Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare le AirPods

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: dopo aver utilizzato gli AirPods per ascoltare la musica o i tuoi podcast preferiti dall’iPhone, ti dimentichi di riporli nella loro custodia e sei costretto a fare la “caccia al tesoro”, per ritrovarli. Purtroppo, però, questa volta non è andata come al solito. Infatti, pur avendo cercato i tuoi preziosi AirPods dappertutto proprio non riesci a trovarli.

Le cose stanno effettivamente così e sei disperato perché non sai come rintracciare le AirPods? Allora lasciati dire che non c’è bisogno di gettarsi nello sconforto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come ritrovare facilmente i tuoi auricolari visualizzando la loro posizione da iPhone, iPad o da computer. Inoltre, ti descriverò la procedura dettagliata per far suonare gli AirPods (indipendentemente dal modello, anche AirPods Pro), in modo da semplificare le tue ricerche.

Come dici? Ti senti sollevato da questa notizia e non vedi l’ora di ritrovare i tuoi amati auricolari? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Posizionati bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e dedicati alla lettura di questo tutorial. Ti assicuro che, seguendo per filo e per segno le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai nel tuo intento in men che non si dica. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

AirPods

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come rintracciare le AirPods, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che è mio dovere fornirti.

Innanzitutto, devi sapere che puoi tentare di ritrovare i tuoi auricolari solo se questi sono stati associati a un dispositivo Apple, come un iPhone o un iPad, con attivi i servizi di localizzazione e la funzione Trova iPhone.

Se, quindi, stai leggendo questa guida a titolo informativo, per prima cosa ti suggerisco di verificare di aver correttamente abilitato le opzioni appena citate. Per farlo, prendi il tuo iPhone o iPad, accedi alla sezione Impostazioni di iOS/iPadOS, facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen e/o nella Libreria app e, nella schermata successivamente mostrata, premi sulle opzioni Privacy e sicurezza e Localizzazione.

A questo punto, se ancora non l’hai fatto, sposta la levetta relativa alla voce Localizzazione su ON, dopodiché premi sulle opzioni Condividi la mia posizione e Trova il mio iPhone e sposta le levette accanto alle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov’è e Invia ultima posizione su ON.

Fatto ciò, devi sapere che è possibile individuare la posizione degli AirPods solo se vengono rispettate determinate condizioni, ovvero: se questi non sono scarichi, se non sono riposti all’interno della propria custodia e se si trovano nel raggio d’azione Bluetooth di un iPhone o un iPad associato al tuo ID Apple. In tal caso, è anche possibile far suonare ciascun auricolare: funzionalità molto utile per ritrovare uno o entrambi i dispositivi, in caso di smarrimento.

Se, invece, gli AirPods sono fuori dal raggio di portata di tutti i tuoi dispositivi, sono scarichi o dentro la loro custodia, puoi visualizzare l’orario (solo se sono stati online nelle ultime 24 ore) e il luogo in cui sono stati connessi l’ultima volta.

Come rintracciare le proprie AirPods

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile rintracciare le proprie AirPods sia da iPhone e iPad, usando un’apposita applicazione installata di “serie” su questi device. In alternativa, è possibile agire da computer, accedendo al sito di iCloud con il proprio ID Apple. Per tutti i dettagli, continua a legge.

Da iPhone e iPad

Dov'è iOS

Se quello che intendi fare è rintracciare le AirPods agendo da iPhone e iPad, avvia l’applicazione Dov’è, facendo tap sull’icona del radar presente in home screen e/o nella Libreria app, seleziona la voce Dispositivi visibile nel menu collocato in basso e, nell’elenco dei tuoi dispositivi Apple, premi sull’opzione AirPods [nome modello] di [nome utente].

Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere la posizione dei tuoi AirPods e l’indirizzo approssimativo in cui si trovano. Se hai gli AirPods Pro di seconda generazione, potrai visualizzare in modo preciso la posizione di ciascun auricolare e della custodia di ricarica.

Se gli AirPods sono contrassegnati da un pallino blu significa che sono online (cioè nei pressi del tuo iPhone/iPad e fuori dalla loro custodia) e la posizione visualizzata è quella attuale, mentre se accanto al loro nome è visibile un pallino grigio gli auricolari sono offline e la posizione visualizzata fa riferimento all’ultima localizzazione online.

