre è impegnato in altre attività, migliorando la comodità e l'efficienza complessiva.

Gli auricolari Samsung 4260445774119 sono disponibili in bianco, un colore elegante e versatile che si abbina facilmente a una vasta gamma di dispositivi. La confezione include i suddetti auricolari con un modello delle cuffie denominato EHS64AVFWE.

Samsung 4260445774119 Auricolari per Galaxy S6/S5/S4/S3/mini S2/S Note
Vedi offerta su Amazon

Apple EarPods con jack 3.5mm

Gli Apple EarPods con jack cuffie da 3,5 mm rappresentano una soluzione di ascolto di alta qualità per tutti gli utenti Apple. Questi auricolari si distinguono per il loro design unico, ispirato alla forma dell'orecchio umano. A differenza dei tradizionali auricolari tondi, gli EarPods offrono un comfort superiore, adattandosi a un numero maggiore di persone rispetto a qualsiasi altro tipo di auricolare in-ear.

La progettazione degli altoparlanti interni è stata ottimizzata per ridurre la dispersione sonora e massimizzare l'audio in uscita. Questo significa che tu otterrai un suono di alta qualità, indipendentemente dal tipo di contenuto che stai ascoltando. Che tu stia godendo della tua playlist musicale preferita, guardando un film o partecipando a una chiamata, gli EarPods ti garantiranno un'esperienza audio impeccabile.

Un'altra caratteristica degna di nota è il telecomando integrato. Questo strumento ti permette di regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e video, e persino rispondere alle chiamate con un semplice clic. Non dovrai più preoccuparti di cercare il tuo dispositivo ogni volta che vuoi cambiare canzone o rispondere a una chiamata.

Gli EarPods sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi Apple. Se possiedi un iPhone, un iPad, un iPod, un MacBook Air, un MacBook Pro, un Mac o un Mac mini, potrai utilizzare questi auricolari senza problemi. La lista di compatibilità è davvero impressionante, coprendo modelli che vanno dal 2012 al 2022.

Il colore bianco e il design elegante degli EarPods li rendono un accessorio alla moda che si abbina perfettamente a qualsiasi dispositivo Apple. Sia che tu stia lavorando al tuo MacBook in un caffè o ascoltando musica sul tuo iPhone mentre sei in palestra, gli EarPods ti garantiranno un look sofisticato e professionale.

Apple EarPods with 3.5mm Headphone Plug
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere i migliori auricolari

Adesso è giunto di spiegarti quali sono le caratteristiche che devi guardare per scegliere i migliori auricolari per te.

Auricolari con filo o wireless

Auricolari

Prima che io ti spieghi come scegliere una paio di auricolari in base alla qualità del suono e ad altre caratteristiche tecniche, lasciami fare qualche premessa.

La prima cosa che devi scegliere, infatti, è se vuoi degli auricolari con o senza filo: entrambi presentano vantaggi e svantaggi dal punto di vista pratico.

I classici auricolari con filo, seppure possano sembrarti “ingombranti” per i lunghi cavi che li legano, hanno il vantaggio che non corri il rischio di trovarli scarichi nel momento del bisogno (in quanto ovviamente non vanno a batteria, a differenza di quelli Bluetooth) e in linea teorica offrono una qualità del suono migliore (in quanto qualsiasi collegamento cablato, se si usano prodotti di qualità, è più stabile e offre maggior qualità di quelli wireless).

D'altro canto, va detto che un numero sempre maggiore di produttori di smartphone sta rimuovendo la porta per le cuffie dai propri device, dunque potrebbe essere impossibile o molto scomodo usare gli auricolari con filo (basti pensare all'adattatore Lightning/jack degli iPhone).

