Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere AirPods

di

Recentemente, hai comprato i tuoi primi AirPods e, a distanza di alcune settimane dall'acquisto, ti ritieni più che soddisfatto della scelta fatta. Infatti, sei rimasto piacevolmente sorpreso non solo dall'ottima qualità audio ma anche dalla semplicità d'uso delle varie funzionalità. Tuttavia, non sei ancora riuscito a comprendere come avviene lo spegnimento degli auricolari e, soprattutto, se è disponibile qualche funzione che permetta di “forzare” manualmente lo spegnimento.

Se le cose stanno effettivamente così e, dunque, vorresti sapere come spegnere AirPods, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti come avviene lo spegnimento dei celebri auricolari di Apple. Successivamente, troverai anche le indicazioni per spegnere gli AirPods senza la relativa custodia e anche alcune informazioni relative allo spegnimento di quest'ultima.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni, riuscirai a comprendere come avviene lo spegnimento degli AirPods e della custodia di ricarica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come spegnere AirPods e AirPods Pro

AirPods nella custodia

Tutto quello che devi fare per spegnere AirPods, a prescindere dal modello in tuo possesso, è riporre i singoli auricolari nell'apposito alloggio della custodia di ricarica. Come ben saprai, ogni alloggiamento del case è disegnato su misura per ciascun auricolare e, di conseguenza, è impossibile sbagliare il loro posizionamento.

Fatto ciò, gli AirPods verranno automaticamente disconnessi dal dispositivo al quale erano collegati e spenti. Inoltre, viene automaticamente attivata anche la modalità di ricarica che consente di aumentare il livello della batteria interna dei singoli auricolari e l'autonomia per i successivi utilizzi. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come caricare AirPods.

Infine, ci tengo a sottolineare che gli AirPods non hanno un tasto fisico di spegnimento: questo significa che non possono essere spenti singolarmente senza essere riposti nella relativa custodia. Tuttavia, un AirPod viene spento e risulta non funzionante quando è completamente scarico.

Come spegnere AirPods Max

AirPods Max

Per spegnere AirPods Max è sufficiente togliere le cuffie dalle orecchie e, per ridurre i tempi di spegnimento, riporle nel relativo Smart Case. Infatti, nonostante sui padiglioni siano disponibili alcuni tasti fisici, nessuno di questi ha funzione di spegnimento.

Tieni presente, però, che le AirPods Max non vengono spente totalmente: come confermato da Apple, quando le cuffie vengono rimosse dalle orecchie entrano automaticamente in una modalità di basso consumo dopo cinque minuti di inattività e, trascorse altre 72 ore, entrano in uno stato di alimentazione minima che disattiva il Bluetooth e Dov'è, la funzione che consente di rintracciare AirPods.

Se le cuffie vengono risposte nella Smart Case, invece, la modalità a basso consumo si attiva immediatamente, mentre lo stato di alimentazione minima si attiva dopo 18 ore. Le AirPods Max si spengono totalmente solo quando la batteria è completamente scarica.

Come spegnere AirPods senza custodia

AirPods

Se la tua intenzione è spegnere AirPods senza custodia, ti ho già anticipato nelle righe precedenti di questa guida che gli AirPods non sono dotati di un tasto di spegnimento che, appunto, permetta di spegnere manualmente i singoli auricolari senza riporli nella custodia.

Detto ciò, se desideri spegnere AirPods per scollegarli dal dispositivo in uso, puoi semplicemente rimuovere entrambi gli auricolari dalle orecchie. In alternativa, se stai usando gli AirPods su un dispositivo Apple, puoi selezionare una fonte audio di uscita diversa dagli auricolari o scollegarli manualmente.

Per farlo su iPhone/iPad, richiama il Centro di Controllo facendo uno swipe verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra dello schermo (o dal fondo, al centro, verso l'alto, se hai un iPhone con tasto Home fisico), individua il box relativo alla riproduzione di contenuti, premi sull'icona del triangolo con le lineette circolari e seleziona un'uscita audio diversa dagli AirPods.

Sempre procedendo dal Centro di Controllo ma facendo un tap prolungato per due volte consecutive sull'icona del Bluetooth, puoi scollegare manualmente i tuoi auricolari semplicemente premendo sul loro nome.

Allo stesso modo puoi procedere anche da Mac: clicca sull'icona delle due lineette collocata nella barra dei menu in modo da richiamare il Centro di Controllo e premi sull'icona del triangolo con le lineette circolari, per cambiare la fonte di uscita dell'audio, o sulla voce Bluetooth, per scollegare gli AirPods.

Come spegnere custodia AirPods

Custodia AirPods

Se ti stai chiedendo se è possibile spegnere custodia AirPods, devi sapere che la risposta è negativa poiché non è disponibile alcun tasto di spegnimento o un'apposita funzione software che consenta di farlo.

Apple ha progettato gli AirPods in modo che fossero sempre pronti all'uso nel minor tempo possibile: infatti, la custodia degli AirPods non solo ha la funzione di proteggere e tenere al sicuro gli auricolari quando non sono in uso ma ne permette anche la ricarica, semplicemente riponendo i singoli AirPod nel relativo alloggio e avendo la possibilità di aumentare il livello della batteria anche quando non sarebbe stato possibile collegarli a una fonte di alimentazione.

Seppur non sia possibile spegnere manualmente la custodia, questa viene automaticamente spenta quando è completamente scarica. Di conseguenza, se per qualsiasi motivo hai la necessità di avere la custodia degli AirPods spenta, puoi evitare di ricaricarla e attendere che il livello della batteria sia pari a zero.

Ti segnalo che la custodia di ricarica è completamente scarica quando l'indicatore luminoso posto nella parte frontale (su AirPods Pro e AirPods con ricarica wireless) o all'interno della custodia (su AirPods senza ricarica wireless) rimane spento nel momento in cui uno o entrambi gli auricolari vengono riposti nel relativo alloggio. In ogni caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere batteria AirPods su iPhone e Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.