Detto ciò, premendo sull’opzione Trova potrai ricevere le indicazioni stradali per raggiungere i tuoi AirPods (se sul tuo dispositivo è installata l’app Mappe), mentre facendo tap sulla voce Fai suonare potrai far suonare gli auricolari per un massimo di 2 minuti, in modo da semplificarne la ricerca. Con gli AirPods Pro di seconda generazione è possibile far suonare anche il case di ricarica.

Dopo aver ritrovato gli AirPods, puoi interrompere il segnale acustico riponendo gli auricolari nella custodia e chiudendo il coperchio, oppure premendo sull’opzione Interrompi che è visibile sullo schermo dell’iPhone o dell’iPad.

Ti sarà utile sapere che la funzione Fai suonare è disponibile anche se gli AirPods risultano offline. In tal caso, premendo sul pulsante Fai suonare, non viene emesso nessun suono immediato, ma non appena gli AirPods torneranno online e si collegheranno a un dispositivo cominceranno a suonare e riceverai una notifica apposita su iPhone o iPad.

Se stai usando un iPhone o un iPad con una versione di iOS datata, puoi affidarti all’app Trova iPhone, il cui funzionamento è pressoché identico all’app Dov’è di cui ti ho parlato poc’anzi. Avvia, dunque, l’app Trova iPhone ed esegui l’accesso al tuo ID Apple (se necessario).

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione AirPods [nome modello] di [nome utente], seleziona la voce Azioni e premi sull’icona dell’auto, per ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la posizione nella quale risultano essere gli AirPods. Se, invece, vuoi far suonare gli auricolari, premi sull’opzione Riproduci suono e ciascun AirPod inizierà a suonare.

Anche in questo caso, se gli AirPods risultano offline, con la funzione “Riproduci suono” i singoli auricolari non inizieranno a suonare immediatamente ma riceverai una notifica solamente quando questi si collegheranno a un dispositivo associato al tuo ID Apple.

Se poi hai smarrito i tuoi AirPods e non riesci a trovarli, puoi selezionare l’opzione Attiva che trovi sotto la dicitura Contrassegna come smarrito dopo aver selezionato i singoli auricolari, in maniera tale da ricevere una notifica quando la posizione diventerà disponibile, per bloccare l’uso con altri ID Apple e per lasciare un numero di telefono o un indirizzo email affinché chi trova i tuoi AirPods possa mettersi in contatto con te.

Da computer

Trova iPhone iCloud

Se vuoi rintracciare le AirPods agendo da computer, il primo passo che devi compiere è avviare il browser che solitamente utilizzi, raggiungere la home page di iCloud.com ed effettuare l’accesso al tuo ID Apple (se necessario), dopodiché clicca sull’icona di Trova iPhone, che è quella con il radar (o visita direttamente questo link).

Se utilizzi la versione aggiornata del sito di iCloud, puoi accedere allo stesso menu premendo sull’icona con i rettangoli in alto a destra e cliccando sull’icona Dov’è (o visita direttamente questo link).

A questo punto, inserisci nuovamente la password del tuo ID Apple nel campo Password e clicca sul pulsante Accedi. Nella nuova pagina aperta, potrai quindi visualizzare una mappa con i tuoi dispositivi Apple, contrassegnati da un pallino verde se sono online o da un pallino grigio se sono offline.

Inoltre, ti sarà utile sapere che, premendo sui pulsanti + e che si trovano in alto a sinistra, puoi ingrandire o rimpicciolire la mappa, mentre cliccando sull’opzione Standard puoi selezionare la tipologia di mappa che preferisci tra Standard, Satellite e Ibrido.

Fatta questa doverosa premessa sul funzionamento generale di “Trova il mio iPhone” da iCloud, per rintracciare le AirPods, premi sull’opzione Tutti i dispositivi collocata in alto e seleziona la voce AirPods [nome modello] di [nome utente] dal menu che compare.

Se gli auricolari sono carichi, si trovano fuori dalla loro custodia e nelle vicinanze di uno dei tuoi dispositivi iOS o iPadOS, puoi visualizzarne la posizione attuale. Inoltre, cliccando sull’opzione Fai suonare puoi far suonare le tue AirPods per semplificarne la ricerca.

Ogni singolo auricolare inizierà subito a suonare e continuerà a farlo per 2 minuti. Se ritrovi gli AirPods, puoi interrompere il suono premendo sull’opzione Interrompi o, più semplicemente, riponendo gli auricolari nella loro custodia e chiudendo il coperchio.