Gli auricolari wireless, invece, hanno il principale vantaggio di eliminare l'ingombro dei fili, però dovrai anche ricordati di caricarli periodicamente o rimarrai senza la tua musica preferita quando meno te lo aspetti (in quanto vanno a batteria). A tal proposito, se vuoi acquistare degli auricolari wireless, una delle componenti che devi sempre valutare è proprio la durata della batteria, cioè quante ore di riproduzione/chiamata (in genere in chiamata l'autonomia è inferiore perché entra in gioco anche l'uso del microfono, ormai integrato nella maggior parte degli auricolari) puoi fare con una ricarica completa.

Gli auricolari wireless si suddividono a loro volta in auricolari con cavo di collegamento (che quindi presentano un filo che collega tra loro i due auricolari, dove tipicamente ci sono anche i controlli per comandare riproduzione e chiamate) e true wireless (es. gli AirPods di Apple) che sono completamente senza fili e vengono forniti con una custodia che funge anche da base di ricarica, con batteria integrata. I primi sono meno comodi, mentre i secondi, anche se più pratici da usare, sono più soggetti a rischio di smarrimento (per quanto spesso dotati di sistemi antifurto)

Auricolari in-ear o earbuds

EarBuds

Risolto il dilemma degli “auricolari con o senza filo”, devi ora tenere presente la forma, perché ce ne sono due tipi principali: gli earbuds, cioè quelli che si appoggiano all'orecchio, e gli auricolari in-ear, quelli con i gommini che si infilano proprio all'interno del padiglione auricolare.

Gli earbuds sono in genere molto confortevoli e adattabili a tutti i tipi di orecchio, proprio perché si appoggiano soltanto all'inizio del canale uditivo, ma per questo sono anche meno stabili.

Gli auricolari in-ear offrono una stabilità maggiore e un alto grado di isolamento acustico, perché vanno dentro il canale uditivo; sono infatti particolarmente indicati per l'attività sportiva visto che difficilmente cadono.

In genere, tutti gli auricolari in-ear hanno nella confezione un set di gommini di varie dimensioni (small, medium e large), ma fai attenzione perché, se il gommino non è delle giuste dimensioni, potresti trovarli scomodi dopo un ascolto prolungato o non riuscire proprio a infilarli.

Ad ogni modo, nel caso caso tu stia cercando degli auricolari da indossare esclusivamente quando fai sport, allora ti consiglio di restringere il campo ai modelli sportivi. Ci sono molti modelli di questo tipo sia in-ear che earbuds, i quali sono dotati di un supporto aggiuntivo che si appoggia sopra l'orecchio e impedisce agli auricolari di cadere quando corri.

Caratteristiche tecniche

Auricolari

Adesso direi che sei pronto per addentrarti con me nel vasto mondo delle specifiche tecniche. Devi sapere però che per trovare gli auricolari più adatti a te ci sono alcuni termini che appartengono al mondo dell'audio e con cui devi prendere dimestichezza, se vuoi sapere cosa stai comprando.