Come dici? Hai trovato un solo AirPod? In tal caso, ti sarà utile sapere che puoi premere sull’opzione Disattiva a sx o Disattiva a dx, per disattivare il suono emesso da un singolo AirPod e continuare a far suonare l’altro. Inoltre, se hai perso gli auricolari in due posti diversi, devi sapere che sulla mappa di iCloud puoi visualizzare la posizione di un’AirPod per volta: dopo aver trovato il primo auricolare, fai clic sull’icona della freccia, per aggiornare la mappa e visualizzare la posizione dell’altro AirPod.

Se, invece, i tuoi AirPods sono riposti all’interno della loro custodia (o sono fuori dalla custodia ma scarichi) oppure non si trovano in prossimità del tuo iPhone/iPad, puoi visualizzare l’orario e la posizione dell’ultima volta che sono risultati online.

In questo caso, cliccando sull’opzione Fai suonare, non verrà emesso alcun suono dagli AirPods. Tuttavia, l’avviso sonoro rimarrà in sospeso (puoi visualizzare il messaggio Riproduzione suono in sospeso su iCloud) e, non appena almeno uno degli auricolari tornerà online e si collegherà a un dispositivo abbinato, riceverai una notifica sul tuo iPhone o iPad, per avvisarti che gli AirPods sono tornati disponibili. Premendo sulla notifica in questione, automaticamente l’auricolare inizierà a suonare.

Se possiedi un Mac aggiornato a macOS Catalina o versioni successive puoi rintracciare gli AirPods anche tramite l’applicazione Dov’è, disponibile “di serie” e dal funzionamento analogo a quello della controparte per iPhone e iPad di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

Per poterti servire dell’applicazione Dov’è su Mac, infatti, devi avviare quest’ultima selezionando l’icona del radar che trovi nel Launchpad di macOS e, quando visualizzi la relativa finestra sulla scrivania, devi attenerti alle indicazioni d’uso che ti ho già fornito per iOS/iPadOS.

Come rintracciare custodia AirPods

Custodia AirPods persa

Se ti stai domandando come trovare la custodia delle AirPods senza AirPods, ti informo che nel caso degli AirPods Pro di seconda generazione è possibile, poiché dispongono di altoparlante integrato per Find My e di Precision Tracking, dunque basta usare l’app Dov’è per riuscire a localizzarli e farli suonare. In altre circostanze, a seconda del modello in tuo possesso, puoi far suonare gli AirPods all’interno o all’esterno della custodia. sempre tramite l’app Dov’è.

In caso di smarrimento definitivo del case, devi avviare una richiesta di sostituzione, in maniera tale da poter acquistare una nuova custodia. Per richiedere la sostituzione del case dei tuoi AirPods in caso di smarrimento, collegati a questa pagina del sito di Apple, seleziona l’opzione AirPods smarriti o mancanti e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Sostituire la custodia degli AirPods smarrita e poi sul pulsante Continua.

Successivamente, indica come intendi metterti in contatto con Apple (es. Chiamata) e segui le indicazioni riportate sullo schermo per proseguire oltre. Al riguardo, potrebbe tornarti utile consultare la mia guida su come contattare Apple.

Come trovare AirPods scariche

AirPods

Ti domandi come trovare AirPods scariche? Come riporta il sito di Apple, se gli AirPods sono scarichi, potrebbe essere visualizzata la loro ultima posizione nota con indicazioni quali “Offline” o “Nessuna posizione trovata”.
Potresti dunque ottenere indicazioni sulla loro ultima posizione nota (prima che si scaricassero), ma non potrai farli suonare né utilizzare Trova nelle vicinanze. Se tornaneranno online, riceverai una notifica sull’iPhone (o su un altro dispositivo Apple con cui li usi).

Come trovare le AirPods perse in casa

AirPods

Se ti stai domandando come trovare le AirPods perse in casa, non ti resta che seguire i consigli già dati in precedenza. In particolare, ti consiglio di far suonare gli auricolari (o la custodia, se il modello lo supporta) usando Dov’è. Inoltre, se hai AirPods Pro di seconda generazione o altri auricolari Apple dotato di Precision Tracking integrato, puoi sfruttare quest’ultimo per ritrovarne la posizione anche all’interno della tua abitazione (sempre tramite Dov’è).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.