  • Risposta in frequenza – questo valore si esprime in Hz e indica il modo in cui gli auricolari recepiscono e riproducono le frequenze di un segnale d'ingresso, detto in parole povere rappresenta la loro capacità di riprodurre un suono senza distorsioni. Tenendo conto che l'orecchio umano percepisce solo le frequenza da 20 a 20.000 Hz, non c'è un valore assoluto che determina gli auricolari miglior in base alla risposta in frequenza. Piuttosto, se scegli un prodotto in grado di riprodurre le frequenze più basse sentirai un netto miglioramento dei bassi. All'opposto frequenze più alte determinano un suono più brillante e squillante. Di base la qualità del suono non dipende solo da criteri oggettivi, ma anche dai tuoi gusti musicali, ad esempio, se ti piace un suono che enfatizzi i bassi, scegli auricolari a basse frequenze.
  • Impedenza – è il valore che trovi espresso in volt/ampere (ohm) e in termini tecnici indica la resistenza elettrica che gli auricolari sono in grado esercitare sul segnale audio. Nel valutare quali auricolari comprare posso dirti che, il linea generale, gli auricolari con un'impedenza alta (sopra i 32 ohm) hanno una migliore la qualità del suono, ma anche un volume più basso. Diversamente, quelli con un'impedenza più bassa (tra 16 e 32 ohm) hanno un volume di ascolto più alto, ma un suono meno definito.
  • Sensibilità — questo valore è espresso in decibel (dB) e va di pari passo all'impedenza, perché determina la capacità che gli auricolari hanno di riprodurre un suono ad alto volume senza distorsioni. Più il valore della sensibilità è alto più alto sarà il volume degli auricolari, ma non è detto che abbiano una buona qualità del suono. La sensibilità, per spiegartela in parole semplici, tiene conto della potenza sonora, ma non della qualità del suono, perciò devi guardare anche all'impedenza quando scegli il tuo modello di auricolari.
  • Cancellazione del rumore – questo è un concetto più semplice, ovvero alcuni auricolari sono in grado di isolare il suono dai rumori esterni. Devi sapere però che esistono diverse tecnologie di cancellazione dei rumori, dove alcuni auricolari sono migliori di altri. Gli auricolari dotati di un sistema di isolamento acustico passivo riducono al minimo i rumori ambientali proprio per la loro struttura (quindi per la capacità che hanno gli stessi auricolari di isolare chi li indossa). Altri tipi di auricolari, invece, generalmente più costosi, hanno un sistema di cancellazione attiva del rumore, ovvero riducono i rumori in modo digitale (tramite un sistema di microfoni che capta i rumori esterni e produce delle frequenze per attutirli) adattandosi alle circostanze. La cancellazione attiva del rumore offre prestazioni decisamente migliori, ma come ti ho detto è un elemento che influisce sul prezzo (e sull'autonomia della batteria).
  • Resistenza all'acqua — se usi gli auricolari per fare attività sportiva, questo è un parametro che non devi sottovalutare, perché anche il semplice sudore può rovinare gli auricolari. La resistenza all'acqua si esprime con la sigla IPX seguita da un numero, più il numero è alto maggiore il grado di resistenza all'acqua. Ad esempio, i prodotti IPX4 sono impermeabili al sudore e adatte per la pioggia, ma non per il nuoto. Se vuoi ascoltare musica mentre nuoti ti serviranno almeno degli auricolari IPX7 o IPX8, in grado di essere completamente immersi nell'acqua.
  • Metodi di abbinamento — se hai optato per un paio di auricolari wireless, allora devi considerare anche che tecnologia di abbinamento usano per collegarsi al dispositivo di riproduzione. Al giorno d'oggi non dovresti avere grossi problemi ad abbinare i tuoi auricolari wireless a qualsiasi dispositivo, perché la gran parte dei prodotti è dotata di Bluetooth, che è sempre compatibile con gli standard precedenti. Esistono però anche dei modelli dotati di tecnologia NFC, dove l'abbinamento è istantaneo e basta avvicinare gli auricolari al dispositivo di riproduzione.
  • Microfono — la presenza del microfono nella scelta degli auricolari ha la sua importanza, perché ti permette una serie di funzioni aggiuntive rispetto al solo ascolto musicale. Prima di tutto se gli auricolari sono collegati a uno smartphone potrai effettuare chiamate, così come potrai usarli per dare comandi vocali a Siri, Assistente Google, Alexa ecc.
  • Compatibilità dei controlli — una delle cose che ti potrebbe capitare se hai acquistato degli auricolari con il microfono è che, collegandoli al tuo dispositivo, riesci ad ascoltare musica e magari anche a fare una telefonata, ma non riesci a usare i comandi vocali con l'assistente vocale. Ad esempio, hai abbinato gli auricolari wireless all'iPhone e non hai problemi quando ascolti musica, ma non riesci a dare comandi a Siri. Questo succede perché sono i controlli degli auricolari che non sono compatibili con il tuo assistente vocale: questa è un'altra cosa che devi verificare quando compri un paio di auricolari nuovi!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.